Nei Motel/Hotel della mia zona, a nord di Milano, che sono almeno 5 e tutti a 4 stelle, non ho mai avuto alcun problema, in alcuni non scendi nemmeno dall'auto e consegni i documenti di entrambi alla reception semplicemente accostandoti.
Queste strutture guadagnano molto con le OTR, che occupano le camere mediamente per mezzora, più raramente per un'ora, con un turn over quindi molto ravvicinato.
Sono quindi interessate a garantire la maggiore privacy possibile, mettendo alla reception personale adeguatamente istruito, ed evitando il più possibile contatti con altri clienti o personale addetto.
Alcuni motel hanno le camere con doppie porte, quelle sul retro danno su corridoi di servizio, dove passa esclusivamente il personale addetto alle pulizie, che non vedi mai, e, se vuoi, ti portano pure il pranzo, se decidi di mangiare in camera.
La registrazione è obbligatoria di legge, e la struttura per la privacy è tenuta a non fornire o diffondere informazioni ad alcuno, salvo indagini specifiche delle forze dell'ordine, ma che avvengono solo su precisi mandati, e non riguardano di certo noi.
Comincerei seriamente a preoccuparmi se non mi chiedessero i documenti.
Unico inconveniente, sono venuto a sapere che una mia parente ha lavorato per un certo periodo presso la reception di uno di questi motel da me assiduamente frequentato.
Miracolo che non ci siamo incontrati...