Strano problema con Youtube

R

Riddick79

Ospite
Ospite
Dunque in casa ho 2 pc che condividono la connessione internet attraverso un modem router grazie a cavi ethernet. Hanno sempre funzionato entrambi senza alcun problema. Qualche tempo fa sono stato costretto a formattarne uno: reinstallo lo stesso s.o. (windows 7 64 bit), faccio tutti gli aggiornamenti.
Funziona nuovamente tutto tranquillamente, ma mi trovo davanti questo problema: ogni volta che provo a visualizzare un video su youtube, la barra di caricamento impazzisce: carica un pezzo e ricomincia da capo, lo fa per 2-3 volte e poi mi compare il messaggio di errore. Ho provato con diversi browser (explorer, opera, chrome), e ho sempre lo stesso problema; ho anche provato a lasciare solo quel computer collegato al router, ma senza alcun risultato.
Quello che è strano è che lo fa solo ed esclusivamente con youtube, perché ho provato a vedere altri filmati con altri lettori, non avendo nessun tipo di problema.
Non so davvero cosa fare per risolvere la cosa. Suggerimenti?

R

Riddick79

Ospite
Ospite
  • Creatore Discussione
Grazie a entrambi per la risposta.
Per quanto riguarda le soluzioni che propone youtube, le ho già provate tutte, ma invano. Flash player è aggiornato all'ultima versione.
Proverò la strada dei codec e vi farò sapere.

Commenta
Reaction score
11.159
Grazie a entrambi per la risposta.
Per quanto riguarda le soluzioni che propone youtube, le ho già provate tutte, ma invano. Flash player è aggiornato all'ultima versione.
Proverò la strada dei codec e vi farò sapere.

Se hai il S.O. a 64 bit probabilmente hai internet explorer nelle due versioni a 32 e 64 bit. noti differenze se usi l'uno o l'altro ?

Commenta
R

Riddick79

Ospite
Ospite
  • Creatore Discussione
Problema risolto.
Ho disinstallato il tutto e reinstallato il tutto un'altra volta, ma stavolta con esito positivo. Penso fosse un problema o di flash o di opera.
Ora vorrei solo capire il perché di questo problema. Potrebbe dipendere da un errore fase di installazione, o dall'ordine di installazione dei due programmi?

Commenta
R

Riddick79

Ospite
Ospite
  • Creatore Discussione
Aggiornamento.
Finalmente ho capito quale è il problema, ma individuare la soluzione è tutt'altra cosa. E' tutta colpa del plugin NPAPI di flash. Appena lo installo il caricamento video di youtube impazzisce e mi dà errore. Come posso risolvere?

Commenta
Reaction score
2
puo essere che hai qualche plugin di terze parti installato che crasha? tipo adblock? prova a disabilitarli e vai per tentativi...

Commenta

zntra

Espulso
Account sospeso
Reaction score
16
Questo plugin NPAPI di flash non l'ho mai sentito nominare.

Googlato l'acronimo, ho trovato questa pagina LINK in cui c'è scritto che il plugin è ormai obsoleto, e pian piano sta venendo rimpiazzato ovunque con tecnologie più recenti.

Quindi YouTube crasha perché stai installando roba che non se la caga più nessuno, da oltre un anno poi se si guarda la data del post sul blog ufficiale di Chromium ( 23 Settembre 2013 ) LINK.

Commenta
R

Riddick79

Ospite
Ospite
puo essere che hai qualche plugin di terze parti installato che crasha? tipo adblock? prova a disabilitarli e vai per tentativi...
Già provato a disabitlitare adblock, ma il problema c'è sempre. Non è ristretto al browser, ma riguarda il plugin, perché anche con altri browser c'è lo stesso problema (chrome e explorer).

Questo plugin NPAPI di flash non l'ho mai sentito nominare.
L'ho letto nelle impostazioni di Flash player.
Googlato l'acronimo, ho trovato questa pagina LINK in cui c'è scritto che il plugin è ormai obsoleto, e pian piano sta venendo rimpiazzato ovunque con tecnologie più recenti.
ok...
Quindi YouTube crasha perché stai installando roba che non se la caga più nessuno, da oltre un anno poi se si guarda la data del post sul blog ufficiale di Chromium ( 23 Settembre 2013 ) LINK.
Capito. Ma perché i video che non si vedono hanno il link per flash player, e non qualche altro plugin visto che è obsoleto?
Quindi dovrei installare uno dei programmi della lista del secondo link per evitare il problema, giusto?

Commenta

zntra

Espulso
Account sospeso
Reaction score
16
Ho letto male l'articolo e NPAPI non è un plugin, ma una architettura multipiattaforma per sviluppare i plugin, quindi se Flash Player non funziona è probabile che il web browser che stai usando non supporti più questa teconologia NPAPI.

Google, sempre riferendomi all'articolo nel blog di Chromium, da gennaio 2014 ha incominciato a bloccare i plugin sviluppati con questa tecnologia proprio perché la ritiene ormai obsoleta.

Quindi dipende da che web browser stai usando credo, ma non sono sicuro al 100%.

Commenta
R

Riddick79

Ospite
Ospite
Non penso dipenda dal browser perché 3 su 3 con lo stesso problema mi fa pensare più al plugin...
Proverò a installare Silverlight e vediamo che succede.

Commenta
Reaction score
193
Ricordo vagamente che anni fa incappai nello stesso problema con Windows XP. Era il flash player che andava in crash per qualche motivo e neppure apriva il riquadro video.. Esisteva però un piccolo programma eseguibile che consentiva di rimuovere profondamente il plugin e di reinstallarlo daccapo, dopo di che You Tube tornava a funzionare regolarmente. Con Windows 7 e Windows 8 non ho mai avuto questa anomalia.

Commenta
Reaction score
193
P.S.: non escluderei un caso di incompatibilità tra il flash player e i codec associati a particolari lettori video, come il Real Player (esiste ancora?) o altre diavolerie inutili. Togli tutto tranne il Windows Media Player e installa solo il VLC, gratuito e versatile come nessuno.

Commenta
R

Riddick79

Ospite
Ospite
Dunque la soluzione silverlight non è andata a buon fine. Il problema rimane.
Per i codec ho installato il klite mentre per quanto riguarda i lettori uso sempre e solo vlc.

Commenta

zntra

Espulso
Account sospeso
Reaction score
16
Se ti sta parlando di YouTube i lettori multimediali come VLC o altri non c'entrano niente.
YouTube è un servizio online e richiede tecnologia specifica per i web browser, ergo il problema sarà Flash Player visto che è un plugin ESCLUSIVO ( ed inutile secondo me ) per i web browser.

O hai l'installazione corrotta e hai più plugin che si fanno lotta tra di loro e si intralciano, oppure quelli della Adobe hanno qualche grana loro.

Comunque fino a quando usavo Windows 7 non avuto di problemi come il tuo, ergo, la causa sarà forse quella che ho descritto una riga sopra.

Commenta
Reaction score
2
Dunque la soluzione silverlight non è andata a buon fine. Il problema rimane.
Per i codec ho installato il klite mentre per quanto riguarda i lettori uso sempre e solo vlc.

non c'è 3 senza 4! prova ad installare firefox, i plug-in puoi installarli oppure no ed è più indipendente da internet explorer rispetto agli altri browser. Vedi se funziona subito senza installare altro e poi vai per gradi installando i plug-in che ti servono uno alla volta e provando a vedere fin quando funziona.

ciao

Commenta

zntra

Espulso
Account sospeso
Reaction score
16
Cosa vuol dire che Mozilla Firefox è più indipendente da Internet Explorer ?
Non mi sembra che Google Chrome, o un browser ancora migliore come Chromium, siano assolutamente legati in alcun modo con quell'aborto di microsoft.

Ci sarà qualche conflitto tra i plugin che ha installato.

Commenta
R

Riddick79

Ospite
Ospite
Penso che zntra abbia ragione. Ho formattato anche l'altro pc, ma una volta installati flash e plugin non ho avuto alcun problema.

Commenta
Alto