Pensieri filosofici

Se non crediamo che un gesto d'amore apra una speranza anche nel cuore più arido e che i desideri possano diventare realtà, viviamo senza futuro. Se pensiamo che tutto sia legato al caso, la nostra vita sarà piena di incertezze e ci resterà ben poco in cui credere.


Romano Battaglia, Silenzio, 2005
 
Riconoscere sé stessi come individui può essere facile, ma l'importante è riconoscere che sono individui anche gli altri.
(Italo Calvino)
 
gandhi.jpg
 
Il re non vedeva di buon occhio che suo figlio, abbandonando le strade controllate, si aggirasse per le campagne per formarsi un giudizio sul mondo; perciò gli regalò carrozza e cavalli:
“Ora non hai più bisogno di andare a piedi” furono le sue parole.
“Ora non ti è più consentito di farlo” era il loro significato.
“Ora non puoi più farlo” fu il loro effetto.

Günther Anders

 
I legami più profondi non sono fatti né di corde né di nodi, eppure nessuno li scioglie
(Lao Tze)
 
"È una follia odiare tutte le rose perché una spina ti ha punto, abbandonare tutti i sogni perché uno di loro non si è realizzato, rinunciare a tutti i tentativi perché uno è fallito. È una follia condannare tutte le amicizie perché una ti ha tradito, non credere in nessun amore solo perché uno di loro è stato infedele, buttare via tutte le possibilità di essere felici solo perché qualcosa non è andato per il verso giusto. Ci sarà sempre un’altra opportunità, un’altra amicizia, un altro amore, una nuova forza. Per ogni fine c’è un nuovo inizio."

Antoine de Saint-Exupéry, Il piccolo principe.
 
Indietro
Alto