ok il fatto che possa essere una propaganda un pò terroristica ci può stare, fatta dalla parte più cattolica anche, ma anche queste affermazioni, come per le altre, vengono accompagnate da studi scientifici e da dati....ecco perchè questo dubbio persiste.....dato che fare l'amore è una delle cose più belle che abbiamo, sarebbe opportuno farlo...avendo più certezze!!!Per la sifilide deve essere presente il sifiloma primario o secondario che sostanzialmente sono ulcere della pelle dove è contenuto il batterio. Nello sfregamento della tua pelle (sana) con l'ulcera altrui (malata) anche la tua pelle tende a lesionarsi e i batteri passare dall'altrui ulcera alla tua pelle lesionata. Non sono dottore ma immagino che il contagio avvenga in questo modo.
Idem per l'herpes e per il papilloma.
Le microlesioni in pratica si creano durante lo sfregamento della cute dei due soggetti a contatto.
Peraltro è lo stesso meccanismo anche per le malattie a scambio di fluidi con contatto di mucose.
Durante il contatto e lo sfregamento le mucose si lesionano (se addirittura non lo sono già anche per altri stati fisiologici o patologici) e i virus o batteri presenti nei fluidi fisiologici infettanti del partner malato posso entrare nelle cellule delle mucose lesionate del soggetto sano.
Descritto così fa piuttosto paura ma è quello che succede.
Va però detto che, specie per le malattie dovute a fluidi infettanti, gioca anche un ruolo il sistema immunitario. Non di rado quest'ultimi riesce e combattere ed eliminare i patogeni infettanti ed evitare il manifestarsi della malattia (tranne nel caso del HIV).
PS La pagina del dottor Schiazza la ho consultata più volte. Benchè formalmente non dica cosa sbagliate non mi piace come vengono espresse. Mi si perdoni il termine ma è tendenzialmente "terroristico". E sempre mi si perdoni il giudizio al limite del off-policy, scrive come scrive perchè temo che sia d'estrazione e orientamento sostanzialmente cattolico "ortodosso".