Non pertinente alla discussione, al regolamento.

  • Creatore Discussione Creatore Discussione smith
  • Data di inizio Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
7.366
Reaction score
3.728
Stavolta mi caccio nei guai: Moderatore, mi citi la fonte e mi fai vedere dov'è che siamo il paese con la più pesante pressione fiscale.
Last but not least, "critico" con un ben noto luogo comune "Forse infatti se tutti le pagassero fino all'ultimo centesimo, la pressione fiscale calerebbe, almeno un po' "
Si può anche prendere per buono che siamo il paese con la pressione fiscale più pesante, esagero, con la più pesante di tutte ma, siamo almeno d'accordo che 110 miliardi e ripeto 110 miliardi sono qualcosa di "patologico" anche nel paese al mondo con le tasse più alte?
In altre parole 110 miliardi evasione non sarebbero comunque giustificabili neanche se fossimo nell'Inghilterra di Robin Hood.
Ricordo che praticamente fino agli 70, anzi ottanta, l'aliquota marginale negli Stati Uniti arrivava fino al 90% dell'imponibile fiscale: il paese non era in recessione ma anzi ancora cresceva e l'evasione non era a livelli patologici italiani.
Per cortesia risparmiatemi supercazzole sulla curva di Laffer e sulla teoria del trickle down.

Su ste cose ci sento bene perchè a me, per mia libera scelta, li hanno sempre presi tutti alla fonte, non me ne sono mai, lamentato, ci ho sempre vissuto decentemente e ci riesco anche ad andare a pay nei limiti delle mie possibilità.

E adesso fate pulizia e sanzionatemi se serve.

Cerco anche di anticipare: la "fonte" sarebbe per caso una di queste? https://it.wikipedia.org/wiki/Stati_per_gettito_fiscale_in_rapporto_al_PIL
Se sì, i danesi dovrebbero fare la guerra civile oppure evadere il triplo che noi?

Ah beccati anche questo https://it.qwe.wiki/wiki/Taxation_in_the_United_States
 
sono giustificabilissimi anzi anche l'evasione totale sarebbe giustificata sia prima e figuriamoci oggi.L'evasione dovrebbe essere normale per ovvi motivi.
E le tasse aumenteranno ogni anno da oggi in poi
I soldi evasi invece pagano piu' tasse di quelli tassati, perche' sono spesi piu' volte.Invece di preoccuparvi delle tasse preoccupatevi dei soldi che circolano, tanto i soldi delle tasse non li vede nessuno, sono solo soldi tolti dall'economia.

Gli stati uniti fanno circolare i soldi, non sono dei ritardati come "l'italia"

Notiziei dell0ultima ora:...."salviamo la serie A"..."sembra esserci una discesa"(....si ..un azzeramento.)


https://www.corriere.it/dataroom-mi...f1515748-20ed-11ea-ad99-8e4d121df86f-va.shtml
 
Stavolta mi caccio nei guai: Moderatore, mi citi la fonte e mi fai vedere dov'è che siamo il paese con la più pesante pressione fiscale.

Hawkeye ha scritto questo "Siamo anche FRA i paesi con la più pesante pressione fiscale." e direi che non ha sbagliato affatto. Scusate la ripresa dell'off topic, ma ho voluto correggere un'inesattezza.

1.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
non solo pressione fiscale anche con meno contanti in giro.Si certo, per difenderci dai terroristi....
 
smith, per me tu sei inutilmente polemico. Avevo suggerito di lasciare fuori l'argomento e tu insisti, tra l'altro mettendomi in bocca cose che non ho detto, in quanto dire che:

siamo il paese con la più pesante pressione fiscale.

è ben diverso dal dire
Siamo anche fra i paesi con la più pesante pressione fiscale.

Presente la differenza fra assoluto e relativo?

Comunque, va benissimo come fonte anche la tabella postata da nautilis70, prelevata da qua: https://www.corriere.it/dataroom-mi...f1515748-20ed-11ea-ad99-8e4d121df86f-va.shtml
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto