Scheda madre...

Smurf

UOMO
Membership
Reaction score
1.265
Cari soci oggi sono io a chiedere un consiglio!! :)

L'informatica è il mio lavoro, ma mi occupo di server, reti, software più che di hardware... il mio pc di casa dopo anni di onorato servizio mi ha lasciato... :sad:

Ho, purtroppo, un budget un po' misero quindi cerco consiglio su una motherboard per processore Intel da non spendere troppo:
  • formato ATX per riciclare il case e l'alimentatore (cambiato neppure un anno fa)
  • chipset Intel per non dover reinstallare tutto da zero
  • scheda video integrata, non ci gioco e non mi serve sia super-mega-iper potente! Però deve avere uscita DVI (e se avesse anche il supporto per il doppio monitor con connettore VGA sarebbe il massimo!)
    • in alternativa posso aggiungere una scheda interna, tanto ora costano pochissimo (quelle normali che vanno bene per il mio utilizzo!)
  • minimo 4 SATA interni, minimo 6 USB (il mio case ne supporta max 2 sul davanti); non servono porte IDE...
  • facoltativa la presenza di 4 slot per la ram (con due non c'è margine di upgrade senza cambiare tutto)
    • questo è stato l'errore fatto con la mia vecchia mb: per migrare da XP a Seven ho dovuto cambiare entrambi i moduli di ram dato che gli slot erano solo 2...
  • supporto garantito per Seven (la mia non lo aveva ma ci girava ugualmente...)

Fino ad ora ho usato mb della Asus, ho fatto un giro sul sito e... mi è venuto il mal di testa tra le mille varianti disponibili!!!
Non ho problemi a cambiare marca, deve però essere facilmente acquistabile presso rivenditori/grossisti

Vi ringrazio per l'aiuto! :ok:
Ciao!!

Reaction score
3
Ciao punter,
con le poche indicazioni che hai dato può andare un po' di tutto, ma restando su prezzi sotto 100 € ho visto questa http://www.amazon.it/Asus-P8H77-M-M...ie=UTF8&qid=1375452498&sr=1-10&keywords=intel
Se non ho letto male ha la grafica interna con uscite vga e dvi, usb 2 e 3, 6 porte sata. Come vedi però solo 2 slot ram, per avere 4 slot ci vogliono schede molto più costose.
Spero di averti dato una buona idea.
Alla prossima punter :bye:

Commenta

Smurf

UOMO
Membership
Reaction score
1.265
  • Creatore Discussione
Quella era una di quelle da me addocchiate... :ok:

Commenta
M

Membro cancellato 72493

Ospite
Ospite
Dai un'occhiata alle ASRock sono ottime io ne ho una e costano meno delle Asus. Per la scheda video ti consiglio questa: http://www.eprice.it/schede-video-ASUS/d-4590327 o simili, per la RAM montare almeno 2GB. Non posso consigliarti un tipo di scheda madre se non dici che processore vuoi montare.

Commenta

Smurf

UOMO
Membership
Reaction score
1.265
  • Creatore Discussione
Con Seven, anche a 32bit, 2Gb son pochini... io parto da 4gb... :) Processore Intel, ce ne sono decine... a me basta che non sia una chiavica (alla Celeron, per intenderci!!) ma neppure mi serve un cray dato che fondamentalmente il pc di casa lo uso per:
  • P2P con Azureus/Vuze
  • proxy per quando navigo su PFI dall'ufficio... :)

Non conoscevo quella marca, controllerò! Grazie!!!

Commenta
Reaction score
11
Qui trovi un articolo che forse può darti utili indicazioni..............almeno spero http://www.megalab.it/7704/guida-all-acquisto-di-un-nuovo-personal-computer

tt8414952fltt.gif

Commenta
Reaction score
0
Senza sapere il socket del processore ogni consiglio è potenzialmente inutile :/

Commenta
Reaction score
394
vero sir, ho basato la mia considerazione su quanto esposto dagli altri colleghi. Circostanzio di più l'indicazione per smurf.

@smurf

ci devi dire : il processore che hai , il tipo di memorie che hai (parli di anni di onorato servizio) ddr, ddr2 sdr?
come si chiamava la scheda madre che hai "brasato"?

Dovrai comunque reinstallare tutto da zero, perchè : o prendi la stessa scheda madre o è moolto remoto che non ci siano conflitti, schermi blu, riavvi etc

Commenta

Smurf

UOMO
Membership
Reaction score
1.265
Raga, la mia vecchia mamma è talmente vecchia che non è possibile riciclare il processore! Neppure la ram, so benissimo che dovrò prendere entrambi nuovi! :) Ergo non ho preferenze, come scrivevo non mi serve il processore quad-core top di gamma, però non voglio neppure una schifezza... :ok: Fondamentalmente solo questo è riciclabile dal mio vecchio pc:
  • case
  • alimentatore ATX 500w (non ha neppure un anno di vita!)
  • masterizzatore DVD "multi-tutto" (ha 3 mesi di vita)
  • 2 hd, uno da 300Gb ed uno da 1Tb (c'è dentro la mia vita... :) )
Per quanto riguarda il travaso ritengo di poterlo fare senza problemi, da Seven a Seven è un giochetto (e queste cose fan parte del mio lavoro) rispettando le seguenti condizioni:
  1. tipologia di cpu ACPI (quindi no AMD dato che il vecchio è Intel)
  2. tipologia di chipset (come sopra, il vecchio è Intel)
    • controller di boot in quanto è una delle poche cose fisse, andrebbe precaricato il device del controller nuovo ma, ovviamente, serve che il vecchio pc sia operativo... :sad: Nel mio caso se ricordo bene è un Intel ICH4 e quindi ho buone probabilità di riuscire ad avviare Seven anche su un hardware Intel più recente!
Se il punto 2) non funge allora c'è sempre l'alternativa di clonazione temporanea su HD di transito utilizzato Acronis con "universal restore" che modifica il registro abilitato il driver standard Microsoft; lento ma funzionante su qualsiasi hardware!! :) Ultima spiaggia la re-installazione, ma vorrei veramente evitarla... Il mio pc è pulito da porcherie ma ho comunque vari programmi installati che non ho tempo di reimpostare/riconfigurare... :sad: PS: ho letto le specifiche della mb ASrock... molto interessante pure questa!!! :) :)

Commenta
Reaction score
0
Allora attualmente hai solo due possibilità: spendere di più e prendere il più nuovo società 1150 oppure risparmiare qualcosa e andare sul 1155. Come chipset se non hai esigenze particolari (vt-d, raid strani, etc) un normalissimo z77 è più che sufficiente. L'alternativa sul nuovo socket e lo z87. Come marche ho venduto molte asrock e mi trovo bene, ma devo dire che anche Asus MSI o gigabyte sono scelte eccellenti. Sul processore penso che un i5 entry level possa già essere sufficiente,sempre che tu non faccia uso intensivo di ambienti virtuali o videogiochi. Capitolo ram: prendi una stecchetta da 8gb ddr3 1600mhz e vivi sereno, non ti servirà di più né come quantitànné come velocità. Questo in linea generale, poi se vuoi avere modelli e prezzi si può buttare giù una bozza.

Commenta

Smurf

UOMO
Membership
Reaction score
1.265
Per l'hardware ho già il mio fornitore di fiducia ma ti ringrazio dell'offerta! :)

Non mi interessano giochi ed uso virtualbox solo per testare prodotti senza sporcare l'ambiente del mio pc (come scrissi tempo fa in merito ai formattatori compulsivi io ho formattato il pc per reinstallarlo solo per passare da XP a Seven in quanto l'upgrade non era previsto... :) )

Ora ho le idee più chiare e posso passare una lista al mio pusher per vedere che offerta mi fa! :ok:

Grazie a tutti!!!

Commenta
Reaction score
6
Con Seven, anche a 32bit, 2Gb son pochini... io parto da 4gb... :) Processore Intel, ce ne sono decine... a me basta che non sia una chiavica (alla Celeron, per intenderci!!) ma neppure mi serve un cray dato che fondamentalmente il pc di casa lo uso per:
  • P2P con Azureus/Vuze
  • proxy per quando navigo su PFI dall'ufficio... :)

Non conoscevo quella marca, controllerò! Grazie!!!

Credo tu ti riferisca ad Asrock. È sempre Asus, un po' come Fiat e Lancia. Sono modelli più a buon mercato, ma per l'uso che ne intendi fare credo siano una buona alternativa. Se il tuo attuale chipset come ho letto, e' davvero Ich4 (che se non ricordo male e' stato lanciato sul mercato intorno al 2002-3) immagino che il processore sia della serie pentium 4 e simili. In questo caso farai un po' fatica a trovare delle MB compatibili.
Considera che ho assemblato quasi tre anni fa il mio pc con chipset Ich10 con uno degli ultimi socket 775 (l'alloggiamento della cpu) che già allora stavano per essere soppiantati da nuove specifiche. Credo che navigando un po' su internet ( es. Trovaprezzi-informatica) in qualche shop on-line riuscirai scovare qualcosa. Quanto al formato della mb, non escludere il formato MicroATX. Ci sono delle buone schede madri anche in quel formato, con video integrato, e tutte le Microatx sono perfettamente compatibili con i case che supportano le ATX.

Commenta
Reaction score
394
smurf :
anche amd ha l'acpi (prova a googlare e troverai riscontro).
Il tuo super dvd multitutto che interfaccia ha ? se è ide anziché sata e' da rottamare anche lui o devi prendere un adattatore bidirezionale sata to ide

ti auguro il meglio , ma è più facile che lucia annunziata diventi figa rispetto al fatto che la vecchia immagine del tuo pc si adatti al nuovo:
il registro di sistema del vecchio seven, le dll che sono state create in sede di formattazione, i file vxd etc hanno avuto un "imprinting" in sede di formattazione che non è rigenerabile o aggiornabile. Se va benissimo: il pc parte ma va la metà di quello che dovrebbe andare dato che i file di cui sopra sono incasinati. Se va come mi è capitato quel paio di centinaio di volte > schermo blu o riavviii senza fine.

non prendere un processore haswell di ultimissima generazione perché rischieresti anche l'incompatibilità con l'alimentatore
http://www.tomshw.it/forum/case-e-alimentatori/317936-alimentatori-haswell-ready.html

Commenta

Smurf

UOMO
Membership
Reaction score
1.265
...forse non riesco a spiegarmi... :)
Non ho nessuna intenzione di riciclare la mia vecchia CPU che è proprio un P4!!!! ...ci mancherebbe altro... :)
Si, il DVD è sata e per usarlo sulla vecchia mb avevo preso un convertitore dato che di porte ne avevo solo 2 usate dai due hd... :ok: Tra parentesi il convertitore pata<->sata funge veramente bene!! L'importante è metterlo, in caso di pata->sata sul connettore ide primario oppure non parte... ed io mi ostinavo a volerlo usare sul secondario... alla fine ho suggerito al tipo inglese da cui l'ho preso su ebay ad aggiungere una nota alla descrizione dell'oggetto!!

Di conversioni hw ne ho fatte molte nella mia carriera e l'unico problema è sempre stato il controller ide: passato quello Seven è in grado di autocorreggersi senza grossi problemi... poi si può provvedere alla rimozione dei device non in uso
Sapete come, vero? :)
Codice:
Open a command line 
- Enter SET DEVMGR_SHOW_NONPRESENT_DEVICES=1
- Enter devmgmt.msc
- Click View, ‘Show hidden devices’
http://cr0wley.freepgs.com/?p=256

Commenta
Reaction score
394
beato te che hai risolto. io ho sempre lititgato a morte con driver usb e driver video dell'ultima generazione (da quando da gpu è integrata nella cpu) che non mi han mai dato tregua e ho preferito reinstallare. come cpu ti consiglio se la trovi a prezzi congrui la 3770k o la 2600k.

Commenta

Smurf

UOMO
Membership
Reaction score
1.265
Grazie ai vostri preziosi consigli sono giunto a questa scelta di compromesso in quanto a me la grafica spinta non interessa e col pc non ci gioco! :ok:

Processore Intel I3-2130
ASrock B75 PRO3 http://www.asrock.com/mb/Intel/B75 Pro3/index.it.asp?cat=Specifications

Ora attendo verifica disponibilità dal mio pusher... in alternativa andrò su Amazon anche se è sicuramente più caro del mio pusher!

Vi terrò aggiornati sugli sviluppi, ma visto il periodo penso proprio che 'sto nuovo pc nascerà a Settembre... :)

Commenta
Reaction score
6
Grazie ai vostri preziosi consigli sono giunto a questa scelta di compromesso in quanto a me la grafica spinta non interessa e col pc non ci gioco! :ok:

Processore Intel I3-2130
ASrock B75 PRO3 http://www.asrock.com/mb/Intel/B75 Pro3/index.it.asp?cat=Specifications

Ora attendo verifica disponibilità dal mio pusher... in alternativa andrò su Amazon anche se è sicuramente più caro del mio pusher!

Vi terrò aggiornati sugli sviluppi, ma visto il periodo penso proprio che 'sto nuovo pc nascerà a Settembre... :)

Buona scelta. Anche se io avrei preso dello stesso modello il formato Micro atx, 15/20 eurini in meno, non le manca nulla, occupa meno spazio nel case con un vantaggio per i sistemi di raffreddamento. E se un domani ti venisse la voglia di giocare, montando una cpu i7 e lo slot pcie 3.0 con scheda video appropriata, non avresti problemi con nessun gioco attualmente in commercio. Soldoni in più a parte, ovviamente....eh eh eh :)
PS : se mi posso permettere un' ultima raccomandazione, non risparmiare gli euro per l'alimentatore. Almeno 400w se monterai i3 o Pentium serie G 20xx, oppure almeno 650 in previsione di i7 e scheda video su slot. Meglio se modulari ricordandoti che negli alimentatori la marca FA la differenza. Ciao

Commenta

Smurf

UOMO
Membership
Reaction score
1.265
Commenta
Alto