Tablet: consigli

biglucky

UOMO
Membership
Reaction score
3.926
Ciao, stavo cercando qualche info e ho trovato questa discussione: ho letto i post precedenti per farmi un pò un'idea, quindi ho visto un pò i pro e i contro.

Dunque, finora utilizzo il mio fidato pc o all'occorrenza il portatile... da settembre per lavoro dovrò fare parecchi su e giù quindi muoversi anche con portatile diventa non troppo comodo e allora, secondo voi, meglio prendersi un tablet o uno smartphone (al momento utilizzo un semplice cellulare che per le mie necessità basta e avanza) ?
Lo "scopo" sarebbe quello di poter consultare siti, forum e annunci per trovare qualcosa di interessante al momento, o anche prenotare alberghi/motel e dare uno sguardo a foto e recensioni ed eventualmente consultare le email quando sono in giro. Ecco un uso non eccessivo che dovrebbe essere abbastanza tranquillo per questi dispositivi... e allora, secondo voi, conviene un tablet o uno smartphone? e nel caso a cosa dovrei badare a parte memoria, espandibilità e grandezza? (per esempio wifi ok so cos'è, ma 3g e 4g non mi dicono molto). Diciamo poi che non ho una marca particolare d'interesse e anzi l'ideale sarebbe trovare qualcosa entro i 100 euro (anche se temo che più basso è il prezzo più son trappole... quindi mi conviene cercare offerte o promozioni o andare sull'usato).

Grazie in anticipo!

fatti un giro su amazon e digita tablet sul cerca,se non hai tanti fronzoli con 100 euri ne trovi
Discorso 3G e 4G leggi qui http://www.ilpost.it/2013/03/26/lte/

Commenta
Reaction score
3.804
Guarda, lascia perdere.
E' un offesa al consumatore..
I cinesi producono senza marca questi prodotti a prezzi bassissimi, vengono venduti ad intermediari che mettono una marca qualunque, (.agata all' istante) e un bel sito pieno di dettagli tecnici inutili e fuorvianti.
Poi lo maledirai tutti i giorni che lo guardi, per frustrazione cercherai di attribuirgli qualità che non ha, ti imbarazzerai ad usarlo in pubblico perchè, sì, ormai Tablet, smartphone e portatili sono oggetti che vengono osservati
al di là della loro funzione. Ti qualificano, non c'è niente da fare. E consapevole che i 100 euro era meglio che li spendevi a t.o.e verrà presto il giorno che felice lo butterai nel bidone, e sarà una liberazione.
Non c'è niente da fare:
Apple o Samsung o Microsoft, per i tablet.

P.S.
va bè ci sono anche marche serie: Lenovo, Asus e tante altre..... ma che tristezza.

P.S.
io c'è l' ho... profumato, magari.... c'è l' ho il rottame, lo odio.... domani lo martello.

Commenta
Reaction score
12
iPad, senza dubbio. Usato lo trovi al prezzo che ti puoi permettere, altrimenti prova con le offerte degli operatori che te lo fanno pagare 30 euro al mese, o giù di lì. Altri apparecchi, marca o non marca, non sono assimilabili al prodotto della Apple. Si tratta di uno strumento straordinario, perché risponde ad una filosofia straordinaria, secondo me.

Commenta
Reaction score
242
si come no, non puoi neanche vedere i file avi, li devi convertire , la musica poi se non originale non la suona , non ha l ingresso usb manco,

Commenta
Reaction score
397
quello che costa poco, con un sysop android e che abbia le caratteristiche che cerchi (poi sono pressapoco tutti uguali a parità di caratteristiche)

Commenta
Reaction score
195
Ciao, grazie per le varie indicazioni!
ho guardato un pò link, recensioni e offerte... diciamo che al momento i prodotti Apple sono troppo fuori budget per me.
Ho visto che le catene di elettrodomestici hanno in offerta un modello Samsung a 100euro; per il resto ho visto sulla stessa fascia di prezzo prodotti Asus e Acer che dalle caratteristiche mi sembrano simili.
Ho visto poi un pò sotto marche come Lenovo o Mediacom che non conosco assolutamente e addirittura prodotti di altre marche sotto i 50euro.
Il punto è: per quello che ne farò va bene anche una trappoletta o meglio andare su qualcosa di più "sicuro" ? (sempre livelli base ma ecco, alcune marche mi danno, a torto o a ragione un pelo di sicurezza in più di altre).

Vabbè ad ogni modo, grazie per le risposte! ;)

Commenta
Reaction score
1
se vuoi un bel device, prendi un Onda V975M.... in giro si trova a 158 € + spese di spedizione

10" di schermo retina, 2 Gb di RAM, 32 Gb di spazio disponibile, processore AmLogic, Wi-Fi con supporto al 3G esterno

si trova anche su Amazon ma a prezzi più alti....

Commenta
Reaction score
8
Purtroppo ciò che costa poco vale anche poco, sempre. Quindi ti sconsiglio di andare su prodotti che "da listino" costino (molto) meno di 200 euro.. se viceversa riesci a risparmiare sfruttando canali particolari o offerte ben venga. Ma un tablet che costa 100 euro è una monnezza inutile. Dopo qualche giorno lo maledici e hai buttato completamente quei soldi.
Come ha già detto qualcuno il miglior acquisto resta Apple.
Discorsi su mode ecc sono cazzate. Il fatto che vada di moda non cancella il valore dei prodotti.
Storicamente Apple era nettamente migliore di IBM, così come i processori di allora (motorola) erano di gran lunga superiori a Intel e per finire i sistemi operativi McIntosh superiori a Windows.
Proprio il fatto di avere brevetti più curati e la quasi impossibilità di procurarsi programmi crackati ha fatto sviluppare i merdosissimi ibm compatibili (cinesi) e fare la fortuna dello scarsissimo windows (che per inserire le "icone" alla McIntosh ci ha messo una vita..).. per non oparlare dei continui crash, dei virus, degli aggiornamenti che ti incasinano tutto...
Tornando ai Tablet così come agli smatphone in ogni periodo troverai prodotti di punta dalle prestazioni (sulla carta) superiori o equivalenti ad un Apple. Ma dopo un paio d'anni quel prodotto non varrà praticamente più un cazzo mentre l'Apple sarà assolutamente attuale ed efficiente. Conosco professionisti che hanno Apple (pc o notebook) da 5/6 e più anni e ci lavorano alla grande senza aver mai dovuto fare reinstallazioni, pulizie, deframmentazioni..... prova a lavorare con un concorrente vecchiotto...
Non a caso quasi tutti i grafici ed architetti usano Apple da sempre.

Commenta
Reaction score
427
prova a trovare applicazioni non grafiche (fogli di calcolo caem, gestione commesse, cotabilità, archivio dati) valide per McIntosch a prezzi giusti negl' anni 90. Sai il computer non lo usavano solo i grafici e gl' architetti.

Commenta
Reaction score
61
Padova ma più che altro in giro per il mondo
mi inserisco in questa discussione un po' per chiedere pareri ed eventuali esperienze un po' per controbattere alcune affermazioni non veritiere dovute fatte da "tifosi" di parte e fornianti
- Apple non è più quello di una volta da quando è passata da Motorola a Intel
- l'uso professionale di grafici ed architetti forse sarà il 5% del settore professionale
- Apple con il rimanente del professionale è improponibile
dico questo rammaricandomi perche come hardware sono belle macchine, ma non più affidabili come erano i Motorola
ora anche Apple va in crash, me lo dicono utenti di Apple dagli albori

"odio" windows per molteplici motivi, ma purtroppo "Office" è insostituibile
elaborazioni complesse su Excel o Word non sono compatibili con altri programmi sia sotto Linux che Apple
poi navigare in internet, fare un po' di grafica e foto, vedere film, gestire pdf, lo fanno tutti ed i file sono compatibili

Vengo ora al mio dubbio
Il mo vecchio notebook HP ha esalato l'ultimo respiro e vorreicomprare un prodotto con le seguenti caratteristiche:
- DEVE (purtroppo) essere Winodws, usando Excel, Word in maniera avanzata otre a CAD
- un tablet andrebbe molto bene lavorando spesso in cantieri senza possibilità di appoggio
- possibilità di inserire una tastiera di dimensioni normali tipo notebook alcuni ASUS permettono di trasformare tablet in notebook tramite una doking con tastiera e disco supplementare
- display da 12"-13" con risoluzione elevata, almeno FullHD
- l'alloggiamento della SIM non è importante in quanto oggi ci sono dei router WiFi a pile con SIM, e si gestisce una piccola rete in mobilità
su cui si può coolegare lo smartphone, la macchina fotografica, lo scannere portatile e la stampante portatile
questo per l'uso professionale, poi per l'uso "vacanziero" sarebbe utile il GPS con relativo software di navigazione
ho fatto ricerche ma non ho trovato software dipo Garmin o TomTom che girano sotto Windows
l'uso di GoogleMaps è limitato dalla copertura della rete telefonica, ed un molte zone di montagna o non c'è oppure si perde facilmente
in oltre GoogleMaps è poco aggiornato ed impreciso, molte vie non si trovano, ViaMichelin è molto migliore

ho addocchiato Surface 3 Pro Microsoft che inizia la distribuzione in questi giorni
ma i problemi avuti con il 2, riguardo la durata delle batterie mi fanno dubitare
in caldo ho pure ASUS Transformer Book TX300 CA che appare come un notebook, e staccando il display diventa un tablet
ma non ho notizie dirette da parte di utilizzatori dirette tranne per il fatto che scalda MOLTISSIMO

i prezzi sono sui 1300€ 1500€ con optional e configurazioni confacenti all'uso

Commenta
Reaction score
427
Per uso professionale (meccanico di macchine operatrici e agricole) ho dovuto acquistare un Panasonic CF19, un portatile normale mi durava 3-4 mesi (olio, grasso, cadute, cc.) ed ha un costo esorbitante. Però ho finito con i problemi della batteria ( 5h reali dopo 3 anni), schermo (polarizzazione circolare quindi nessun problema con gl' occhiali da sole) e molto luminoso. IP 65 (per la polvere e l' acqua). Porte disponibili tutte ( a bordo dalla RS232!! alla LAN) con la dockiing anche DMI Ho fatto l' errore di non prenderlo con GPS ( optional integrato) . Per il prezzo non pensiamoci.
Adesso vorrei comprare il tablet per gestire i magazzino automatico e e-commerce dei fornitori e guardando ho visto il tablet della Panasonic che fa dovrebbe fare quelo che chiede il collega Hard, non oso pensare il prezzo
http://business.panasonic.it/soluzioni-per-computer/toughpad/fz-g1

Commenta
Reaction score
24
Da pochi mesi si possono acquistare in Italia i prodotti della XIAOMI (tramite il loro shop online) che è una ditta cinese famosa soprattutto per i cellulari MI2 e MI3 (non le solite cinesate ma ottimi prodotti, per lo meno da quello che ho potuto provare io); ho visto che commercializzano anche lo XIAOMI MIPAD 7.9" un tablet dal prezzo molto accessibile e con ottime caratteristiche, almeno sulla carta.

Caratteristiche:

Schermo
Materiale dello schermo - IPS Retina ultra-trasparente fit schermo intero
Dimensioni schermo - 7.9 pollici di schermo (diagonale)
Risoluzione - 2048 x 1536 pixel di risoluzione, 326 ppi

Processore quad-core 2.2GHz ARM Cortex-A15 NVIDIA Tegra K1
GPU Modello - 192 NVIDIA CUDA architettura core NVIDIA Kepler

Capacità
Memoria Ram - 2GB LPDDR3
Memoria flash ad alta velocità - 16GB/64GB.
Supporto Micro SD (TF) - fino a 128GB.

Telecamera posteriore Sony 8 megapixel
Fotocamera anteriore 5 megapixel
Acquisizione video supporta 1080p (1920x1080) videocamera HD

Batteria: Capacità 6700mAh ai polimeri di litio

Sensori
Giroscopio supporto
Sensore di luminosità
Sensore di prossimità
Bussola elettronica

Multimedia Player
Lettore musicale supporta i formati MP3, AAC, AAC +, eAAC +, AMR, WB-AMR, MIDI, ogg e altri formati
Video player supporta 1080p (1920x1080, 30 fotogrammi / sec) la
Riproduzione video
Supporto MPEG4, H.263, H.264
Riproduzione foto JPEG di sostegno, PNG, GIF, BMP e altri formati
Flash Player Support

Commenta
Reaction score
61
Padova ma più che altro in giro per il mondo
Per uso professionale (meccanico di macchine operatrici e agricole) ho dovuto acquistare un Panasonic CF19, un portatile normale mi durava 3-4 mesi (olio, grasso, cadute, cc.) ed ha un costo esorbitante. Però ho finito con i problemi della batteria ( 5h reali dopo 3 anni), schermo (polarizzazione circolare quindi nessun problema con gl' occhiali da sole) e molto luminoso. IP 65 (per la polvere e l' acqua). Porte disponibili tutte ( a bordo dalla RS232!! alla LAN) con la dockiing anche DMI Ho fatto l' errore di non prenderlo con GPS ( optional integrato) . Per il prezzo non pensiamoci.
Adesso vorrei comprare il tablet per gestire i magazzino automatico e e-commerce dei fornitori e guardando ho visto il tablet della Panasonic che fa dovrebbe fare quelo che chiede il collega Hard, non oso pensare il prezzo
http://business.panasonic.it/soluzioni-per-computer/toughpad/fz-g1

per i notebook Panasonic per ambienti estremi si arriva anche a 5000€, per il tablet FZ G1 i prezzi visti sono sui 2300-2500 $ per avere HD 64GB e 10", in più ci sono molti accessori a parte a prezzi salati tipo 130$ per un supporto da auto a ventosa

Commenta
Reaction score
427
per i notebook Panasonic per ambienti estremi si arriva anche a 5000€, per il tablet FZ G1 i prezzi visti sono sui 2300-2500 $ per avere HD 64GB e 10", in più ci sono molti accessori a parte a prezzi salati tipo 130$ per un supporto da auto a ventosa
Si lo so, infatti ho detto per il prezzo non pensiamoci, però i prodotti sono estremi li compri ( o meglio li paghi) e dopo ti stufi di usarli (dopo anni)

Commenta
Alto