Per comprendere rischi e benefici per noi punters, dovremmo chiederci cosa spinge una donna a fare la zoccola.
Al di là dell'ovvio (pecunia) è una questione culturale. Le donne Russe (e limitrofe) sono abituate (grazie a 70 anni di comunismo) a guadagnarsi la vita da sole, a non fare conto sui maschi, fino al punto che una gran parte dei figli avuti da giovani non vengono riconosciuti dal padre, il quale scompare, e la madre si fa carico dei figli senza nessuno stigma sociale. E' del tutto normale, e le donne lavorano anche per i figli.
In Brasile (società molto cattolica e conservatrice, dove ancora l'influenza della chiesa riesce a mantenere l'aborto illegale, come un crimine), al contrario ci si aspetta che le donne vengano mantenute dal maschio, facciano le casalinghe, e in genere trovano poche possibilità di lavoro indipendente a casa loro.
Quindi la zoccola russa lo fa per lo smartphone e i viaggi da giovane, poi per comprarsi casa, e infine per investire in un'attività che la mantenga quando smetterà il mestiere. La zoccola brasiliana, invece, inizia come la russa per viaggi e iphone, ma poi quando comincia ad intravedere il tramonto punta sul maschio che la mantenga a vita, e (soprattutto in Brasile) cerca di incastrare il pollo di turno con una gravidanza e successiva richiesta di alimenti che viene conseguita attraverso la legge (sia brasiliana che italiana) con tanto di mandati di comparizione e ingiunzioni di pagamento internazionali. (E non c'è precauzione che tenga, sono loro stesse ad usare preservativi bucati - quando occorre). Uomo avvisato.....
Personalmente "ho visto cose che voi umani...." (citando Rutger Hauer da Blade Runner) capitate a poveracci inconsapevoli, ed ho smesso per dieci anni circa di frequentare qualsiasi brasiliana. Adesso solo con il contagocce, e solamente quelle giovanissime, ancora nella fase "viaggi ed iphone". Quelle più anziane sono pericolosissime e, anche se non cercano di fregarvi con una gravidanza, iniziano ad assumere quell'aria sfavata, scettica e falsa che noi tutti conosciamo bene, e comunque tentano sempre di farti passare per coglione ("ammoooore", "vieni che poi ci mettiamo d'accordo", "no questo non lo faccio", "questo costa altri 50".....)
Ovviamente ci sono le eccezioni da una parte e dall'altra (abbiamo visto qui recentemente giovani brasiliane carinissime e russe bidonare) ma sono ragionevolmente sicuro che la stragrande maggioranza delle zoccole disponibili ora in Italia risponde bene alla mia citata caratterizzazione. Occhio ragazzi! Spero di essere stato di aiuto