ragazzi una domanda sul lavoro...

Reaction score
7
perchè i capi dicono "prendiamo"," spostiamo" o "alziamo" e dopo restano a guardare???

E' una forma di cortesia per non far pesare che loro sono i capi e tu lo schiavetto,pensa un po se ti dicessero prendi questo e sposta quello

non ti starebbe di piu' sul cazzo ?

Invece cosi ti senti di stare collaborando per realizzare un progetto e sei contento,ci sono alcuni dipendente che entrano in quest'ottica

talmente bene che si convingono di essere quasi comproprietari (ne conosco qualcuno di questi poveri idioti)

Commenta
Reaction score
134
Anche un mio capo diceva: Noi..., fallo tu!
Alla fine, dopo aver consegnato al cliente: Abbiamo fatto un buon lavoro! Oppure: Hai sbagliato!

Commenta
Reaction score
127
E adesso innesco la polemica: :preved:

Scusate, ma voi il capo in vita vostra l'avete mai fatto?
E' vero che di capi stronzi, arroganti e incapaci c'è pieno il mondo ma fare il capo, vi assicuro, è un lavoro complicato assai.. :rtfm:
E senza un capo che fa e decide le cose giuste le aziende non funzionano, e le aziende che non funzionano chiudono, e le aziende chiuse gli stipendi non li pagano.
Se il mio lavoro è decidere quale pacco spostare, chi lo deve spostare, perchè lo deve spostare, come lo deve spostare e quando lo deve spostare se permetti io ti dico spostiamo.
Che magari per quel lavoro che te devi fare io ho dovuto lavorarci un ora prima e poi ne dovrò lavorare altre due dopo.
Senza calcolare che poi se te nello spostarlo combini casini ridi e scherza ma alla fine i cazzi sono miei....
E poi se in sta azienda io faccio il capo e tu sposti i pacchi, e sta azienda funziona, ed alla fine del mese ci paga gli stipendi, un qualche motivo magari ci sarà anche.....:bye:
Magari non è sempre così, come in ogni cosa non vale generalizzare, ma provate voi a fare i capi, anche solo per un po, poi mi dite......

Ultima modifica:
Commenta
Reaction score
17
E adesso innesco la polemica: :preved:

Scusate, ma voi il capo in vita vostra l'avete mai fatto?
No, non l'ho mai fatto. In compenso ne ho conosciuto tanti...ma proprio tanti.

E' vero che di capi stronzi, arroganti e incapaci c'è pieno il mondo ma fare il capo, vi assicuro, è un lavoro complicato assai.. :rtfm:

Solo che a differenza del lavoro del "sottoposto", fare il capo non e' obbligatorio. E devo ancora conoscere uno che sia diventato capo senza volerlo.

Non commento quello che scrivi dopo... cosi' evitiamo di passare agli insulti.

Ultima modifica:
Commenta
Reaction score
15
Solo che a differenza del lavoro del "sottoposto", fare il capo non e' obbligatorio. E devo ancora conoscere uno che sia diventato capo senza volerlo.

Guarda che mica è una colpa essere il boss,anzi è un merito fino a prova contraria....
Cmq,alla fin fine, la baracca è la mia, i soldini sono i miei, se voglio dire spostiamo per intendere che lo devi fare tu....bhe sono padronissimo di farlo! e se è possibile vedi di farlo pure bene esattamente come ti ho detto io!ah, ovviamente, sei padronissimo di andartene se non ti sta bene....

Commenta
Reaction score
11.156

Non commento quello che scrivi dopo... cosi' evitiamo di passare agli insulti.

Piano e con prudenza.

Io mi ritrovo mio malgrado a fare il capo. Non un grande capo, capiamoci, ma un gradino piu' alto dei sottoposti. E non mi piace.

Condivido quanto nel post precedente al tuo, perche' lo vedo nel mio piccolo campo, quando non prendo decisioni il lavoro si accumula e le lamentele aumentano, quando prendo decisioni sono lo stronzo di turno.

Non mi trovo in questo ruolo per scelta ma per anzianita' acquisita, e non e' facile perche' comporta responsabilita' e un sacco di pensieri da portarsi a casa, un sacco di antipatie da mandar giu' e non sto a dire altro... e nemmeno vengo pagato piu' degli altri per farlo. Non e' una scelta ma una situazione del genere o questa minestra...

Io spero che quel tu volessi dire fosse che ci sono persone adatte a fare il capo e persone che no, e magari chi vuole fare il capo spesso non ne ha i requisiti, quel tipo di capo, arrivista, forse e' quello che resta piu' antipatico a tutti....

Commenta
Reaction score
15
bho ragazzi io non so che dirvi, per me sul lavoro non si tratta di fare i simpatici ma di fare tanti bei soldini....
per cui se ti pago lo stipendio a fine mese e te lo pago tutto per bene vorrei anche che tu il lavoro lo facessi tutto e per bene....che poi ti stia simpatico o meno mi frega poco!

Commenta
Reaction score
126
Non mi sento di biasimare l'amico trombino. Quello che dice è fondamentalmente vero. A volte certi termini sono usati in modo improprio: spostiamo, facciamo, eccetera. In fondo se il capo impartisse un ordine diretto e più personale tipo: "fai questo! sposta questo!" darebbe più l'idea di un rapporto padrone-servitore, dequalificante per chi lo subisce. Poi bisogna vedere chi sono i capi. Ci sono capi arroganti, arrivisti e leccaculo nei confronti dei superiori, ma ci sono anche capi collaborativi, intelligenti, al servizio dell'azienda ma che si fanno ben volere dai sottoposti. La cronaca è piena di esempi sia per un verso che per l'altro.

Commenta
Reaction score
132
Non ho ancora trovata una dipendente che fosse correta con la puntualità, che leggesse le schede tecniche dei prodotti e macchinari usati da noi, che ci metesse la faccia chiendendo scusa ai miei clienti in caso di sbagli fatti da loro, che proponessi i rodotti giusti a seconda dei bisogni dei clienti( ah è vero non leggendo le schede tecniche non riescono a capire a cosa servono). I dipendenti fanno i dipendenti o sottoposti a qualcuno ma purtroppo o per fortuna non hanno le stesse responsabilità. Negli ultimi colloqui per prima cosa 2 mi hanno chiesto qt si guadagnava e qt ore di lavoro si faceva( arrivo a fare 14h con o senza malatie varie ma sono titolare), l'ultima ha masticato una gomma come si fosse una capra durante tutto il colloquio. Si e vero ci sono dei pessimi capi ma posso garantire che con il tempo si diventa stronzi con certi dipendenti dall'altra parte ci sono anche dipendenti molto bravi basta cercare nel pagliaio.

Commenta
Alto