Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Parlando un attimo sul serio, spesso quando si parla di esopianeti i giornalisti fanno annunci sensazionalistici tipo "trovato pianeta gemello della Terra" o cose simili.
In realtà i pianeti trovati vengono definiti "abitabili", ma non è detto che siano "abitati". Ad esempio Marte è nella fascia dei pianeti abitabili, ma per quel che ne sappiamo è privo di vita, idem per quanto riguarda Venere. Semplificando un po', si può dire che l'essere nella fascia abitabile è condizione necessaria ma non sufficiente per ospitare la vita.
Ecco una interessante analogia: vedete una ragazza e pensate che "potrebbe" starci con voi, nel senso che ha certe caratteristiche minime, ad esempio non è strafiga, non se la tira troppo ecc... quindi la classificate nella categoria "donne che potrebbero starci" in quanto ci sono dei buoni presupposti che la tipa possa darvela. Ma non è affatto detto che ve la darà, possono entrare in gioco molti altri fattori. Stessa cosa per i pianeti in "fascia abitabile".
Questo sito utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, personalizzare la tua esperienza e per mantenerti connesso se ti registri.
Continuando a utilizzare questo sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.