Test HIV e vita da punter

dolmer

UOMO
Membership
Registrato
30 Gennaio 2012
Messaggi
299
Reaction score
241
Età
36
Penso che le cose si svolgano proprio così, anche se l'organizzazione può cambiare da ambulatorio ad ambulatorio...

Vai lì di prima mattina, segui le indicazioni per la sala prelievi, magari chiedi informazioni al primo infermiere che incontri.
Nell'ambulatorio della mia città i prelievi vengono effettuati dalle 7:45 alle 9:00 e non è richiesto il digiuno.
Ti consiglio di fare comunque un sopralluogo per vedere gli orari e chiedere se devi invece andare stomaco vuoto, ma non penso.

Dopo il prelievo ti fanno parlare con un medico, che apre una scheda che viene poi aggiornata in occasione dei prelievi successivi.
Il medico svolge poi il counselling, chiedendoti il motivo del controllo e fornisce delle informazioni generali in ordine alle modalità di prevenzione del contagio (un ripasso non fa mai male...).

Ti rilasciano un tagliandino con il tuo nome di battesimo (e solo quello in quanto non devi indicare il cognome, né, tanto meno, vieni identificato) ed un numero. Questo lo devi esibire al ritiro del referto, che di norma è pronto dopo qualche giorno.
Al ritiro è previsto un nuovo incontro con il medico il quale valuterà se è il caso di fare un nuovo controllo a distanza di qualche mese.

Il vantaggio di recarsi all'ambulatorio dell'ospedale (oltre al fatto che il teste è gratuito) sta proprio nel fatto che hai un contatto umano con il medico che magari ti può rassicurare o comunque fornire un quadro obiettivo del rischio corso. Anche al momento del ritiro, farsi dire il risultato da un persona, senza leggerlo su un foglio di carta, aiuta molto a stemperare la tensione...

Spero di esserti stato utile...

Grazie mille Dragon!

Alla fine penso sia giusto farlo perché prima non ci avevo mai pensato. Ho 28 anni ed ho sempre utilizzato il preservativo in tutti, e sottolineo tutti, i rapporti sessuali della mia vita. Non l'ho usato nei rapporti orali ed è qui che un pochino mi sono preoccupato.
Tra le altre cose negli ultimi due giorni ho un poco di mal di gola e fatica a deglutire, anche se il motivo più probabile penso sia stato lo stare fuori il 31 sera senza sciarpa e l'aver fumato qualche sigaretta, che aver preso qualcosa col sesso. L'ultimo mio rapporto risale a metà dicembre ed è per questo che aspetto fine mese per fare il test.
Speriamo bene!
 
Commenta
Alto