Ottimizzare la ricerca con INDEX e codici identificativi.

Reaction score
24.928
Vorrei segnalare un baco del motore di ricerca interna del PF, e il sistema per aggirarlo.

In alcuni casi, per qualche motivo misterioso, la ricerca con index (o con identificativo) non restituisce alcun risultato, nonostante tale index risulti effettivamente presente in una o più recensioni (discorso a parte vale per i dati inseriti nella minischeda, che sono notoriamente invisibili alla ricerca).
Il motivo è il seguente: nella scheda tecnica, o nel post, di solito l'index è preceduto dal carattere ":" (due punti) e da uno "spazio", e il motore di ricerca non trova risultati proprio perché nell'oggetto della ricerca non gli vengono aggiunti anche questi caratteri.

Oggi è stata inserita una recensione su Parma del collega @Tieniloduro: https://community.punterforum.com/showthread.php?t=368732

Ebbene, vi invito a fare una prova. Inserite in "ricerca" il solo INDEX (32484362xx), la recensione su Parma NON comparirà tra i risultati.

Provate adesso a inserire in ricerca l'index preceduto dai caratteri "due punti" e "spazio", ovvero scrivete (senza virgolette) la stringa ": 32484362xx", ed ecco che il motore di ricerca vi restituirà anche la recensione su Parma.

Discorso identico vale per i codici identificativi degli annunci, nel caso siano stati riportati nelle rece, ad esempio, nella forma "EF: 52897".

Spero che questo accorgimento possa tornare utile per ottimizzare la ricerca con INDEX, consentendo di trovare ulteriori risultati che altrimenti rimarrebbero sperduti nei meandri del Forum.

:bye::bye:

a me la recensione di Ruby presente su Parma me la fornisce nei risultati, boh

Ho provato ora con entrambi i metodi (con o senza ": " ) e ottengo la rece in entrambi i risultati della ricerca.
Non la ottengo invece(con entrambi i metodi) se uso il secondo motore di ricerca (per intenderci quello :" Google Ricerca per).
Comunque lo terrò presente. Grazie.

Non vorrei sbagliarmi ma penso che in questo caso la recensione l'abbiate trovata perchè l'index che viene individuato è quello postato di seguito da nicki75 (ora il post è stato cestinato causa unione argomenti). Se fosse stata presente solo la preview la ricerca non avrebbe restituito nessun risultato.

RETTIFICA: ho fatto una prova con alcune recensioni prive di scheda tecnica, è sufficiente inserire il numero di telefono completo nella casella "Ricerca" e visualizza tutti i risultati. Non avendo più utilizzato questo sistema di ricerca non sapevo che il problema fosse stato risolto.

Ultima modifica:
Considerate che una volta inserita una recensione, il forum ha bisogno di un po' di tempo per "indicizzare" i contenuti.

C'e' quindi un periodo finestra in cui, pur utilizzando parole chiave giuste, non si trovano i risultati.

la ricerca con index (o con identificativo) non restituisce alcun risultato, nonostante tale index risulti effettivamente presente in una o più recensioni

confermo anche a me capita, utilizzo chrome , ma penso sia ininfluente avevo notato anche io che le inquiry non sempre funzionino . esempio con il post delle 6\7 richieste info in torino dopo 24h non le trovava inserendole nelle ricerche a lato, ma se lo cercavo da strumenti forum localizzato su richieste si

Ho provato io adesso come ha detto nicki75.
Indice da solo, e indice preceduto da : spazio.
Entrambi mi danno 8 risultati.

Comunque, ogni tanto anche a me capita che non funziona come dovrebbe

Indietro
Alto