PUNTERFORUM 3.0 - opinioni e suggerimenti | Pagina 24 | PUNTERFORUM

PUNTERFORUM 3.0 - opinioni e suggerimenti

Infizz

Advisor
Punter
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
1.576
Reaction score
145
I commenti sono una caxata. O meglio, sarebbero utili se tutti gli utenti avessero chiaro che dovrebbero essere uno spin off dell'argomento del topic, invece spesso vengono utilizzati per proseguire il discorso generale, che così diventa ingestibile.
 
5 Commenti
immenso
immenso ha commentato
Quindi il problema sono gli utenti, non i commenti.
 
submale
submale ha commentato
Nelle sezioni delle recensioni, se usati correttamente sarebbero un toccasana. Nelle sezioni generali faccio un po’ fatica a stare appresso alle notifiche e quindi alle discussioni.
 
tempimoderni
tempimoderni ha commentato
INFIZZ.....
RIPORTO lo scritto DA UN 3D di TBG (
CaptainAmerica )

Perchè dovrei utilizzare il commento?
Consente un parziale off topic (fuori argomento), contribuisce ad arricchire la discussione senza appesantire l'argomento trattato, migliora la visibilità delle pagine.
Il commento è una semplice estensione della discussione. In altre parole e con particolare riferimento alle RECENSIONI consente di fare domande direttamente agli autori dei singoli messaggi senza dovere appesantire la visualizzazione della pagina con tutta una serie di citazioni nidificate. Nel caso specifico e per come si dovrebbe utilizzare il sistema dei commenti, le recensioni verrebbero incolonnate una di seguito all'altra e sotto di esse, i commenti dei singoli utenti, le relative risposte e reazioni.
SECONDO me sono UTILI.
 
Ultima modifica:
immenso
immenso ha commentato
Purtroppo la stragrande maggioranza dell'utenza va "educata" all'uso dello strumento-Forum. Anzitutto andrebbero letti, e compresi, il regolamento e la policy che si sottoscrivono all'atto dell'iscrizione.
Poi, per esempio, andrebbero utilizzati maggiormente i report di segnalazione, per agevolare il lavoro di Moderazione, anziché cercare di "farsi giustizia da sé " e infine andrebbero usati maggiormente i quote e gli emoticons, che risparmierebbero decine di post inutili di due parole di apprezzamento su quanto letto, quando basterebbe un semplice clic per ottenere lo stesso effetto.
 
GREYN
GREYN ha commentato
Condivido e la parte relativa alla utenza che va educata in particolare.
 

GREYN

Senior
Punter
Registrato
24 Marzo 2015
Messaggi
455
Reaction score
645
Località
Neverland
Il post di Immenso e in particolare la questione dei vantaggi di "educare" una comunità come quella di un forum, mi ha rimandato all' e-learning, efficace strumento oggi molto utilizzato in molti ambiti.
In azienda adottiamo globalmente il sistema di qualità totale e tutti i dipendenti, a seconda del proprio livello e funzione, devono completare corsi per i quali si impiegano dai 20 ai 45 minuti a seconda della complessità. Al termine del training online (sono ovviamente moduli ai quali si accede su invito) vi sono 10 domande con risposte da scegliere, e se si raggiunge il 100% si ottiene online un certifcato altrimenti, nulla di grave...si viene rimandati alla slide della parte di training per il quale si è data la risposta errata. si rilegge e si rifà l'esamino. E' più difficle a dirsi che a farsi.

Nel nostro caso i venti minuti, per quanto ho in mente, sarebbero anche troppi.

Se condiviso come valore, quello di partecipare alla vita di un forum con qualità, si potrebbe implementare in PF un semplice processo per tutti, al momento dell'iscrizione con step che potrebbero essere i seguenti, attraverso dei moduli:

  1. utente nuovo si registra seguendo il processo corrente
  2. Una pagina lo sensibilizza circa l'importanza di condividere regole in un forum e noi che siamo il primo per qualità, dobbiamo rappresentare il gold standard nel settore anche in questo. Gli si spiega che grazie a questo tempo speso tutto sarà più facile per il nuovo iscritto e il forum tutto
  3. immediatamente viene reindirizzato ad una pagina con la quale gli si chiede di seguire un breve training sulle regole del forum (abbiamo già la guida)
  4. test finale di max 10 domandine facili a cui rispondere, per gratificare e invitare alla continuazione,che in priorità ,per chi inizia, potrebbero vertere su questi topic basic ,ad esempio:
    1. Finalità di Punterforum
    2. Importanza del presentarsi e relazionarsi all'interno del gruppo
    3. come redigere una rece e requisiti indispensabili per poterla riportare (es: deve esserci un link attivo, in quale città postarlo, no consigli etc)
    4. Differenza tra feedback e rece
    5. come postare le foto
    6. siti non graditi qui
    7. come si assegnano i livelli
    8. corretto utilizzo del "report"
    9. corretto utilizzo dei "commenti" e dei "post"
    10. BUMP immotivato - come evitarlo e perchè
Quanto sopra dovrebbe essere , a questo step, molto leggero: l'obiettivo dovrebbe essere quello di far sentire il nuovo iscritto parte della comunità e dei suoi obiettivi. Il risultato non dovrebbe assumere troppa importanza. E' più importante far sentire il nuovo arrivato minimamente attrezzato per non essere cazziato ad ogni piè sospinto e anche, perchè no, per chiarire subito , grazie a questo approccio, che si è entrati in un "posto" ben organizzato dove ci si diverte ma in modo regolato.

Ci si potrebbe limitare a questo, ma volendo, prima di "promuovere" al livello successivo ove maturati i requisiti ( da basic a junior, a senior etc?) altro livello di training su livelli via via più complessi in termini di conoscenza del funzionamento del forum.

Credo che i benefici non tarderebbero ad essere facilemte registrati sia da Capitan America e moderatori, che da tutti gli utenti.

Buona Serata,
Greyn
 
Ultima modifica:
2 Commenti
fabxpiace
fabxpiace ha commentato
Il percorso che hai proposto sembra quello del professore che insegna i fondamentali per la sicurezza sul lavoro.
Mattino lezione e pomeriggio a rispondere al quizzone. Ho quasi nostalgia dei tempi che furono... (ma solo per l'età che avevo).

Lo trovo un percorso più che corretto, ma poco applicabile soprattutto se la new entry vuole leggere a tutti i costi una recensione. Non ci sarà verso di instradarlo nel percorso, a meno che uno non voglia proprio.
La ricezione delle regole poi, mi pare difficile in un unico step, perchè tra dette e non dette, in definitiva sono un pò.
Inizierei a mettere nero su bianco anche quelle che dovrebbero essere nei fondamentali (netiquette, proporzione tra recensioni e richieste Info, etc) di ogni Forum.
Quando ho iniziato io, nel 2013 mi son preso la mia dote di cazziatoni (perchè fuori dalle regole), ma da subito ho iniziato a recensire; posso onestamente dire di non aver fatto che rari feedback e cercato di dare quanto mi era possibile, nonostante allora non navigassi esattamente nell'oro.
Poi guardo ai nostri giorni e vedo che a parte qualche rarissima mosca bianca, spesso a fare da padrone è il menefreghismo verso la interazione al Forum, e in particolare la mancata condivisione.
 
GREYN
GREYN ha commentato
Certo Fabx, è un percorso che pianifica la fruibilità dei contenuti del forum,spostandola 10 minuti in avanti. Sono d'accordo che una proposta tipo questa, nel caso si reputi utile e applicabile, debba essere una decisione ben ponderata da parte degli amministratori. Ad esempio un test di 60gg e confrontare quanto venga percepita come barriera confrontandola con le registrazioni dei medesimi 60gg dell'anno precedente. Se si nota un crollo si elimina.
Anche quando Sirchia decise di far smettere di fumare nei locali pubblici, tutti dicevano "impossibile che ci riescano" ,inclusi i miei colleghi crucchi che mi prendevano in giro...Ma è stata per i non fumatori come me una conquista inaspettata.
Grazie per il tuo parere
 

sandro73

Senior
Punter
Registrato
17 Ottobre 2012
Messaggi
517
Reaction score
122
I commenti sono una caxata. O meglio, sarebbero utili se tutti gli utenti avessero chiaro che dovrebbero essere uno spin off dell'argomento del topic, invece spesso vengono utilizzati per proseguire il discorso generale, che così diventa ingestibile.

Oltre ad averti approvato con un like, @Infizz, ne approfitto per salutarti: non ti vedevo in giro da un po' e mi chiedevo che fine avessi fatto!
 
1 Commenta
Infizz
Infizz ha commentato
Mi ero messo in autoisolamento volontario prolungato...... :)
 

Smurf

Advisor
Punter
Registrato
29 Settembre 2008
Messaggi
3.383
Reaction score
126
Età
51
Località
Reggio Emilia
Nelle sezioni delle recensioni, se usati correttamente sarebbero un toccasana. Nelle sezioni generali faccio un po’ fatica a stare appresso alle notifiche e quindi alle discussioni.
Sono d'accordo al 100%! 👍
Personalmente lascerei i commenti esclusivamente alle sezioni di recensioni... 😊
 
Commenta

Dr.Grunf

Advisor
Punter
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
4.026
Reaction score
1.063
Età
69
Località
: uno spazietto tra il 1° ed il 47°

su circa 200k membri sostanzialmente attivi, questi libretti d'uso e manutenzione sono stati cliccati (quando va bene) qualche migliaio di volte, ovvero da circa l'1% dell'utenza (giusto come ordine di grandezza). Va considerato inoltre che si tratta di click e dunque nei dati di sintesi in tale forma non c'è evidenza della lettura e men che meno del fatto che a ciascun click corrisponda un diverso utente :sad:
 
1 Commenta
GREYN
GREYN ha commentato
Infatti... Una qualsivoglia forma di training iniziale e basico dovrebbe essere obbligatorio per cotinuare e per leggere le rece esistenti. E' quella la molla che spinge a registrarsi, all'inizio, quellla di leggere rece attendibili nel panorama desolante dei siti farlocchi e prezzolati.
In queste settimane di SW ho più tempo e a differenza che in passato ho molto più tempo di vivere il forum. Se guardo a solo questi ultimi giorni quanti interventi furi dalle regole ho letto. Ho curiosato anche nel cestino e il lavoro che c'è dietro , da parte della moderazione, è incredibile! Quanto tempo speso.
Ed io non ne sono estraneo alla insufficiente conoscenza delle regole: proprio divertendomi nel cestino, ho scoperto oggi che è vietato fornire numeri telefonici di girl anche in messaggi privati!!! Non lo sapevo e mi è invece capitato di farlo. :nea:
 

CaptainAmerica

TheBigGun Fondatore di PUNTERFORUM
Membro dello Staff
Administrator
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
6.698
Reaction score
2.396
Età
49
Località
Rimini
Ed io non ne sono estraneo alla insufficiente conoscenza delle regole: proprio divertendomi nel cestino, ho scoperto oggi che è vietato fornire numeri telefonici di girl anche in messaggi privati!!! Non lo sapevo e mi è invece capitato di farlo. :nea:

Non è vietato, è sconsigliato. La PM è sostanzialmente un mezzo di comunicazione non diverso da sms, whatsapp telegram o una chat. Funziona one to one, un po' come se parlassi direttamente con una persona. Se poi trovi un agente in borghese con tanto di baffi e cappello, lo sai solo quando ti presenta il tesserino. Più che suggerire un corretto uso della struttura, non posso fare.
 
Commenta

CaptainAmerica

TheBigGun Fondatore di PUNTERFORUM
Membro dello Staff
Administrator
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
6.698
Reaction score
2.396
Età
49
Località
Rimini
su circa 200k membri sostanzialmente attivi, questi libretti d'uso e manutenzione sono stati cliccati (quando va bene) qualche migliaio di volte, ovvero da circa l'1% dell'utenza (giusto come ordine di grandezza). Va considerato inoltre che si tratta di click e dunque nei dati di sintesi in tale forma non c'è evidenza della lettura e men che meno del fatto che a ciascun click corrisponda un diverso utente :sad:

Andrei un po più a monte del problema. Più vado avanti e più sono convinto che una bella PATENTE NAUTICA PER IL WEBSURFER sia indispensabile. Invece le logiche commerciali vanno dalla parte opposta ovvero rendere tutto più semplice e più fruibile così con il tempo si perde per strada la cultura informatica non essendoci specializzazione in materia se non tra i più curiosi e appassionati della stessa.
 
Commenta

Power

Advisor
Punter
Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
4.158
Reaction score
973
Località
Toscana
Posso dire che la pagina "ultimi messaggi" mi piaceva di piu' prima?
 
3 Commenti
CaptainAmerica
CaptainAmerica ha commentato
Sei felice adesso? :ROFLMAO:
 
Giulia gio
Giulia gio ha commentato
Azzzzzz____@Power
ti facevo più tecnologico 🤦‍♀️
mi ci ero già abituata💅
 
Power
Power ha commentato
Si la preferisco nella nuova versione 🤗
 

Dr.Grunf

Advisor
Punter
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
4.026
Reaction score
1.063
Età
69
Località
: uno spazietto tra il 1° ed il 47°
A me piaceva la funzione "particolarmente attivo nei threads..." che compariva nel profilo utente di PF1.0 (quello su piattaforma BB). Mi aiutava a scoprire nuovi gangli interessanti nel viluppo di ramificazioni.
 
Commenta

submale

Advisor
Punter
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.467
Reaction score
3.005
Località
Napoli
Quando cerco tutti gli interventi di un utente la ricerca restituisce i risultati in 10 pagine alla volta e risulta difficoltoso rintracciare messaggi vecchi perché bisogna per forza ricorrere più volte al tasto “mostra messaggi più vecchi” ogni 10 pagine. Non si può mostrare il numero delle pagine e qualcosa per saltare magari a quel determinato numero di pagina?
 
Smurf
Smurf ha commentato

... però ancora non risolve il problema iniziale... 😁
Anch'io, non ricordo perché, qualche giorno fa volevo andare a rivedere i miei primi post... Ci ho rinunciato dopo aver scorso 2 o 3 di quelle pagine a "10 msg" per pagina... @CaptainAmerica Forse si potrebbe aggiungere la possibilità di invertire l'ordinamento?
 
CaptainAmerica
CaptainAmerica ha commentato
La logica è legata a: ricerca visiva per gli ultimi messaggi. Se questa invece necessità un maggiore approfondimento, è necessario utilizzare la funzione di ricerca.
 
Smurf
Smurf ha commentato
CaptainAmerica
CaptainAmerica ha commentato
Sicuramente avrai risultati migliori 👍
 
Smurf
Smurf ha commentato
Non si riesce neppure con la ricerca avanzata... :( Il problema è che è presente il filtro "Più recente del" mentre servirebbe anche "Più vecchio del"! :(
 

submale

Advisor
Punter
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.467
Reaction score
3.005
Località
Napoli
Se nella bakeca utente si potessero fissare in alto tre post e rimuovere il limite di caratteri ai commenti, si potrebbe creare una sorta di galleria di contenuti in evidenza (figurine).​
Magari è una stronzata ma senza le gallerie sarebbero una valida alternativa.​
 
3 Commenti
CaptainAmerica
CaptainAmerica ha commentato
Sinceramente? Non ho capito :rolleyes: Tieni in considerazione che è ancora una versione Beta quindi nella prossima relase ci saranno nuove importanti implementazioni.
Sto aspettando questa proprio per installare anche la gallery utenti. Ci vado piano perchè qui ogni novità, rappresenta un trauma.
 
submale
submale ha commentato
Allora aspettiamo l’attivazione delle gallery per caricare le figurine.
Era una proposta balorda, chiedevo se si poteva fissare uno o più post in alto nel wall “a cosa stai pensando”, un po’ come si può fare su Twitter.
 
Power
Power ha commentato

nicki75

Influencer
Punter
Registrato
2 Agosto 2016
Messaggi
6.689
Reaction score
4.012
Località
Torino
Vorrei segnalare che nella sezione "Guide e Tutorials", cioè questa:


non è possibile inviare risposte alle discussioni aperte da altri utenti. Si possono solo aprire nuove discussioni, ma una volta creato il "Topic", questo risulta chiuso a qualunque risposta da parte degli altri utenti.
 
Commenta

nudoland

Advisor
Punter
Registrato
2 Settembre 2012
Messaggi
4.400
Reaction score
292
Ma visto che per insulto si può essere bannati non è troppo aggressivo e possibile flame una faccina che ti manda una notifica con fanculo in rosso??
 
3 Commenti
CaptainAmerica
CaptainAmerica ha commentato
...dipende da come la si usa.
 
nudoland
nudoland ha commentato
In che senso? Se metto la faccina arrabbiata esce sempre "fanculo " :rolleyes:
 
nudoland
nudoland ha commentato
Vabbè fanculo a una recensione di un missile intendi che è OK? Ma se mi mandano a fanculo per un messaggio normalissimo me gira le ball
 

maxilopez

Advisor
Punter
Registrato
14 Marzo 2010
Messaggi
2.174
Reaction score
761
Località
Firenze
Non è capitato a nessuno ultimamente di avere problemi con il tasto cancella della tastiera da cellulare?
Con tastiera Samsung mi capita che se clicco il bottone cancella testo ( la freccia a sinistra con la "x" nel mezzo per capirci) oppure il bottone invio a capo, mi scompare la tastiera e devo toccare di nuovo l'area dove si scrive il messaggio per farla riapparire. Una bella rottura di scatole. Devo provare con altro browser che non sia Chrome per verificare se lo fa ancora.
 
2 Commenti
Eppesu
Eppesu ha commentato
A me capita dalla tastiera del cellulare (Wiko) se premo il tasto "Invio".
Invece non capita nulla dal tasto "Cancella"
 
B
buko ha commentato
Si vero capita anche a me
 

submale

Advisor
Punter
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.467
Reaction score
3.005
Località
Napoli
Ma gli album delle figurine? 🙌🙌🙌

616A3A25-6C28-4017-9748-5AE7BCF059E2.jpeg
 
Commenta

Dr.Grunf

Advisor
Punter
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
4.026
Reaction score
1.063
Età
69
Località
: uno spazietto tra il 1° ed il 47°
Non è certamente una questione primaria per la funzionalità della bestia, però trovavo utile poter inserire link (e pure emoticon) in firma.

L'ho sempre fatto ed il sistema continua a mostrare link attivi nelle firme che non sono modificate da tempo. Invece all'ultimo editing del mio sig-file, nonostante le prove con diverse combinazioni di browser/SO, mi pare proprio che il sistema rigetti la possibilità di gestire correttamente i tag "[URL]" e ::

:( :(
 
Commenta

Bolo13

Basic
Punter
Registrato
23 Luglio 2019
Messaggi
17
Reaction score
62
Località
Bologna
Come mai non è possibile eliminare i commenti?

Per i normali post durante la "finestra" di modifica è possibile anche l'eliminazione, mentre per i commenti solo la modifica.
 
Commenta

paperopoli81

Basic
Punter
Registrato
14 Maggio 2019
Messaggi
28
Reaction score
9
Località
calisota
vorrei segnalare il fatto che i testi dei messaggi dei vari utenti in sequenza si sovrappongono rendendo spesso impossibile la lettura completa.
 
Commenta

J_Frusciante

Senior
Punter
Registrato
5 Marzo 2009
Messaggi
293
Reaction score
4
non riesco a creare una discussione,ho provato sia con chrome che con safari.Ops qualcosa è andato storto
 
Commenta

Saturn V

Advisor
Punter
Registrato
29 Maggio 2019
Messaggi
2.019
Reaction score
356
Vedo che sono stati rimossi i commenti. Devo dire che non posso che esserne contento, sono certo di essermi perso degli interventi in questo periodo, nn si capiva piu dove andare a cercare i nuovi messaggi (anche se tutto sommato il meccanismo del grassetto funzionava bene... ma qualcosa di non visto mi scappava sempre non so perchè)... Si torna a un forum lineare e non ad un hypercube... Bene secondo me!
 
Commenta
Alto