razzismo e civiltà

Reaction score
379
Dylan ha scritto:
torinese1972 ha scritto:
impararne la lingua

mi sembra che in alcuni paesi è un requisito previsto per legge..(non ricordo quali però)
Secondo me la lingua è il meno... dai e dai se ti vuoi relazionare con gli altri un minimo di lingua la impari. In alcuni paesi lo stato o chi per lui organizza corsi appositi in modo da accellerare il processo...
l'importante per me è non arrivare qui e
- iniziare a tracimare le palle volendo imporre usi e costumi
- non volere assolutamente integrarsi anzi considerar merdaccia chi ti ospita, ma sopratutto
- delinquere. Purtroppo per il delinquentello non italico l'italia è una manna in quanto la certezza della pena è solo una chimera.

Commenta
Reaction score
13
itto9 ha scritto:
la certezza della pena è solo una chimera.

Verissimo!..secondo me è uno dei principali prblemi del nostro paese..ed è la causa del mancato rispetto delle regole, sia da parte di italiani che stranieri..l'impunità per chiunque delinque è una cosa disarmante..
..soprattutto quando a fine mese guardo il mio stipendio di lavoratore dipendente e mi chiedo che senso ha essere onesti ..forse sarebbe meglio fare il "furbetto" (del quartierino o meno)..sembra che nel nostro paese paghi molto di più "arrangiarsi"..

scusate la divagazione..

Commenta
G

Guest

Ospite
Ospite
ognuno di noi ha apportato una tessera del complesso mosaico che' l' integrazione dei popoli......

Il razzismo in senso lato non esiste, affermazione cruda, assolutista, sono pazzo direte voi.... no non esiste piu' nelle nostre civili nazioni, i tempi del signorino con i baffetti son finiti in Europa, il razzismo esiste in Cina, in Sud Africa ed in altri luoghi...... da noi esistono i problemi sociali e le intolleranze......
Dire che solo in Italia esistono questi problemi e' in parte vero in parte no! In Germania ad esempio la migrazione extracomunitaria e' iniziata 10 anni prima che da noi, interessava di piu', piu' lavoro, piu' opportunita' che nella sfigata Italia, chi si ricorda quante case bruciate di Turchi, la principale etnia migrata in Germania, quanti articoli sui giornali, quanti morti, il ritorno di certi simboli..... poi tutto fini in nulla, per un motivo solo, l' integrazione, ancora prima e' stato nei paesi bassi, ora lo e' in Spagna, domani lo sara' altrove, peccato che se le persone non si integrano, negli altri stati non hanno nulla....ma proprio nulla e li spediscono a casa!!!! Qui da noi e' tutto permesso, i controlli sono zero e se il privato reagisce e' razzista!!!!!! I veri razzisti sono gli Islamici od i Cinesi, non si integrano e vogliono cambiarci!!!!!!! Pensate alla rivolta in Paolo Sarpi ad esempio! Ripeto non voglio passare per intollerante, ma io stesso ho lavorato all' estero, ho avuto problemi ad integrarmi, certe cose le ho vissute, se non ti integri nel contesto sociale, senza volerlo cambiare vieni isolato, gettizzato, sei finito, che tu sia italiano o marocchino!

Per il resto voglio dirvi cosa mi e' successo un po' di anni fa:

sono in macchina a milano, fermo ad un semaforo, il solito lavavetri mi propone il lavaggio, rifiuto ho apppena lavato la macchina, ma lui parte lo stesso..... finisce il suo lavoro, allungo pochi spiccioli, mi sorride, ringrazia, dice che ha lasciato una zona sporca, alza il tergi pulisce ancora, non la abbassa e se ne va...... apro la portiera per scendere e tirarmi giu il tergi, appena faccio per uscire, vedo la portiera del passeggero che si apre ed una mano afferra la mia ventiquattrore..... computer, documenti, soldi, chiavi di casa, tutto e' li dentro, mi lancio nell' abitacolo afferro la maniglia della portiera e la chiudo con violenza, la mano molla la presa, apparteneva ad un ragazzino minorenne al quale avevo rotto un braccio...... si mette ad urlare, si crea un gruppo di persone curiose, urla sempre piu' forte, "se non volevi darmi soldi basta, non dovevi rompermi il braccio....." il gruppetto curioso inizia a vociare, partono insulti, sento qualche razzista, qualche fascista, iniziano a spintonarmi, solo l' arrivo della polizia mi salva anche da altro ben peggiore...... mi credete se vi dico che oltre a tutto questo mi sono preso una denuncia per lesioni personali, sono stato in ballo quasi un anno per poi essere salvato da un mi sembra vizio di forma e decadenza dei termini........

Commenta
Alto