togliere windows Vista....

C

cicciobg

Ospite
Ospite
grazie ..per i consigli ....
mi sta venendo la voglia di "farmi" un MAC !!!!
 
Commenta
Registrato
30 Settembre 2008
Messaggi
6.648
Reaction score
73
positcor ha scritto:
Power ha scritto:
positcor ha scritto:
Domanda:
come si fa a installare linux? :unknw:

Io ho un portatile al quale un anno fa poco più era andato in pappa il sistema operativo XP, forse un virus)...
Ora lo tengo là a far niente. Si accende, ma non compare nulla.
Che devo fare?

Prova Ubuntu.

Scarichi la ISO, la masterizzi e metti il cd nel lettore, accendi il portatile e lo provi senza installarlo, se ti piace lo puoi installare con tutte le configurazioni salvate.

A saperlo, cosa è una ISO...
Ragazzi, purtroppo con gli aspetti strettamente tecnici sto a zero...
Fate finta di spiegarlo a un bambino di 10 anni... :umnik2: :wink:

urbano ha scritto:
ovvio ke prima devi settare il boot e se non erro sui portatili a volte è abbastanza carogna la cosa

??? :unknw:
L'Iso è un suffisso di file immagine di un cd/dvd che rappresenta il contenuto appunto di un CD/DVD che puoi utilizzare per masterizzare una copia dello stesso...il boot lo setti con il tasto F2 premuto all'avvio della schermata del Bios..come detto sopra...(serve per cambiare l'origine di caricamento del sistema operativo-Linux o Windows che sia)
:good:
 
Commenta
P

positcor

Ospite
Ospite
waxema ha scritto:
L'Iso è un suffisso di file immagine di un cd/dvd che rappresenta il contenuto appunto di un CD/DVD che puoi utilizzare per masterizzare una copia dello stesso...il boot lo setti con il tasto F2 premuto all'avvio della schermata del Bios..come detto sopra...(serve per cambiare l'origine di caricamento del sistema operativo-Linux o Windows che sia)
:good:

:good:
Ok, un po' più chiaro...
... provo appena posso.
 
Commenta
Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
7.068
Reaction score
11.140
Se non cavi un ragno dal buco quando passi per firenze una sera mi offri una birra e ti sistemo il pc.

Se il lavoro diventa oneroso mi offri anche la pizza. :big_boss:
 
Commenta
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
110
Reaction score
2
Località
Novara
albertoa1970 ha scritto:
comunque, bisogna anche dire che mettere adesso xp è vero che è più stabile di vista, che però è migliorato con gli ultimi fix, però nel 2009 smetteranno di aggiornarlo (se non l'hanno già fatto) e sta per uscire già windows 7. credo che stare su xp adesso sia anacronistico.
Questa cosa non e' assolutamente vera : il supporto di un SO di Microsoft cessa molti anni dopo l'uscida del nuovo systema operativo, al massimo rilasciano solo correzione di problemi e non nuove funzioni
 
Commenta
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
110
Reaction score
2
Località
Novara
albertoa1970 ha scritto:
maxione ha scritto:
Mac ha un solo difetto: costa un botto !
Per il resto, ha una bellissima estetica, oltre alle ottime prestazioni.
Poi dell' assistenza non ho esperienze dirette.

Posso dire solo questo: OS X è un Linux modificato.
Quindi con 400 euro (scarsi) mi farei un assemblato e ci metterei Linux gratis.

sì, vero, costa un po' di più, ma non tanto rispetto ad un hp, sony, dell.
sì, l'assemblato costa molto meno.
oggi il portatile mac costa sui 1200 ivati. non poco, ma se uno il portatile lo usa tanto, ne vale la pena secondo me. alla fine, costa poco più dei portatili windows di marca.
va be', è meglio che smetto perchè altrimenti credete davveroi che vendo i mac... e faccio la figura del commerciale....
Il bello e' che a volte cercano di giustificare i soldi in piu' dicendo che li pagavi in piu' perche' usavano materiali miglioro : mi ricordo ancora il "famoso" portatile interamente in titanio, che alla resa dei conti si e' rilevato fatto di materiale di pessima qualita' ( sicurmante non titanio ) che al minimo urto si graffiava e bollava tutto.
E anche come supporto clienti Apple non ha mai brillato : parecchi difetti molto evidenti non venivano riconosciuti in garanzia, oppure per sistemarli ti facevano spendere cifre assurde.

In conclusione gli Apple sono si belle macchine, dal design molto curato e buone prestazioni, ma con un rapporto qualita'/prezzo abbastanza basso
 
Commenta
Registrato
30 Settembre 2008
Messaggi
6.648
Reaction score
73
..ragazzi...devo fare un bel bah..!!!
Seguendo le indicazioni di Power..ho scaricato e masterizzato Ubuntu ed avviato un vecchio notebook (2006) con installato
Windows XP SP2 tramite il CD/DVD appena fatto.
Che dire...a parte l'interfaccia grafica..molto distante da Windows anche per qualità...ho cercato di montare il disco c: e mi segnala che non lo può montare perchè è in ambito(bloccato) ntfs di Windows...ho cercato di trovare le indicazioni per aprire la shell/bash/cmd..o quella che sia dall'ambiente..e non ho trovato le indicazioni..ho cercato di configurare il browser di Firefox con la mia connessione di rete Fastweb e la connessione wi-fi Netgear..non mi vede un tubo.
Che dire...ed io me ne intendo...approccio desolante...mi immagino il povero Positcor...!!! :rofl: :rofl:
Questi di Gnu/Linux..hanno inscì de cur(..devono così correre...)...come dicono a Milano....!!
:shok: :shok:

P.s...parlo di compatibilità con Windows..ovviamente. :biggrin: :big_boss:
 
Commenta
Registrato
24 Novembre 2008
Messaggi
414
Reaction score
252
cicciobg ha scritto:
grazie ..per i [CENSORED] ....
mi sta venendo la voglia di "farmi" un MAC !!!!

bravo ragazzo! così si fa! e te lo dice uno che è sempre stato un sostenitore e utilizzatore massiccio di windows e windows mobile e ha sempre considerato il mac robba da fighetti, da architetti e da designer. ma non è così! la qualità c'è, la stabilità pure, la facilità d'uso idem. basta prendere in mano un iphone, tanto per partire dalla "base", e si capisce tutto....
 
Commenta
P

positcor

Ospite
Ospite
Power ha scritto:
Se non cavi un ragno dal buco quando passi per firenze una sera mi offri una birra e ti sistemo il pc.

Se il lavoro diventa oneroso mi offri anche la pizza. :big_boss:

E perchè no?
Tra l'altro è un bel pezzo che non passo in riva all'Arno a marcare visita dalla Luna-stadi... :biggrin:
 
Commenta
Registrato
18 Giugno 2008
Messaggi
1.595
Reaction score
68
Località
Roma
positcor ha scritto:
A saperlo, cosa è una ISO...
Per qualunque dubbio su una estensione, vai qui:
http://filext.com/ e in "search" ci metti le 3 lettere della sigla del tipo di file: troverai tutte le spiegazioni.
positcor ha scritto:
Non ho capito bene cosa sia il BIOS...
... comunque per intenderci quando accendo il pc lo schermo non è nero... :unknw:
Meno male: allora il PC funziona ancora e puoi installarci un sistema operativo (OS in breve).
waxema ha scritto:
..ragazzi...devo fare un bel bah..!!!
Seguendo le indicazioni di Power..ho scaricato e masterizzato Ubuntu ed avviato un vecchio notebook (2006) con installato
Windows XP SP2 tramite il CD/DVD appena fatto.
Che dire...a parte l'interfaccia grafica..molto distante da Windows anche per qualità...ho cercato di montare il disco c: e mi segnala che non lo può montare perchè è in ambito(bloccato) ntfs di Windows...ho cercato di trovare le indicazioni per aprire la shell/bash/cmd..o quella che sia dall'ambiente..e non ho trovato le indicazioni..ho cercato di configurare il browser di Firefox con la mia connessione di rete Fastweb e la connessione wi-fi Netgear..non mi vede un tubo.
Che dire...ed io me ne intendo...approccio desolante...mi immagino il povero Positcor...!!! :rofl: :rofl:
Questi di Gnu/Linux..hanno inscì de cur(..devono così correre...)...come dicono a Milano....!!
:shok: :shok:

P.s...parlo di compatibilità con Windows..ovviamente. :biggrin: :big_boss:
Il filesystem NTFS purtroppo è "chiuso", quindi la seppur scarsa compatibilità con Linux è un grande regalo dovuto al superbo lavoro di reverse enginering di qualche volontario. Se avvii una live è difficile avere tutti gli strumenti a portata di mano: dovresti provare con NTFS-3g, io non l' ho fatto perchè non ho partizioni NTFS, ho formattato tutto in ReiserFS o Ext3, con Winzoz non voglio più avere niente a che fare ! (tra l' altro non ho necessità di deframmentare, cosa inevitabile con NTFS :suicide2: ).
L' interfaccia grafica di default non è il massimo, ma fai un giro in rete e vedi cosa si può fare con un minimo di personalizzazione.
Vedi compiz-fusion, e poi mi dirai, altro che Aero di Vista :sarcastic_hand:
Per la connessione WiFi bisogna vedere la marca della scheda Wifi: bisogna smanettare un pò, ma io ho configurato un driver Atheros senza problemi (il che è tutto dire).
Purtroppo i produttori di hardware ancora sottovalutano il fenomeno Linux, non offrono un grande supporto.
E poi ancora si ostinano a tenere chiusi i loro driver: sarebbe facile per i responsabili delle varie distribuzioni inserire i loro driver nei repository ufficiali, così l' utente non avrebbe grossi problemi di installazione.
 
Commenta
Registrato
30 Settembre 2008
Messaggi
6.648
Reaction score
73
Beh..in effetti mi confermi..il quanto.
Per il momento sono riuscito a configurare la connessione internet con la rete di Fastweb...e navigo con Firefox..anche con problemi di compatibilità per esempio con Flash..probabilmente dovrò scaricare il Plug-in. :big_boss:
Anche ..per il wireless Netgear...sto smanettando...e me lo vede a sprazzi..ma quando stacco il cavo di rete..out..! :biggrin: Comunque ..grazie per le info..ne farò tesoro....
:good: Ciao.

P.s..anche la shell..con l'opzione Terminal... :big_boss:
 
Commenta
Registrato
18 Giugno 2008
Messaggi
1.595
Reaction score
68
Località
Roma
flash in debian non c'è (perchè è un software chiuso), in Ubuntu non so.
Però basta andare nel sito di macromedia per scaricare la versione per linux e poi va alla grande. (l' ho provato).

Per il wifi cerca wpa_supplicant. Forse troverai qualcosa.
Leggi il manuale dei vari comandi per trovare aiuto (dai il comando "man" nella shell seguito dai comandi ifconfig, iwconfig, wlanconfig ecc.....)

PS
Non ho capito il tuo PS :biggrin:
 
Commenta
Registrato
30 Settembre 2008
Messaggi
6.648
Reaction score
73
maxione ha scritto:
flash in debian non c'è (perchè è un software chiuso), in Ubuntu non so.
Però basta andare nel sito di macromedia per scaricare la versione per linux e poi va alla grande. (l' ho provato).

Per il wifi cerca wpa_supplicant. Forse troverai qualcosa.
Leggi il manuale dei vari comandi per trovare aiuto (dai il comando "man" nella shell seguito dai comandi ifconfig, iwconfig, wlanconfig ecc.....)

PS
Non ho capito il tuo PS :biggrin:
...ti devo dire..che questo lo sto postando...con Ubuntu....su un notebook che ha montato Vista..ed ha riconosciuto subito il wireless Netgear...e mi ha fatto scaricare i plug/in di Flash..che funzionano bene.
Probabilmente dipende anche dall hardware e dalla architettura di progetto.
Nel p.s. ... mi riferivo all accesso alla shell tramite l opzione Applications>Accessories>Terminal...comunque vedi che non mi fa scrivere gli apostrofi...la keyboard..sara quella americana...hehehe!!! :sarcastic_hand:

P.s...per Flash..rettifico..mi ha fatto scaricare i plug/in..ma ancora non fungono bene...pero qua mi vede il contenuto dei dischi..che evidentemente non sono di formato NTSF..mah..!!!
 
Commenta
Registrato
18 Giugno 2008
Messaggi
1.595
Reaction score
68
Località
Roma
waxema ha scritto:
...ti devo dire..che questo lo sto postando...con Ubuntu....su un notebook che ha montato Vista..ed ha riconosciuto subito il wireless Netgear...e mi ha fatto scaricare i plug/in di Flash..che funzionano bene.
Probabilmente dipende anche dall hardware e dalla architettura di progetto.
Nel p.s. ... mi riferivo all accesso alla shell tramite l opzione Applications>Accessories>Terminal...comunque vedi che non mi fa scrivere gli apostrofi...la keyboard..sara quella americana...hehehe!!! :sarcastic_hand:

P.s...per Flash..rettifico..mi ha fatto scaricare i plug/in..ma ancora non fungono bene...pero qua mi vede il contenuto dei dischi..che evidentemente non sono di formato NTSF..mah..!!!

E vai con Linux ! :party:

per cambiare la mappa della tastiera è facilissimo: non so se hai gnome o KDE, ma basta che cerchi in qualche menu.......
se leggi il contenuto del file /etc/fstab ti dice il filesystem (leggi il manuale di fstab !!)
 
Commenta
Registrato
30 Settembre 2008
Messaggi
6.648
Reaction score
73
maxione ha scritto:
waxema ha scritto:
...ti devo dire..che questo lo sto postando...con Ubuntu....su un notebook che ha montato Vista..ed ha riconosciuto subito il wireless Netgear...e mi ha fatto scaricare i plug/in di Flash..che funzionano bene.
Probabilmente dipende anche dall hardware e dalla architettura di progetto.
Nel p.s. ... mi riferivo all accesso alla shell tramite l opzione Applications>Accessories>Terminal...comunque vedi che non mi fa scrivere gli apostrofi...la keyboard..sara quella americana...hehehe!!! :sarcastic_hand:

P.s...per Flash..rettifico..mi ha fatto scaricare i plug/in..ma ancora non fungono bene...pero qua mi vede il contenuto dei dischi..che evidentemente non sono di formato NTSF..mah..!!!

E vai con Linux ! :party:

per cambiare la mappa della tastiera è facilissimo: non so se hai gnome o KDE, ma basta che cerchi in qualche menu.......
se leggi il contenuto del file /etc/fstab ti dice il filesystem (leggi il manuale di fstab !!)
..probabilmente..basta che quando lo avvio..scelgo l'idioma italiano..invece dell'English di default..dovrebbe riconoscerla così...un'ultima cosa..suppongo che gli eseguibili Windows(exe) non funzionino...ma questa è un'osservazione superflua...
:rofl: :rofl:
 
Commenta
Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
7.068
Reaction score
11.140
Non sono un accanito sostenitore di linux, convinto si ma non accanito.

Per quando riguarda i filesustem NTFS va fatta una precisazione: sono di proprieta' Microsoft, quindi poterli vedere e' un regalo di qualche bravo sviluppatore che ha prodotto il porting. Fino ad un paio di anni fa il supporto era di sola lettura, oggi e' anche di scrittura, con un forte limite sui tag UID dei pribilegi di lettura scrittura degli utenti che non sono riconosciuti da linux. Questioni da non discutere qui ovviamente.

Di contro il limite rimasto e' che il volume NTFS sia CLEAN, cioe' che il precedente sistema Windows abbia chiuso con successo la precedente sessione settando il flag clean del FS. Se non e' successo il FS NTFS non e' montabile su un box linux.

Per ovviare il problema convinene avere un cd bootabile di XP, fare il boot dal cd, andare nell'area recupero da console e lanciare un chkdsk/r, al riavvio ubuntu live monta correttamente il sistema.

Si presume che la versione del cd di XP abbia compilati i drivers dell'eventuale chipset sata del notebook (non si applica ai piu' vecchi con interfaccia PATA.

In alternativa c'e' un cd molto illegale con un sacco di utility per sistemare NTFS ma, come detto e' illegale a manetta e non se ne puo' parlare... :biggrin:
 
Commenta
Registrato
18 Giugno 2008
Messaggi
1.595
Reaction score
68
Località
Roma
waxema ha scritto:
suppongo che gli eseguibili Windows(exe) non funzionino...ma questa è un'osservazione superflua...
:rofl: :rofl:
non funzionano, ma se usi Wine partono anche quelli.......(con qualche eccezione anche importante).
Io personalmente preferisco non usare Wine, sempre per non rovinare la purezza di una installazione pulita.
 
Commenta
P

positcor

Ospite
Ospite
maxione ha scritto:
positcor ha scritto:
A saperlo, cosa è una ISO...
Per qualunque dubbio su una estensione, vai qui:
http://filext.com/ e in "search" ci metti le 3 lettere della sigla del tipo di file: troverai tutte le spiegazioni.
positcor ha scritto:
Non ho capito bene cosa sia il BIOS...
... comunque per intenderci quando accendo il pc lo schermo non è nero... :unknw:
Meno male: allora il PC funziona ancora e puoi installarci un sistema operativo (OS in breve).
waxema ha scritto:
..ragazzi...devo fare un bel bah..!!!
Seguendo le indicazioni di Power..ho scaricato e masterizzato Ubuntu ed avviato un vecchio notebook (2006) con installato
Windows XP SP2 tramite il CD/DVD appena fatto.
Che dire...a parte l'interfaccia grafica..molto distante da Windows anche per qualità...ho cercato di montare il disco c: e mi segnala che non lo può montare perchè è in ambito(bloccato) ntfs di Windows...ho cercato di trovare le indicazioni per aprire la shell/bash/cmd..o quella che sia dall'ambiente..e non ho trovato le indicazioni..ho cercato di configurare il browser di Firefox con la mia connessione di rete Fastweb e la connessione wi-fi Netgear..non mi vede un tubo.
Che dire...ed io me ne intendo...approccio desolante...mi immagino il povero Positcor...!!! :rofl: :rofl:
Questi di Gnu/Linux..hanno inscì de cur(..devono così correre...)...come dicono a Milano....!!
:shok: :shok:

P.s...parlo di compatibilità con Windows..ovviamente. :biggrin: :big_boss:
Il filesystem NTFS purtroppo è "chiuso", quindi la seppur scarsa compatibilità con Linux è un grande regalo dovuto al superbo lavoro di reverse enginering di qualche volontario. Se avvii una live è difficile avere tutti gli strumenti a portata di mano: dovresti provare con NTFS-3g, io non l' ho fatto perchè non ho partizioni NTFS, ho formattato tutto in ReiserFS o Ext3, con Winzoz non voglio più avere niente a che fare ! (tra l' altro non ho necessità di deframmentare, cosa inevitabile con NTFS :suicide2: ).
L' interfaccia grafica di default non è il massimo, ma fai un giro in rete e vedi cosa si può fare con un minimo di personalizzazione.
Vedi compiz-fusion, e poi mi dirai, altro che Aero di Vista :sarcastic_hand:
Per la connessione WiFi bisogna vedere la marca della scheda Wifi: bisogna smanettare un pò, ma io ho configurato un driver Atheros senza problemi (il che è tutto dire).
Purtroppo i produttori di hardware ancora sottovalutano il fenomeno Linux, non offrono un grande supporto.
E poi ancora si ostinano a tenere chiusi i loro driver: sarebbe facile per i responsabili delle varie distribuzioni inserire i loro driver nei repository ufficiali, così l' utente non avrebbe grossi problemi di installazione.

Infatti, c'avessi capito una fava... :search: :suicide2:
 
Commenta
Registrato
30 Settembre 2008
Messaggi
6.648
Reaction score
73
..diciamo..che qualora avessi eseguito..la procedura..per scaricare l'ISO di Ubuntu,masterizzato ed inserito nel notebook con XP il cd/dvd così generato...una volta avviatolo ti caricherebbe Ubuntu ...ed al massimo...ti permetterebbe di vedere il contenuto dell'hard-disk senza poterci fare altro che visualizzare foto o poco più..e navigare in Internet..una volta configuratolo per questo.
A questo punto..penso sarebbe meglio..per te..se ce l'hai....(o di qualcuno che ce l'abbia o crakkato)..utilizzare un CD/DVD con il sistema operativo di XP..per avviarlo e leggere il contenuto dell'hard-disk per tuo uso e consumo(ricopiarlo...ed eventualmente reinstallare XP o Ubuntu..qualora ti convenga farlo).
:big_boss: :biggrin:
Saluti.
 
Commenta
Alto