Discussione Nuova modalita di partecipazione a PUNTERFORUM

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Johann

Team Leader
Membro dello Staff
Administrator
Registrato
15 Ottobre 2021
Messaggi
0
Reaction score
259
Questo thread raccoglie le prime impressioni dell'utenza a seguito dell'introduzione del nuovo CREDIT & MEMBERSHIP SYSTEM per la partecipazione alle sezioni RECENSIONI.
 
Registrato
19 Febbraio 2017
Messaggi
473
Reaction score
1.118
Località
Trapani
Io ho appena usato un Credit per leggere una "nuova" recensione che esordisce con "L'incontro è avvenuto circa 7 anni fa..."
Il mio timore è fondato, spuntano recensioni vecchie e/o poco realistiche che nascono dalla necessità di recensire pur di avere crediti.
Ha senso davvero più recensioni ma meno recenti e vere, rispetto a prima poche recensioni ma veritiere e dettate dalla volontà di condividere e non dalla necessità di accumulare crediti?
Ma codesti genialoidi che recensiscono dopo 7 anni, sanno che i Credits ora come ora scadono dopo 30 giorni? O vorrebbero solo accumularli per masturbarsi col numeretto che aumenta. A parte il fatto che dopo così tanto tempo in pratica é come autoproclamarsi lurker...
 
Commenta
Registrato
13 Settembre 2021
Messaggi
168
Reaction score
972
Età
46
Io ho appena usato un Credit per leggere una "nuova" recensione che esordisce con "L'incontro è avvenuto circa 7 anni fa..."
Il mio timore è fondato, spuntano recensioni vecchie e/o poco realistiche che nascono dalla necessità di recensire pur di avere crediti.
Ha senso davvero più recensioni ma meno recenti e vere, rispetto a prima poche recensioni ma veritiere e dettate dalla volontà di condividere e non dalla necessità di accumulare crediti?
Vero. Leggere una recensione di un incontro avvenuto anni prima, è utile come la forfora. Le recensioni dovrebbero essere il più possibile tempestive. Altrimenti l'utilità della stessa viene meno.
Ho scoperto proprio adesso, grazie ad una rece su Firenze che, posso visualizzare senza uso di Credits, solo quelle aperte da me.
Non lo avevo capito.
 
Commenta

CaptainAmerica

TheBigGun - Fondatore di PUNTERFORUM
Membro dello Staff
Administrator
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
6.323
Reaction score
12.532
Età
52
Località
Rimini
Ho letto alcune nuove recensioni. Ci manca solo "ritornerò" e "V U " e poi siamo livellati al bot del sito innominabile. Non si puo fare qualcosina per migliorare la narrativa dei cacciatori di Credits?
NON LIMITATEVI A LEGGERE L'ULTIMO MESSAGGIO.
Per partecipare attivamente ad un dibattito, bisogna seguirlo dall'inzio. Ho già risposto qui Considerazioni nuovo corso PF
 
Commenta
Registrato
18 Novembre 2013
Messaggi
798
Reaction score
4.780
Dopo questi primi giorni in cui sono stato alla finestra per capire qual'è la strada che personalmente posso intraprendere dentro a questo nuovo corso, mi ritrovo come in mezzo al guado.
Di buono c'è che le possibili scelte per un fruitore di PF sono davvero molteplici e, altra cosa buona, gli euro da investire nel sito non sono cifre così importanti da non potersele permettere.
Per ora, vista la deriva dettata da molti nuovi recensori (praticamente dei feedback), mi porta a non perdere troppo tempo a fare recensioni così dettagliate come in passato (a che pro?) o magari starmene proprio fermo e limitarmi ad investire i pochi euro che servono quando davvero voglio leggere qualcosa che mi interessa.
Per ora noto che abbiamo portato allo scoperto qualche lurkers ma abbiamo perso diversi di quelli che recensivano davvero.
Io stesso, come dicevo prima, da recensore (nel mio piccolo qualcosina ho scritto) rischio di diventare solo un lurker a pagamento.
Ma occorre tempo e c'è ancora molto da lavorare, non basterà solo questo mese per capire tutte le nuove dinamiche in atto.
Continuo ad attendere fiducioso nello staff che ha in mano PF.
 
Commenta

Greyn

UOMO
Membership
Registrato
24 Marzo 2015
Messaggi
866
Reaction score
4.062
Località
Barium
Questione "Tempestività della Recensione": condivido i commenti di chi mi ha preceduto circa i tempi che rendono utile una recensione e questo anche ai fini della sensazione di veridicità della stessa. Se leggo la rece di un membro che ha incontrato oggi o ieri nella mia città e l'esperienza risulta positiva, mi fiondo anche io magari... Ma se non riscontro gli elementi citati, posso con la mia rece invertire o controbilanciare la precedente se qualcuno mi considera affidabile. Recensire una settimana dope che la tipq è ripartita , egoisticamente per chi vive in quella città, vale poco.
Vero è, che come dice il Boss, si cercano altre rece nel sito, ma non sempre ci sono.

Suggerirei di rivedere la selezione delle definizioni in scheda "quando avvenuto l'incontro": la definizione recentemente potrebbe, dato che tutto è relativo, essere sostituita da oggi- ieri- scorsa settimana- mese scorso.

Infatti scegliere l'opzione "recentemente" dice tutto e niente.
 
Commenta
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
2
Reaction score
29
Secondo me il problema di fondo è stato centrato qualche messaggio fa: si passa da una logica di community a una logica commerciale.
È come trovarsi in gruppo in un campo incolto e iniziare a coltivarlo per puro spirito di condivisione, per poi svegliarsi un giorno e scoprire che quel campo che ha dato tanti frutti è stato privatizzato. C'è qualcosa di sbagliato in tutto questo.
Si potranno fare tanti correttivi - e apprezzo la disponibilità degli admin in questo senso - ma è cambiato il principio del forum e questo inevitabilmente lo trasformerà.

D'altro canto capisco la necessità di monetizzare, perché il lavoro di amministrazione è tutt'altro che semplice e richiede tempo e fatica. Tuttavia, se posso dire la mia, avrei cercato di offrire servizi extra per monetizzare, salvaguardando lo spirito di base, che era la forza di questa community. Esistono inserti pubblicitari, servizi offerti tramite referral, servizi per mettere in contatto le pay e i loro clienti in modo diverso. Avrei insomma fatto una riflessione su cosa può servire alla community. Non mi sto inventando niente, esistono forum che hanno fatto questo passaggio, trovando altre fonti di sostentamento ma rimanendo comunque no profit.

Detto questo, so bene di non essere un grande contributore del forum, ma non sono nemmeno uno che può recensire spesso, soprattutto in questi ultimi anni. Spero comunque che il mio messaggio possa essere utile alla riflessione generale.
 
1 Commenta
CaptainAmerica
CaptainAmerica ha commentato
Apprezzata, ma poco utile. Sembra un po' il "canto del cigno" di chi è stato fino ad oggi alla finestra e si è svegliato accorgendosi che non beneficia più di quei diritti (?) dei quali prima beneficiava, senza obbligo alcuno.
 

CaptainAmerica

TheBigGun - Fondatore di PUNTERFORUM
Membro dello Staff
Administrator
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
6.323
Reaction score
12.532
Età
52
Località
Rimini
praticamente dei feedback)
Questo non te lo lascio dire. Molti non sono recensioni articolate, ma comunque rispettano gli standard individuati dal regolamento.

Per ora noto che abbiamo portato allo scoperto qualche lurkers ma abbiamo perso diversi di quelli che recensivano davvero.

Anche questo non te lo lascio dire. Ribadisco, chi se n'è andato:

1. non ha atteso di verificare l'effettivo funzionamento dei meccanismi
2. nella maggior parte dei casi, hanno fatto "scena" gratuita per mettersi in luce l'ultima volta (se un soggetto decide di cancellare, lo fa. Punto. Non pubblica l'ultimo messaggio a mo' di incipit senza possibilità di replica.
3. ne ha fatta una questione "di principio" quando invece avevano già la valigia in mano ed è stata solo un'occasione.
 
Commenta

Greyn

UOMO
Membership
Registrato
24 Marzo 2015
Messaggi
866
Reaction score
4.062
Località
Barium
Secondo me il problema di fondo è stato centrato qualche messaggio fa: si passa da una logica di community a una logica commerciale.
È come trovarsi in gruppo in un campo incolto e iniziare a coltivarlo per puro spirito di condivisione, per poi svegliarsi un giorno e scoprire che quel campo che ha dato tanti frutti è stato privatizzato. C'è qualcosa di sbagliato in tutto questo.

Che bei pensieri e così ben espressi e comunicati.

Qui ci voleva Julio... Io mi astengo e mi limito a contare da 1 a 100.000, forse basta, forse.

 
Commenta
Registrato
21 Gennaio 2012
Messaggi
46
Reaction score
309
Località
Toscana
Buongiorno a tutti, anche le recensioni in Toscana, Firenze e Prato ecc ecc stanno aumentando pian piano ogni giorno...ho utilizzato 4 crediti dei 30 omaggio che scadrebbero comunque a breve per dare un'occhiata alle recensioni, più che altro per avere una conferma su quello che pensavo e che sostenevo precedentemente in altro post... infatti non mi sbagliavo!!!...le ho trovate alquanto tristi...non tanto perché le recensioni sono sintetiche, non tutti hanno voglia di star lì a scrivere un film, ma quanto perché si percepisce che l'autore l'ha spiaccicate sul forum esclusivamente per ricevere il famoso premio e non per utilità alcuna.
Che dire ? vedere recensioni di incontri datati anche di anni non vedo che benefici possa portare al forum... a questo punto recensire vecchi incontri lo trovo poco onesto...anzi mi sembra proprio una presa per il culo specialmente se trattasi della stesse tre quattro esercenti oramai stanziali in zona da anni e conosciutissime e raccontate più volte
Parlo della mia zona ma immagino sia e sarà cosi in generale...forse in tanti non la penseranno come me e alcuni potranno dire "meglio tardi che mai ", meglio poco che nulla ...credo che un miglioramento inteso come qualità e veridicità del forum, una via di mezzo insomma ,si potrebbe ottenere aumentando la durata dei crediti sia acquistati che non acquistati.... penso che con questa piccola ma importante modifica si troverebbe un giusto equilibrio in tutti i sensi...questo vale sia per premiare chi recensisce davvero in modo serio e che si merita di avere un premio non a scadenza e chi invece decide di pagarli e di conseguenza giustamente perché pagati di poterli utilizzare in un tempo maggiore...invece questa breve durata del credito mi fa pensare che in qualche modo si cerchi di invogliare chi adesso sta scrivendo a mitraglia di smettere, di fermarsi a riflettere che non ha senso perché tanto è inutile accumulare crediti se scadono dopo un mese e di passare ad acquistare crediti o addirittura l'abbonamento...poi per carità mi sbaglierò sicuramente...era solo una riflessione o punto di vista
 
Ultima modifica:
Commenta
Registrato
12 Dicembre 2010
Messaggi
412
Reaction score
837
Località
Toscana
Non ho discusso su nulla... tanto a poco serve, e ho già rifatto una rece,
Ecco sulla scadenza... bè insomma 1 mese di scadenza mi sembra una stronzata i Credits sono miei e lasciatemeli amministrare me li posso stillare... e usare con parsimonia ? No perchè dopo un mese li buttate giù allora la rece mi costringete a farla dopo che mi sono scaduti almeno ... vado avanti 10 credits,.. e inoltre non mi sembra giusto dare 30 Credits a tutti, cforse andavano dati in base alle rece, alla partecipazione, alla storicità dell'utente..
Non volete sentire, ma l'innominabiel EA, da usare con le molle relativamente alle rece vere e finte... almeno loro non se recensisci i giorni si sommano e non scadono a tempo...
 
Commenta
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
2
Reaction score
29
Apprezzata, ma poco utile. Sembra un po' il "canto del cigno" di chi è stato fino ad oggi alla finestra e si è svegliato accorgendosi che non beneficia più di quei diritti (?) dei quali prima beneficiava, senza obbligo alcuno.
Perdonami ma trovo un po' ingiusto liquidare le obiezioni che faccio ipotizzando che da esse derivi un mio tornaconto personale. Francamente per me cambia poco, mi prenderò i Credits e leggerò ciò che vorrò leggere. Qui il punto è il fatto che uno spazio pubblico è stato di colpo privatizzato. E ripeto, non sono pregiudizialmente contro le privatizzazioni, certe volte possono pure funzionare. Certo è il fatto che se avessi saputo che davanti alle mie (pochissime) recensioni un giorno qualcuno avrebbe tirato su un paywall, probabilmente non avrei scritto nemmeno quelle. Non oso immaginare come si senta oggi chi ne ha scritte decine, animato dal puro spirito di condivisione.
Il principio che sta passando è che di colpo tutti i contenuti sono diventati di proprietà degli admin, senza nemmeno chiedere il permesso ai diretti interessati, ovvero a tutti coloro che i contenuti li hanno scritti.
Mi dispiace, ma comunque la voglia vedere, questa rimane un'ingiustizia.

Fuori dalla polemica, e proprio perché vorrei essere costruttivo perché riconosco e apprezzo tanto il vostro duro lavoro, volevo giusto dire che le alternative sono tante. Un altro modo per preservare il lavoro degli altri sarebbe stato quello di lasciare i contenuti gratuiti fino a oggi e iniziare a far pagare solo quelli pubblicati da oggi in poi.
 
Commenta
Registrato
16 Settembre 2019
Messaggi
202
Reaction score
978
Località
Roma
Perdonami ma trovo un po' ingiusto liquidare le obiezioni che faccio ipotizzando che da esse derivi un mio tornaconto personale. Francamente per me cambia poco, mi prenderò i Credits e leggerò ciò che vorrò leggere. Qui il punto è il fatto che uno spazio pubblico è stato di colpo privatizzato. E ripeto, non sono pregiudizialmente contro le privatizzazioni, certe volte possono pure funzionare. Certo è il fatto che se avessi saputo che davanti alle mie (pochissime) recensioni un giorno qualcuno avrebbe tirato su un paywall, probabilmente non avrei scritto nemmeno quelle. Non oso immaginare come si senta oggi chi ne ha scritte decine, animato dal puro spirito di condivisione.
Il principio che sta passando è che di colpo tutti i contenuti sono diventati di proprietà degli admin, senza nemmeno chiedere il permesso ai diretti interessati, ovvero a tutti coloro che i contenuti li hanno scritti.
Mi dispiace, ma comunque la voglia vedere, questa rimane un'ingiustizia.

Fuori dalla polemica, e proprio perché vorrei essere costruttivo perché riconosco e apprezzo tanto il vostro duro lavoro, volevo giusto dire che le alternative sono tante. Un altro modo per preservare il lavoro degli altri sarebbe stato quello di lasciare i contenuti gratuiti fino a oggi e iniziare a far pagare solo quelli pubblicati da oggi in poi.
bro, sei iscritto dal 2013.....solamente 10 anni.....recensioni 0 e vieni pure a fare richieste?? su dai un po di decenza
 
Commenta
Registrato
7 Ottobre 2015
Messaggi
539
Reaction score
650
Non ho discusso su nulla... tanto a poco serve, e ho già rifatto una rece,
Ecco sulla scadenza... bè insomma 1 mese di scadenza mi sembra una stronzata i Credits sono miei e lasciatemeli amministrare me li posso stillare... e usare con parsimonia ? No perchè dopo un mese li buttate giù allora la rece mi costringete a farla dopo che mi sono scaduti almeno ... vado avanti 10 credits,.. e inoltre non mi sembra giusto dare 30 Credits a tutti, cforse andavano dati in base alle rece, alla partecipazione, alla storicità dell'utente..
Non volete sentire, ma l'innominabiel EA, da usare con le molle relativamente alle rece vere e finte... almeno loro non se recensisci i giorni si sommano e non scadono a tempo...
Completamente d’accordo con te, una delle tante cose che non vanno insieme a molte altre.
Me ne son stato zitto fin ad ora, ma visto che ti negano anche la pubblicazione di una rece con la SCUSA che il link non è stabile ( prima bastava caricare la foto), beh allora sapete che ve dico ….. te saluto te saluto te saluto
 
Commenta
Registrato
7 Febbraio 2022
Messaggi
164
Reaction score
464
Il principio che sta passando è che di colpo tutti i contenuti sono diventati di proprietà degli admin, senza nemmeno chiedere il permesso ai diretti interessati, ovvero a tutti coloro che i contenuti li hanno scritti.
Mi dispiace, ma comunque la voglia vedere, questa rimane un'ingiustizia.

Diritto d’autore e copyright

Con l’iscrizione al Sito gli utenti accettano di cedere al Sito stesso, e per esso ai suoi Titolari, ogni diritto inerente ai messaggi che verranno inseriti. Resterà in capo all’autore degli scritti, esclusivamente il diritto a vederne riconosciuta la paternità. Ogni altro diritto passerà a PUNTERFORUM, compresa la discrezionalità a cancellare o rimuovere messaggi anche su richiesta di terze parti.

Copiato e incollato direttamente dal regolamento del sito.
Nel momento dell'iscrizione, abbiamo tutti accettato questi termini, quindi se ci sta bene, ok, sennò possiamo anche migrare in altri lidi.
 
Commenta
Registrato
22 Febbraio 2022
Messaggi
89
Reaction score
525
Località
ancona
Dopo questi primi giorni in cui sono stato alla finestra per capire qual'è la strada che personalmente posso intraprendere dentro a questo nuovo corso, mi ritrovo come in mezzo al guado.
Di buono c'è che le possibili scelte per un fruitore di PF sono davvero molteplici e, altra cosa buona, gli euro da investire nel sito non sono cifre così importanti da non potersele permettere.
Per ora, vista la deriva dettata da molti nuovi recensori (praticamente dei feedback), mi porta a non perdere troppo tempo a fare recensioni così dettagliate come in passato (a che pro?) o magari starmene proprio fermo e limitarmi ad investire i pochi euro che servono quando davvero voglio leggere qualcosa che mi interessa.
Per ora noto che abbiamo portato allo scoperto qualche lurkers ma abbiamo perso diversi di quelli che recensivano davvero.
Io stesso, come dicevo prima, da recensore (nel mio piccolo qualcosina ho scritto) rischio di diventare solo un lurker a pagamento.
Ma occorre tempo e c'è ancora molto da lavorare, non basterà solo questo mese per capire tutte le nuove dinamiche in atto.
Continuo ad attendere fiducioso nello staff che ha in mano PF.
Condivido in pieno io ho recensito per il solo spirito di appartenenza e goliardia ora sto conservando le ultime uscite per quando avrò necessità di Credits e sicuramente con uno spirito diverso visto che non saranno recensioni a caldo!
 
Commenta
Registrato
25 Gennaio 2021
Messaggi
79
Reaction score
283
Età
40
Io continuo a non essere d'accordo e finiti i crediti finirà la mia partecipazione qui. Mi dispiace perché io nel mio piccolo ho sempre contribuito recensendo i miei incontri...pazienza, si andrà alla cieca come ai vecchi tempi
 
1 Commenta
CaptainAmerica
CaptainAmerica ha commentato
Più che condivisibile.
 

CaptainAmerica

TheBigGun - Fondatore di PUNTERFORUM
Membro dello Staff
Administrator
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
6.323
Reaction score
12.532
Età
52
Località
Rimini
uno spazio pubblico
Non lo è mai stato. Mi sono preso la c.d. "briga" nel 2007, ma il sito è sempre stato assolutamente privato.
Il principio che sta passando è che di colpo tutti i contenuti sono diventati di proprietà degli admin, senza nemmeno chiedere il permesso ai diretti interessati, ovvero a tutti coloro che i contenuti li hanno scritti.
Anche questo è errato. La policy che accompagna questo sito da sempre, spiega perfettamente i meccanismi che devono essere noti prima di accettare incondizionatamente l'accesso. Non è una novità degli ultimi giorni.
 
Commenta

CaptainAmerica

TheBigGun - Fondatore di PUNTERFORUM
Membro dello Staff
Administrator
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
6.323
Reaction score
12.532
Età
52
Località
Rimini
Condivido in pieno io ho recensito per il solo spirito di appartenenza e goliardia ora sto conservando le ultime uscite per quando avrò necessità di Credits e sicuramente con uno spirito diverso visto che non saranno recensioni a caldo!
Ecco, prendo spunto da questa affermazione che mi sembra un po' in contraddizione anche se ne leggo il reale significato tra le righe.
Molti dicono "per spirito goliardico" ma altrettanto vorrebbero la "recensione recente, a caldo". Le due cose sono in antitesi con due modalità di utilizzo di PF:

1. spirito goliardico appunto, leggo perchè mi diverte farlo e contribuisco di conseguenza
2. vorrei le recensioni recenti perchè in questo modo ho un quadro esaustivo e aggiornato su come lavora una esercente.

Il primo è il classico "spirito" che anima le community. Il secondo è un tornaconto personale. Non è polemica, ma per capire.
 
Commenta
Registrato
18 Novembre 2013
Messaggi
798
Reaction score
4.780
Vorrei tediarvi con un'altra considerazione.
Il lurker che adesso viene allo scoperto e produce, dopo anni, una recensione per avere i Kr, noto che lo fa generalmente con incontri datati, con pay che nemmeno si sa se sono ancora attive (ma questo prima o poi finirà) o, nella migliore delle ipotesi, già plurirecensite (e questo sarà quello che farà in futuro).
Tutto normale, il lurker fa il proprio lavoro, farà delle recensioni ovvie (non voglio pensare che siano fake...) solo quelle che servono per acquisire Kr per andarsi a leggere le novità scritte dai punter attivi e fare il suo vecchio e semplice lavoro di lurker.
Il lurker, vecchio o nuovo che sia, aggiungerà sempre poco di suo o di nuovo alla piazza globale.
Il lurker, per sua natura, non me lo vedo nemmeno adesso con questi cambiamenti ad aprire un thread su una pay vergine su PF.
E con 5 euro, se non hai voglia di scrivere, continui a leggere e a non recensire.
Spero di sbagliarmi, ma rimango sempre qui a vedere che succede.
 
Ultima modifica:
Commenta
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto