Operatore Tim

Registrato
9 Dicembre 2009
Messaggi
11.020
Reaction score
16.436
Località
Cosenza
Mi ha appena chiamato un operatore TIM che voleva convincermi a passare con loro. Gli ho spiegato che con TIM mi sono trovato malissimo perchè in pratica mi rubavano il credito (facevo una ricarica da 20 euro e mi trovavo azzerato). Lui per risposta mi ha detto: "attenzione sto registrando". Mi è sembrata quasi una minaccia. Ora sono un pò in paronoia. A questo punto vi faccio 3 domande, vi prego di rispondere se siete veramente competenti.

1) E' normale che registrano la telefonata?
2) Possono pubblicare su internet la conversazione?
3) Dopo quanto tempo eliminano dai loro archivi la conversazione registrata?

Grazie a chi mi darà risposte precise e rassicuranti
 

Hawkeye

MODERATORE
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Registrato
12 Gennaio 2012
Messaggi
7.596
Reaction score
4.807
Località
Vergate sul Membro
Visto che qualche vicissitudine con TIM l'ho avuta pure io, per poterti rispondere e magari rassicurare dovrei farti a mia volta alcune domande:

Sei stato offensivo verso l'operatore?
Ti è stato specificato che la telefonata era gestita dall'Italia?
L'operatore sembrava italiano?
 
Commenta
Registrato
9 Dicembre 2009
Messaggi
11.020
Reaction score
16.436
Località
Cosenza
  • Creatore Discussione
  • #3
Ti rispondo subito
1 - No, non sono stato offensivo con l'operatore, solo determinato a non accettare la sua proposta
2 - No, non mi è stata specificata che la telefonata era gestita dall'Italia, però il prefisso era quello di Milano (02)
3 - Si, era italiano, anzi a dire il vero era proprio calabrese. I modi sono stati pacati da parte di entrambi
 
Commenta

Hawkeye

MODERATORE
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Registrato
12 Gennaio 2012
Messaggi
7.596
Reaction score
4.807
Località
Vergate sul Membro
Io starei abbastanza tranquillo.

Di norma, quando una conversazione viene registrata, chi lo fa dovrebbe avvisare. Le compagnie telefoniche registrano quando si sottoscrive un nuovo contratto od una variazione di un contratto esistente, questo per supplire alla mancanza della firma. Ma se siete rimasti solo alla fase della proposta non credo ci sia stata effettivamente una registrazione. La quale, in ogni caso, non può essere diffusa arbitrariamente.

Uscendo dai binari legali ed entrando in quelli logici, gli operatori di telemarketing fanno decine per non dire centinaia di telefonate al giorno. Durante le quali non credo sia raro vengano mandati in posti irriferibili da utenti seccati di essere disturbati giornalmente da chi ti vuole cambiare l'utenza di telefono, energia, riscaldamento, acqua e via discorrendo, per tacere dei venditori dei vari olii, vini e compagnia cantante. Ecco, se dovessero registrare ed usare tutte le registrazioni, la nostra giustizia, che già somiglia ad una tartaruga lubrificata col mastice, diverrebbe una roba che un bradipo in confronto sembra Carl Lewis....

(facevo una ricarica da 20 euro e mi trovavo azzerato).

Dimenticavo.... proprio ieri al TG hanno dato la notizia che Tim, Wind e Vodafone sono state condannate perchè in pratica continuavano a consentire le chiamate anche a chi aveva finito il credito, salvo poi ovviamente riprenderselo alla prima ricarica effettuata. Magari potresti essere ricaduto in questo caso.
 
Ultima modifica:
Commenta
Registrato
20 Marzo 2014
Messaggi
357
Reaction score
319
Località
Culandia
Lui per risposta mi ha detto: "attenzione sto registrando". Mi è sembrata quasi una minaccia. Ora sono un pò in paronoia.

Ho da quasi un anno una storia con una ragazza che ha lavorato in un call center e che mi ha raccontato tanto di questo lavoro.
Il tipo che ti ha chiamato è un operatore outbound e si, le chiamate vengono registrate, ma solo per controllo della qualità del servizio fatto dall'operatore ed eventualmente per avere prova che il cliente ha aderito alla proposta che gli è stata rivolta.
In nessun caso le registrazioni possono essere divulgate ne tanto meno usate per scopi diversi da quelli prettamente interni all'azienda e men che meno utilizzate come prova per una qualsivoglia controversia. Tecnicamente sono assolutamente vietate senza fornire un'adeguata informativa che precede la conversazione successiva; infatti l'operatore contatta il cliente, propone l'offerta e, solo dopo dimostrazione d'interesse da parte del cliente, lo informa che per formalizzare e concludere l'adesione si deve procedere con la registrazione alla quale deve dare espresso consenso fornendo generalità e numero di documento in corso di validità.

Stai tranquillo Fortunato, la legge sulla privacy è molto stringente e diventa cattiva nel caso si faccia uso improprio di dati sensibili, specie poi se non vi si è dato nemmeno il consenso al trattamento degli stessi.

Il ragazzo che ti ha chiamato evidentemente è solo un novello schiavetto di un qualche call center, e poi scusa, nel tuo caso, quale sarebbe la paura?, cosa temi possa fare? ... te lo chiedo perché non mi è chiaro.

Riguardo il problema che hai avuto - e che non riguarda solo TIM - sicuramente ti saranno stati attivati dei servizi in abbonamento, non da parte di TIM ma di una delle tantissime società infami che attivano abbonamenti assurdi subdolamente e senza che te ne accorgi semplicemente navigando in rete o aprendo una app con contenuti pubblicitari. Queste società attivano il servizio in abbonamento allor quando clicchi sul quel popup per chiuderlo o anche se solo ci metti un dito involontariamente. E' comunque una problematica di facile risoluzione, basta chiamare il servizio clienti del proprio gestore telefonico e chiedergli la disattivazione di ogni servizio in abbonamento attivato e l'inibizione degli stessi successivamente, chiedendo anche il rimborso di tutto quello che è stato prelevato fino a quel momento dal credito telefonico. E' capitato anche a me e mi è stato rimborsato tutto.

:bye:
 
Commenta
Registrato
31 Agosto 2010
Messaggi
5.712
Reaction score
991
Località
nel sobborgo londinese di Walworth
Commenta
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
2.329
Reaction score
3.873
Buongiorno qui è la TIM.
Abbiamo conservato gli screen saver di questa discussione, che andremo ad allegare alla pratica già affidata al nostro legale inerente la sua conversazione telefonica da noi registrata. A breve intenteremo contro di lei una causa milionaria. Attiveremo altresì la pratica del prelievo coattivo copulatorio consistente nel fatto che ogni qualvolta Lei andrà a fare sesso a pagamento la ragazza si farà pagare anche un ulteriore percentuale a noi destinata.
La informiamo infine che stiamo monitorando tutto il traffico in uscita dal suo cellulare e destinato ad utenze notoriamente dedite alla prostituzione.
A breve pubblicheremo le risultanze su internet.

P.s.: dimenticavo: se proprio il tuo telefono non offre la possibilità di segnalarti preventivamente le chiamate entranti da numeri già qualificati come spam, non lasciarti ingaggiare nel dialogo dall'operatore di turno Ma limitati ad un cortese No, grazie, Buon lavoro e chiudi il telefono.
 
Commenta
Registrato
7 Ottobre 2008
Messaggi
1.603
Reaction score
406
Per telefono viene offerto di tutto di più.
Manca solo la topa....... ma di questo passo ci arriveremo presto.
 
Commenta

Enyxo80

Espulso
Account sospeso
Registrato
26 Gennaio 2020
Messaggi
0
Reaction score
0
Località
Sicilia
C'è un articolo su DDay che parla dei Call Center e dei loro metodi di operare non sempre chiari al punto tale che TIM stessa ne ha preso le distanze ed annunciato di prendere provvedimenti, ovviamentr contro questi call center.
Puoi stare tranquillo, non ti succederà nulla. Hai solo riportato all'operatore una tua esperienza negativa avuta con il gestore telefonico, nessuno può vietarti di raccontare una tua esperienza positiva o negativa che sia.
Inoltre, suppongo che l operatore del call center magari ha provato a metterti pressione, purtroppo loro sono pagati a contratto quindi tentano come posso di chiudere piu contratti possibili. Ho lavorato pure io come promoter quindi conosco bene il settore. Anzi come promoter hai piu liberta a differenza di molti call center dove devi vendere vendere ed ancora vendere.
 
Commenta
Registrato
28 Gennaio 2009
Messaggi
1.940
Reaction score
3.605
Località
—>
Esiste il registro delle opposizioni a cui iscriversi per non ricevere proposte commerciali.
Penso che le compagni telefoniche abbiano una provvigione per i pagamenti truffa che addebitano ai loro clienti, tipo
abbonamenti fittizi a siti porno, intendo.
Sul commercio tramite callcenter stendiamo un velo pietoso, un degrado che si sta diffondendo in altri settori:
trasporti,dai panini ai corrieri, vendite porta porta di servizi (gas, acqua, corrente), politica rivolutinary-spritz,
contratti infami per i giovani. Non c'è nessuna legalità, solo tolleranza interessata ed ipocrita da parte delle istituzioni,
in primis i sindacati.
Uno schifo.
 
Commenta
Registrato
31 Agosto 2010
Messaggi
5.712
Reaction score
991
Località
nel sobborgo londinese di Walworth
Commenta
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
2.329
Reaction score
3.873
Sono iscritto da tempo, non serve ad una cippa.
Infinite volte diamo il consenso esplicito (specie se telematicamente) alla diffusione dei ns. contatti per attività di marketing anche a terzi bla bla bla​ e lì ci inculiamo da soli.
 
Commenta
Registrato
9 Gennaio 2015
Messaggi
690
Reaction score
2.335
Dopo averle provate tutte, registro delle opposizioni, avvertimenti, minacce, blandizie e vaffanculi assortiti, da qualche tempo uso questo metodo:
dopo aver appreso il nome della compagnia, faccio:
- Ma no, incredibile! ciao collega, ma lo sai che lavoro lì anch'io, magari ci siamo già incrociati. Come ho fatto a finire nel tuo elenco? bella gaffe! cancella subito.

In alternativa quest'altro, con imitazione di voce registrata:
- Qui agenzia per il controllo delle intrusioni. Ai sensi dell'articolo 69 del Codice di occlusione bilaterale coatta la invito a fornire le generalità complete e a rimanere in attesa a scanso di più gravi provvedimenti.

In genere attaccano e (almeno finora) non richiamano più.
 
Commenta
Registrato
31 Agosto 2010
Messaggi
5.712
Reaction score
991
Località
nel sobborgo londinese di Walworth
Sono iscritto da tempo, non serve ad una cippa.
Infinite volte diamo il consenso esplicito (specie se telematicamente) alla diffusione dei ns. contatti per attività di anche a terzi bla bla bla​ e lì ci inculiamo da soli.
Man mano si cominci a bloccare tutti i numeri che chiamano per attività di marketing. Ne avrò una cinquantina di numeri blocatti.
 
Commenta
M

Membro cancellato 166530

Ospite
Ospite
Non tornerò MAI PIU' con la TIM; ho iniziato con loro per forza di cose: all'epoca era l'unico gestore.
Ora non ci tornerei nemmeno se mi pagassero: troppi comportamenti inaccettabili.
 
Commenta
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
2.329
Reaction score
3.873
Lo pensavo anch'io, e sono passato a Vodafone.
Cazzo, ho rivalutato Tim.
 
Commenta
M

Membro cancellato 166530

Ospite
Ospite
vabbè, l'ultimo ed il penultimo operatore di una lista che ne ha anche altri
 
Commenta
Registrato
7 Febbraio 2020
Messaggi
80
Reaction score
4
Località
Veneto
quando gli operatori precedenti mi hanno fatto brutti scherzi tipo la rimodulazione dell'offerta ho lasciato morire il numero con la vecchia sim e ne ho fatta una nuova con altro operatore così non ricevo più chiamate. ho sempre usato ricaricabili e adesso ho Iliad che non mi ha ancora fatto brutti scherzi. mai più vodafone, tim, wind, tre.
 
Commenta
Alto