Paypal e sicuro?

Reaction score
16.437
Buongiorno amici, chi di voi utilizza paypal come metodo di pagamento? Ho appena creato un account, ma non sono molto esperto. Mi ha chiesto di collegare il mio account paypal al conto corrente bancario, cosa che ho accettato. Adesso però ho qualche dubbio: è sicura questa scelta? Non è che posso ricadere in qualche truffa? E' possibile che qualcuno possa prelevare dei soldi dal mio conto corrente bancario senza la mia autorizzazione? Ho dovuto accettare il mandato di addebito, non so manco cos'è. Qualcuno può rispondere alle mie domande? Grazie

sketc

UOMO
Membership
Reaction score
281
Lo uso da parecchio tempo, anche io collegato sul conto corrente, mai nessun problema ed anzi lo trovo comodissimo....poi ovvio, se ti fai inculare i dati di accesso il discorso cambia.....

Commenta

Greyn

UOMO
Membership
Reaction score
4.787
Buongiorno amici, chi di voi utilizza paypal come metodo di pagamento? Ho appena creato un account, ma non sono molto esperto. Mi ha chiesto di collegare il mio account paypal al conto corrente bancario, cosa che ho accettato. Adesso però ho qualche dubbio: è sicura questa scelta? Non è che posso ricadere in qualche truffa? E' possibile che qualcuno possa prelevare dei soldi dal mio conto corrente bancario senza la mia autorizzazione? Ho dovuto accettare il mandato di addebito, non so manco cos'è. Qualcuno può rispondere alle mie domande? Grazie
Paypal è una garanzia assoluta. Io ce l'ho da oltre 15 anni collegata alla mia carta di credito (non l'ho collegata al mio cc) in modo da non condividere online, ad ogni acquisto con vari siti ecommerce, i dati veri della carta. In questo modo paypal fa da "interfaccia" tra la mia carta e il fornitore. Truffe online quasi azzerate (il quasi è d'obbligo quando si parla di rete) ma dal 2008 mai avuto un solo problema.

NEssuno può prelevare dal tuo conto perchè ti inviano sul cellulare i codici temporanei per ciascuna operazione che dovrai riortare nella finestra paypal altrimentoi non parte l'operazione, questo oltre alle tue credenziali. A meno che non ti rapiscano, puntino la pistola e si facciano riferire il codice temporaneo ricevuto via sms...

Altra ipotesi per fregarti soldi è che il sito paypal sul quale hai creato l'account, non fosse Paypal vero, ma solo gli sprovveduti potrebbero cascarci e non mi sembri tale da come interagisci sul forum ;-) Stai tranquillo. Se hai una carta di credito perchè non colleghi quella? Molto comodo.

Commenta
Reaction score
16.437
  • Creatore Discussione
Grazie amici per le vostre spiegazioni. Tranquilli, non mi faccio fregare le credenziali ed il sito dove mi sono registrato è quello ufficiale di paypal. Ho già contattato l'assistenza che mi ha spiegato che il loro sistema è sicuro, nessuno può prelevare soldi dal mio conto corrente bancario se non sono io ad autorizzarlo. Quindi voi mi consigliate di rimuovere il cc bancario come metodo di pagamento e sostituirlo con una carta di credito o con una prepagata? Accetto consigli.

Ho creato questo account paypal perchè ho intenzione di iscrivermi ad un sito di sondaggi retribuiti e loro possono pagarmi solo tramite questo strumento.

Commenta

Angry-Bird

UOMO
Membership
Reaction score
27.131
Caro collega @Fortunato, anche io utilizzo PayPal da parecchi anni e non ho mai avuto problemi.
Similmente all'esimio collega @Greyn anche io non l'ho collegato al conto corrente bensì alla carta di debito (bancomat su circuito MasterCard) in modo da limitare eventuali accessi od addebiti sulla carta direttamente dall'homebanking (per esempio io ho impostato divieto a pagamenti esteri e superiori ai 150€ ed all'occorenza li modifico prima di fare pagamenti che sforano le mie direttive).

Però se tu devi ricevere accrediti, non so se questa modalità ne preveda la possibilità

Commenta

alligator

UOMO
Membership
Reaction score
1.185
Prima di paypal (anni 90) mi capitava a volte di dover pagare con carta di credito che ,pur utilizzandola
in siti conosciuti e sicuri mi capito' un paio di pagamenti fasulli fatti all'estero che furono poi rimborsati
dalla mia banca perche' oggettivamente non fatti da me.
Per cui ho sempre cercato di evitare pagamenti con carte online.
Da quando e' nato paypal ho subito provveduto a collegarci la carta che avevo per aver appunto
questo gestore come intefaccia con laqualunque online.
Tra password che devi mettere e codice che ti trasmettono e che devi inserire e' diventato
una barriera affidabile perfino in siti diciamo un po' piu' rischiosi....
Oltre che puoi pure gestire la cifra max da dare disponibile e altre cose....
Ovvio che se il sito e' truffa al 100% , il massimo che perderai sara' solo quel pagamento fatto
e basta ma non avrai prelievi strani ne' da li' ne' da altri.
Il problema potrebbe essere se la bancadati paypal venisse hackerata ma siamo allo stesso livello
molto difficile di hackerare la banca dati della tua banca....

Commenta

Greyn

UOMO
Membership
Reaction score
4.787
Grazie amici per le vostre spiegazioni. Tranquilli, non mi faccio fregare le credenziali ed il sito dove mi sono registrato è quello ufficiale di paypal. Ho già contattato l'assistenza che mi ha spiegato che il loro sistema è sicuro, nessuno può prelevare soldi dal mio conto corrente bancario se non sono io ad autorizzarlo. Quindi voi mi consigliate di rimuovere il cc bancario come metodo di pagamento e sostituirlo con una carta di credito o con una prepagata? Accetto consigli.

Ho creato questo account paypal perchè ho intenzione di iscrivermi ad un sito di sondaggi retribuiti e loro possono pagarmi solo tramite questo strumento.
Caro Fortunato,Se hai una carta di credito, puoi aggingerla e utilizzerai entrambi i sitemi a seconda delle situazioni. Non preoccuparti anche perchè il tuo Nickname dovrebbe garantire ulteriormente se Paypal non bastasse ;-)

Una curiosità che però aiuta a capire il background della nascita di Paypal: Erano i tempi di Ebay, allora colosso e antesignano del commercio online quando ancora Amazon era sconosciuto ai più, e dato che in quegli anni i timori a condividere i dati della carta di credito in rete erano altissimi, tanta la diffidenza, Ebay si inventò di creare Paypal, che garantiva transazioni sicure evitando di mettere dati carta in rete.

Oggi Paypal è rimasta autorevole e affidabile strumento di pagamenti online, Ebay molto ridimensionata dai vari colossi affermatisi nel frattempo (Amazon, Alibaba,negozi online di singoli, Temu etc).

Ultima modifica:
Commenta
Reaction score
81
PayPal e sicurissima anche nel caso in cui qualcuno riesce ad accedere al tuo conto PayPal spendendo il tuo denaro loro ti rimborsano tutto ... Sarei interessato al sito dei sondaggi che paga potresti darmi delle info grazie

Commenta
Reaction score
16.437
  • Creatore Discussione
PayPal e sicurissima anche nel caso in cui qualcuno riesce ad accedere al tuo conto PayPal spendendo il tuo denaro loro ti rimborsano tutto ... Sarei interessato al sito dei sondaggi che paga potresti darmi delle info grazie
Alllora ti spiego: su un forum di scommesse sportive, ho trovato un thread in cui l'autore forniva una documentazione sui suoi guadagni settimanali tramite questi sondaggi retribuiti. Lui quindi suggeriva come sito adatto a questo lavoro "YSENSE", ma non ho ancora capito come funziona, sto aspettando una sua spiegazione più precisa poichè già lo aveva spiegato. In pratica si possono guadagnare circa 100 euro al mese. Comunque in rete c'è un elenco di siti sull'argomento, eventualmente dai un'occhiata qui: Sondaggi retribuiti

Mi è stato spiegato che per poter ricevere i soldi è necessario avere un account paypal perchè è l'unico modo in cui possono pagarmi. Ho dovuto collegare il conto corrente bancario.

Commenta
Reaction score
81
Alllora ti spiego: su un forum di scommesse sportive, ho trovato un thread in cui l'autore forniva una documentazione sui suoi guadagni settimanali tramite questi sondaggi retribuiti. Lui quindi suggeriva come sito adatto a questo lavoro "YSENSE", ma non ho ancora capito come funziona, sto aspettando una sua spiegazione più precisa poichè già lo aveva spiegato. In pratica si possono guadagnare circa 100 euro al mese. Comunque in rete c'è un elenco di siti sull'argomento, eventualmente dai un'occhiata qui: Sondaggi retribuiti

Mi è stato spiegato che per poter ricevere i soldi è necessario avere un account paypal perchè è l'unico modo in cui possono pagarmi. Ho dovuto collegare il conto corrente bancario.
Grazie mille

Commenta
Reaction score
777

io ho paypal da molti anni, mai successo niente! l'ho collegato sia con un conto sia con carta e scelgo di volta in volta dove preferiscano che prelevino; tieni conto che hai un saldo paypal attivo intanto prelevano dal conto paypal e poi per la differenza prelevano dagli altri metodi da te scelti nell'ordine da te indicato; un altro vantaggio è che se hai il conto paypal a zero e devi fare per es una giocata su un sito usando paypal oppure se vuoi acquistare qualsiasi oggetto su ebay per es. riesci ad acquistarlo pure se hai il conto corrente e la carta a zero...; basta che fai arrivare sul conto corrente o sulla carta i soldi entro un paio di giorni; se non lo fai, ti contattano dicendoti di versare al più presto; in questo caso puoi versare sul conto paypal anche con carta di credito; infatti normalmente il conto paypal si carica tramite bonifico su un Iban che ti danno creato appositamente per quell'operazione e non tramite carta (a differenza dal prelievo dal conto paypal che puoi farlo anche con carta); ovviamente un altro modo di caricare il tuo conto paypal è ricevere dei soldi da un altro conto paypal...per es di un amico o di un familiare; inoltre, come qualcuno ha già detto, se succedono incidenti..ti rimborsano!

Commenta
Reaction score
777
io ho paypal da molti anni, mai successo niente! l'ho collegato sia con un conto sia con carta e scelgo di volta in volta dove preferiscano che prelevino; tieni conto che hai un saldo paypal attivo intanto prelevano dal conto paypal e poi per la differenza prelevano dagli altri metodi da te scelti nell'ordine da te indicato; un altro vantaggio è che se hai il conto paypal a zero e devi fare per es una giocata su un sito usando paypal oppure se vuoi acquistare qualsiasi oggetto su ebay per es. riesci ad acquistarlo pure se hai il conto corrente e la carta a zero...; basta che fai arrivare sul conto corrente o sulla carta i soldi entro un paio di giorni; se non lo fai, ti contattano dicendoti di versare al più presto; in questo caso puoi versare sul conto paypal anche con carta di credito; infatti normalmente il conto paypal si carica tramite bonifico su un Iban che ti danno creato appositamente per quell'operazione e non tramite carta (a differenza dal prelievo dal conto paypal che puoi farlo anche con carta); ovviamente un altro modo di caricare il tuo conto paypal è ricevere dei soldi da un altro conto paypal...per es di un amico o di un familiare; inoltre, come qualcuno ha già detto, se succedono incidenti..ti rimborsano!
dimenticavo...paypal fa anche acquistare oggetti sopra un certo importo (credo almeno 100 euro e fino a importi consistenti) in 3 rate, la prima subito e le altre nei successivi 2 mesi..., senza interessi e senza garanzie! non so se lo fanno con tutti o se con clienti da alcuni anni e col conto corrente collegato; per es l'assicurazione auto la pago sempre con paypal in 3 rate! sono precisi nell'incasso e ti avvisano pure qualche giorno prima della scadenza così se hai il conto corrente o il conto paypal a zero hai tempo di caricarlo per l'incasso rata...

Commenta
Reaction score
185
Ciao, io Paypal l'ho collegato solo alla carta prepagata (purtroppo non si può fare con quelle usa e getta) senza collegarlo al conto perchè preferisco tenere le cose separate, così in caso di problemi (non per Paypal in se ma per gli acquisti in rete in generale) limiterei i danni, ma lo ritengo comunque sicuro (ecco giusto per pignoleria, se ricordo bene, quando associ, consenti a Paypal di prelevare soldi nel caso tu fossi in torto per un qualche pagamento dovuto e non eseguito).

Uso anche io Paypal per i sondaggi retribuiti perchè spesso pagano lì, una volta si potevano pure ricevere senza verificare il conto (ossia associare qualcosa) ma adesso credo devi farlo per forza, però in questo ambito non ci sono problemi.

Ysense: lo uso, però sono gioie e dolori, nel senso che i sondaggi arrivano e pagano (quasi sempre perchè a volte, come tutti i siti purtroppo fanno i furbi e ti fregano il tempo speso) però... non credere di poterti fare uno stipendio o finanziarti il punteraggio (ci sono rimasto male xD ) perchè pagano davvero poco (i sondaggi in generale) e soprattutto ci vuole tanto (tanto tanto tanto tanto) tempo per vedere i primi soldini. A onor del vero con Ysense capitano periodi o sondaggi dove puoi fare velocemente qualche dollaro e arrivare a sbloccare i compensi. O almeno per me è così, ti auguro maggior fortuna (non sono mai arrivato a 100 euro al mese, magari tu avrai un profilo più interessante). Però diciamo che quando era Xsense (cambio di proprietà) si guadagnava molto meglio perchè c'erano più sondaggi e attività varie. Se riscatterai i buoni Amazon controlla la nazione di validità perchè ad esempio con quelli .us non puoi usarli sul .it (per Paypal puoi riscattare sia in dollari che in euro, ma non è un problema perchè Paypal ti consente di avere più valute in contemporanea).

Ultima modifica:
Commenta
Reaction score
16.437
Scusate ragazzi, ho un'ultima domanda da farvi: ma per ricaricare il saldo di Paypal, devo utilizzare l'iban che mi hanno fornito loro? Mi sembra un iban del Lussemburgo. Tra l'altro da come ho capito l'accredito non è neanche immediato ma devono trascorrere alcuni giorni lavorativi.

Commenta

Angry-Bird

UOMO
Membership
Reaction score
27.131
Se intendi ricevere pagamenti da terze parti:

Se intendi ricaricaricare dal tuo conto:

Commenta
Reaction score
3.214
lo uso anche io da parecchi anni e devo dire che non ho mai avuto problemi. anzi una volta mi capitò un pagamento indebito dalla postepay collegata e subito alla mia segnalazione intervennero e mi rimborsarono l'intera cifra.

tuttavia non ho collegato il conto corrente principale ma alcune postepay e un conto corrente online

Commenta
Reaction score
777
Scusate ragazzi, ho un'ultima domanda da farvi: ma per ricaricare il saldo di Paypal, devo utilizzare l'iban che mi hanno fornito loro? Mi sembra un iban del Lussemburgo. Tra l'altro da come ho capito l'accredito non è neanche immediato ma devono trascorrere alcuni giorni lavorativi.
si, sull'iban creato apposta x te; si può versare con la carta solo se sei andato sotto sul conto paypal (per es hai fatto acquisti senza avere i fondi neanche sul conto corrente collegato o sulla carta che hai indicato e ti sei dimenticato entro 2 gg di caricare i tuoi conti o la tua carta...); in questo caso ti contattano e tu verserai immediatamente con la tua carta che avrai ricaricato o con un'altra carta che abbia fondi per riportare il saldo conto paypal quantomeno a zero!!

Commenta
Alto