Pensieri filosofici

Quando avrete capito che non bisogna guardare al lato estetico delle persone, avrete capito cosa significa l'amore! Robby69

“L'amore non si prova, non si pesa. Esiste, basta questo. Il fatto che non riusciamo a comprendere o spiegare una cosa, non distrugge la cosa. Non so niente delle stelle, ma le vedo in cielo, sono la bellezza della notte". (Jorge Amado, Gabriella garofano e cannella)

11401293_1151945131498696_5054486839605414382_n.jpg

Una conoscenza lontana, due nomi che apparentemente non dicono nulla o quasi. Poi un incontro, e ti accorgi che per cancellare qualsiasi lontananza, serve veramente poco, un'armonia, una sensazione, un brindisi, un piccolo umile gesto, ma fatto con sincerità. Sembra conoscersi da una vita. Torni a casa con la mente libera, nulla ti offusca, vivi di emozionanti ricordi, uno sguardo con quegli occhietti da gattino furbo, un sorriso. Quella leggera erre moscia che ti esce simpaticamente quando ti irriti, le mie mani tra i tuoi folti e neri capelli ricci, i tuoi sani pensieri profondi. Piccoli dettagli ma che ne fanno di te una persona speciale, diversa dalle altre.
Rifletto nella mia solitudine, a volte piacevole, altre no, e percepisco la tua presenza, mi accorgo che le distanze contano ben poco, ciò che è importante è esserci, e questo mi rallegra.
Grazie G.
Robby69

La vigliaccheria chiede: è sicuro? l'opportunità chiede: è conveniente? La vanagloria chiede: è popolare? Ma la coscienza chiede: è giusto? Prima o poi arriva l'ora in cui bisogna prendere una posizione che non è né sicura, né conveniente, né popolare; ma bisogna prenderla, perché è giusta.

(Martin Luther King)

Per le donne i migliori afrodisiaci sono le parole. Il punto G è nelle orecchie. Colui che cerca più in basso sta sprecando il suo tempo.

(Isabel Allende)

ma il silenzio e' ancora piu' forte a volte noi distruggiamo con le parole cio' che creiamo con i silenzi

questo è altrettanto vero e condivisibile, ma ciò che dice la frase di Isabel Allende riguarda piu che altro la seduzione e va vista in quel contesto, non per niente parla di afrodisiaco per le donne.

Le donne si eccitano forse piu con l'udito, noi maschi piu con la vista.

Mi accorgo che i giorni passano non perché guardo il calendario, ma osservando ciò che cambia attorno a me. I campi di grano sono ormai di un giallo intenso, si muovono con il vento come fossero delle onde in riva al mare . Gli alberi crescono rigogliosi, il canto dei merli si fa più intenso, come se volessero dire la loro, poi l'upupa mi da il buongiorno al risveglio del mattino. Le rondini volono nel cielo libere, compiendo delle vere e proprie danze. Fermatevi un attimo ad osservare, e sarete d'accordo di come sia bella e infinita la natura vista dalla piccolezza dell'uomo.
Robby69

Quanto più uno vive solo, sul fiume o in aperta campagna, tanto più si rende conto che non c’è nulla di più bello e più grande del compiere gli obblighi della propria vita quotidiana, semplicemente e naturalmente. Dall’erba dei campi alle stelle del cielo, ogni cosa fa proprio questo; c’è tale pace profonda e tale immensa bellezza nella natura, proprio perché nulla cerca di trasgredire i suoi limiti.

(Tagore)

Indietro
Alto