Saponi da barba nazional popolari

Registrato
25 Febbraio 2014
Messaggi
41
Reaction score
66
Località
Tra riso e vino
Delle nazional popolari la migliore è Cella seguita da proraso. Ma se vogliamo qualcosa di solo nazionale allora dico un qualsiasi sapone del saponificio varesino, non ce n’è più per nessuno, inglesi tedeschi ecc ecc
 
Commenta
M

Membro cancellato 165023

Ospite
Ospite
E io che mi lamentavo della depilazione...viva dio che son donna alla peggio ma peggio peggio in momenti di crisi mistica rubo il rasoio al compagno per depilarmi le gambe... ovviamente segue cazziatone quando se ne accorge... ma non credevo fosse tutto sto casino per la barba...insomma io prendo appuntamento dall estetista un oretta di panico e paura e per un mese sono a posto... voi passate piu tempo a farvi la barba che a dormire in proporzione....
Ps ho notato che ultimamente credo per questioni di moda si stiano riscoprendo i barbieri veri e propi.. in quel di udine hanno aperto almeno una decina di centri

E per chi ha deciso di farsi crescere la barba come me, ci si perde ancora più tempo.
Fatti la barba tutti i giorni per non perdere il filo (sotto e sulle guance e si sta ancora più tempo), lavati la barba con il sapone apposito ogni volta che si presenta l'occasione (vuoi il cibo, lo smog, il sudore ecc), usa l'olio giornalmente per ammorbidirla e ogni 15/20 giorni va dal barbiere per fartela regolare. Perdo più tempo ora che quando non l'avevo,
Però non pensavo di avere tanti consensi. E' cambiato proprio il viso. Dicono che stò meglio.
A Trieste hanno aperto una "Barberia" e ho telefonato per prendere un'appuntamento. Quando sono entrato erano in tre che ci lavoravano e i clienti erano tutti "barboni". Eravamo in cinque solo per la barba.
Ho notato che ora la barba si usa parecchio.
 
Commenta
Registrato
20 Settembre 2010
Messaggi
165
Reaction score
88
Io non uso saponi da barba, sono almeno vent'anni che uso solo creme da barba. Nessun prodotto nazionale salvo il proraso crema da stendere in modo assai parco sul viso già inumidito a caldo. Poi provvedo ad utilizzare - come detto - creme da barba da stendere con pennello rigorosamente in tasso. Prediligo le creme di Taylor of Old Bond Street (ne hanno di parecchie fragranze: io prediligo quella alla menta, quella alla lavanda, nonchè la collezione Jermin Street che è senza alcuna aggiunta di alcool) oppure quelle di Penhaligon's (queste sono molto più costose ma di altrettanta eccellente qualità). Poi quel che conta, manco a dirlo, è il rasoio: dopo le dieci barbe cominciano tutti a perdere di efficienza e quindi bisogna aumentare la dose di pre crema per aiutare lo scivolamento sulla pelle. Essenziale anche il dopo barba: io li preferisco senza alcool.
 
Commenta
Registrato
16 Agosto 2014
Messaggi
267
Reaction score
1.512
Località
tra il Tevere e i loft.
Dieci barbe??? Dieci?? :shok: io mi trovo molto bene con i sensor gillette usa e getta da supermercato .. possono sembrare dozzinali, ma nel rapporto qualità/ prezzo sono secondo me insuperabili. Con banda emolliente e manico in diversi colori.

Ma dopo 1 rasata di cranio e 2 barbe, sono da buttare, cosa usi per passarci 10 volte?

Complimenti comunque per il pennello di tasso, e da intenditore.

Io mi fermo al porco.
 
Commenta
Registrato
13 Giugno 2013
Messaggi
251
Reaction score
1.357
Località
Padana's land
Una precisazione su Proraso. Loro hanno due tipi di saponi. Quello in barattolo:

sapone-da-barba-in-ciotola-rossa.png


E quello in tubetto:

sapone-da-barba-in-tubetto-rossa.png


Mi trovo molto meglio con quello in tubetto.
 
Commenta
Registrato
20 Settembre 2010
Messaggi
165
Reaction score
88
Gli "usa e getta" hanno - per l'appunto - una durata molto limitata. Le teste "tradizionali" durano di più, molto di più. Ovvio che poi dipenda dal tipo di barba e dal prodotto che si usa per favorire lo scivolamento. Io trovo che il proraso crema, applicato in minima quantità e massaggiato sul viso inumidito con acqua calda, prima di applicare la crema da rasatura, favorisca sia lo scivolamento del rasoio che la durata del medesimo.
 
Commenta
Registrato
18 Luglio 2012
Messaggi
60
Reaction score
36
Località
Roma
E’ un off topic che mi piace condividere.
Il pelo tende ad assumere acqua e ad ammorbidirsi di conseguenza, ci vogliono due o tre minuti per un buon risultato. Utile la doccia prima o almeno bagnarsi bene la faccia e magari farlo con un prebarba che con le mani bagnate fa il suo servizio, il top il panno caldo nel micro onde. La bomboletta è secca, lubrifica ma non idrata bene, è fatta per la massa, per chi va di fretta, la schiuma a pennello è un’altra cosa bella umida e montata idrata e lubrifica.
Il bi tri penta lama è una cosa per la massa, per chi non vuole complicazioni e si accontenta, un poco meglio il dual edge, il problema con le lamette usa e getta è che hanno il filo molato a pietra e non rifinito a coramella o pasta, tale filo con un margine seghettato è molto tagliente ma aggredisce anche la pelle e se usate un penta lama passandoci due volte fate dieci rasature, l’industria addolcisce le lamette rivestendole in teflon ma questo dura poco e alla seconda rasatura il risultato peggiora.
Se provate un rasoio a mano libera ben preparato, vi accorgete subito che è un’altra cosa, questo perché il filo è stato preparato su pietre a grana finissima e rifinito su cuoio più o meno trattato con paste finissime.
Ci vuole pratica ma la rasatura da un problema diventa un piacere, se vi piace l’oriente esistono pure i rasoi Kamisori, molto piacevoli da usare ma scomodi perché fatti per essere rasati da altri in quanto hanno un solo lato da usare quindi agli inizi meglio lasciar perdere se non si ha a disposizione una gheisha, io ne ho due di kamisori uno per destri e uno per mancini e quandi faccio ameno della geisha.
Andate anche a vedervi il face mapping, cioè la varia direzione di crescita del pelo nelle zone del volto.
In sostanza una bella lama libera non ha paragoni con le lamette usa e getta. Se devo usare plurilama e bomboletta meglio la barba lunga o l’elettrico.
 
Commenta
Registrato
16 Agosto 2014
Messaggi
267
Reaction score
1.512
Località
tra il Tevere e i loft.
Erottod. Hai messo tanti di quegli argomenti che ci vorrebbero altrettanti 3D dedicati, per sviscerarli.

Parlo dei punti che mi stanno più a cuore.

Ammorbidisco la barba, ed il cuoio capelluto, ( i giorni che mi passo la lametta), con lo stesso pennello che uso per la barbara.

Passandolo caldo e bagnato sulla cute, prima di insaponare.

Sui penta lama, ti do ragione a tavolino. Sono solo un vezzo, io mi sono fermato alla terza lama. Il resto secondo me è nocivo.

Per i rasoi a mano libera, li uso, per curare il filo della barba, sono insuperabili, la linea netta che definiscono non è paragonabile ad altro.

Solo che per praticità, uso quelli a mezze lamette ricaricabili.

Si spezzano e si mettono dentro.
 
Commenta

mattoperlamona

Espulso
Account sospeso
Registrato
21 Gennaio 2018
Messaggi
67
Reaction score
1
Località
Veneto
oggi vado dal barbiere a farmi la barba. di solito uso crema da barba Proraso barattolo verde prima e dopo la barba con la bomboletta. faccio la barba ogni tre giorni.
 
Commenta
Alto