Ok, ti rispondo giustappunto senza poterti citare fabxpiace.
Grazie, ora ho capito. Rimango comunque dell'opinione che la possibilità di citare l'ultimo messaggio sarebbe utile: come ha fatto già notare qualcuno nell'altro thread, anche se è vero che risponendo di seguito si sta evidentemente continuando la discussione rispetto al post precedente, a volte può essere necessario fare riferimento a una frase molto circoscritta e specifica (e quindi magari difficile da individuare/ricordare) all'interno di un post molto lungo ed elaborato (cioè proprio uno di quei post, credo, che ci fanno preferire un forum come questo alle chat "usa-e-getta"). In quel caso, secondo, me, la possibilità di quotare una singola frase rimarrebbe preziosa.
Addirittura, a me capita non di rado di citare frasi in mail di risposta a miei amici, sebbene anche in quel caso sia oltremodo evidente che il mio testo costituisce una risposta alla loro ultima mail!
È pacifico che, dal momento che ora ho compreso che si tratta di una decisione presa dall'amministratore, c'è poco da discutere: qui siamo a casa sua, dove gli sono grato di avermi accolto e ospitato, e le regole le decide lui. Dunque, mi adeguo senz'altro. Ma mantengo un rispettoso dissenso.
D'altro canto, osserverò che esiste un ovvio shortcut per poter citare comunque l'ultimo messaggio. In questo modo, per esempio:
Mi ricollego alla discussione ormai vecchia di qualche tempo...
Perciò mi chiedo perché rendere così difficile e acrobatico per gli utenti qualcosa che continua comunque a rimanere tecnicamente possibile...