PER FARE PARI CON IL MITICO PROF....SEGNI SCARAMANTICI

G

Guest

Ospite
Ospite
La domanda è molto semplice: ma secondo voi perchè noi uomini ci si tocca le palle x evitare la sfiga?? :biggrin: :biggrin:
 
Registrato
18 Agosto 2008
Messaggi
1.384
Reaction score
549
Le spiegazioni possono essere molteplici.

Iniziamo da quella che esprime tutto l'egocentrismo maschile e cioè l'espressione tende a rifarsi al detto "toccare ferro" ed in questo caso il toccarsi il pacco starebbe ad indicare che questo può essere duro come il ferro. Il ferro era considerato un metallo magico, per la sua possibilità di essere modellato ma anche perchè "toccando ferro", cioè imbracciando le prima armi di ferro, se si aveva appunto la fortuna di averne, ci si poteva difendere dal nemico.
Però non è direttamente collegato alle palle, quindi io questa ipotesi la scarterei.

Altra spiegazione più filosofeggiante vuole rifarsi alla tradizione ellenistica, dove il cerchio, anzi la sfera nello specifico, era considerata la forma della perfezione. Non avendo angoli non aveva un alto-basso, un destra-sinistra, un avanti-dietro, era sinonimo oltre che di perfezione anche di divinità (l'essere parmenideo per esempio). Quindi il gesto starebbe a significare il "tocco della divinità". Ma io scarterei questa ipotesi un po' troppo aulica.

Direi che la spiegazione più attinente al caso sia che in realtà l'espressione "toccarsi le palle" sia in parte errata. Il "toccarsi" pare sia derivato dalla già citata e più comune espressione "toccare ferro" ma in realtà dovrebbe essere "pararsi".
Infatti il gesto cosiddetto scaramantico sarebbe più un gesto difensivo che tende a salvaguardare la propria incolumità (Mai preso un calcio nelle palle? Nemmeno mai caduti sul sellino della bicicletta dopo un salto? Se avete risposto no ad entrambe non potete dire di aver vissuto ...) ma anche la propria capacità riproduttiva visto che le palle sono la fonte degli spermatozoi. Quindi non dite "toccarsi le palle" ma "pararsi le palle", con significato simile al "pararsi il culo", ma in questo caso, soprattutto la parte dei passivi amanti delle trans (di cui faccio anche parte), potrebbe non essere del tutto d'accordo. :biggrin:
 
Commenta
G

Guest

Ospite
Ospite
  • Creatore Discussione
  • #4
Azz....spiegazione eccellente!!! :big_boss:
Qualcuno ha altre teorie?
 
Commenta
Registrato
18 Agosto 2008
Messaggi
1.384
Reaction score
549
Sì, bravi e grazie, ma nessuno ha scritto commenti sulle botte prese sul sellino della bici ... :biggrin:
 
Commenta
G

Guest

Ospite
Ospite
  • Creatore Discussione
  • #9
Professorlove ha scritto:
:biggrin: :biggrin: :biggrin:

tzi pataca....... :dance:

Beh..se mi fossi preso il sellino della bici sui maroni oppure se fossi salito alla bersagliera, modello Fantozzi, sulla bici senza sellino avrei cercato di rimuovere il tutto il più presto!!! :biggrin:
 
Commenta
Registrato
25 Aprile 2008
Messaggi
5.876
Reaction score
3.724
Età
54
Località
attorno a Bologna.....
RNLuke ha scritto:
Professorlove ha scritto:
:biggrin: :biggrin: :biggrin:

tzi pataca....... :dance:

Beh..se mi fossi preso il sellino della bici sui maroni oppure se fossi salito alla bersagliera, modello Fantozzi, sulla bici senza sellino avrei cercato di rimuovere il tutto il più presto!!! :biggrin:


Più che rimuovere.............................di sfilarlo :biggrin:

Bellissima spiegazione black :good:
 
Commenta
Registrato
3 Novembre 2008
Messaggi
277
Reaction score
26
Età
60
Località
Camelot - Vicenza
nikpreda ha scritto:
RNLuke ha scritto:
Azz....spiegazione eccellente!!! :big_boss:
Qualcuno ha altre teorie?

ma quali altre teorie quello ha scritto un trattato..... :biggrin:

Io potrei raccontarti di un calcio di punizione sferrato con notevole violenza. Pallone di cuoio NON come quelli di oggi, ma vecchio e pesante, il cui peso specifico era aumentato dall'acqua e dal fango. Vale lo stesso?

Dirò che per salvare la porta mi sono immolato e ho intercettato il proiettile con quello che avevo. Non ricordo bene, ma mi parve allora di aver visto anche S. Antonio in bicicletta....
 
Commenta
Registrato
26 Settembre 2008
Messaggi
104
Reaction score
12
Età
55
Località
Milano
In alcune culture passate i testicoli del uomo erano sacri, in alcuni casi i giuramenti venivano eseguiti tenendo una mano sui testicoli... :good:
 
Commenta
G

Guest

Ospite
Ospite
Il_Magico_Merlin ha scritto:
[quote="Miss Jane":2sc0b2py]In alcune culture passate i testicoli del uomo erano sacri, in alcuni casi i giuramenti venivano eseguiti tenendo una mano sui testicoli... :good:

Per la mia di cultura, lo sono ancora adesso... :biggrin:[/quote:2sc0b2py]

Non posso che quotarti... :biggrin: :biggrin:
 
Commenta
Registrato
29 Aprile 2008
Messaggi
1.096
Reaction score
13
Età
48
Località
romagna....fra rimini e bologna
Miss Jane ha scritto:
In alcune culture passate i testicoli del uomo erano sacri, in alcuni casi i giuramenti venivano eseguiti tenendo una mano sui testicoli... :good:

In quanto fonte e sede della vita...della linfa vitale, del seme che da origine.........ecco da cosa deriva la sacralità, come la venerazione del fallo che nelle culture ove viene venerato il totem, oltre che erigersi versol'altro per avere la forza degli animali cui veniva dedicato...aveva in se già la forza del fallo.

In sostanza il complesso del pippero l'abbiamo tutti, anche oggi i grattacieli sempre più alti se banalizziamo o minimizziamo è la ricerca del'uomo del fallo sempre più alto, certo che se quando vai a comprare od affittare un immobile all'ultimo piano vista glande, lato prepuzio o lato ombelico...sai che crollo nei prezzi :biggrin: Chi lo vorrebbe un ufficio nella cappella del grattacielo?

Scherziamo ma fino ad un certo punto...la divinazione del fallo e del totem e la frase di giulio cesare che disse (non vorrei confondermi sul cesare) che era più sacro della spada era il proprio attributo è li a testimoniare l'importanza della forza vitale nel corso della storia.....ed il significato che se ne da da sempre......
 
Commenta
Registrato
18 Agosto 2008
Messaggi
1.384
Reaction score
549
Appunto, da cui "pararsi le palle", più che toccarsele, come descritto nel trattato di cui sopra. Protezione della sacralità suona molto aulico anche se molto attinente alla realtà, sebbene continuo a pensare al sacro sia per il fatto riproduttivo, chiaramente, ma anche al fatto fisico che quel luogo sia fonte di possibili acuti dolori che in poche altre parti del corpo si possono sentire. Meglio venir decapitati (fuori il dente fuori il dolore si dice ...) che presi a calci nella palle.

A proposito, l'episodio del pallone nei testicoli mi ha riportato un episodio del tutto simile di quando, ancora bimbo implume, giochicchiavo in quello che al tempo era ancora uno sport ed un divertimento, il calcio appunto. Pure io immolai la mia "sacralità" per un risultato che poi si rivelò felice, ma non riuscìi ad esserne contento appieno, non mi spiego ancora oggi perchè. :biggrin:
 
Commenta
Registrato
26 Settembre 2008
Messaggi
104
Reaction score
12
Età
55
Località
Milano
blackmagpie ha scritto:
Appunto, da cui "pararsi le palle", più che toccarsele, come descritto nel trattato di cui sopra. Protezione della sacralità suona molto aulico anche se molto attinente alla realtà, sebbene continuo a pensare al sacro sia per il fatto riproduttivo, chiaramente, ma anche al fatto fisico che quel luogo sia fonte di possibili acuti dolori che in poche altre parti del corpo si possono sentire. Meglio venir decapitati (fuori il dente fuori il dolore si dice ...) che presi a calci nella palle.

A proposito, l'episodio del pallone nei testicoli mi ha riportato un episodio del tutto simile di quando, ancora bimbo implume, giochicchiavo in quello che al tempo era ancora uno sport ed un divertimento, il calcio appunto. Pure io immolai la mia "sacralità" per un risultato che poi si rivelò felice, ma non riuscìi ad esserne contento appieno, non mi spiego ancora oggi perchè. :biggrin:

ottimo :good:
 
Commenta
Registrato
19 Ottobre 2008
Messaggi
414
Reaction score
13
nei commenti precedenti si parla di "sacralita'" di aggettivi come aulico...poffarbacco direbbe un personaggio di un antico fumetto pero' se ripenso ad un'antica barzelletta i cosiddetti vengono definiti "coglioni" in quanto durante il rapporto ...vedono la meta .....ma col piffero che entrano. :suicide2.
in un attimo una conversazione con toni altissimi puo' essere riportata a toni a mezz'aria (esattamente l'altezza degli zebedei) buona toccata a tutti.....
 
Commenta
G

Guest

Ospite
Ospite
Mi fa piacere constatare che un argomento aperto in modo abbastanza ironico ha alimentato una discussione che va dallo storico al filosofico passando per digressioni ed amarcord sportivi... :biggrin:
 
Commenta
Alto