Preservativo e malattie

Reaction score
69
Per la sifilide deve essere presente il sifiloma primario o secondario che sostanzialmente sono ulcere della pelle dove è contenuto il batterio. Nello sfregamento della tua pelle (sana) con l'ulcera altrui (malata) anche la tua pelle tende a lesionarsi e i batteri passare dall'altrui ulcera alla tua pelle lesionata. Non sono dottore ma immagino che il contagio avvenga in questo modo.
Idem per l'herpes e per il papilloma.
Le microlesioni in pratica si creano durante lo sfregamento della cute dei due soggetti a contatto.
Peraltro è lo stesso meccanismo anche per le malattie a scambio di fluidi con contatto di mucose.
Durante il contatto e lo sfregamento le mucose si lesionano (se addirittura non lo sono già anche per altri stati fisiologici o patologici) e i virus o batteri presenti nei fluidi fisiologici infettanti del partner malato posso entrare nelle cellule delle mucose lesionate del soggetto sano.

Descritto così fa piuttosto paura ma è quello che succede.
Va però detto che, specie per le malattie dovute a fluidi infettanti, gioca anche un ruolo il sistema immunitario. Non di rado quest'ultimi riesce e combattere ed eliminare i patogeni infettanti ed evitare il manifestarsi della malattia (tranne nel caso del HIV).

PS La pagina del dottor Schiazza la ho consultata più volte. Benchè formalmente non dica cosa sbagliate non mi piace come vengono espresse. Mi si perdoni il termine ma è tendenzialmente "terroristico". E sempre mi si perdoni il giudizio al limite del off-policy, scrive come scrive perchè temo che sia d'estrazione e orientamento sostanzialmente cattolico "ortodosso".
ok il fatto che possa essere una propaganda un pò terroristica ci può stare, fatta dalla parte più cattolica anche, ma anche queste affermazioni, come per le altre, vengono accompagnate da studi scientifici e da dati....ecco perchè questo dubbio persiste.....dato che fare l'amore è una delle cose più belle che abbiamo, sarebbe opportuno farlo...avendo più certezze!!!

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.441
Si..diciamo che rende bene l'idea..anche troppo..

P.S. ..mi sa che un herpessino me lo sono beccato..

Come fai a dire che hai l'herpes? Io non l'ho mai avuto ma da quanto si legge e da quanto mi ha raccontato un mio collega quando te lo becchi brucia da morire. Seconde me se te lo fossi beccato saresti giá corso dal dottore invece che postare qua (senza offesa)

ok il fatto che possa essere una propaganda un pò terroristica ci può stare, fatta dalla parte più cattolica anche, ma anche queste affermazioni, come per le altre, vengono accompagnate da studi scientifici e da dati....ecco perchè questo dubbio persiste.....dato che fare l'amore è una delle cose più belle che abbiamo, sarebbe opportuno farlo...avendo più certezze!!!

Qui non ho capito il punto.
Riprovo a scrivere.
Il profilattico quando indossato dall'inizio alla fine del rapporto, se non si rompe o sfila protegge da tutte le malattie con scambio di liquidi infetti alias contatto tra mucose.
Non protegge totalmente da quelle per contatto cutaneo, es. Sifilide, herpes, papilloma, perché le lesioni di queste malattie si possono localizzare in zone non coperte dal profilattico. Ma se sono localizzate nelle zone coperte da profilattico protegge anche da queste.
Chi sostiene il contrario ahimé o non sa correttamente le cose o peggio mente.
Per fare un esempio se venisse qualcuno a dirmi che si é beccato lo scolo facendo tutto coperto dall'inizio alla fine io non gli crederei. Sarebbe una menzogna. O non si é beccato lo scolo, o non ha fatto tutto coperto dall'inizio (e il discorso vale per qualsiasi tipo di penetrazione. Orale, vaginale, anale).
Perdonami la conclusione ma, piú certi di cosí si muore.

Commenta
Reaction score
1
Come fai a dire che hai l'herpes? Io non l'ho mai avuto ma da quanto si legge e da quanto mi ha raccontato un mio collega quando te lo becchi brucia da morire. Seconde me se te lo fossi beccato saresti giá corso dal dottore invece che postare qua (senza offesa)

Nessuna offesa, figurati..i sintomi sono quelli dell'herpes..piccole vescicole raggruppate, prurito e bruciore, già soffro di quello labiale e le fattezze sono le solite..mi sa però che la girl non c'entra niente..tempo fa ho avuto un rapporto orale non protetto con una mia vecchia amica e solo dopo mi sono accorto che aveva l'herpes sul labbro superiore..leggendo un po qua e la ho capito che può essere anche una cosa recidiva e non necessariamente primaria, comunque primaria o recidiva sono stato in farmacia e mi sono fatto dare una crema per l'herpes perchè per le compresse ci vuole la ricetta medica ma per tamponare velocemente la cosa ho preso la crema..vediamo nei prossimi giorni come si evolve la cosa..

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.441
Al 90% allora è stata la tua amica.
La crema ti posso dire che è molto efficace se presa praticamente il primo giorno che ti esce fuori (io più che altro ho fatto esperienza con quello labiale).
Se tardi anche un giorno o due, sicuramente aiuta ma di fatto non ti accorcia la guarigione come se invece non ci mettessi niente.
Comunque tienilo d'occhio.
Se nel giro di una settimana non migliora visibilmente vai dal dottore che è meglio.

Commenta
Reaction score
994
P.S. ..mi sa che un herpessino me lo sono beccato..
In quale parte del corpo ti saresti beccato herpes, [ sempre se l'hai preso ]
Ci sono 5 tipi di HERPES
Labiale = labbra
Genitale = genitali esterni
Zoster = torace , collo spalle
Zoster oticus = orecchio
Oftalmico = occhio
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
presumo genitale il probabile herpes.

in quanto il labbiale si incontra

Commenta
Reaction score
1
Al 90% allora è stata la tua amica.
La crema ti posso dire che è molto efficace se presa praticamente il primo giorno che ti esce fuori (io più che altro ho fatto esperienza con quello labiale).
Se tardi anche un giorno o due, sicuramente aiuta ma di fatto non ti accorcia la guarigione come se invece non ci mettessi niente.
Comunque tienilo d'occhio.
Se nel giro di una settimana non migliora visibilmente vai dal dottore che è meglio.
Si, anche secondo me l'ho preso dalla mia amica, anche la girl mi ha fatto un bbj ma non ho notato herpes labiale.

Domande:
Dopo un mese dal fattaccio devo fare il test hiv da ripetere dopo altri 2 mesi, a meno che non faccia un test di quarta generazione aspettando un mese e mezzo invece di un mese che a quel punto è definitivo giusto?
Volendo fare anche il test per le altre mst, il periodo finestra mi sembra di aver capito essere più lungo giusto?

Commenta
Reaction score
1
Che ci azzecca il levoxacin con l'herpes?

Ciao, la cosa è un po più ampia..e cioè, due mesi fa sono stato curato, da un urologo, per una prostatite con una cura di levoxacin per 20 giorni..oggi quando sono andato dal mio medico (della mutua per intendersi) gli ho detto che stavo accusando i soliti sintomi di un paio di mesi fa..e cioè il fatto di andare spesso in bagno, la sensazione di non averla fatta tutta, bruciore, insomma i tipici sintomi della prostatite..al che lui mi ha detto che essendo la prostata un organo difficile da raggiungere con i medicinali è plausibile che sia ricomparsa un po di infiammazione (anche l'urologo mi aveva messo in guardia dicendomi che forse 20 giorni non bastavano, ma poi al controllo successivo, sul momento, i sintomi erano spariti) e quindi è li che ha detto di riniziare la terapia con il levoxacin.
A quel punto ho proseguito dicendogli che oltre a quei sintomi avverto comunque un bruciore continuo, non solo quando vado in bagno, che ho il glande un po arrossato e con qualche bollicina e lui ha detto che 10 giorni di questo antibiotico dovrebbero servire anche per far scomparire questa ulteriore infiammazione.
So già che questi dieci giorni sarò a terra perchè anche l'altra volta la terapia con il levoxacin mi ha tagliato le gambe..ma dice che lo deve fare, in generale tutti gli antibiotici provocano spossatezza ma questo l'altra volta mi faceva sentire le gambe stanche già la mattina appena alzato..i primi giorni sono stati tremendi poi piano piano un po meglio..

Commenta
Alto