Tampone uretrale andrologico: come e perchè farlo? Presso Poliambulatori San Gaetano, Thiene-Schio, è prenotabile senza attesa. Scopri di più
poliambulatorisangaetano.it
Il virus HPV può infettare anche il sesso maschile spesso in maniera asintomatica. Quale test deve eseguire l’uomo per la diagnosi?
www.paginemediche.it
Allora, a me a suo tempo avevano detto che non esistono esami per l'HPV, come dici tu e come riporta il primo link della fondazione Veronesi che avevo condiviso (che a quanto pare è piuttosto aggiornato, pubblicato l'anno scorso).
Faccio screening regolarmente e, pur avendoli fatti in tre diverse strutture, non ho mai visto niente del genere tra le opzioni.
Ho fatto il vaccino ormai diversi anni fa, quindi la cosa mi tocca relativamente.
Da questo derivava la mia conoscenza al riguardo.
Scarlo27 ha detto che ha fatto il tampone quindi ieri ho cercato e in effetti alcuni menzionano questo tampone, comunque mai indicato come metodo di screening, ma sempre e solo come indagine in seconda battuta. Ora, non so se questo sia dovuto ai costi, al funzionamento o all'attendibilità dei risultati. Non è il mio mestiere. Voglio sperare che non sia una mezza cialtronata fatta più per fare cassa ma con scarsa attendibilità.
Comunque, a quanto pare si sta diffondendo un nuovo tipo di test per le donne detto HPV-DNA test, più sensibile e specifico del Pap-test
Scopri cos'è l'HPV test, come si effettua e a cosa serve nella prevenzione del tumore della cervice. Risposte alle domande più frequenti su AIRC.
www.airc.it
non ho idea se questo abbia aperto nuove possibilità di tamponi. Magari negli ultimi anni, visto quello che è successo, ci sono stati dei progressi sulle analisi di materiale prelevato con tampone. Non so, sto ipotizzando.
Comunque si parlava di situazioni in cui sono presenti eventuali lesioni.
Quello che posso dare per certo è solo quanto ho riportato nel primo post e nel primo paragrafo di questo. Per tutto quello di cui non ero sicuro avevo specificato "a quanto pare", per sottolineare che non ci metterei la mano sul fuoco.
@scarlo27 , giusto per curiosità: quando e come (pubblico o privato) l'hai fatto?