Spossatezza - Stanchezza

Reaction score
193
Ciao nel passaggio da inverno a primavera e nei giorni scorsi con il caldo abbastanza elevato ho notato una stanchezza ed una spossatezza nel fisico e nella testa. In questi due - tre giorni di pioggia già ho recuperato qualche energia.
Il mio quesito è questo: per aiutare il corpo in queste transizioni climatiche cosa posso prendere? Stavo provando con i classici integratori tipo polase o simili. Avete qualche consiglio, magari anche nell alimentazione in generale? Grazie

Reaction score
3
anch'io, poco + grande di te, è 7-10 gg che noto una grande stanchezza, alle 11 di sera crollo esausto.
ho notato proprio che è stato il passaggio fresco/caldissimo di 2 settimane fa...

Commenta
Reaction score
23
Io nel cambio stagione (inverno/primavera e estate/autunno) prendo per 15/20gg il supradyn, mi trovo bene.... certo, i risultati non li ottieni il giorno dopo ma sinceramente vedo che poi mi aiuta... comunque è tutto un insieme di cose... alimentazione, periodo più o meno stressante, discussioni/scazzi con la propria moglie/compagna/ragazza.... il tutto poi si riflette sul fisico e nella testa...

Commenta
Reaction score
6
Io nel cambio stagione (inverno/primavera e estate/autunno) prendo per 15/20gg il supradyn, mi trovo bene.... certo, i risultati non li ottieni il giorno dopo ma sinceramente vedo che poi mi aiuta... comunque è tutto un insieme di cose... alimentazione, periodo più o meno stressante, discussioni/scazzi con la propria moglie/compagna/ragazza.... il tutto poi si riflette sul fisico e nella testa...
Lasciando perdere gli integratori che il più delle volte sono solo operazioni di marketing vi consiglio di riflettere sul cibo che assumete perché di fatto va considerato come un farmaco. Forse diminuendo i carboidrati dopo le ore 14 potreste sentirvi meglio....Tutto e' legato ai ritmi circadiani ed alla produzione di ormoni quali cortisolo ecc..... Diminuendo i carboidrati controllate meglio il peso, ma anche se non avete problemi di peso sarete più "reattivi" e meno affaticati perche' avrete assunto piu' proteine.....Fate esercizio fisico meglio se di tipo aerobico (corsa, bici, camminate) e vedrete che non c'è bisogno di integratori.

Commenta
Reaction score
12
io mi sento perennemente stanco ... ritmi di vita altissimi lavoro quasi tutti i giorni, con dieci ore al giorno, dormo sei ore e mezza al giorno, torno a casa ed iniziano altri impegni, infatti inizio anche a perdere i capelli !! :mega_shok:

Mangio sano e vario, integratori ? Boh , ma se qualcuno di voi avesse qualche buon consiglio...

Commenta
Reaction score
24
Capita anche a me questi giorni, ed anche l'amico Fritz ne risente. Ho visto che le vitamine del gruppo B aiutano, ma per il resto l'unica strategia e' un'alimentazione sana ed equilibrata, ricca di frutta e verdura.
poi forse sarebbe meglio cercare di rilassarsi e mettere da parte i pensieri che ci angustiano. Prima o poi passa e si torna allá normalita'.

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.430
io mi sento perennemente stanco ... ritmi di vita altissimi lavoro quasi tutti i giorni, con dieci ore al giorno, dormo sei ore e mezza al giorno, torno a casa ed iniziano altri impegni, infatti inizio anche a perdere i capelli !! :mega_shok:

Mangio sano e vario, integratori ? Boh , ma se qualcuno di voi avesse qualche buon consiglio...

Brutto da dire ma se puoi "lavora di meno e dormi di più".
Dovresti togliere 2 ore al lavoro e aggiungerle invece al sonno.

So già che mi dirai che è impossibile.
Ma stante così la situazione, non ci sono integratori e/o alimentazione equilibrata che tengano.
Tanto più che la privazione di sonno stimola ancor più l'appetito e sballa il bioritmo favorendo l'aumento di peso.

Commenta
Reaction score
2
Per quanto mi riguarda nei periodi in cui ho avvertito grande stanchezza mi sono aiutato con la pappa reale! ma non intendo quella comperata in farmacia... quella non serve a niente!! parlo di quella che produce l'apicultore e che si mette in frigo da subito. In genere la vendono in una piccola boccetta corredata da un minuscolo cucchiaino. Basta predenderne un chucchiaino appena svegliati, quindi a stomaco vuoto (parliamo di pochssimi ml di pappa reale). Il costo, rispetto alla quantità di prodotto di una boccetta, è elevato, ma parliamo di un prodotto molto energetico. Dopo la prima settimana io noto già effetti positivi...
i rimedi natuali per me sono i migliori.

Saluti a tutti

Commenta
Reaction score
82
io da quando cammino almeno 10000 passi al giorno mi sento nettamente meglio all'inizio mi rompeva le balle ora invece lo faccio e se sento la pigrizia mi sforzo di farlo

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.430
Per quanto mi riguarda nei periodi in cui ho avvertito grande stanchezza mi sono aiutato con la pappa reale! ma non intendo quella comperata in farmacia... quella non serve a niente!! parlo di quella che produce l'apicultore e che si mette in frigo da subito. In genere la vendono in una piccola boccetta corredata da un minuscolo cucchiaino. Basta predenderne un chucchiaino appena svegliati, quindi a stomaco vuoto (parliamo di pochssimi ml di pappa reale). Il costo, rispetto alla quantità di prodotto di una boccetta, è elevato, ma parliamo di un prodotto molto energetico. Dopo la prima settimana io noto già effetti positivi...
i rimedi natuali per me sono i migliori.

Saluti a tutti

La pappa reale io la provai i primi mesi di militare.
Anche io la prendevo alla mattina a stomaco vuoto.
L'effetto che mi sembrava facesse era quello tipo di 2-3 caffè dietro fila.
Non è che non sentissi la stanchezza però andavo avanti fino a sera senza bruschi cali dovuti a eccessiva stanchezza.
Alla notte poi, quando la stanchezza si faceva sentire veramente, mi faceva dormire male.
Tant'è che la smisi per questo.

In verità, leggendo poi in rete a distanza di anni, ho letto che la pappa reale, di fatto, non dovrebbe aver alcun effetto tonico e che gran parte dei benefici da decenni sbandierati sono in gran parte leggende metropolitane.

Rimango con il dubbio sul reale effetto.

Commenta
Reaction score
2
La pappa reale io la provai i primi mesi di militare.
Anche io la prendevo alla mattina a stomaco vuoto.
L'effetto che mi sembrava facesse era quello tipo di 2-3 caffè dietro fila.
Non è che non sentissi la stanchezza però andavo avanti fino a sera senza bruschi cali dovuti a eccessiva stanchezza.
Alla notte poi, quando la stanchezza si faceva sentire veramente, mi faceva dormire male.
Tant'è che la smisi per questo.

In verità, leggendo poi in rete a distanza di anni, ho letto che la pappa reale, di fatto, non dovrebbe aver alcun effetto tonico e che gran parte dei benefici da decenni sbandierati sono in gran parte leggende metropolitane.

Rimango con il dubbio sul reale effetto.

Tutto è relativo, infatti io non ho mai avuto problemi durante il sonno. Io non ho subito effetto placebo perchè la stanchezza non è una malattia, ma solo una fase che può essere anche solo "di passaggio". Nessuno ha mai detto che se prendi la pappa reale corri più veloce di Bolt, ma se certamente il miele è già un alimento energetico e credo che questo non si possa confutare, la pappa reale è l'alimento dell'ape regina per tutta la sua esistenza (e delle larve); credo quindi che si possa dedurre che non si tratti di alimentazione "nobile" come potrebbe essere il caviale per l'uomo, ma, come per tutte le cose in natura (tranne quelle che riguardano l'uomo :sarcastic_hand:) che abbia uno scopo e cioè quello di fornire l'energia all'ape regina (e alle larve) per deporre. Vista la grande quantità di uova che depone durante la sua esistenza, credo che l'aiuto sia più che valido! :pleasantry:

P.S.: sei sicuro che la pappa reale da te utilizzata fosse quella naturale senza nessun tipo di prodotto additivo o conservante? io conosco un apicultore peraltro amante della natura e lui ne produceva pochissima, tanto che dovevo prenotarla per tempo.

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.430
P.S.: sei sicuro che la pappa reale da te utilizzata fosse quella naturale senza nessun tipo di prodotto additivo o conservante? io conosco un apicultore peraltro amante della natura e lui ne produceva pochissima, tanto che dovevo prenotarla per tempo.

No, la mia era quella industriale/commerciale.

Detto ciò io sono uno che non credo "alle teorie del complotto".
Per quel che credo tra industriale e artigianale penso faccia poca differenza.
Gli "additivi" che mettono in quella industriale molto probabilmente sono solamente stabilizzanti e conservanti per farla durare più a lungo e/o evitare pericolose colonie di batteri e funghi.
Continuo a pensare che tra quella industriale e quella artigianale ci sia la stessa differenza che c'è, ad esempio, tra il vino del supermercato e quello che uno può farsi in casa.
Non è detto che quello fatto in casa sia necessariamente più buono o genuino, anzi, a volte si può essere pure più maldestri e avvelenarsi da soli.
Su i prodotti artigianali c'è la "presunzione" si genuinità perchè "apparentemente" si sa (o meglio è più intuitivo capire) quali processi e lavorazioni vengono utilizzate: ma il risultato potrebbe anche essere un prodotto più povero.
Quelli industriali semplicemente non si sa come vengano prodotti: c'è sempre l'immaginario collettivo da film di fantascienza dove da intrugli vari e anonimi ci viene fuori un prodotto finito.
E' questo anonimato che rende diffidente la gente: da che mondo è mondo si dubita di quello che non si conosce. Ma non è detto che tutto quello che è "straniero" e non si conosce sia automaticamente peggiore di quel che si è sempre conosciuto.

Ad ogni modo ho fatto la stessa cosa con il caffè.
Una volta ne consumavo 3 anche 4 tazzine quotidianamente per vincere la stanchezza.
Alla fine mi rendeva solo più irritabile, mi faceva venire il mal di testa e il mal di stomaco, anche se qualsiasi testo medico dice che con quelle dosi è impossibile.
2 anni fa ho preso il toro per le corna e mi son messo a bere solo il decaffeinato: beh, di fatto sento meno la stanchezza, posso berne quanto ne voglio che non mi da mal di testa e difficilmente mal di stomaco.

Alla fine ho capito che l'unica contro la stanchezza è ciò che ho scritto all'inizio: andare a letto prima e dormire di più (possibilmente sempre allo stesso orario).
Di altre scorciatoie non ne esistono.
Così come non ne esistono quando si alza troppo il gomito: i postumi il giorno dopo te li devi tenere e anche le medicine servono a poco.
Come per "War Games l'unica mossa vincente è non giocare" anche per l'alcool l'unica mossa vincente e berne davvero poco.

Commenta
Reaction score
2
A dire il vero io non ho citato Oswald, la CIA, la mafia... Nessuna teoria del complotto. :sarcastic_hand:

Mi riferivo al fatto che esistono i prodotti biologici, che certamente sono sottoposti ad una serie di controlli e devono sottostare a delle regole ben precise per essere classificati come tali. L'apicultore in questione è una persona specializzata su tale argomento e per come gestisce la sua produzione io credo che non ci siano dubbi sulla qualità ed esclusività dei mieli e della pappa reale. L'esempio del vino non è calzante perché chi lo fa in casa non deve rispettare certi canoni o regole... Credimi, la pappa reale industriale è come la bevanda al gusto di cioccolato che trovi nelle macchinette. Il cacao è chimico! :sad:

Detto questo, concordo con te sul fatto che un po' di sonno in più, più regolarità, meno alcol e meno stress in genere sarebbero la panacea per tutti mali, ma purtroppo non sempre si può cambiare stile di vita. Si può eliminare l'alcol, si può provare a dormire di più, ma stress e ritmi lavorativi estenuanti non sempre si scelgono e non sempre se ne può fare a meno. Gli integratori, che siano naturali o chimici possono aiutare nei momenti peggiori, ma senza una regolata certo, alla lunga, possono fare ben poco.

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.430
A dire il vero io non ho citato Oswald, la CIA, la mafia... Nessuna teoria del complotto. :sarcastic_hand:

Mi riferivo al fatto che esistono i prodotti biologici, che certamente sono sottoposti ad una serie di controlli e devono sottostare a delle regole ben precise per essere classificati come tali. L'apicultore in questione è una persona specializzata su tale argomento e per come gestisce la sua produzione io credo che non ci siano dubbi sulla qualità ed esclusività dei mieli e della pappa reale. L'esempio del vino non è calzante perché chi lo fa in casa non deve rispettare certi canoni o regole... Credimi, la pappa reale industriale è come la bevanda al gusto di cioccolato che trovi nelle macchinette. Il cacao è chimico! :sad:

A guardare il servizio sul caffè mandato in onda da Report qualche mese fa, anche quello del bar delle migliori torrefazioni è chimico anzi, è spazzatura proprio.
"La teoria del complotto" era solo per far capire il concetto: quotidianamente siamo portati a pensare che tutto ciò che è biologico e/o artigianale sia 10 volte meglio o abbia proprietà organolettiche decisamente migliori dell'industriale.
Ormai sono vecchio e a queste cose ci credo sempre meno.
Secondo me, biologico e/o artigianale vuol dire solamente più "semplificato".
E come detto "semplificato" vuol dire "comprensibile ai più".
Quindi, più capiamo una cosa e più ci sembra migliore.
Sarà un caso che oggigiorno la comunicazione politica e/o pubblicitaria è sempre più diretta...
Vuoi perchè nell'industria ci lavoro (non in quella alimentare per la verità ma secondo me cambia poco) e quello che vedo è che, alla fine, industrialmente, di fatto, si fanno le stesse cose che si fanno artigianalmente o "casalingamente": si fanno solo a scala maggiore e/o più velocemente.

Con questo non sto criticando la tua scelta di recarti dal tuo apicoltore di fiducia.
Se ti trovi bene ed è onesto nei prezzi, ben venga!
Inoltre se l'effetto della sua pappa reale ti sembra migliore quello è la vera cartina di tornasole (anche se fosse tutto effetto placebo)
Il prodotto migliore è sempre quello che ti piace e con cui ti trovi bene.

Semplicemente dico di non "criminalizzare" a priori i prodotti industriali.
Quantomeno non quelli di fascia medio alta e di "marca".
Peraltro, senza analisi chimiche vere e proprie, di fatto il prodotto industriale potrebbe essere nettamente superiore a quello artigianale così come viceversa.

Per la cronaca io, la pappa reale, la compravo in farmacia.
Non che anche questo particolare, sempre per il discorso fatto qua sopra, sia comunque garanzia totale di alcun che.

Stammi bene socio!

Commenta
Reaction score
2
A guardare il servizio sul caffè mandato in onda da Report qualche mese fa, anche quello del bar delle migliori torrefazioni è chimico anzi, è spazzatura proprio.
"La teoria del complotto" era solo per far capire il concetto: quotidianamente siamo portati a pensare che tutto ciò che è biologico e/o artigianale sia 10 volte meglio o abbia proprietà organolettiche decisamente migliori dell'industriale.
Ormai sono vecchio e a queste cose ci credo sempre meno.
Secondo me, biologico e/o artigianale vuol dire solamente più "semplificato".
E come detto "semplificato" vuol dire "comprensibile ai più".
Quindi, più capiamo una cosa e più ci sembra migliore.
Sarà un caso che oggigiorno la comunicazione politica e/o pubblicitaria è sempre più diretta...
Vuoi perchè nell'industria ci lavoro (non in quella alimentare per la verità ma secondo me cambia poco) e quello che vedo è che, alla fine, industrialmente, di fatto, si fanno le stesse cose che si fanno artigianalmente o "casalingamente": si fanno solo a scala maggiore e/o più velocemente.

Con questo non sto criticando la tua scelta di recarti dal tuo apicoltore di fiducia.
Se ti trovi bene ed è onesto nei prezzi, ben venga!
Inoltre se l'effetto della sua pappa reale ti sembra migliore quello è la vera cartina di tornasole (anche se fosse tutto effetto placebo)
Il prodotto migliore è sempre quello che ti piace e con cui ti trovi bene.

Semplicemente dico di non "criminalizzare" a priori i prodotti industriali.
Quantomeno non quelli di fascia medio alta e di "marca".
Peraltro, senza analisi chimiche vere e proprie, di fatto il prodotto industriale potrebbe essere nettamente superiore a quello artigianale così come viceversa.

Per la cronaca io, la pappa reale, la compravo in farmacia.
Non che anche questo particolare, sempre per il discorso fatto qua sopra, sia comunque garanzia totale di alcun che.

Stammi bene socio!

No, non pensavo minimamente di criminalizzare i prodotti industriali! Mangio nutella in continuazione!!! :sarcastic_hand: come sarebbe il mondo senza la nutella! Peraltro sarebbe impossibile fare a meno dei prodotti industriali, dal cibo al sapone, ai dentifrici, etc. etc....
Per la pappa reale avevo fatto riferimento proprio a quella venduta in farmacia. Le ho provate entrambe e ho notato la differenza, tutto qui.
Avevo anche fatto riferimento ai prodotti biologici perché per la loro commercializzazione si devono rispettare delle regole precise. C'è molta severità in questo ambito e molta gente non lo sa neanche. Ciò significa che non si possono usare certi fertilizzanti, certi veleni per i parassiti, etc.. Credo che benché si possa ancora discutere del gusto soddisfacente e della buona qualità del prodotto industriale, in certi casi si potrebbe discutere anche degli effetti "collaterali" che può causare, a differenza di quello biologico.

Per tornare più sull'argomento richiesto nel topic, confermo che lo sport aiuta a superare tanti problemi. Quando si ha la possibilità (ma anche tempo e volontà) di andare a fare un'ora di corsa al giorno, credo si possa affrontare la vita con più energia e maggiore sopportazione della fatica quotidiana.

Saluti caro collega.

Commenta
Alto