Col quale per mia esperienza invece va benissimo.browser diversi da internet explorer
La differenza di comportamento tra un sistema e l'altro potrebbe essere la versione di javascript. Ero convinto che usasse un programma java lato utente, noto adesso che usa javascript, anche questo linguaggio comunque non è una convenzione consolidata, ogni produttore implementa delle estensioni che si codificano sempre allo stesso modo ma forniscono risposte differenti.
Io su questo PC uso un Mozilla che abbiamo rubato ai cartaginesi durante la prima guerra punica; cambiarlo consiste semplicemente nel cambiare il sistema operativo, cosa che farò appena ho tempo, spero entro l'anno. Nel frattempo la chat in tutte le sue forme è semiautomatica, ossia aggiorna i messaggi quando la chiudo e la riapro, cosa che sembra una follia ma quando ci si abitua diventa abbastanza naturale. Ovviamente se uno mi scrive quando non l'aspetto non me ne accorgo.
L'unica cosa veramente fastidiosa di tutto ciò è che la vecchia chat che andava male e di cui tutti si lamentavano funzionava bene in finestra popup (da cui si deduce che se si fossero usate le medesime istruzioni per la finestrella piccola inserita nella pagina, avrebbe funzionato ugualmente bene); Quella provvisoria che avevo lodato qualche giorno fa andava benissimo.
Capisco comunque l'esigenza di adattarla a molti sistemi diversi, come i dispositivi mobili; prima o più probabilmente poi mi adeguerò.