La solita solfa: sei un bancomat che devo tenere in caldo e allora devo illuderti di tenerci a te dal lato umano, devo darti l'impressione che tu sia una persona alla quale tengo anche oltre il lavoro e non solo per il denaro che ti sfilo regolarmente aprendo le cosce.
Un modo come un altro di zimbellare quelli che ci cascano.
Io non mi scandalizzerei...
E' la stessa cosa dei forum per appassionati di moto gestiti dalla concessionaria, o delle cene riservate ai clienti organizzate dal negozio di HIFI, o i vernissage offerti dal negozio di moda...
Si crea un rapporto con la clientela che prescinde dal singolo acquisto e ti invita a tornare nel negozio...
E non è detto che queste iniziative, che, per chi ha interesse nel genere di acquisti, di solito sono piacevoli, le pratiche commerciali comunemente ritenute "rispettabili" non le abbiano mutuate proprio dal meretricio, piuttosto che siano state le meretrici a mutuarle dalle altre pratiche commerciali.
Direi che, essendo nell'acquisto di un'ora di piacere carnale l'elemento "sociale / antropologico" ben più importante di quanto non lo sia nell'acquisto di un capo di abbigliamento o di un accessorio per la moto, un invito alla messaggistica assume carattere fisiologico e niente affatto patologico.
Aggiungo che, a distanza di molti mesi dall'ultimo incontro, mi ritrovo talvolta dei "like" da fornitrici che hanno cambiato città, per non parlare di quelle vecchie amicizie che in assenza del whatsapp si sarebbero verosimilmente perdute.
E' evidente che in questi casi l'aspetto commerciale sfuma in effimere relazioni umane.
E quanto mi hanno tenuto compagnia nei lunghi mesi di lock down le brevi chat con le fornitrici spisellate e senza avventori?
Sticazzi se erano per marketing.
Un sorriso a una bella puttana lo regalo più volentieri che alla vicina brontolona.
Essere malfidati di default non fa bene.
Cauti, scaltri, farfalloni si.
Ma malfidati sempre... Dai. Diventa patologico.
Io, anche alll'apice dell'arrapamento, eviterei di accoppiarmi con una stronza.
E invece qui vedo schiere di agguerriti indomiti clienti di stronze...
Boh.
Starò invecchiando, e il mio cinismo invecchia con me.
_____
jul
PS:
Esempio vero di marketing costruttivo di puttana professionista:
"Ciao, sono a Roma di passaggio... Se serve ..."
Una cosa così ti strappa un sorriso, e, se serve, anche una piotta, perché no?