Single o Solitario?

Registrato
5 Gennaio 2009
Messaggi
0
Reaction score
4
Sono single e solitario, nel senso che stare da solo non mi spaventa affatto, non mi duole, non mi fa piangere nella doccia.

Però sono anche ben collegato nella vita di coppia: mi trombo un paio di donne sposate.. :wink:
 
Commenta
Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
7.025
Reaction score
11.150
Eppure non mi sembra difficile... :unknw:


Esempio di SINGLE:

2la9.jpg



Esempio di SOLITARIO 1:

img_solitario.gif



Esempio di SOLITARIO 2:

anellosolitariopv4.jpg
 
Commenta
Registrato
23 Luglio 2008
Messaggi
34
Reaction score
0
Direi che non si possono confrontare i due termini... Si può essere solitari anche da sposati... E single senza esserlo...
Per quanto mi riguarda, non sono single da anni ma rimango sempre una persona tendenzialmente solitaria: preferisco molto spesso rimanere in compagnia del mio io...
O forse intendevi Single o Solo?
 
Commenta
Registrato
26 Ottobre 2022
Messaggi
168
Reaction score
946
Località
Roma
Se si scrive "Single" su Google, escono siti di incontri e se si cerca il contrario, esce fuori "accoppiato, sposato, coniugato, ammogliato | maritata." Se invece si scrive " solitario" esce fuori un gioco di carte da fare da soli ed il significato è "Che sta solo, e soprattutto che ama star solo, che sfugge la compagnia dei proprî simili". Sono stato il contrario di single per anni, sposato con 3 figli e poi con una compagna, più un altro figlio, adesso sono single, ma non sono assolutamente un solitario, anche se amo il mio status attuale e scelgo accuratamente le persone con cui uscire. Dicono che io faccia ridere e spesso mi chiamano per questo motivo, ma se la compagnia non mi stuzzica, sto spesso in disparte. Il solitario è sicuramente single, ma il single non è un solitario, anche se il rischio che lo diventi è dietro l'angolo. Ieri sera sono andato a cena da mia moglie (ex solo di fatto), invitato,a casa mia e con la spesa pagata da me, come fanno 1 volta a settimana, con tutti i figli e compagne-i. Sono felice di questa riunione settimanale, ma dopo cena, ho bisogno di andare a casa mia, stendermi sul mio divano, fare quello che più mi aggrada, se non lo faccio ho un senso di inquietudine, come se mi mancasse l'aria. È il mio status attuale di single che prende il sopravvento o sono un potenziale solitario?
 
Commenta
Registrato
14 Dicembre 2021
Messaggi
615
Reaction score
3.085
Io sono single e solitario, per scelta. Ho provato più volte a non essere single, ma non fa per me evidentemente.

L'essere solitario magari ci si nasce, ma poi lo si diventa spesso nel corso degli anni.. gli amici diventano conoscenti, e sul lavoro è bene ricordarsi sempre che ci sono colleghi non amici.
 
Commenta
Registrato
21 Settembre 2023
Messaggi
9
Reaction score
54
Età
41
Il solitario è sicuramente single, ma il single non è un solitario, anche se il rischio che lo diventi è dietro l'angolo.
E' questa la differenza tra single e solitario se s'intende solitario nel significato letterale "che ama stare solo".In questa discussione forse s'intende solitario chi ha problemi di solitudine.Chi ha problemi di solitudine in realtà non è né single, né solitario,ma una persona sola.E' una persona sola chi malvolentieri sta da solo(=non ama stare solo,al contrario del solitario).
Forse questa discussione possiamo chiuderla qua
 
Commenta
Registrato
27 Agosto 2017
Messaggi
466
Reaction score
1.540
Io sono single e solitario, per scelta. Ho provato più volte a non essere single, ma non fa per me evidentemente.

L'essere solitario magari ci si nasce, ma poi lo si diventa spesso nel corso degli anni.. gli amici diventano conoscenti, e sul lavoro è bene ricordarsi sempre che ci sono colleghi non amici.
Per come la vedo io sono fondamentali due fattori,nascere in un posto di provincia dove complice la denatalità degli ultimi 30-40 anni numericamente parlando ci sono meno persone..ed essere caratterialmente portati alla timidezza e all'introversione,questi due fattori insieme creano un terreno fertilissimo per un individuo solo,uomo o donna che sia..magari durante gli anni dell'infanzia e dell'adoloscenza prima giovinezza non si noterà molto..ma da adulto si..
 
Commenta
Registrato
11 Settembre 2022
Messaggi
99
Reaction score
377
Io sono sempre stato fidanzato, le donne non sono mai mancate nella mia vita. Diversi rapporti chiusi, un altro in corso. Tutti importanti.
Sono assolutamente un solitario. Col passare degli anni lo sono diventato anche più di prima. Per via del mio caratteraccio sono uno che si spazientisce molto in fretta e non mi accontento di personcine superficiali. Per questo intorno a me ci sono poche persone, che sono quelle che per me valgono davvero. Il resto è perditempo e non ho voglia.Sono sempre stato sostenitore del principio "pochi ma buoni". La solitudine per me è un valore prezioso, nel senso che è davvero meglio star da soli che con persone disturbanti nella vita. Io sto benissimo nel mio tempo da solo, sono più sereno e mi dedico più a me stesso. Certamente non si può essere totalmente isolati dal mondo, in quanto l'essere umano ha bisogno del confronto e del dialogo sano.
Questa è la mia situazione e mi va benissimo. Fidanzato e solitario.
 
Commenta

Onlyass

UOMO
Membership
Registrato
4 Marzo 2024
Messaggi
23
Reaction score
302
Io sono single da poco. E per forza di cose una persona sola. Non solitario, ma mi trovo da solo. I primi tempi chiamavo io le persone, le cercavo, chiedevo di poterci vedere anche solo per bere un caffè. Dopo un pò mi sono detto: ma possibile che devo essere sempre io a cercarle? Mi sono anche risposto: chi non ti cerca non va cercato. Solo un paio di persone ogni tanto si fanno sentire.
I primi tempi sono anche uscito con delle tipe e non è successo nulla e nemmeno mi hanno cercato dopo. Chiedevo a loro se si erano trovati bene, se erano tranquille, se si erano divertite e se ci sarebbe stato un seguito. Loro mi rispondevano: ovvio. Ma non mi hanno mai cercato. Sono single e da solo.
Che brutto!!!!
 
Commenta
Registrato
14 Dicembre 2021
Messaggi
615
Reaction score
3.085
Per come la vedo io sono fondamentali due fattori,nascere in un posto di provincia dove complice la denatalità degli ultimi 30-40 anni numericamente parlando ci sono meno persone..ed essere caratterialmente portati alla timidezza e all'introversione,questi due fattori insieme creano un terreno fertilissimo per un individuo solo,uomo o donna che sia..magari durante gli anni dell'infanzia e dell'adoloscenza prima giovinezza non si noterà molto..ma da adulto si..
certo dove si nasce è fondamentale, cosi come il carattere di una persona. poi ci sono le esperienze, metti uno che ha preso tante fregature da persone che credeva amici, o anche più facilmente da familiari e partner, ovviamente diventa più selettivo.

ma per quanto mi riguarda sono sempre stato un tipo socievole, e lo sono tutt'ora. spesse volte quando esco dal lavoro mi fermo a chiacchierare col personale anche mezz'ora invece di andarmene. la scelta è sul dopo. me ne sto per i fatti miei, se c'è da andare a far sport, uscire la sera, fare un aperitivo, preferisco godermelo da solo. qualcuno dirà che palle, ma per me è la pace dei sensi 😂😂
 
Commenta
Registrato
10 Maggio 2022
Messaggi
20
Reaction score
153
Età
26
Io sono solitario, ma non solo. Ho una buona vita sociale, tuttavia ho la mia intolleranza a cose poco interessanti e in tal caso preferisco la solitudine che lo stare con gli altri per perdere tempo. Preferisco la qualità del tempo, pero in fondo sono consapevole che bisogna investirci e quindi ogni tanto concedo perdite a favore di nuovi legami.

Con le donne il discorso è molto diverso e sono impaziente, nel senso che se mancano determinati aspetti per me insostituibili quali trasparenza ed onestà non inizia proprio nulla anche perchè è capitato che perdessi tempo a conoscere qualcuna per molto tempo senza venirne a capo.
 
Commenta

zioclaudio

UOMO
Membership
Registrato
28 Maggio 2014
Messaggi
1.453
Reaction score
1.719
io sono un solitario e mi domando spesso invece cosa ci trova tanta gente a socializzare e a presedere tempo con altre persone, sopratutto con le donne
 
Commenta
Registrato
16 Agosto 2014
Messaggi
266
Reaction score
1.357
Località
tra il Tevere e i loft.
Direi un pò tutti e due.

Aggiungo a margine da quello che leggo sui vari gruppi Facebook popolati da femministe arrabbiate in genere riconoscibili dalle solite etichette ( " fragile guerriera " " LOTTERAI L'OTTERAI LO TERRAI " " mi hanno buttata tra i lupi e ne sono uscita allupata " ed altre amenità simili 😀 ) , che lo stigma e la discriminazione dei soli gravi solo su di loro, povere gattare incomprese.

Non è così, anche noi uomini soli non siamo spesso visti di buon occhio , me ne rendo conto io che vivo in un condominio di famiglie...saluti solo quando inevitabilmente ci si trova davanti, evitati non appena la distanza lo consente, spesso a mezza bocca, contatti e dialogo spesso visti con fastidio tranne poche eccezioni.

Questo paese non è poi cambiato un granché come concezioni di fondo dal fascismo ad oggi .

Solo che le donne come al solito vogliono il monopolio di tutto ..anche della discriminazione 😀
 
Commenta
Alto