ot

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
5
"penem cagnonibus"[/U]
Non per fare il "sciur precis", ma sarebbe:
"peni canis" lett: a cazzo di cane.
Penem è accusativo e cagnonibus, ancorchè nell'accezione maccheronica è dativo, ossia complemento di termine. Mentre qua serve il genitivo, complemento di specificazione (cfr il genitivo sassone: Martin's house, la casa di Martin).
Ma va bene tutto e poi si scherza...
Ziosyd

Penem cagnonibus e peni canis sono entrambi erati . " A guisa di " regge l'ablativo (complemento di modo) quindi "pene canis" .

Ragazzi, ho fatto latino alle medie, così tanto tempo fa che avevo un'insegnante che era madre lingua da quanto era vecchia. Cosa volete che mi ricordi? Era una battuta.

p.s. Se mi metto a rimarcare gli errori, non finisco più. Basta vedere il post precedente come è stato scritto "errati"....

Ragazzi, ho fatto latino alle medie, così tanto tempo fa che avevo un'insegnante che era madre lingua da quanto era vecchia. Cosa volete che mi ricordi? Era una battuta.

p.s. Se mi metto a rimarcare gli errori, non finisco più. Basta vedere il post precedente come è stato scritto "errati"....

Ma certo, e ci mancherebbe! Se non ci si piglia un po' in giro, abbiamo finito di esistere...
Se dovessi fare il conto degli sfondoni nei quali mi imbatto leggendo i vari interventi, non basterebbe la Treccani...
Ma, ripeto, va bene così, qua interessa la "gnocca" (vulva o vagina in latino) per cui...
Un abbraccio e buone ferie piene della suddetta.
Ziosyd

Hawkeye , distingui tra un lapsus calami (il mio "erati") ed un error scientiae (il tuo "penem cagnonibus"e il "peni canis" di ziosyd) . Grazie

Anche "sicut penem..." è errato e/o comunque inesatto . PS : conoscere bene il latino , pur avendo una professione che nulla ha a che vedere con lo stesso , non significa tralasciare la gnocca , anzi !

Hawkeye , distingui tra un lapsus calami (il mio "erati") ed un error scientiae (il tuo "penem cagnonibus"e il "peni canis" di ziosyd) . Grazie

Tu cerca di distinguere una frase volutamente maccheronica e scherzosa messa lì per stemperare un avvertimento che non aveva la pretesa di essere giusta.

Se riprendi qualcuno, fallo in maniera ineccepibile, senza "il lapis dei calamari" (ho cannato volutamente anche questa...)

p.s. Ma tempo fa non avevi fatto mille proclami dicendo che te ne andavi?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto