Credo che la formula matematica perfetta non esista, e nemmeno una che ci si avvicini, per ovvi motivi quelle percentuali possono avere senso per certi stipendi e nessuno per altri ( cioè, se prendi 1500 mese o 20000 è chiaro che la % per gli svaghi cambia nettamente )
Detto ciò da alcuni messaggi mi pare proprio chiaro che, per alcuni, le pay siano proprio un vizio come le sigarette, per me dedicare un budget settimanale/mensile è impensabile perché troppo variabile, non tanto per i soldi quanto per le voglia e il tempo, diversamente da chi ad esempio fuma e quindi se fuma 7 pacchetti a settimana lo farà 52 settimane all'anno. Ho fatto settimane da 4-5 visite anche di 2-3 ore alcune e mesi senza nessuna pay per dire, non ho la più pallida idea di quanto abbia speso quest'anno per dire, l'unica cosa spendo tranquillamente,ovvero andare a pay non mi ha mai tolto i soldi per altre cose che volevo o che più importante mi servivano. Diciamo che prendo l'hobby molto alla leggera, come ad esempio andare in palestra dove spendo una cifra per le mie tasche tranquilla e se salto 1-2 sessioni chissenefrega non sto lì con l'ansia del "oddio non mi sono allenato".
Fortunatamente posso dire di non avere vizi nel termine letterale della parola, come gioco una scommessa a volte, come esco a bere ogni tanto, se mi va vado a pay ma non ne sento mai un desiderio morboso di farlo, al massimo mi è capitato di beccarne qualcuna per me veramente top e andarci 3-4 giorni di fila o quasi.
Il problema è che molti non se lo possono permettere e ci vanno ugualmente( non a otr ....vanno a loft)
....
E molti vogliono anche determinati servizi che costano ....
Conosco gente che tra famiglia e spese quotidiane si impunta a voler andare a pago .... volere minimo un ora con più sigle possibili. ..
E il massimo che possono pagare è 50....
Molti sperano nella fidelizzazione di poter arrivare ad aver super trattamenti....
In questi sette anni ho assistito a delle pantomime assurde per riuscire a fare almeno un incontro al mese due ore con di tutto e di più ....
Le modalità più varie...per arrivare in meta...
Dal piagnisteo durante l incontro( oh mi fai stare così bene vorrei venire tutte le settimane ma costi troppo///all epoca 80 un ora/// )
Al contatto dell' ultimo secondo...( Ciao come stai ci saresti oggi vorrei venire ..gli dai l ok e poi ti poco prima di venire ti dicono ho solo 30/40 euro va bene uguale per questa volta)
Ai contatti fatti apposta per impietosire
( Ehi ciao non mi sono dimenticato di te è che ho troppe spese vorrei venire ma sai i tuoi costi....oppure vediamo cosa avanza dallo stipendio)
Questo secondo me è sbagliato....
A parte che è umiliante per loro e per noi che dobbiamo assistere dal vivo( che vi giuro è bruttissimo) che via telefono
Non credo che al tabaccaio i fumatori incalliti dicano queste cose...
PS: c'è gente che per farsi accordare ribassi o servizi a credito hanno usato tumori cancri vari ai familiari ...
E io credo che se hai questi problemi nn ci pensi ad andare a prostitute...parere mio...