Giusto!!! E poi, un notaio che fa i pompini, trovalo un po'...
Io sono daccordo con voi, per me il rate dovrebbe rispecchiare la qualità del servizio reso, mediando bellezza, professionalità , attitudine ed esperienza, nel lavoro delle nostre amiche come in qualsiasi altro: ti pago bene se lavori bene, ma se non ci sai fare o costi davvero poco o vado da un'altra...
E come per chi ha bisogno di un professionista qualsiasi, la trattativa è personale, a me non interessa se l'architetto che disegnerà casa mia il mese prima ha disegnato il grattacelo più avveniristico di New York, da me prende la parcella percentuale sull'importo totale come farebbe qualsiasi altro, oppure chiamo proprio qualsiasi altro... Posso pensare ad un costo maggiore per l'esperienza e la competenza, certo, ma un conto è pagare il 20-30-40% in più e un altro è pagare il DOPPIO o il TRIPLO della tariffa comune...
In generale, io penso che la cosa più giusta da fare, se si riceve una richiesta di roselline troppo elevata, sia motivare garbatamente e sinceramente il rifuto, e alzare i tacchi... Neanche mercanteggiare uno sconto è consigliabile, secondo me, perchè farebbe lavorare la ragazza col pensiero di stare perdendo qualcosa, con inevitabile e negativo effetto sulla sua prestazione...
Piano piano, invece, se una ragazza vede che in due o tre persone accettano le sue tariffe, ma che molti di più le rifiutano, potrà fare i suoi conti, e valutare se lavorare poco e solo con gli spendaccioni, o fare felici più persone abbassando i prezzi... A suo esclusivo ed insindacabile giudizio...
Detto questo, mi rimetto alla clemenza della corte... E spero che ***** mi proponga il rate di cui ho letto, quando finalmente riuscirò ad andarla a trovare...
Syd.