Per un salto di qualità lessicale

Reaction score
8
Giravo qua e là leggendo rece (divertimento... molto fuori dalle mie zone di caccia...) e per due volte di fila mi imbatto nell'orrendo formulario: "xy (va bene) per una svuotata", "con upsilonzeta (sono rimasto e) mi sono svuotato", etc. Propongo di mettere al bando l'orrenda espressione. A casa mia quel verbo, "svuotare", sta all'incrocio fra una mungitura in stalla e la goffa immagine del tizio che va a segarsi in un anfratto scuro. Chi la usa, probabilmente, non avverte disagio nel rappresentarsi così malaccio. Ma forse l'espressione è sgradevole e disdicevole soprattutto perché manca di rispetto all'altra parte (le amiche del gentil sesso che, pur professionalmente remunerate, accolgono e coadiuvano il tristo... "svuotante").
Mettiamo al bando questo frasario e questi modi di scrivere/ragionare. Che ne dite? Chi mi appoggia?
:yes3:

G

Guest

Ospite
Ospite
Re: Per un salto di qualità lessicale

100%. Oltre alla mungitura e l'anfratto, la "svuotata" mi ricorda un clistere.

Commenta
Reaction score
0

proponiamo un'espressione magari un filo più elegante, ma la sostanza non cambierà, perché questo è quel che molti fanno: si svuotano, come liberandosi di un'impellenza fisiologica. certo, va anche definito di che cosa fossero pieni, prima.

Commenta
G

Guest

Ospite
Ospite

Temo, ahimè, che quelli col secchio pieno vadano talmente di fretta da non passare di qui, e non raccoglieranno mai la bottiglia col messaggio (e se lo facessero, temo, ariahimè, che la userebbero per svuotarvicisi, ed il messaggio come salvietta....)

Commenta

highlander

UOMO
Membership
Reaction score
1.693

danton ha scritto:
Mettiamo al bando questo frasario e questi modi di scrivere/ragionare. Che ne dite? Chi mi appoggia?

io a spada tratta, trovo decisamente poco elegante il temine svuotata. a me il termine svuotare ricorda lo smaltimento delle cisterne dei reflui, liquidi e/o fangosi che periodicamente vengono "svuotate" e mandate allo smaltimento rifiuti speciali e/o tossico nocivi, il conseguente MUD (modello unico di dichiarazione ambientale) e tutte le pesche legate alla certificazione iso 14001. se può bastare per comprendere il ribrezzo che ho per quel termine...
...altrimenti posso proseguire con schifezze legate allo smaltimento, discariche, ecc ecc
ma volentieri mi fermerei qui

Commenta
Reaction score
13

:clapping:
"Tutta la vita" con Danton!!! (per usare un'espressione gergale di Dan Peterson, ex-allenatore dell'Olimpia Milano)

Il termine svuotata o peggio ancora svuotatina è davvero insopportabile per me. Sono conscio che l'appello potrà far presa maggiormente su quelli che già non lo usano e che poco varrà per quelli che invece lo considerano un termine innocuo.

A me poi dà anche fastidio sentir parlare genericamente di "puttane" e "troie", ad es: "sono andato dalla puttana di via taldetali" oppure "la Tizia è davvero una gran troia" . Lungi da me l'essere moralista e bachettone (ci mancherebbe!), ma questi termini sono troppo spesso usati come un palese insulto nel linguaggio comune, soprattutto da chi non è punter.
Io preferisco usare una terminologia neutra, ed eventualmente riserverei il termine "puttana" a una tipo Kella, non per il lavoro che fa o che farebbe, ma soprattutto perchè è una truffatrice!

Commenta
Reaction score
17

danton ha scritto:
:yes3:

... Te lo appoggio!

:shok:

Commenta
P

positcor

Ospite
Ospite

A me il gergo spiccio "pane al pane, vino al vino" non dispiace.
Ovviamente va contestualizzato e non usato a sproposito e in tutte le salse.
Talvolta lo utilizzo.
Vuoi durante la descrizione dell'atto, vuoi durante l'atto stesso.
Soprattutto se è lei a chiedermelo e, quasi, a implorarlo.
Dire a una prostituta che chiede di essere offesa durante l'amplesso "Sei una puttana, adesso ti scopo il culo troia!", ha quel non so che di catartico che svuota l'anima e ci libera, per un breve e salvifico istante, dalle mille cure quotidiane.
:wink:

Commenta
Reaction score
13

positcor ha scritto:
Talvolta lo utilizzo.
Dire a una prostituta che chiede di essere offesa durante l'amplesso "Sei una puttana, adesso ti scopo il culo troia!", ha quel non so che di catartico che svuota l'anima e ci libera, per un breve e salvifico istante, dalle mille cure quotidiane.

Positcor, non volevo certo "moderare" i termini durante l'atto sessuale, niente affatto. Il mio appunto e credo anche quello di Danton è relativo alle recensioni e ai racconti in genere che vertono sull'argomento. Tutto qui.
:good:

Commenta
P

positcor

Ospite
Ospite

lucignolo35f ha scritto:
positcor ha scritto:
Talvolta lo utilizzo.

Positcor, non volevo certo "moderare" i termini durante l'atto sessuale, niente affatto. Il mio appunto e credo anche quello di Danton è relativo alle recensioni e ai racconti in genere che vertono sull'argomento. Tutto qui.
:good:

Certo, anche nelle recensioni va adottata una terminologia cum grano salis.
Usufruire di un fraseggio lessicale alto può talvolta comportare il libero utilizzo una tantum di espressioni gergali popolari, quali appunto "svuotare", che vanno sicuramente ad arricchire e a insaporire di elementi dissonanti epperò melodici la varietà delle portate letterarie che ci si accinge a servire al lettore-punter.

Commenta
Reaction score
54

Appoggio al 100% il buon danton: il fatto che si paghi una prestazione sessuale non autorizza a mancare di rispetto alla ragazza delle cui prestazioni si è fruito, e per me una svuotata la si può fare solo con una vulva finta di plastica di quelle che vendono nei sexy shop.
Come danton, trovo grezzo e volgare l'uso di una certa terminologia che più che "popolare" definirei "da popolino". Preferisco di gran lunga chi scrive "c'è di meglio in giro" che "buona per una svuotata". Per me le parole hanno sempre un senso e spesso, molto più spesso di quanto si voglia credere, la forma del linguaggio coincide con la sostanza delle cose.

Commenta
Reaction score
5

propongo di sostuire la frase "va bene per una svuotata" con il più dotto francesismo "ottima per una spurgata alle tubature" (frederic dard).
:lol:
ragazzi, l'evoluzione della lingua non si può arrestare.
e in una comunità "ristretta e specializzata" come la nostra è inevitabile che si sviluppi un gergo. anzi, che se ne creino varianti e articolazioni. serve a riconoscersi nel proprio gruppo di riferimento e a distinguersi in sotto categorie. rafforza il senso di appartenenza, credo.
va sempre bene la metacomunicazione, ma se un'espressione non mi piace, preferisco usarne un'altra. inutile, a mio parere, ogni altra iniziativa.
questo forum è testuale, ovviamente, ed è un banco di prova per l'elaborazione di espressioni verbali. chi inventa neologismi spesso lo fa con ironia e cercando di interpretare uno stato d'animo condiviso. spesso, in questo modo, diventa attore consapevole di questo processo ed esprime una leadership.
quando non ci riconosciamo in un'espressione gergale stiamo semplicemente prendendo atto di appartenere ad una sottosezione diversa di questa comunità. peraltro in continuo movimento.
concordo invece del tutto sulla necessità di portare rispetto per le ragazze.
ma questo non dipende solo dal lessico...

arvedrass
"di solito ci metto tre settimane per preparare un discorso improvvisato"
MT

Commenta
Reaction score
10

Concordo in pieno con i colleghi, ma purtroppo è fiato sprecato...il 99% degli italici puttanieri, è "sbagliato".

:big_boss:

Commenta

Steve

TheBigGun - Fondatore di PUNTERFORUM
Membro dello Staff
Administrator
Reaction score
12.759

Anche io in passato mi sono posto il quesito di moderare questo tipo di linguaggio. Ritengo però che nel caso specifico, questo termine, se ben utilizzato, può trovare la sua accezione in un contesto ben determinato ovvero quando una "avventura" preparata a dovere, con dovizia di particolari, dopo una lunga ed estenuante ricerca, si trasforma a causa della controparte, in una esperienza da dimenticare cioè che non merita tutta la preparazione del caso ma da tenere in considerazione qualora non ci sia nient'altro di meglio. D'accordo anche io nel giudicare fuori luogo, l'utilizzo incondizionato del termine semplicemente per dare uno scarso contributo e accumulare numero di messaggi.

Commenta
Reaction score
10

Come dice il boss, non è tanto grave di per sè, l'esprimersi con termini a volte crudi e schietti che nell'immaginario collettivo riescono bene a dare l'idea di ciò che si vuole esprimere, grave è invece il modo di porsi di molti, come si evince da tanti "scritti".
Il "tabu" sui rate poi, è cosa alquanto disdicevole, soprattutto quando si vuole sindacare ed ingerire sull'operato degli altri, e purtroppo di queste "perle" è quotidianamente "infestato" il forum.
Trovo davvero fuori luogo interventi di utenti che accodano messaggi solo per commentare con ironia e vena polemica se non con tono addirittura moralistico, esperienze di altri, che a loro parere elargiscono troppo e di consequenza rovinerebbero il mercato,come se esistesse uno standard che tutti dovrebbero osservare. Il bello è che sono davero convinti di essere i paladini della causa, e si sentono anche utili nel perorare il sindacalismo del rate basso,non tenendo conto che prima di tutto un incontro è un piacere, tenendo sempre presente anche la soddisfazione della controparte.
Ragionare in modo utilitaristico ed a senso unico solo perseguendo il proprio "interesse", è sempre da mediocri a mio parere.

Commenta

Steve

TheBigGun - Fondatore di PUNTERFORUM
Membro dello Staff
Administrator
Reaction score
12.759

LUCULLUS ha scritto:
Come dice il boss, non è tanto grave di per sè, l'esprimersi con termini a volte crudi e schietti che nell'immaginario collettivo riescono bene a dare l'idea di ciò che si vuole esprimere, grave è invece il modo di porsi di molti, come si evince da tanti "scritti".
Il "tabu" sui rate poi, è cosa alquanto disdicevole, soprattutto quando si vuole sindacare ed ingerire sull'operato degli altri, e purtroppo di queste "perle" è quotidianamente "infestato" il forum.
Trovo davvero fuori luogo interventi di utenti che accodano messaggi solo per commentare con ironia e vena polemica se non con tono addirittura moralistico, esperienze di altri, che a loro parere elargiscono troppo e di consequenza rovinerebbero il mercato,come se esistesse uno standard che tutti dovrebbero osservare. Il bello è che sono davero convinti di essere i paladini della causa, e si sentono anche utili nel perorare il sindacalismo del rate basso,non tenendo conto che prima di tutto un incontro è un piacere, tenendo sempre presente anche la soddisfazione della controparte.
Ragionare in modo utilitaristico ed a senso unico solo perseguendo il proprio "interesse", è sempre da mediocri a mio parere.

Purtroppo il mondo è pieno di persone che "dispregiano le puttane" nel senso che per loro, la prostituta è lo sfogo del misogeno. Che ci vuoi fare... eppoi ultimamente le cose stanno andando ancora abbastanza bene in quanto grazie al tasto "segnala messaggio" è possibile risalire rapidamente all'autore e intervenire in moderazione. Il fatto che si chiama PUNTERforum non dà a nessuno l'autorizzazione a rivolgersi con termini spregevoli con chicchessia.

Commenta
Reaction score
22

TheBigGun ha scritto:
LUCULLUS ha scritto:

Purtroppo il mondo è pieno di persone che "dispregiano le puttane" nel senso che per loro, la prostituta è lo sfogo del misogeno. Che ci vuoi fare... eppoi ultimamente le cose stanno andando ancora abbastanza bene in quanto grazie al tasto "segnala messaggio" è possibile risalire rapidamente all'autore e intervenire in moderazione. Il fatto che si chiama PUNTERforum non dà a nessuno l'autorizzazione a rivolgersi con termini spregevoli con chicchessia.

Quoto al 1001%!!!! :good:

Commenta
Reaction score
0

Appoggio pienamente la causa l'utilizzo di un linguaggio gergale e troppo ripetitivo non mi è mai piaciuto impoverisce lo spirito. E comunque ricordiamoci che il rispetto prima che negli atti è
nel pensiero e nelle parole!

Commenta
Reaction score
38

Bello questo thread, mi era sfuggito.
Avete già compiutamente espresso il mio pensiero ma, tanto per riassumere e/o ribadire, direi che la frase che più sento a me vicina è
positcor ha scritto:
Non siamo in un forum di educande ma, come ho già detto in altre occasioni, si può parlare di tutto anche adoperando termini forti, senza scadere nel turpiloquio e nella volgarità ... e senza offendere nessuno.

Basta poco, che cé vò ....

Commenta
Alto