Rumore bianco, usi ed applicazioni

Reaction score
1.422
Da quando 11 anni fa, iniziai a soffrire di una insonnia severa, dovuta in parte alla mia natura tormentata, in parte ai mille impegni che avevo, ( universita' , lavoro, ecc ) non sono più riuscito ad avere un sonno del tutto naturale.

Dopo una prima frequentazione con psicologi e psichiatri vari, che come sempre, non sono mai stati in grado di prescrivere altro che farmaci vari ( xanax). Li ho piantati tutti in asso, capendo che di li a qualche anno avrei si risolto il problema, ma mi sarei ritrovato obeso e col fegato intossicato. Non fidatevi mai di psicologi e psichiatri per la Madonna, vi rovineranno!!!!

Per risolvere il problema, e lo ho risolto per conto mio, ho dovuto fare riferimento ai ricordi della mia infanzia, al rumore cosi continuo e costante del fon....WWWWWWWhhhhhhhhhh...che favoriva il sonno .

Ho iniziato tenendo il condizionatore acceso anche in inverno, garantendomi quel Wwwwwwwhhhhh di " ventola "che mi faceva prendere sonno.

Fino a che un anno fa , no ho scoperto che su Amazon vendono apparecchi per il rumore bianco con varie modularità di suoni continui.

Ne ho comprato uno, e ne sono dipendente da circa un anno .

Li avete mai comprati? Anche la vostra camera da letto come la mia , ha rumori di reattori di aeroporto " WWWWWWHHHHHHHHHH" per prendere sonno ?

O il pazzo sono soltanto io, come al solito capita ?

Reaction score
1.602
Io a differenza tua per prendere sonno ho bisogno di totale silenzio,non deve volare una mosca,e se vola mi alzo accendo la luce e finchè non la trovo non torno a dormire.Faccio molta fatica a dormire anche in compagnia di qualcuno,difatti quando ho fatto il militare dormivo pochissimo le prime notti fino a essere talmente stanco da crollare dopo..

Commenta
Reaction score
24.570
Li avete mai comprati?

Guarda, io ho provato a cercare su Amazon un generatore di "mugolii di femmina durante il coito", pensavo potesse conciliarmi il sonno, ma non sono riuscito a trovarlo. Il motore di ricerca mi dava come risultato "oggetto troppo particolare, razza di maniaco sessuale che non sei altro".

Non fidatevi mai di psicologi e psichiatri per la Madonna, vi rovineranno!!!!

Infatti me ne sono sempre tenuto alla larga, andando regolarmente a mignotte. La sex-therapy funziona meglio di qualsiasi altra cosa.

A questa domanda vuoi una risposta sincera... oppure diplomatica?

Commenta
Reaction score
1.422
  • Creatore Discussione
Io a differenza tua per prendere sonno ho bisogno di totale silenzio,non deve volare una mosca,e se vola mi alzo accendo la luce e finchè non la trovo non torno a dormire.Faccio molta fatica a dormire anche in compagnia di qualcuno,difatti quando ho fatto il militare dormivo pochissimo le prime notti fino a essere talmente stanco da crollare dopo..

Sei fortunato , la tua è la condizione più frequente, molto fortunato direi , ti invidio .

In un totale silenzio, mi terrebbe sveglio il continuo ronzio della mia mente .

Ragione per cui devo addormentarla e "zittirla" con un suono di sottofondo continuo e ovattato.

Sono condanne general .....condanne.

Commenta
Reaction score
24.570
una sincera direi tanto non ci conosciamo

OK, allora mettiamola così: il rumore della ventola che concilia il sonno mi sembra una cosa davvero bizzarra. Forse più unica che rara. Ma in fondo, il mondo è bello perché è vario :)

Commenta
Reaction score
2.301
Io adoro il rumore della pioggia..... mi concilia molto il sonno..... non so ma quando mi capita di andare a dormire mentre sta piovendo crollo subito.
Normalmente anche io prediligo il silenzio.

Commenta
Reaction score
1.422
  • Creatore Discussione
@Ammiraglio ...c'è anche quello in quell aggeggio comprato a 30 euro su amazon ...pioggia con gabbiani di sottofondo, e pioggia con temporale senza gabbiani di sottofondo, pioggia con tuoni sul mare, pioggia senza tuoni c9n mare di sottofondo

No vi sto dicendo cazzate, vedete voi stessi quanti modelli ne vendono su amazon .

Tanto è che ogni tanto smadonno e impreco a regolarlo sul suono della ventola tipo " unita di trattamento aria " , girando i vari menu'.

Unico suono a me gradito, anche quello presente con varie modulazioni , "motore industriale ..ecc".

Commenta
Reaction score
265
Da quando 11 anni fa, iniziai a soffrire di una insonnia severa, dovuta in parte alla mia natura tormentata, in parte ai mille impegni che avevo, ( universita' , lavoro, ecc ) non sono più riuscito ad avere un sonno del tutto naturale.

Dopo una prima frequentazione con psicologi e psichiatri vari, che come sempre, non sono mai stati in grado di prescrivere altro che farmaci vari ( xanax). Li ho piantati tutti in asso, capendo che di li a qualche anno avrei si risolto il problema, ma mi sarei ritrovato obeso e col fegato intossicato. Non fidatevi mai di psicologi e psichiatri per la Madonna, vi rovineranno!!!!

Per risolvere il problema, e lo ho risolto per conto mio, ho dovuto fare riferimento ai ricordi della mia infanzia, al rumore cosi continuo e costante del fon....WWWWWWWhhhhhhhhhh...che favoriva il sonno .

Ho iniziato tenendo il condizionatore acceso anche in inverno, garantendomi quel Wwwwwwwhhhhh di " ventola "che mi faceva prendere sonno.

Fino a che un anno fa , no ho scoperto che su Amazon vendono apparecchi per il rumore bianco con varie modularità di suoni continui.

Ne ho comprato uno, e ne sono dipendente da circa un anno .

Li avete mai comprati? Anche la vostra camera da letto come la mia , ha rumori di reattori di aeroporto " WWWWWWHHHHHHHHHH" per prendere sonno ?

Soffro d'insonnia anche io, ma probabilmente impazzirei dopo 5 minuti, detesto qualsiasi rumore mentre dormo. Tra l'altro non diciamo scemenze come "non fidatevi dei medici", perché se uno ti ha prescritto un farmaco a detta tua sbagliato e non ha ascoltato le tue perplessità non vuol dire che tutti gli psichiatri siano così. Te lo dico senza giri di parole: con la mia cartella clinica psichiatrica ci puoi fasciare una mummia, se oggi non vedo più gente che vuole aggredirmi anche in un passante che porta il cane a pisciare, se posso andare al lavoro senza avere attacchi d'ansia e se non ho più voglia di farmi una cravatta di iuta è anche grazie a psicoterapia e farmaci.

Commenta
Reaction score
1.422
@BruttoVero ,ok..ne prendo atto, nel caso mio non ha funzionato, probabilmente dopo 10 anni starei ancora ad arrovellarmi sul problema, ma comunque ne prendo atto, di ciò che dici .

Un mio amico mi disse ..."ma come potrai mai far sopportare ad una donna quel rumore di officina mentre dormi? "

Vado infatti a puttane senza pretendere altro.

Commenta
Reaction score
408
Lavorate, fate sport, stancatevi, infine se non basta una bella pugnetta e poi il sonno arriva... tranquilli

Commenta
Reaction score
1.422
Magari fosse così durocell...cioè, intendiamoci...e così nel 99% dei casi .ma non il mio.

Sono sveglio dalle 5:30 di stamattina ,ho fatto kilometri sotto al sole a misurare asfalto con la rotella, ho lavorato in ufficio, sono mezzo sbronzo per un litro di doppio malto a cena .se tra un po' non accendo quell affare nisba ...arrivo alle 5:00 con occhi aperti .

Però riconosco in effetti che nel 90 % dei casi ..potrebbe essere risolto così.

Commenta

Mariano Pomelli

Espulso
Account sospeso
Reaction score
6.579
Mai sofferto d'insonnia per fortuna.
Mi addormento sempre abbastanza agevolmente e non mi sanno molto fastidio i piccoli rumori tipo auto che passano o altro, di solito tiro a diritto fino a mattino senza problemi.

A volte mi è capitato di scorreggiare così forte nel sonno da svegliarmi, ma poi riprendevo subito a dormire.

Le poche volte che non prendevo sonno mi scolavo due bicchieri di whisky e tac!, nel mondo dei sogni.

Commenta
Reaction score
569
I livelli di testosterone influenzano la qualità del sonno; un'attività sportiva regolare (o un lavoro fisico/manuale) ed una dieta 'bilanciata' quindi aiutano. Dirò un'altra ovvietà, ovvero che lo stress abbassa invece la qualità del sonno ('scientificamente' la colpa è del cortisolo).

Detto questo, so che è difficile avere una vita 'stress-free' di questi tempi.. ci sono comunque alcune soluzioni non farmacologiche che si possono provare; potresti provare con gli integratori di melatonina, (un ormone che regola il ritmo circadiano).. è una soluzione abbastanza safe in quanto un semplice integratore.

Ci tengo a precisare che non sono comunque un medico (giusto appassionato della materia) e sarebbe comunque da valutare con il medico personale.. anche perchè alla lunga diventa poi difficile dormire senza assumerla (in quanto come tutti gli integratori di ormoni, il corpo si disabitua alla produzione naturale nel tempo).

Io personalmente mi addormento guardando video ASMR (concettualmente simile al rumore bianco) con delle cuffie apposite.. e faccio senza onestamente.

Commenta
Reaction score
1.422
@kuku86 ...lo stress già lo so , e il mio principale colpevole, faccio un lavoro molto stressante, la manutenzione delle strade a Roma si rischia il penale, se muore uno scooter su una buca.

Ma appunto, ho scelto il rumore per non assoggettarmi alla chimica .

Ma sono però dipendente dal rumore .

Medici già provato, mi danno appunto melatonina....che mi fa un baffo.

Commenta
Reaction score
1.644

...

.

Anche io ho disturbi del sonno aumentati gravemente nel periodo del "coprifuoco", del lockdown delle varie quarantene eccetera
Io usavo la formula uno per addormentarmi. (anche i commenti ma sopratutto i rumori )
E a parte questo parecchi documentari su you tube - argomenti storici mi interessano mi occupano la mente ma dopo un po' crollo.
Filmati con mugolii delle donne viceversa non mi addormentano affatto anzi.
Altra cosa io non ho mai usato una sveglia per alzarmi i casi rarissimi in cui sono stato svegliato da una sveglia altrui mi hanno messo in crisi per giorni.
quindi il pazzo non sei te o perlomeno siamo in due io però non ho comprato nulla.

@kuku86
questo fenomeno asmr invece non lo conoscevo proverò grazie

Ultima modifica:
Commenta
Alto