OT, non pertinente

• Creatore Discussione Creatore Discussione Membro cancellato 795
  • Data di inizio Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Chiusa la precedente discussione, facile direi! Inutile dare continue spiegazioni da parte dei gestori, sarebbe più vero dire che il denaro piace a tutti e quando si capisce che un idea, un progetto sostenuto per passione può diventare fonte di reddito ecco che allora tutto cambia, va bene ci sta! Chi vorrà pagare rimane altri se ne andranno, però le cose vanno dette per quelle che sono! Chi legge e basta, chi propone e recensisce, tutte sciocchezze, i forum sono nati per confrontarsi, chi partecipa lo fa gratuitamente, chi propone una propria esperienza la propone senza aspettarsi nulla, poi nasce la discussione, si viene così a creare una comunità...personalmente ho partecipato poco , ho anche usufruito poco, felice di partecipare quando avevo qualcosa da dire, felice di leggere quando avevo bisogno di info, tutto molto semplice...un forum o una comunità a pagamento non è più tale, rimane solo una piattaforma a pagamento...buona giornata a tutti.

Chiusa la precedente discussione, facile direi! Inutile dare continue spiegazioni da parte dei gestori, sarebbe più vero dire che il denaro piace a tutti e quando si capisce che un idea, un progetto sostenuto per passione può diventare fonte di reddito ecco che allora tutto cambia, va bene ci sta! Chi vorrà pagare rimane altri se ne andranno, però le cose vanno dette per quelle che sono! Chi legge e basta, chi propone e recensisce, tutte sciocchezze, i forum sono nati per confrontarsi, chi partecipa lo fa gratuitamente, chi propone una propria esperienza la propone senza aspettarsi nulla, poi nasce la discussione, si viene così a creare una comunità...personalmente ho partecipato poco , ho anche usufruito poco, felice di partecipare quando avevo qualcosa da dire, felice di leggere quando avevo bisogno di info, tutto molto semplice...un forum o una comunità a pagamento non è più tale, rimane solo una piattaforma a pagamento...buona giornata a tutti.
Ottima sintesi, PUNTERFORUM è stato qualcosa di unico nel suo genere, e io posso solo ringraziare per averne potuto fare parte liberamente e per tutte le persone che ho potuto conoscere, con molte delle quali ho stretto rapporti di reciproca stima e simpatia, talvolta sfociati in vere e proprie amicizie, e non solo virtuali.
Non mi permetto di criticare chi è riuscito per 15 anni a tenere in piedi questa splendida creatura, lasciandola liberamente accessibile a tutti, con grande impegno personale e di altri validi collaboratori, e penso che l'evoluzione alla fine era comunque abbastanza scontata.
Rimango comunque fiducioso che in ogni caso la fantastica community che ha contribuito a fare grande PUNTERFORUM sopravviva e continui a sentirsi tale.
Alla fine che conta è la qualità delle persone, e questa non viene di certo cambiata da un "upgrade".

Tecnicamente non è a pagamento in quanto esiste un sistema di crediti che si può ottenere in maniera gratuita o, meglio, partecipando alla comunità. E' anche certamente vero che chi può permettersi più "avventure" avrà anche la possibilità di accedere alle sezioni in maniera più gratuita mentre chi solo saltuariamente partecipa attivamente avrà più difficoltà a continuare nella partecipazione costante.
Aggiungo, non è strettamente vero che punterforum è stato (o meglio è) qualcosa di unico nel suo genere. Ci sono stati diversi forum simili in precedenza, seppur la maggior parte con minor organizzazione del presente ma anche perchè le tecnologie erano diverse (un tempo non esistevano i CMS ed internet era agli albori). Io ricordo per certo il forum di Tony, i nidi, il forum del pistolero, tutti per lo più incentrati sul mondo trans, che sono stati gli antesignani del presente PF. C'è anche da dire che i forum che esistevano prima si sono tutti, per lo più, spenti a causa della rottura di balle di tenere in piedi un sito del genere. Una delle problematiche era quella delle tipe che entravano e smattavano. Qui è molto limitato da un ottimo sistema di moderazione. Altra rottura di balle erano le lamentele riguardanti i lurker, qui si vuole limitare questo fenomeno con il sistema di crediti. Ci sono pro e contro (limitazione dei lurker e fidelizzazione da una parte, rischio di perdita utenti saltuari e macchinosa gestione dei crediti per gli utenti dall'altra) ma è certamente un tentativo da apprezzare. Magari non condividere, ma apprezzare quello sì.
Il gestore del forum, inoltre, ha più volte dimostrato di essere tornato sui suoi passi quando qualche novità non aveva sortito l'effetto sperato quindi anche in questo caso, come in quello del sistema di commenti per esempio, non è da escludere che tra qualche tempo possa essere cambiato, modificato se non addirittura tolto. E' stata certamente una scelta ponderata ed io auguro al forum, ed ai suoi gestori, che porti i benefici che si aspettano e non di certo il contrario. Anche se questo, con buona probabilità, significherà che io non parteciperò più come un tempo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto