Parlando di tradimento

Reaction score
6
Per me è tradimento solo quando si scopa. Da piccolo a 6 anni ero innamorato di Heater Parisi, così facendo ha tradito Franco Miseria?:lol::lol:
Esempio sbagliato : eri TU innamorato di Heater P., non lei di te. A meno che lei non te l'abbia data, o tu stessi con F. Miseria...( e credo nessuna delle due, non mi risulta fossero pedofili ;) )

Commenta
Reaction score
142
ma che cos'è poi, il tradimento?

Se una persona già sposata o comunque coinvolta sentimentalmente in una relazione ad un certo punto si innamora di un'altra persona e i suoi pensieri, desideri, attenzioni vanno verso questa, indipendentemente dal fare sesso, é sicuramente un tradimento

Il tradimento esiste se la persona che tradisce è già emotivamente e sentimentalmente conivolta con un altra...e a mio avviso esistono due forme di tradimento uno "fisico" la classica botta di vita che potrebbe esser anche tollerato dalla coppia o ammesso, molto più difficile che il "tradimento sentimentale" sia ammesso o tollerato. Quest'ultimo infatti toglie le fondamenta al rapporto della coppia di partenza, infatti ci si mette insieme perchè si è innamorati ma si condivide anche un percorso di vita assieme, di reciproco rispetto e fiducia, se si è coinvolti emotivamente da un terzo significa (nella maggioranza dei casi) che è con quest'ultimo che si vorrebbe condividere il restante percorso di vita...e tutti gli impegni che si erano assunti con la prima persona vengono meno.

Detta così sembra un pò contrattualistica ma in un certo senso il matrimonio lo è. Leggermente differente è la convivenza che pur a livello emotivo per me è pari al matrimonio ma, non essendo "contrattualizzato" consente una sorta di minor impegno o maggior libertà. Infatti in Italia -pur con tutte le nostre storture e contraddizioni- le garanzie a livello giuridico son distinte tra i vari livelli. Tutela del matrimonio civile e assenza di tutela per la convivenza o molte minori tutele(salvo i figli). Per tutela del matrimonio mi riferisco agli obblighi di sostegno economico e morale che con il matrimonio ci si assume nei confronti dell'altra persona, infatti un coniuge può decidere per l'altro in determinate situazioni, in un rapporto di convivenza no prorio per distingure l'impegno da un lato e tutelare la libertà della convivenza dall'altro.
Del matrimonio religioso (cattolico) non parlo in quanto li si ci si mette il carico del matrimonio indissolubile atto fatto davanti a dio ma è una questione valida solo per i credenti...

Commenta
Reaction score
56
Secondo me sì.
Anzi lo reputo un tradimento peggiore della scappatella o della famosa occasione che fa l'uomo ladro e la donna zoccola.

Commenta
Alto