Prostata e patologie connesse

Reaction score
126
Salve a tutti, volevo affrontare questo argomento che riguarda da vicino noi uomini. Sarebbe interessante sapere se qualcuno di noi ha avuto a che fare con le malattie relative a questa ghiandola, considerando che con l'avanzare delle età i problemi possono presentarsi anche in veste piuttosto seria, prima fra tutte l'inevitabile ipertrofia con le sue complicazioni.
Nel 2004 sono stato vittima di prostatite, che si è rivelata contestualmente ad un episodio di gonorrea. E' durata circa due mesi e specie agli inizi mi dava molto fastidio; dolore nessuno a parte qualche sensazione di bruciatura nel canale urinario che si alleviava bevendo molta acqua. Il fastidio era sempre presente, come la sensazione di avere un sasso pesante al posto della vescica ed il continuo stimolo di andare a pisciare, sempre presente e talvolta imbarazzante, specie quando ti accorgevi che non usciva proprio nulla o al massimo una decina di gocce. La pisciata poi era lentissima praticamente a gocce e a tratti e per concluderla ci volevano diversi minuti. L'urina era torbida e presentava numerosissimi filamenti di muco bianco. Il fastidio in certe ore della giornata era così intenso che quando camminavo a lungo ero costretto a fermarmi.
A parte le varie analisi del sangue e delle urine (oltre che dello sperma) sono stato sottoposto a visita urologica (previa lavanda intestinale di rito) con relativa sonda che rimestolava nel culo e giù di lì, sensazioni molto fastidiose. Conservo ancora le fotografie della prostata che si era infiammata e ingrandita quasi come una pesca. La continua sensazione di urinare era dovuta al fatto che il volume eccessivo della prostata rialzava il "pavimento" della vescica, facendo riempire velocemente la medesima.
Cura a base di Mictasone, Prostamev ed un antibiotico micidiale di cui non riesco a ricordare il nome, per combattere l'infezione batterica. Uno di questi farmaci aveva una stranissima controindicazione. Mi capitò di masturbarmi e al momento dell'eiaculazione provai l'orgsmo ma lo sperma non usciva! Andai spaventato dall'urologo che mi rassicurò. Un farmaco che assumevo aveva il compito di allargare le vie urinarie per consentirmi di pisciare senza problemi. Le vie urinarie così allargate, che al momento dell'erezione devono invece chiudersi (avete mai provato a pisciare a cazzo ritto?), facevano in modo che lo sperma invece di uscire all'esterno tornava indietro e sborravo quindi dentro la mia vescica :mda:

Reaction score
3.617
Il post è interessante, ci si concentra sulle malattie trasmissibili ma in genere non si è consapevoli dei danni permanenti che procurano a questa ghiandola le più comuni anche se curate e comunque
con il passare degli anni diventa un organo da monitorare con attenzione.
Un sintomo che mi spaventò molto fu "l' emospermia" ancora oggi non ho ben capito da cosa derivi, certo fa impressione.... di corsa dal medico... della serie puttanieri con la coda di paglia e senza dignità...
ecografia transrettale... e via,
ci sentiamo su questo thread...

Commenta
Reaction score
126
  • Creatore Discussione
Cura a base di Mictasone, Prostamev ed un antibiotico micidiale di cui non riesco a ricordare il nome...

Era il Levoxacin e poi Unidrox 600 per la gonorrea. L'eiaculazione anormale era data all'Omnic 0,4 un dilatatore delle vie urinarie.

@ROCCO13
L'esame dello sperma lo fecero anche a me, ma non riesco a ricordare se era per la ricerca di sangue eventuale o altro. Comunque ero sotto pressione. :mda:

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.430
La spermiocoltura serve a identificare batteri e funghi come qualsiasi altro colturale. Quindi a identificare la presenza di particolari infezioni o meno.
Se le si devono identificare alla prostata i metodi possono essere "solo" tre: spermiocoltura (lo sperma di fatto serve come veicolo per i batteri), tampone uretrale dopo massaggio prostatico (il massaggio stimola le secrezioni prostatiche in uretra che vengono poi raccolte con il tampone) e, infine, urinocoltura (però questa deve essere in teoria raccolta con una metodica apposita, che non ricordo, per "capire" se gli eventuali batteri o funghi arrivino effettivamente dalla prostata e non dall'uretra o dalla vescica).

L'altro esame dello sperma è lo spermiogramma (che non c'entra niente con le infezioni): serve a vedere se e quanto si è fertili. In pratica osservano la quantità di spermatozoi e le loro motilità.

Domanda "curiosa": gli antibiotici con la prostatite hanno funzionato bene?
Un urologo mi diceva che in verità, nella maggioranza dei casi, o non riescono a raggiungere la prostata, o vi penetrano molto male o comunque l'ambiente è particolare e favorevole che i batteri riescono a ricoprirsi di uno strato protettivo per cui la medicina diventa di fatto inefficace (non so se sia vero, a me l'hanno venduta così).

Commenta
Reaction score
82
Visto che parliamo di prostata: per fortuna mai avuto prostatiti. Visto che ho passato i 50, ogni anno visita dall'urologo , preceduta da analisi del sangue complete. Per il momento nessun problema e spero di continuare così. Consiglio a tutti gli amici della mia età: fate altrettanto.

Commenta
Reaction score
126
  • Creatore Discussione
Domanda "curiosa": gli antibiotici con la prostatite hanno funzionato bene?
Un urologo mi diceva che in verità, nella maggioranza dei casi, o non riescono a raggiungere la prostata, o vi penetrano molto male o comunque l'ambiente è particolare e favorevole che i batteri riescono a ricoprirsi di uno strato protettivo per cui la medicina diventa di fatto inefficace (non so se sia vero, a me l'hanno venduta così).

Non so cosa dirti in merito. Mi ci vollero 2 mesi per uscirne ed i miglioramenti furono lenti, inizialmnte sembrava che i medicinali non facessero nulla. Cambiai stile di vita, smisi gli alcoolici, mangiavo poco e in bianco, specialmente verdure e mozzarelle. Avevo preso il via a bere acqua in quantità industriale scoprendo che l'urina rilasciava così dei corpuscoli neri: renella. Passai da 82 a 65 chili.

Commenta
Reaction score
1.027
Pure io ho passato la gonorrea, un periodo di merda assoluto, anche se con gli antibiotici mi è passata in pochi giorni quei pochi sono stati un inferno!!!! leggendo qua e là nel forum ho capito che anche una semplice leccata alla passera può provocare la candida in bocca. Vado a mignotte da vent'anni, non ho preso mai un c**** solo un paio di volte le piattole quando da giovincello andavo otr e l'unica volta che ho preso questa c**** di gonorrea l'ho presa da una free matura.
Detto questo ho letto anche che batteri della gonorrea possono persistere per una eternità...... vi risulta? A me sembra un po catastrofica come idea. Questo per collegarmi al fatto che potrebbe far male alla prostata.
A voi capita mai di avere residui di urina ? Io me ne accorgo perchè premendo leggermente sotto le palle esce ancora..... tutta colpa di sta prostata e ho solo quarant'anni.

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.430
Detto questo ho letto anche che batteri della gonorrea possono persistere per una eternità...... vi risulta? A me sembra un po catastrofica come idea. Questo per collegarmi al fatto che potrebbe far male alla prostata.
A voi capita mai di avere residui di urina ? Io me ne accorgo perchè premendo leggermente sotto le palle esce ancora..... tutta colpa di sta prostata e ho solo quarant'anni.

Non sono un esperto ma forse c'è un po' di confusione in merito.
Suppongo che i "residui" si riferiscano al fatto che se effettui un tampone alla ricerca di gonococco con la moderne tecniche di ricerca del DNA, questi, anche a distanza di mesi sono in grado di rilevare batteri non più vitali ma ancore presenti nell'organismo, quando comunque l'infezione è già stata curata e risolta.
Provo dire meglio. Questi test non rilevano direttamente la presenza di batteri. Rilevano presenza di materiale genetico (DNA) appartenuto ai batteri patogeni. Questo materiale può persistere nell'organismo anche a distanza di mesi. Questo comporterebbe un falso positivo nel test.
Per questo un tampone alla ricerca di gonococchi (ma anche altre specie) con metodo PCR o NAAT non andrebbe effettuato prima di qualche mese da una terapia riuscita (guarigione clinica alias uno non ha più sintomi e sta bene).

Infatti il paradosso del giorno d'oggi è proprio questo. Questi nuovi test sono altamente specifici e selettivi (oltre che costosi, ma questa è un'altra storia) ma hanno due talloni d'achille.
Se effettuati troppo vicini ad un terapia antibiotica (la classica settimana lasciata passare dopo la guarigione) possono continuare a dare, falsamente, la presenza della malattia.
Secondo, è questo più importante, non consentono la crescita in coltura dei batteri. Questo non consente di verificare l'efficacia degli antibiotici da impiegare immediatamente.
I casi di resistenza che si stanno sviluppando ultimamente infatti stanno ponendo tale problema.
I vecchi esami colturali avevano di bello che, benchè meno sensibili (se la quantità di batteri raccolta non era sufficiente davano invece falsi negativi anche quando invece vi era infezione), consentivano di coltivare la specie batterica e capire "immediatamente" quale antibiotico era sensibile, quale stava perdendo efficacia e quale non funzionava più.
In più, già dopo tre giorni, meglio la classica settimana, dalla fine della terapia, erano in grado di dire se un era guarito o meno ripetendo il prelievo e l'esame (se si avevano ancora dubbi nonostante la scomparsa dei sintomi).

Quanto allo "scrollo che viene" giù anche diversi minuti od ore dopo aver pisciato beh, secondo me, allora quello lo hanno il 90% degli uomini, anche sotto i 18 anni?
Siam tutti malati di prostata?
Secondo me no.
Se uno ha seri problemi di prostata dovrebbe aver il getto che vien proprio fuori con molta fatica.
Il minimo residuo postminzionale (penso si chiami così) lo hanno tutti. Chi ne ha di più forse più che la prostata ha i muscoli pelvici un po' "sfatti"? Motivo? Frullato troppo e ad ogni eiaculazione ha fiaccato un po' i muscoli a furia di dai e dai? :)

Commenta
Reaction score
10
le vie urinarie così allargate, che al momento dell'erezione devono invece chiudersi (avete mai provato a pisciare a cazzo ritto?), facevano in modo che lo sperma invece di uscire all'esterno tornava indietro e sborravo quindi dentro la mia vescica

Si chiama "eiaculazione retrograda".

Commenta
Reaction score
406
Posso dire la mia essendo affetto da IPB-IPERTROFIA PROSTATICA BENIGNA-
Avendo nefaste familiarità mi sottopongo a controlli periodici già da qualche anno, cioè da quando ho iniziato ad alzarmi almeno 1/2 volte la notte per far pipì. Vi comunico che non si tratta-almeno per adesso- di niente di particolarmente grave faccio il PSA una volta l'anno, flussometria cioè la misurazione del flusso urinario, e visita transrettale-dito in culo- una volta ho fatto anche una eco-transrettale. Da qualche mese prendo delle pasticche una la sera ed una la mattina. La notte mi alzo molto di meno e lo stimolo mi sembra normale, trombare per quello posso trombo, prossimo tagliando in autunno,
Certo fare i tagliandi alla fava rompe un'pò ma su certe cose non si scherza: meglio beccarsi un dito in culo ogni tanto ma poter sempre mettere l'uccello in gabbia!

Commenta
Reaction score
767
Passato la gonorrea anche io, curata con più di 20 giorni di antibiotico (il primo non aveva funzionato). Come molto di voi confermo che la prostata prende una bella batosta e posso affermare che (a 41anni) non è più quella di prima, basta poco per trovarmi la stessa un po' infiammata. Aggiungo che dopo tutto quell'antibiotico anche il mio intestino non è più quello di una volta :(

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.430
Per curiosità, i fastidi alla prostata che lamentate, di che genere sono?

Commenta
Reaction score
406

Come detto nel mio post 10, spesso niente di particolare ma quanto basta per fare dei controlli.
Disturbi lamentati svegliarsi la notte per andare a far pipì anche più di una volta, stimolo imperioso che non riesci bene a trattenere e devi fare pipì velocemente per quello che mi riguardava prima della cura, altri denunciano uno stimolo a far pipì ma poi non si svuotano completamente oppure il flusso urinario è irrisorio etc etc.
Nel mio caso specifico ha contato molto la presenza di familiarità altrimenti forse non avrei fatto alcun controllo, ma meglio così.

Commenta
Reaction score
126
Posso dire la mia essendo affetto da IPB-IPERTROFIA PROSTATICA BENIGNA-

All'ingrossamento (ipertrofia) della prostata ci andiamo incontro tutti; è un segno di degenerazione che avanza con l'età, come le rughe, la calvizie, i capelli bianchi o la vista che cala. C'è chi accusa prima e chi accusa dopo, ma purtroppo non possiamo farci nulla è il destino.

Nel mio caso.
Senso di pesantezza al basso ventre. Continuo stimolo a urinare, praticamente fisso.

Commenta
Reaction score
289
Era il Levoxacin e poi Unidrox 600 per la gonorrea. L'eiaculazione anormale era data all'Omnic 0,4 un dilatatore delle vie urinarie.

@ROCCO13
L'esame dello sperma lo fecero anche a me, ma non riesco a ricordare se era per la ricerca di sangue eventuale o altro. Comunque ero sotto pressione. :mda:

Scusa il primo antibiotico che hai scritto forse intendevi levofloxacina EG?
Il levofloxacina EG lo ha prescritto anche a me la mia dottoressa in seguito a problemi urinari: continuo stimolo, poca pipì e sforzo nella minzione, piccole perdite di urina.

Commenta
G

gugolc

Ospite
Ospite
diro' una stupidaggine ,ma potrebbe esser di buona abitudine e aiutare bere 1 o 2 litri al giorno per eliminare tutto il residuo?

Commenta
Reaction score
289
E' verissimo che bere tanta acqua fa bene, però capirai che se soffri di prostatite (e quindi hai il fastidioso continuo bisogno di urinare) non è consigliabile bere troppo prima (ad esempio) di andare a lavoro, al fine di evitare ripetute situazioni di imbarazzo.

Domanda per chi ha sofferto di prostatite o per chi ne sa' qualcosa: che dieta è bene seguire? oltre al peperoncino quali alimenti è bene evitare?
grazie

Commenta
Reaction score
135
Io soffro di ipertrofia. L'unico disturbo che ho è il flusso della minzione (un po lento) per il resto funziona tutto bene.
Il medico mi ha prescritto l'OMNIC che però ha come effetto indesiderato l'eiaculazione retrograda (in pratica lo sperma anziché uscire dall'uretra verso l'esterno va verso la vescica). Il medico inizialmente mi avvertì di questo possibile effetto collaterale assicurandomi che non avrebbe influito sull'orgasmo.
Secondo me invece un po di influenza negativa sull'orgasmo c'è, è come se mancasse un effetto liberatorio, non so se rendo bene l'idea. Inoltre possono anche capitare situazioni imbarazzanti. Una volta una pay che stava finendo il suo lavoro con un HJ continuava a segarmi aspettando che uscisse il liquido seminale :) e quando l'ho fermata io ancora mi guardava stupita :unknw: e le dovetti spiegare del farmaco e dell'effetto collaterale.
Qualcuno di voi assume questo farnmaco?

Commenta
Reaction score
135
E' verissimo che bere tanta acqua fa bene, però capirai che se soffri di prostatite (e quindi hai il fastidioso continuo bisogno di urinare) non è consigliabile bere troppo prima (ad esempio) di andare a lavoro, al fine di evitare ripetute situazioni di imbarazzo.

Domanda per chi ha sofferto di prostatite o per chi ne sa' qualcosa: che dieta è bene seguire? oltre al peperoncino quali alimenti è bene evitare?
grazie

A me il medico ha detto di eliminare pepe e peperoncino e le spezie in genere. Poi mi ha detto di ridurre gli agrumi e la cioccolata.

Commenta
Alto