A dire il vero io non ho citato Oswald, la CIA, la mafia... Nessuna teoria del complotto. :sarcastic_hand:
Mi riferivo al fatto che esistono i prodotti biologici, che certamente sono sottoposti ad una serie di controlli e devono sottostare a delle regole ben precise per essere classificati come tali. L'apicultore in questione è una persona specializzata su tale argomento e per come gestisce la sua produzione io credo che non ci siano dubbi sulla qualità ed esclusività dei mieli e della pappa reale. L'esempio del vino non è calzante perché chi lo fa in casa non deve rispettare certi canoni o regole... Credimi, la pappa reale industriale è come la bevanda al gusto di cioccolato che trovi nelle macchinette. Il cacao è chimico!
A guardare il servizio sul caffè mandato in onda da Report qualche mese fa, anche quello del bar delle migliori torrefazioni è chimico anzi, è spazzatura proprio.
"La teoria del complotto" era solo per far capire il concetto: quotidianamente siamo portati a pensare che tutto ciò che è biologico e/o artigianale sia 10 volte meglio o abbia proprietà organolettiche decisamente migliori dell'industriale.
Ormai sono vecchio e a queste cose ci credo sempre meno.
Secondo me, biologico e/o artigianale vuol dire solamente più "semplificato".
E come detto "semplificato" vuol dire "comprensibile ai più".
Quindi, più capiamo una cosa e più ci sembra migliore.
Sarà un caso che oggigiorno la comunicazione politica e/o pubblicitaria è sempre più diretta...
Vuoi perchè nell'industria ci lavoro (non in quella alimentare per la verità ma secondo me cambia poco) e quello che vedo è che, alla fine, industrialmente, di fatto, si fanno le stesse cose che si fanno artigianalmente o "casalingamente": si fanno solo a scala maggiore e/o più velocemente.
Con questo non sto criticando la tua scelta di recarti dal tuo apicoltore di fiducia.
Se ti trovi bene ed è onesto nei prezzi, ben venga!
Inoltre se l'effetto della sua pappa reale ti sembra migliore quello è la vera cartina di tornasole (anche se fosse tutto effetto placebo)
Il prodotto migliore è sempre quello che ti piace e con cui ti trovi bene.
Semplicemente dico di non "criminalizzare" a priori i prodotti industriali.
Quantomeno non quelli di fascia medio alta e di "marca".
Peraltro, senza analisi chimiche vere e proprie, di fatto il prodotto industriale potrebbe essere nettamente superiore a quello artigianale così come viceversa.
Per la cronaca io, la pappa reale, la compravo in farmacia.
Non che anche questo particolare, sempre per il discorso fatto qua sopra, sia comunque garanzia totale di alcun che.
Stammi bene socio!