siamo sempre di più...

highlander

UOMO
Membership
Reaction score
1.703
voglio precisare che il mio obiettivo nell'inserire questo thread non è di accendere polemiche o insultare chi non posta messaggi, ma cercare di spronare gli utenti meno collaborativi e cercare di appassionarli alla vita del forum. credo che PFI sia una gran bella creatura, tengo alla sua vita e al suo sviluppo e cerco di essere propositivo affinchè si possa davvero crescere e crescere bene. nell'interesse comune della nostra "passione" e per rispetto verso chi si adopera per il suo mantenimento e per il suo sviluppo.

Commenta
G

Guest

Ospite
Ospite
In questi primi giorni mi sto più che altro facendo un'idea e devo dire che non è sbagliata:alla prima esperienza su un forum di questo tipo,dopo qualche giorno di sola lettura su efit sono scappato a gambe levate e qui penso di aver trovato tutt'altro ambiente;fatto molto positivo.Sicuramente c'è una spinta da parte dei media(io il primo contatto con efit l'ho avuto dopo aver letto l'articolo su l'Espresso) e anche la curiosità e il confrontarsi su argomenti che non avevano appunto la possibilità di essere discussi.Per quanto mi riguarda l'attività è così definibile:frequento da un paio d'anni una loft matura che non lo fa come unico lavoro,sono discretamente fidelizzato e nella mia zona non c'è un granchè,qualche anno fa avevo avuto esperienze non proprio esaltanti.Ho in programma nei prossimi mesi qualche trasferta in Lombardia a cui abbinerò sicuramente qualcosa di valido,allora non mancherò di far avere mie notizie!

Commenta

clesgir

UOMO
Membership
Reaction score
34
L'aumento delle iscrizioni di per se potrebbe essere un fatto positivo, più siamo più ci scambiamo opinioni, più fake segnaliamo ecc.
Tutto questo a patto che ognuno scriva in maniera ONESTA e DISINTERESSATA, la propria opinione.
E a questo punto rivolgo un accorato appello a tutti ma evidentemente ai nuovi in maniera particolare: Questo forum è bello e molto particolare per il clima di amicizia e collaborazione che regna. Cerchiamo di farlo rimanere tale, soprattutto non scrivendo rece false o inventate o con secondi fini.

Grazie fin da ora

Commenta
Reaction score
41
clesgir ha scritto:
ognuno scriva in maniera ONESTA e DISINTERESSATA, la propria opinione.
Meglio essere chiari.

Quanto alle motivazioni che hanno spinto highlander ad aprire questo thread, erano evidenti, soprattutto a chi ha letto un pò dei suoi scritti.

Mi avete ricordato che è meglio non dare nulla per scontato: avete pienamente ragione, è un errore che ho fatto spesso.

Commenta
Reaction score
4
.. il grosso flusso di utenti che stanno puntando in questi giorni su PFI, è dovuto in buona parte ad un allontanamento più o meno voluto/cercato, di un consistente numero di utenti provenienti da un forum nato a "tema" ma rivelatosi ben presto privo di un qualunque interesse di sorta .... e non solo perchè aveva deviato in corso d'opera il suo naturale corso ma perchè era totalmente privo di thread interessanti anche nelle sezioni non a tema.... data la policy di questo forum, se applicata, con la tempistica indicata, ci sarà una moria naturale a breve, brevissimo tempo ... almeno in determinate sezioni ... vi è poi la situazione in cui versa il principale competitors (EF) da alcuni mesi ... l'utenza storica è perplessa e si è mossa alla ricerca di uno sfogo ... però qui il discorso è più complesso, rispetto al caso sopra illustrato, perchè riguarda anche sezioni che io non ho mai seguito particolarmente di quel forum ...
Ilcacciatore

Commenta
Reaction score
13
Al di là delle race, dello scambio di opinioni ecc. che teoricamente, aumentando numero dei partecipanti, dovrebbero aumentare a loro volta, favorendo così l'utile scambio di informazioni, quale uno dei fini ultimi del forum...mi chiedo quali siano le rispercussioni sulla vita della comunità che, comunque, non gira solo ed esclusivamente intorno alle race/richieste info..

mi spiego meglio: con centinaia di nuovi ingressi giornalieri il mio timore è di far fatica a "tenere il passo" tra i mille post che si aprono, le nuove conoscenze virtuali che si fanno ecc...temo che il lato negativo di diventare sempre di più sia che il forum diventi troppo "dispersivo", sia per quanto riguarda i 3d aperti sia per quanto riguarda i rapporti tra noi punters..nel senso che più si è, più è difficile "legare"..

non so se mi sono spiegato bene, ma non sono un gran conoscitore di altri forum (questo è l'unico che frequento ed in cui sono partecipe)..parere da profano..

Commenta
P

positcor

Ospite
Ospite
Bisogna serrare i ranghi, ncucdf.
Già il fatto che Power sia stato nominato Moderatore è positivo, così Admin non rimane da solo a dover sbrigare una mole di lavoro notevole.
Per il resto bisogna vigilare con ancora più forza sul rispetto delle regole.
E chi sbaglia, paga. :big_boss:

Commenta
Reaction score
4
Dylan ha scritto:
Al di là delle race, dello scambio di opinioni ecc. che teoricamente, aumentando numero dei partecipanti, dovrebbero aumentare a loro volta, favorendo così l'utile scambio di informazioni, quale uno dei fini ultimi del forum...mi chiedo quali siano le rispercussioni sulla vita della comunità che, comunque, non gira solo ed esclusivamente intorno alle race/richieste info..

mi spiego meglio: con centinaia di nuovi ingressi giornalieri il mio timore è di far fatica a "tenere il passo" tra i mille post che si aprono, le nuove conoscenze virtuali che si fanno ecc...temo che il lato negativo di diventare sempre di più sia che il forum diventi troppo "dispersivo", sia per quanto riguarda i 3d aperti sia per quanto riguarda i rapporti tra noi punters..nel senso che più si è, più è difficile "legare"..

non so se mi sono spiegato bene, ma non sono un gran conoscitore di altri forum (questo è l'unico che frequento ed in cui sono partecipe)..parere da profano..

... Preoccupazioni più che lecite e, soprattutto, fondate le Tue Dylan ... personalmente le condivido: tuttavia, la disamina fatta in questo thread dall'ADMIN sullo status quo del Vs. Forum (dico Vs. perchè io sono uno degli ultimi arrivati e, giustamente, visto ancora con occhio particolare, ndr) ora come ora è più che perfetta, e, se accompagnata dall'applicazione della Policy, i ranghi dovrebbero ricompattarsi in tempi medio-brevi ... più che altro, ora come ora (è solo da ieri che navigo qui dentro, ndr) mi chiedo come farà l'ADMIN ha monitorare un forum di queste dimensioni, con un numero di sottosezioni così ampio ... ho visto forum più striminziti che avevano un numero di moderatori allucinante ... ma forse era uno status là ... a seguito di questa onda d'urto d'iscrizioni verificatasi all'improvviso il mio consiglio, se posso permettermi, potrebbe essere quello di bloccare momentaneamente le iscrizioni (facendo entrare nuovi utenti solo su segnalazione di utenti di una certa anzianità, ndr) in attesa che la cosa si stabilizzi, perchè, ne sono certo, si stabilizzerà (se applicata la famosa policy, ovviamente,ndr) oppure, per l'appunto, avvalersi delal collaborazione di uno o più moderatori a tempo determinato o indeterminato. Sicuramente, la mia opinione, in 8 anni di frequentazione di forum sul generis posso dire che un numero "eccessivo" di utenti NON è una cosa positiva ... soprattutto se alla quantità non si abbina la qualità ..
Cordialità
Ilcacciatore

Commenta
T

Thor

Ospite
Ospite
ilcacciatore ha scritto:
Dylan ha scritto:

... Preoccupazioni più che lecite e, soprattutto, fondate le Tue Dylan ... personalmente le condivido: tuttavia, la disamina fatta in questo thread dall'ADMIN sullo status quo del Vs. Forum (dico Vs. perchè io sono uno degli ultimi arrivati e, giustamente, visto ancora con occhio particolare, ndr) ora come ora è più che perfetta, e, se accompagnata dall'applicazione della Policy, i ranghi dovrebbero ricompattarsi in tempi medio-brevi ... più che altro, ora come ora (è solo da ieri che navigo qui dentro, ndr) mi chiedo come farà l'ADMIN ha monitorare un forum di queste dimensioni, con un numero di sottosezioni così ampio ... ho visto forum più striminziti che avevano un numero di moderatori allucinante ... ma forse era uno status là ... a seguito di questa onda d'urto d'iscrizioni verificatasi all'improvviso il mio [CENSORED], se posso permettermi, potrebbe essere quello di bloccare momentaneamente le iscrizioni (facendo entrare nuovi utenti solo su segnalazione di utenti di una certa anzianità, ndr) in attesa che la cosa si stabilizzi, perchè, ne sono certo, si stabilizzerà (se applicata la famosa policy, ovviamente,ndr) oppure, per l'appunto, avvalersi delal collaborazione di uno o più moderatori a tempo determinato o indeterminato. Sicuramente, la mia opinione, in 8 anni di frequentazione di forum sul generis posso dire che un numero "eccessivo" di utenti NON è una cosa positiva ... soprattutto se alla quantità non si abbina la qualità ..
Cordialità
Ilcacciatore

Vedo con piacere un ottimo scambio di opinioni pienamente in linea con il punto di vista dell'amministrazione di PFI. Questa tipologia di atteggiamento è quello che consente di crescere in modo deciso ma soprattutto di mantenere l'equilibrio nel forum.

Commenta
Reaction score
11.156
Vedo che admin ha gia' espresso la sua idea, che condivido a pieno.
Alcuni appunti, dopo aver letto la discussione con pareri di illustri colleghi iscritti al forum:

- LIBERTA' 1, l'amministrazione del forum, dopo alcuni basilari controlli per evitare account duplicati, troll o altro, ammette tutti quelli che ne fanno lecita richiesta. E' una cosa importante perche' costituire un club chiuso non costituisce per me alcun vantaggio per nessuno. Certo da' un senso di maggiore privacy e riservatezza, ma sul lungo periodo rischia di rendere noiose le solite discussioni trite e ritrite. Le novita' tengono vivo il forum.

- LIBERTA' 2, l'amministrazione del forum permette di discutere praticamente di tutto, tranne che di politica e di religione, questo per due principali motivi: sarebbero OT e sono argomenti che di sicuro generano flame violenti. Ognuno ha diritto ad esprimere la propria opinione, in modo pacato e rispettoso degli altri.

- RISPETTO, siamo una comunita' grande, cio' implica grandi impegni, ossia piccoli impegni da parte di ciascuno, rispettate le idee degli altri, come gli altri rispettano le vostre, benvengano le battute ma soprattutto i chiarimenti in caso di dissidi. Adottate sempre un profilo basso e calmo, la stabilita' dei thread dipende dalla qualita' dei post.

- QUALITA', la qualita' costa, costa un sacco. Costa fatica agli amministratori che devono tenere ordine, costa fatica agli utenti che la devono costruire passo passo. Alcune utili indicazioni sono, non scrivete cose inutili, non scrivete cose imprecise, non scrivete solo per impegnare il tempo: perdete qualche istante per pensare se quello che volete dire e' utile o meno, plausibile o meno. Quando c'e' da cazzeggiare tutti nel mucchio, saro' tra i primi, ma nella zona rece, dove le informazioni devono essere il piu' precise possibili, prestate attenzione anche alla forma dei vostri interventi: altri colleghi potrebbero far fatica a leggere un lungo thread pieno di cose inutili per trovare le informazioni che cercano. Non fate domande prima di non aver usato prima la funzione Cerca nel forum, con un po' di pratica riuscirete a trovare quello che cercate evitando di inserire thread inutili.

Un grosso in bocca al lupo a tutti !

Commenta

highlander

UOMO
Membership
Reaction score
1.703
Power ha scritto:
Vedo che admin ha gia' espresso la sua idea, che condivido a pieno.
Alcuni appunti, dopo aver letto la discussione con pareri di illustri colleghi iscritti al forum:

- LIBERTA' 1, l'amministrazione del forum, dopo alcuni basilari controlli per evitare account duplicati, troll o altro, ammette tutti quelli che ne fanno lecita richiesta. E' una cosa importante perche' costituire un club chiuso non costituisce per me alcun vantaggio per nessuno. Certo da' un senso di maggiore privacy e riservatezza, ma sul lungo periodo rischia di rendere noiose le solite discussioni trite e ritrite. Le novita' tengono vivo il forum.

- LIBERTA' 2, l'amministrazione del forum permette di discutere praticamente di tutto, tranne che di politica e di religione, questo per due principali motivi: sarebbero OT e sono argomenti che di sicuro generano flame violenti. Ognuno ha diritto ad esprimere la propria opinione, in modo pacato e rispettoso degli altri.

- RISPETTO, siamo una comunita' grande, cio' implica grandi impegni, ossia piccoli impegni da parte di ciascuno, rispettate le idee degli altri, come gli altri rispettano le vostre, benvengano le battute ma soprattutto i chiarimenti in caso di dissidi. Adottate sempre un profilo basso e calmo, la stabilita' dei thread dipende dalla qualita' dei post.

- QUALITA', la qualita' costa, costa un sacco. Costa fatica agli amministratori che devono tenere ordine, costa fatica agli utenti che la devono costruire passo passo. Alcune utili indicazioni sono, non scrivete cose inutili, non scrivete cose imprecise, non scrivete solo per impegnare il tempo: perdete qualche istante per pensare se quello che volete dire e' utile o meno, plausibile o meno. Quando c'e' da cazzeggiare tutti nel mucchio, saro' tra i primi, ma nella zona rece, dove le informazioni devono essere il piu' precise possibili, prestate attenzione anche alla forma dei vostri interventi: altri colleghi potrebbero far fatica a leggere un lungo thread pieno di cose inutili per trovare le informazioni che cercano. Non fate domande prima di non aver usato prima la funzione Cerca nel forum, con un po' di pratica riuscirete a trovare quello che cercate evitando di inserire thread inutili.

Un grosso in bocca al lupo a tutti !

mmmh! un condensato di saggezza! complimenti Power!

Commenta
Reaction score
41
Mi permetto di aggiungere al "condensato di saggezza" del nuovo Power una cosuccia:
EVITATE DI QUOTARE IN TOTO I MESSAGGI TROPPO LUNGHI,
altrimenti i thread diventano illeggibili.
AVE

Commenta
Reaction score
13
cercherò di fare mio il distillato di saggezza che hai postato, Power.
nel frattempo me ne sono stampato una copia.
saluti a tutti, buon weekend
bye, eddy

Commenta
Reaction score
20
Peppermint ha scritto:
Del resto questa realtà è ancora giovane, ma già ben cazzuta,
:wink:

Adesso capisco perchè la banda dei Phynocchi è voluta migrare qui

:lol:

Commenta
Alto