L'ho pensato pure io... però la mia esperienza (e di colleghi) in campo di raid "casalinghi" è stata sempre fallimentare... vero è che presumo i chipset odierni non siano quelli di 15 anni fa (o giù di lì)...
Fino ad ora ho preferito prendere hd più grandi quando necessario e backup vari dei dati importanti...
Appunto, il mirror scongiura questi problemi, al prezzo di una accettabile ( nel tuo caso ) perdita di performance. Il mio primo raid 0 risale al 2004. Da allora ho riassemblato i miei pc decine di volte, e mai avuto problemi. Comunque sia, non è che se non hai raid fai peccato ...Non vorrei gufare... ma i problemi son sempre sorti nel momento del bisogno... quando uno dei dischi muore...
Cari soci oggi sono io a chiedere un consiglio!!
L'informatica è il mio lavoro, ma mi occupo di server, reti, software più che di hardware... il mio pc di casa dopo anni di onorato servizio mi ha lasciato...
Ho, purtroppo, un budget un po' misero quindi cerco consiglio su una motherboard per processore Intel da non spendere troppo:
- formato ATX per riciclare il case e l'alimentatore (cambiato neppure un anno fa)
- chipset Intel per non dover reinstallare tutto da zero
[!!
insieme ai drivers (anche quelli da cambiare in un secondo momento o aggiornare) anche in casi di cambio della struttura hardware.