Rischio SIM Swap?

Registrato
17 Aprile 2015
Messaggi
2
Reaction score
0
Ciao a tutti, questo è in pratica il primo messaggio "vero" nel forum ma volevo sapere un vostro parere su un dubbio atroce che mi è venuto oggi.
In pratica ho risposto a un annuncio su Bakeca a uno di quei messaggi senza numero e con solo contatto mail. Solitamente dò per scontato che siano truffe ma il messaggio per una volta mi sembrava veritiero (non professionista, non voleva disturbi da curiosi quindi giudicava lei dalle mail ecc. ecc.) per cui questa volta ci casco e le scrivo via mail.
A un certo punto scambiandoci messaggi (mi chiedeva se fossi italiano, quanto anni avevo e dove abitassi) mi chiede il numero di telefono per metterci d'accordo. Senza pensarci le dò il mio principale.
Mezzo secondo dopo avere inviato il mess mi viene il dubbio di avere fatto una grossa cazzata (è il numero su cui mi arrivano i messaggi delle autenticazioni a due fattori di tanti servizi tra cui quelli bancari). Anche la mail che ho usato è una di quelle secondarie che non uso quasi mai, salvo poi ricordarmi che ci avevo appoggiato Facebook tanti tanti anni fa (non lo uso mai e quindi non me lo ricordavo).
Avendo capito, ho cercato di rimediare rimuovendo quella mail di recupero da FB e togliendo il recupero mediante cell, e rafforzando la sicurezza di tutte le mail che ho.
Nel frattempo il bot(a questo punto era diventato palese) ha continuato a scrivermi chiedendomi di cliccare su dei link che ovviamente non ho cliccato. E così tuta la sera.
Ora da una parte fare SIM Swap con il solo numero di telefono da quanto mi è stato detto è complicato senza l'ICCID, anche se leggo che potrebbe bastare un documento falsificato e fingersi me poi in uno store. C'e da dire che di numeri di telefono abbinati a persone ce ne sono a bizzeffe, oltre ai data breach che ci sono di tanto in tanto basta semplicemente vedere qualche annuncio di gente che vende su FB inserendo senza problemi il proprio numero di telefono personale.
Però il dubbio mi rimane e mi sono sentito davvero uno stupido a rivelare un dato così importante.
Secondo voi mi faccio troppi problemi o potrebbe essere un rischio reale?
 
Registrato
22 Febbraio 2021
Messaggi
545
Reaction score
957
Effettivamente... dal 2015 nada de nada e adesso te ne esci con la patata bollente... finora solo pugnette non recensibili?...
Ciao a tutti, questo è in pratica il primo messaggio "vero" nel forum ma volevo sapere un vostro parere su un dubbio atroce che mi è venuto oggi.
In pratica ho risposto a un annuncio su Bakeca a uno di quei messaggi senza numero e con solo contatto mail. Solitamente dò per scontato che siano truffe ma il messaggio per una volta mi sembrava veritiero (non professionista, non voleva disturbi da curiosi quindi giudicava lei dalle mail ecc. ecc.) per cui questa volta ci casco e le scrivo via mail.
A un certo punto scambiandoci messaggi (mi chiedeva se fossi italiano, quanto anni avevo e dove abitassi) mi chiede il numero di telefono per metterci d'accordo. Senza pensarci le dò il mio principale.
Mezzo secondo dopo avere inviato il mess mi viene il dubbio di avere fatto una grossa cazzata (è il numero su cui mi arrivano i messaggi delle autenticazioni a due fattori di tanti servizi tra cui quelli bancari). Anche la mail che ho usato è una di quelle secondarie che non uso quasi mai, salvo poi ricordarmi che ci avevo appoggiato Facebook tanti tanti anni fa (non lo uso mai e quindi non me lo ricordavo).
Avendo capito, ho cercato di rimediare rimuovendo quella mail di recupero da FB e togliendo il recupero mediante cell, e rafforzando la sicurezza di tutte le mail che ho

Cmq dovevi pensarci prima, ormai il numero è in rete e non lo togli più... anche FB lo terrà in memoria cache come pure l'email...
Se vogliono ti ripescano quando vogliono... good luck, ne hai bisogno...!
 
Commenta
Alto