Scheda madre...

Reaction score
394
si però l'h77 supporta il raid e un domani che vuoi fare la doppietta con gli hardisk in raid 0 lo puoi fare.

Commenta

Smurf

UOMO
Membership
Reaction score
1.265
L'ho pensato pure io... però la mia esperienza (e di colleghi) in campo di raid "casalinghi" è stata sempre fallimentare... vero è che presumo i chipset odierni non siano quelli di 15 anni fa (o giù di lì)... :)

Fino ad ora ho preferito prendere hd più grandi quando necessario e backup vari dei dati importanti... :ok:

Commenta
Reaction score
6
L'ho pensato pure io... però la mia esperienza (e di colleghi) in campo di raid "casalinghi" è stata sempre fallimentare... vero è che presumo i chipset odierni non siano quelli di 15 anni fa (o giù di lì)... :)

Fino ad ora ho preferito prendere hd più grandi quando necessario e backup vari dei dati importanti... :ok:

Per ciò che concerne l'audio ti do perfettamente ragione, per sfruttarlo decentemente dovresti spendere una paccata di euro per acquistare altoparlanti appena decenti. Ma sul raid non sono accordo. Io da anni ormai uso Raid zero perché col computer prevalentemente ci gioco. Ma se tu hai esigenza di salvataggio dati e non ti interessa perdere una minima percentuale di prestazioni, col Raid mirror avresti risolto anche le tue esigenze di backup.

Commenta

Smurf

UOMO
Membership
Reaction score
1.265
Lo so... gestisco sale macchine con SAN HP\IBM\Fujitsu con controller RAID "seri" :) Proprio per questo conosco bene hardware "server" mentre poco o nulla di hardware "client"!
Potessi permettermi un HP Proliant avrei risolto tutti i problemi di performance, sicurezza e affidabilità! :ok:

I miei colleghi che han provato questi raid integrati nei controller Intel (però, ripeto, non recentemente) hanno sempre avuto problemi in caso di rottura di un disco, morale non ho nessuna voglia di fare da cavia per testare un controller recente sui miei dati personali!!! :ok: :ok:

Sicuramente i chipset di oggi non hanno le limitazioni di una volta, però non ho intenzione di rischiare... :)

PS: pensa che per l'audio uso i mini altoparlantini integrati nel monitor!!!!

Commenta
Reaction score
394
smurf ti porto la mia esperienza personale intel g35 con ich9r e due seagate da 320gb ciascuno in raid 0 da luglio 2006. mai un problema ! e ci faccio video e audio ripping

Commenta

Smurf

UOMO
Membership
Reaction score
1.265
Non vorrei gufare... ma i problemi son sempre sorti nel momento del bisogno... quando uno dei dischi muore... :sad:

Commenta
Reaction score
6
Non vorrei gufare... ma i problemi son sempre sorti nel momento del bisogno... quando uno dei dischi muore... :sad:
Appunto, il mirror scongiura questi problemi, al prezzo di una accettabile ( nel tuo caso ) perdita di performance. Il mio primo raid 0 risale al 2004. Da allora ho riassemblato i miei pc decine di volte, e mai avuto problemi. Comunque sia, non è che se non hai raid fai peccato ... ;)

Commenta

Smurf

UOMO
Membership
Reaction score
1.265
Cari colleghi, alla fine ho preso una AsRock Z77 Extreme 6 con cpu Intel I5-3470! :)

Dopo aver fatto un bel backup con Acronis True Image provo a fare il boot, come previsto il chipset corrente è troppo diverso dal precedente e quindi non parte...
Preparo una chiavetta con tutti i drivers presi dal cd di supporto e faccio un ripristino con T.I. utilizzando la funzione Universal Restore; al riavvio parte tutto e subito! :ok:

Un paio di reboot automatici di assestamento, installo quanto serve per la nuova scheda, rimuovo i driver Catalyst et voilà! In circa due ore il mio vecchio pc è rinato sulla nuova motherboard con tutto perfettamente funzionante senza dover reinstallare/reconfigurare nulla!!!

Commenta
Reaction score
10
Cari soci oggi sono io a chiedere un consiglio!! :)

L'informatica è il mio lavoro, ma mi occupo di server, reti, software più che di hardware... il mio pc di casa dopo anni di onorato servizio mi ha lasciato... :sad:

Ho, purtroppo, un budget un po' misero quindi cerco consiglio su una motherboard per processore Intel da non spendere troppo:
  • formato ATX per riciclare il case e l'alimentatore (cambiato neppure un anno fa)
  • chipset Intel per non dover reinstallare tutto da zero
    [!!

• Guarda che cambiando scheda madre dovrai per forza reinstallare tutto da zero!

Commenta
F

fabxpiace

Ospite
Ospite
Non con Acronis True Image o Paragon Backup & Recovery, nelle versioni non free.
Ci sono opzioni che permettono di salvare pari-pari l'hd e i programmi installati sopra insieme ai drivers (anche quelli da cambiare in un secondo momento o aggiornare) anche in casi di cambio della struttura hardware.

Con la free invece fai solo la copia 1-to-1.

Commenta
Reaction score
130
mai avuto occasione di provare l'universal restore, ho sempre letto di opinioni contrastanti e di alte percentuali di fallimento
vedo che qui se ne parla bene, penso che lo proverò

Commenta

Smurf

UOMO
Membership
Reaction score
1.265
insieme ai drivers (anche quelli da cambiare in un secondo momento o aggiornare) anche in casi di cambio della struttura hardware.

La cosa è in realtà più semplice e complessa allo stesso modo: si tratta di utilizzare in maniera automatizzata una procedura prevista da Microsoft per il cambio del controller di avvio (sì, perchè il nocciolo della questione è solamente quello: il controller a cui è associato il disco di avvio), in pratica l'Universal Restore di Acronis (ma vale anche per gli altri prodotti) aggiunge i drivers scelti dall'utente nella cartella apposita, poi modifica la chiave di registro relativa al controller di avvio in modo tale che sia Windows stesso a cercarsi il drivers tra quelli a sua disposizione!
Farlo a mano non è per nulla semplice (ai tempi di NT4 si faceva una installazione parallela sul disco di avvio solo per poter poi accedere in scrittura alla cartella di sistema precedente!!) ma è possibile! :)
Sono quasi 20 anni che mi occupo di 'ste cose e solo un paio di volte (7/8 anni fa) ho dovuto reinstallare da zero: in entrambi i casi dovevo spostare il disco da un portatile di marca X ad uno di marca Y e non c'è stato nulla da fare... :sad:

Commenta
Alto