richiedo consigli sull'acquisto di reflex digitali

G

gugolc

Ospite
Ospite
Salve ragazzi,lo chiedo qui, perche' penso che in questa comunita' parecchi di voi se ne intendano di sicuro.Chiedo scusa se vi stacco un attimo dall'argomento sesso .
Sarei orientato sull'aquisto di una reflex digitale, quale marca e modello mi consigliate? In giro ho visto Nikon e Canon,c'e' da dire che sono bellissime e costose entrambe.
Potreste darmi il vostro parere ?
Io uso ancora con apparecchi reflex a pellicola e non e' che mi trovo male, ma le pellicole con certe tarature (iso) cominciano a essere difficili da reperire.
Per i pixel ad esempio, ce ne' da 14 , 16, 18, e 24. E' vero che e' meglio 24? o si ottengono belle immagini (ingrandimenti) anche con 14; tenendo conto che io non sono un fotografo professionista.
Dovrei cercare in un forum di fotografia certe risposte,ma prima di perdere giorni per cercare gli argomenti preferisco fare un tentativo con punter.
Ringrazio chi mi dara' qualche consiglio.
Ciao

Reaction score
3
Ciao, questa è una domanda da un milione di dollari! vedo che hai dimenticato pentax... comunque il discorso è complesso è come se uno chiedesse che auto mi consigliate? dipende... devi usarla in città o ci devi viaggiare? su strada o fuoristrada, benzina o diesel... utilitaria e familiare... insomma, ti consiglio di leggere qualche rivista, iscriviti in un forum di fotografia e vedrai che troverai le risposte. Comunque, una entry level delle marche più blasonate andrà benone. Non credere che i megapixel come valore assoluto siano di per sè un indice di qualità. Già 14 MP sono più che buoni e consentono ingrandimenti di tutto rispetto... ma qui entrano in gioco le ottiche, in genere gli zoom montati in bundle con la macchina non sono di qualità superlativa... ma per iniziare va più che bene. Studia, e fatti consigliare anche dal tuo rivenditore di fiducia :ok: in bocca al lupo

Commenta
G

gugolc

Ospite
Ospite
  • Creatore Discussione
Grazie mille Erri69! Visto quanto costano... allora crepi il lupo. Ieri sera ho dato un'occhiata su vari siti che poi rimandano le prove su youtube,notavo che c'e' anche Olimpus con la nuova OMD-EM5 interessante perche' e' simile alle vecchie fotocamere.

Commenta
Reaction score
23.274
Canon o Nikon e non sbagli (io preferisco Canon). Evita il resto anche perché le ottiche non sono di pari livello, spesso manca la fascia abbordabile, il classico compromesso qualità/prezzo. E poi ti si aprirebbe il mercato di seconda mano, che per gli obiettivi non va trascurato. Naturalmente, essendo già esperto, saprai benissimo che tra corpo macchina e obiettivi l'investimento maggiore è da farsi su questi ultimi.
A proposito, piuttosto che sulla marca il vero problema è sulla tipologia di macchina, full frame o APS- C?
La risposta non è così facile come inizialmente potrebbe apparire, in ogni caso è una scelta che condizionerà le spese successive che, come detto, dovranno concentrarsi soprattutto sugli obiettivi.
Quanto ai pixel non lasciarti abbindolare, se non sei un professionista, se non devi stampare su riviste o cartelloni pubblicitari sarà difficile scovare le differenze: compra una entry level che poi col tempo cambierai mantenendo gli obiettivi cha via via avrai acquistato.
Io, tempo fa, scelsi una prosumer Canon, ma ormai è stata abbondantemente superata.

Commenta
G

gugolc

Ospite
Ospite
  • Creatore Discussione
Grazie Oblomov,
io faccio foto di paesaggi e citta', quando capita mi avvicino con teleobbiettivo e riprendo pose e atteggiamenti naturali, e qualche natura morta.Niente foto sportive , macro,
o foto giornalistiche.Non faccio ingrandimenti grandi. Con Nikon FM2 alterno foto a negativo e a diapositiva.Mi sarebbe piaciuto il medio formato ,ma mi chiedo se oggi con l'avvento della fotografia digitale abbia ancora senso.Grazie per il consiglio riguardo alla risoluzione dei pixel,ne terro' conto.Essendo con Nikon dal 1993,probabilmente ricomprero' Nikon.
Ciao

Commenta
Reaction score
3
Guarda la olimpus non la conosco, quindi non so consigliarti... solo da un punto di vista estetico ti dico che non mi fa impazzire. Una entry level nikon andrà sicuramente bene, poi è un fatto di gradibilità e gusto personale. Però non pensare di poter utilizzare obiettivi molto vecchi: solo le reflex più avanzate che ti garantiscono una compatibilità quasi totale con i vecchi obiettivi. Io ho una Nikon D700 che è una full frame, in precedenza avevo un corredo pentax digitale con un parco ottiche molto buono che ho venduto. Posso dirti che ho venduto molto bene sia il corpo macchina che gli obiettivi, anche in poco tempo. Paradossalmente è più facile vendere l'offerta è più bassa, le ottiche pentax sono di grande pregio e nel mercato dell'usato molto ricercate. Pentax ha un'ottima compatibilità con le vecchie ottiche, invece. Canon è quella messa peggio da questo punto di vista

Commenta
G

gugolc

Ospite
Ospite
  • Creatore Discussione
Ho fatto una ricerca veloce sulla parola full frame, ho pensato che sarebbe il formato che mi interessa....l'unico problema e' trovare un prezzo da non far follie.E poi non ho trovato nulla nei siti comet e marco polo ,quindi e' necessario rivolgersi in un negozio specializzato.
Grazie per i consigli Erri69 cerchero' anche su pentax.

Commenta
Reaction score
23.274
Io comprai online da San Marino. Il sito lo trovi facilmente.

Commenta
Reaction score
47
Da appassionato evoluto fotografo con svariati riconoscimenti ti posso dire che nella mia vita ho avuto sia nel formato 35mm, 6X4,5 e 6X6 Yashica, Contax, Canon, Olimpus, Pentax, Minolta, Rollei, Mamiya e Hasselblad, ma come mi sono trovato con Nikon e Laica non ci sono paragoni le ritengo le due marche migliori al mondo e non solo per il solo sentito dire ma per averle personalmente provate dal deserto africano alla steppa siberiana passando per la giungla asiatica.
Quando in condizioni estreme le batterie venivano a mancare sulle più evolute autofocus la Nikon serie F e la Laica serie M arrivavano puntualmente in soccorso. Questa piccola prefazione era il passato, adesso veniamo a noi.
Dalla tua domanda non si è capito o almeno io non l'ho capito se tu desideri acquistare una compatta una compatta evoluta o una reflex.
Io normalmente scatto fotografie in formato NEF/RAW ovvero se ho una fotocamera da 12 megapixel avrò delle foto da 12 mega circa ognuna quindi oltre all'attrezzatura ho bisogno di computer potenti e HD capienti.
Per capire cos'è NEF/RAW: è come avere il vecchio negativo, in questo formato tutte le modifiche vengono collegate senza che ad ogni salvataggio il file viene ricompresso ogni volta con la conseguente perdita di qualità come avviene nel formato JPEG qualcuno sosterrà che è possibile salvare una JPEG milini di volte senza notarne la differenza ma una volta fatta una modifica non si potrà mai tornare indietro mentre nel formato NEF/RAW questo è possibile.
Io con una 6 megapixel o fatto ingrandimenti da 50X70 senza notare nessun difetto, foto scattata nel formato NEF/RAW e con una Nikon D70S obbiettivo 80-200 f2.8.
Quindi per quello che vale il mio consiglio è: prima stabilisci il tipo di macchina compatta o reflex, secondo chiedere consiglio sempre ad un negozio di fotografia dove il proprietario sia un fotografo e non un commesso di qualche catena messo li solo perchè bisognoso di lavoro, terzo io sempre per quello che vale punterei su Laica se sei ricco in alternativa Panasonic che monta obbiettivi Laica i migliori al mondo, Nikon compatta o reflex sono macchine che hanno sempre una marcia in più e se sei un appassionato e non vuoi una reflex ma vuoi quel qualcosa in più da una compatta prendi la Nikon 1 versione obbiettivi intercambiabili fa delle foto meravigliose, sembrerà strano quello che sto per dirti ma anche Sony ma solo per l'obbiettivo Carl Zeiss (se ancora le fanno), gli obiettivi Carl Zeiss a mio avviso danno un colore alle foto molto particolare.

Ricordate che è l'obiettivo che cattura la foto migliore è migliore è la foto.
Ricordate che un appassionato dalla semplice escursione al viaggio di una settimana si porta dietro l'attrezzatura senza nessuna riserva.
Ricordate che più foto si fanno più si ammortizza il costo della fotocamera. (Mille euro per fare 10 foto l'anno so buttati)

Considera che quando cerano ancora le pellicole in una escursione giornaliera o in un viaggio scattavo di media 3 rullini al giorno con la digitale so arrivato a scattarne 1500 in una settimana, forse non sono tante e di sicuro qualcuno ne farà di più.

Tutto quello scritto qui è dettato dalla passione, ma se non sei un appassionato della fotografia ma solo della foto ricordo o di compleanno stabilisci una cifra da spendere e qualsiasi fotocamera va bene.

Sul consiglio di dove comperare io posso solo dire che:
Le ho sempre comprate le fotocamere intendo e tutti gli obiettivi presso un negozio di fotografia mai online e centri commerciali non è un televisore che sta li fermo in salotto è un oggetto che viene strapazzato e portato in giro le mie per il mondo le vostre non saprei, quindi ci vuole una persona di fiducia a cui rivolgersi in caso di problemi.
Negozio San Marino potrebbe andar bene ma solo se specializzato e ci vai di persona.
Ricordare sempre che la GARANZIA ITALIA è DIVERSA dalla GARANZIA INTERNAZIONALE i riparatori italiani a volte non le riparano, la fujifilm comprata così con garanzia internazionale parziale bruciatura dello schermo mio figlio ne è stato privato per 7 mesi perchè in italia non l'hanno riparata quindi il centro commerciale la dovuta spedire all'estero parliamo di un prodotto in garanzia (questa è stata la prima e unica fotocamera comperata così mio figlio di 10 anni gli andava da dio per come la può trattare un bimbo)

Ultima modifica:
Commenta
Reaction score
23.274
Ho preso quella con garanzia Italia. Ricordo che ai tempi davano la possibilità di scegliere tra il modello con garanzia italiana o internazionale, in questa seconda opzione i prezzi erano inferiori ma ovviamente in caso di difetti le seccature sarebbero state maggiori.
Il negozio in questione ha notevoli feedback in tutti i forum di fotografia ed il titolare è disponibilissimo e contattabile telefonicamente.

Ultima modifica:
Commenta
Reaction score
50
ciao gugolc piu o meno sono nei tuoi panni...sto aspettando anch'io di cambiare fotocamera(attualmente possiedo una d3000 che era la entry level della nikon di qualche anno fà e sto pensando alla d7100 che è appena uscita ma se vai a leggere nei forum per il 50% è una chiavica e per il 50% è una meraviglia).io mi trovo d'accordo con stebuonos sul fatto di recarti in un negozio fisico,perchè a volte la differenza è minima rispetto a centri commerciali,ma ne guadagni in esperienza!!per quello che riguarda il mercato online non ti sò dire perchè non ho mai acquistato nulla senza toccare con mano prima..ho visto che parlavi di full frame,ci ho pensato anch'io ma visti i prezzi ho lasciato stare...considera anche se gli obiettivi che hai possono essere sfruttati sulle fullframe oppure sul formato dx..se non hai prerogative di farlo per lavoro secondo me anche una fotocamera in formato dx potrebbe andare bene..costano un po' meno (anche gli obiettivi) e oramai sembra che abbiano raggiunto degli ottimi risultati...tieni conto che chi passa dal formato dx al fullframe spesso gli obiettivi li vende(e magari ci scappa l'affare)..tieni conto che alcune(tipo la mia!!)non hanno il motorino dell'autofocus nella macchina e quindi necessitano di obiettivi con motorino incorporato..(se per paesaggi e foto in città la messa a fuoco manuale non è un problema, per me che sono appassionato di rally lo diventerebbe sempre)..ultimo consiglio e' non avere fretta,visto che sono soldi prenditi tutto il tempo che ti serve per scegliere(che tanto fra 3 mesi quella che hai scelto costa meno e fra sei ne esce una nuova:pardon:).io per ingannare l'attesa sto spendendo un pò di euri con le vecchie polaroid,che sono soldi buttati lo ripeto,ma ogni volta che ne vedo una penso che da 50 anni a questa parte non è stato inventato niente di più tecnologico nella fotografia :sarcastic_hand:..se ho scritto qualche cagata vi prego di correggermi,che non vorrei confondere gugolc!!

Commenta
G

gugolc

Ospite
Ospite
Nessuna confusione , grazie Ilsindaco76, ringrazio anche Stebuonus per i consigli. Sapete ragazzi torno ora dal negozio di fotografia dove mi sono consultato con l'esperto. Ero partito con l'idea di dare un'occhiata ai prezzi delle fotocamere reflex Full frame,ma visto i prezzi ho dovuto riconsiderare le mie esigenze,cosi' mi sono fatto spiegare a grandi linee le caratteristiche delle nikon D, alla fine delle spiegazioni poiche' come sapete ero propenso all'acquisto ho considerato il tutto e visto il prezzo (695 euro con obiettivo zoom 18- 105)L'ho comperata.NikonD3200
Adesso vista la mia inesperienza con il digitale mi aspetta un libretto d'istruzioni tutto da apprendere.Spero di aver fatto la scelta giusta.
Inoltre ho preferito andare nel negozio di fiducia anche perche' in altri posti es. centri commerciali come, marco polo, comet, euronics,una volta acquistata la merce, per aver poi se e' il caso un po' di minima consulenza ti devi mettere in fila e non sempre trovi tipi in gamba che ti aiutano.
Ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto.
Ciao!

Commenta
G

gugolc

Ospite
Ospite
Grazie ! Il forum e' staro utile anche in questo caso! Utile anche il consiglio di Stebuonos su Nef/raw.

Commenta
G

gugolc

Ospite
Ospite
Stebuonus ti sono grato,ieri sera mi sono iscritto a nital per la garanzia, non sapevo ci fosse anche nikon club vado a dare un occhiata.

Commenta
Reaction score
50
bravo gugolc vedo che non hai perso tempo!!!!buon divertimento con la tua nuova nikon!!!

Commenta
Reaction score
75
personalmente sono passato da Minolta (analogico sigh) a Nikon prima con una D300 e da circa un annetto alla D700.....mi ci trovo notevolmente bene anche perchè scattando spesso al limite (sport su campi illuminati in modo indecente) riesco a tirare sugli iso...discorso a parte gli obiettivi che pian piano ho cambiato passando sui Nikon 2,8 e con cui devo dire che almeno un paio di step si recuperano.....altro discorso ancora il software per lo sviluppo
cmq ti posso dare solo un consiglio..scatta scatta e scatta ancora e non ti stancare di farlo
buona luce
:bye:

Commenta
G

gugolc

Ospite
Ospite
Grazie ragazzi! sono rimasto piacevolmente sorpreso quando ho scoperto che il mio vecchio corredo di obiettivi AI si possono montare sulla mia nikon digitale perdendo pero' gli automatismi.
Non e' male ... e cosi' ho provato anche il flash e pare che funzioni. Sono molto soddisfatto di Nikon.
Problema macchina fotografica ..risolto.Adesso c'e' da preoccuparsi di risolvere il problema della gnocca.
Ciao!

Commenta
Reaction score
3
Attento alla compatibilità vecchi flash: potrebbero rovinarti la fotocamera! per un problema di tensione elttrica...

Commenta
Alto