Secondo lavoro, che fare ?

Reaction score
132
Non fraintendetemi, non parlo di fare marchette assolutamente, vi chiedo se per arrotondare avete un secondo lavoro oppure un escamotage per entrate extra. Io son sempre in bolletta volevo sapere le vostre tattiche in merito.......io mai trovate !
Essere in bolletta in questo periodo e' normale(se penso quello che ho lasciato di tasse questo mese sto male ) arrivo a fare circa 14h di lavoro al giorno e non so se riuscirei ad avere un secondo lavoro più che altro e' necessario studiare una strategia giusta, scaricare il massimo consentito della legge, ridurre le spese sperando che non capiti in imprevisto(distrutto la macchina l'anno scorso e posso garantire che sono dolori per le tasche) e soprattutto conoscere bene il mercato nel quale lavori(se sei dipendenti il rischio e vicino al zero se sei artigiano/autonomo/ commerciante come me e tanti altri sono cavoli amari in questo periodo il lavoro e' calato e siamo spremuti al massimo).

Commenta
Reaction score
17
Per un breve periodo, oltre al dipendente, ho fatto il CTU. Poi ho lasciato perdere....troppi casini contabili e non.

Commenta
Reaction score
19
Essere in bolletta in questo periodo e' normale(se penso quello che ho lasciato di tasse questo mese sto male ) arrivo a fare circa 14h di lavoro al giorno e non so se riuscirei ad avere un secondo lavoro più che altro e' necessario studiare una strategia giusta, scaricare il massimo consentito della legge, ridurre le spese sperando che non capiti in imprevisto(distrutto la macchina l'anno scorso e posso garantire che sono dolori per le tasche) e soprattutto conoscere bene il mercato nel quale lavori(se sei dipendenti il rischio e vicino al zero se sei artigiano/autonomo/ commerciante come me e tanti altri sono cavoli amari in questo periodo il lavoro e' calato e siamo spremuti al massimo).

non posso non condividere!!!

Commenta
Reaction score
9
Consulente Tecnico d' Ufficio, nominato dal Giudice per derimere controversie di natura tecnica

Commenta
Reaction score
17
Il collega Shaggy ha risposto esaurientemente :)

(Ovviamente ho sbagliato a scrivere "oltre AL dipendente"...avrei dovuto scrivere "oltre che IL dipendente")

Commenta
Reaction score
126
Per un breve periodo, oltre al dipendente, ho fatto il CTU. Poi ho lasciato perdere....troppi casini contabili e non.

Visto che siamo in tema, vorrei sapere se dalle tue parti usano tagliare le notule e dopo quanto tempo riscuoti. A titolo indicativo s'intende.

Non ho secondi lavori, ma solo l'hobby delle motociclette d'epoca. Quando capita qualcuno mi dà discrezionalmente qualcosa per la riparazione.
Trovare un secondo lavoro a regime, per me, è già difficile. Essendo libero professionista ho gran parte del tempo già assorbito dal primo.

Ultima modifica:
Commenta
Reaction score
17
Visto che siamo in tema, vorrei sapere se dalle tue parti usano tagliare le notule e dopo quanto tempo riscuoti. A titolo indicativo s'intende.

Non mi e' mai successo. Del resto come mi ha insegnato mio padre (che era ben "addentro" nell'ambiente): "tanto scrive, tanto vale". Per cui cercavo comunque di "tirarla un po' in lungo". Sono un ingegnere elettronico (e questo mi serviva per non scrivere troppe corbellerie) con maturita' classica (e questo mi serviva per "tirarla in lungo") , e la cosa mi riusciva abbastanza bene.
Insomma le perizie riuscivano decentemente bene e non mi e' mai successo che mi venissero contestate le vacazioni che richiedevo.

Peraltro si sta parlando di cause dinanzi al pretore (quando c'erano i pretori) o davanti al giudice di pace. Per cui non si parla di importi stratosferici.
Entro un mese dalla presentazione della perizia, riscuotevo.

Non ho secondi lavori, ma solo l'hobby delle motociclette d'epoca.

Io ho l'hobby delle lavorazioni meccaniche :) per cui mi e' capitato di fare qualche pezzo "one shot" per qualche amico. Ma non mi facevo pagare. Per me era un divertimento.
Fra fresatrice, tornio e saldatrice TIG ho qualche macchinetta carina a casa; purtroppo il tempo non c'e'. E quel che e' peggio non c'e' neppure il tempo per imparare.

Ultima modifica:
Commenta
Reaction score
126
@filippocaronte
A te va decisamente meglio. Ne ho certe che sono ancora ferme da due anni sul tavolo del Giudice, dalla data di presentazione della notula.
Ciao.

Commenta
Reaction score
77

Non ho secondi lavori, ma solo l'hobby delle motociclette d'epoca. Quando capita qualcuno mi dà discrezionalmente qualcosa per la riparazione.
Trovare un secondo lavoro a regime, per me, è già difficile. Essendo libero professionista ho gran parte del tempo già assorbito dal primo.

le notule le tagliano se non sono fatte con tutti i crismi.............
non è un rimprovero, io stesso prima di frequentare un apposito corso per CTU, ho regalato tanti di quei quattrini alle banche che mi ci potevo comprare l'auto nuova...
dopo questo corso ho presentato notule anche da 15k€ e non mi è stata toccata una virgola....
l'importante è che tu metta sempre l'articolo giusto della tariffa .
mi rendo conto che nelle esecuzioni immobiliari è più facile che nelle cause civili classiche, ma leggendo bene gli articoli ci rientra anche di mettere qualcosa in più che le solite vacazioni gonfiate, ed a quel punto il Giudice non può fare altro che liquidarti la notula...
addirittura l'art 52 prevede anche una maggiorazione a discrezione del Giudice. Io l'ho usata un paio di volte ( naturalmente se la perizia è particolarmente complessa -lo devi specificare bene in notula-) ed il Giudice mi ha ricosciuto un aumento addirittura del 70%....
da quando ho fatto il corso le notule diventano come un tema, dove spiego tutto, e ovviamente CHIEDO tutto!!
fare le notule ( e riuscire a farsele giustamente retribuire) è un'arte.....
comunque in zona mia il Giudice le liquida in circa 15 gg, il difficile viene a farsele pagare dagli attori.........

Ultima modifica:
Commenta
Alto