Trovare lavoro

Registrato
20 Marzo 2022
Messaggi
436
Reaction score
1.747
Età
44
Come da oggetto. Spesso leggo (e invidio) molti di voi che possono permettersi incontri più o meno frequenti a budget sostenuti.

Post lockdown ho definitivamente perso la mia attività come libero professionista ed avendo lavorato in un contesto specializzato non ho molte altre competenze lavorative. La nicchia di mercato è stata nel frattempo occupata da competitor che si tengono ben stretti i clienti.

Quindi lavorare in questo contesto è diventato pressoché impossibile.

In questi anni ho lavorato in maniera discontinua in contesti lavorativi difficili, soprattutto non avendo più 20 anni e avendo lavorato in contesti molto lontani da quello che ho trovato (ristoranti commesso etc...).

Parallelamente ho mandato centinaia di CV. Senza grossi risultati nel contesto lavorativo precedente.

Voi che strategia usate per trovare lavoro?
 
Registrato
20 Novembre 2020
Messaggi
1.850
Reaction score
7.955
Come da oggetto. Spesso leggo (e invidio) molti di voi che possono permettersi incontri più o meno frequenti a budget sostenuti.

Post lockdown ho definitivamente perso la mia attività come libero professionista ed avendo lavorato in un contesto specializzato non ho molte altre competenze lavorative. La nicchia di mercato è stata nel frattempo occupata da competitor che si tengono ben stretti i clienti.

Quindi lavorare in questo contesto è diventato pressoché impossibile.

In questi anni ho lavorato in maniera discontinua in contesti lavorativi difficili, soprattutto non avendo più 20 anni e avendo lavorato in contesti molto lontani da quello che ho trovato (ristoranti commesso etc...).

Parallelamente ho mandato centinaia di CV. Senza grossi risultati nel contesto lavorativo precedente.

Voi che strategia usate per trovare lavoro?
@Eclami, di dove sei, se è lecito sapere ?
P.S. Ho iniziato a seguirti, per cui se vuoi, puoi contattarmi.
N.B. Chiedo venia agli admin, sono a conoscenza che non sono graditi inviti del genere, ma chiedo possibilmente ed eccezionalmente di consentirlo nella fattispecie, in considerazione della natura particolare della richiesta fatta da @Eclami.
Grazie
 
Commenta
Registrato
20 Marzo 2022
Messaggi
436
Reaction score
1.747
Età
44
  • Creatore Discussione
  • #3
@Eclami, di dove sei, se è lecito sapere ?
P.S. Ho iniziato a seguirti, per cui se vuoi, puoi contattarmi.
N.B. Chiedo venia agli admin, sono a conoscenza che non sono graditi inviti del genere, ma chiedo possibilmente ed eccezionalmente di consentirlo nella fattispecie, in considerazione della natura particolare della richiesta fatta da @Eclami.
Grazie


Ti ho scritto 👍
 
Commenta
Registrato
9 Settembre 2017
Messaggi
22
Reaction score
148
Località
Toscana
Con un’età anagrafica che immagino avanzata (dici di non avere più vent’anni) e senza competenze facilmente spendibili non è proprio facile.

Forse ti conviene provare nel pubblico? Stanno uscendo concorsi a nastro e se riesci ad entrare in un ente grosso tipo l’agenzia delle entrate ti porti a casa 2000 netti, che non sono tanti ma non è neanche lo stipendio di un commesso.
 
Commenta
Registrato
28 Aprile 2012
Messaggi
56
Reaction score
390
Purtroppo strategie per trovare lavoro non ne conosco, io ormai sono anni che sono libero professionista.
L'idea di un lavoro nel pubblico non è male, a meno di avere abilità riciclabili in altri ambiti (cosa che ho capito tu escluda, ma magari non così tanto come te lo immagini).
Comunque per definire un budget oltre alle entrate bisogna essere oculati a definire le uscite, per destinare quanto desiderato all'attività che tanto ci piace.
Se avessi un minimo di manualità e ti piace, percepisco una disperata ricerca di gente per piccole manutenzioni casalinghe/giardinaggio e cose del genere...
 
Commenta
Registrato
20 Marzo 2022
Messaggi
436
Reaction score
1.747
Età
44
  • Creatore Discussione
  • #8
Con un’età anagrafica che immagino avanzata (dici di non avere più vent’anni) e senza competenze facilmente spendibili non è proprio facile.

Forse ti conviene provare nel pubblico? Stanno uscendo concorsi a nastro e se riesci ad entrare in un ente grosso tipo l’agenzia delle entrate ti porti a casa 2000 netti, che non sono tanti ma non è neanche lo stipendio di un commesso.

Eh si sono over 40, ma me li porto bene tutto sommato. Poi avendo da qualche anno tempo a disposizione lo dedico per curarmi e allenarmi.

Circa le competenze. Le ho, nel senso che sono laureato, parlo inglese e altre skills. Ma nell'atto pratico ho lavrato per 20 anni in un contesto (non cito per privacy) talmente di nicchia e con poche società attive che fanno questo lavoro (le quali sono già organizzate e non è facile entrarci) che è come non aver fatto nulla.
 
Commenta
Registrato
8 Ottobre 2023
Messaggi
0
Reaction score
3
Età
74
Come da oggetto. Spesso leggo (e invidio) molti di voi che possono permettersi incontri più o meno frequenti a budget sostenuti.

Post lockdown ho definitivamente perso la mia attività come libero professionista ed avendo lavorato in un contesto specializzato non ho molte altre competenze lavorative. La nicchia di mercato è stata nel frattempo occupata da competitor che si tengono ben stretti i clienti.

Quindi lavorare in questo contesto è diventato pressoché impossibile.

In questi anni ho lavorato in maniera discontinua in contesti lavorativi difficili, soprattutto non avendo più 20 anni e avendo lavorato in contesti molto lontani da quello che ho trovato (ristoranti commesso etc...).

Parallelamente ho mandato centinaia di CV. Senza grossi risultati nel contesto lavorativo precedente.

Voi che strategia usate per trovare lavoro?
Seguo perche' sono nella tua identica situazione. Punto primo credo avere un atteggiamento psicologico (mindset) migliore possibile, perche' la societa' di fatto tende a chiudere molte porte a chi e' in difficolta' e non gliene frega molto se hai problemi. Quindi P1) non vittimismo (tipico dei punter) rimboccarsi le maniche e adattabilita' (forti come l'acqua). Oppure prova su EA :) che con "solo" 4000€-5000€ anticipati ti danno opportunita' di guadagnare spiccioli.
 
Commenta
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
216
Reaction score
3.431
Eh si sono over 40, ma me li porto bene tutto sommato. Poi avendo da qualche anno tempo a disposizione lo dedico per curarmi e allenarmi.

Circa le competenze. Le ho, nel senso che sono laureato, parlo inglese e altre skills. Ma nell'atto pratico ho lavrato per 20 anni in un contesto (non cito per privacy) talmente di nicchia e con poche società attive che fanno questo lavoro (le quali sono già organizzate e non è facile entrarci) che è come non aver fatto nulla.
Se non vuoi dare info ( comprensibile ) è difficile aiutarti, senti in pvt chi può darti una mano, ma senza sapere zona competenze e lavoro svolto è difficile anzi impossibile capire in cosa "riciclarsi", in tutti i casi in bocca al lupo 👍🏻
 
Commenta
Registrato
14 Dicembre 2021
Messaggi
615
Reaction score
3.085
Io dal privato sono passato al pubblico, ma per forza di cose. Nel mio settore non avevo possibilità di rientrare con guadagni accettabili, in altri contesti privati o ero considerato troppo vecchio o troppo qualificato o con poca esperienza.

Adesso guadagno molto meno di prima, ogni inizio anno parte con l'incertezza però in qualche modo mi sono reinventato e per ora va bene così.

È anche vero che molto cambia se si ha o meno una famiglia, compagna/moglie e figli e soprattutto se si ha un gruzzoletto da parte col quale andare avanti.. io essendo solo, e con qualche disponibilità accantonata, ho avuto più facilità nel cercare con relativa calma e senza pressione
 
Commenta
Registrato
16 Agosto 2014
Messaggi
266
Reaction score
1.357
Località
tra il Tevere e i loft.
Pubblico...si fa presto a dire pubblico, bisogna vedere cosa.

I medici per esempio rischiano azioni penali per duagnosi sbagliate e aggressioni dai parenti ( molti stanno lasciando l'Italia infatti ).

Io fino a 13 anni fa ero una partita Iva, oggi tecnico pubblico. Non so se lo consiglierei ad un giovane architetto, una montagna di responsabilità anche penali ( sicurezza cantieri, sicurezza stradale ecc ecc) a fronte di uno stipendio poco più che da uscire.

Vengono spesso ingaggiati consulenti esterni nella mia amministrazione, per progetti e direzioni lavori a 25.000/30.000 euro a progetto, ....cifre che io vedo in un anno , loro in un mese o due di lavoro.

Li vedo con invidia per i corridoi con la loro aria da cazzo e valigetta.

Diverso è il discorso della ragazza /signora segretaria in qualche ministero o Agenzia , con poche o nulle responsabilità, se non mail e telefono ....altra musica.

Pubblico attenzione, dipende da cosa.
 
Commenta
Registrato
29 Aprile 2023
Messaggi
29
Reaction score
159
Io ho sempre lavorato come freelance, poi fui assunto in una Azienda per cui sono stato costretto a trasferirmi. Post lockdown l'Azienda è fallita e hanno lasciato tutti a casa... Adesso faccio lo stesso tramite la Mia Azienda e sto avendo un buon riscontro, e ne sono felice! Senza nessuna ansia di avere "capi" orari o altro... e stipendi da fame!

Certe decisioni sono giunte in un momento in cui ho detto e mi sono convinto che fosse la soluzione giusta, e così è stata... ma capisco quello che dici... dovresti "reinventarti"...

Ho tentato anche io nel pubblico, passando tutte le fasi concorsuali per poi collocarmi in graduatoria che non scorre mai ed è destinata a scadere... senza contare le decine di migliaia di persone che concorrono allo stesso concorso...

Certo lo stipendio per uno statale non è granchè ma hai la sicurezza ogni mese di avere l'accredito... con l'Azienda invece come un mese puoi fatturare 10K come puoi fatturare 0... è un rischio... ma di questo ne sono perfettamente conscio...

Ti consiglio di buttarti nel pubblico se vuoi sicurezza... le P.A. sono a corto di personale e grazie al PNRR e non solo stanno assumendo tantissimo... Ho visto gente delle tua stessa età essere assunta... credo se hai competenze e studi un po' le materie ce la puoi fare!

In bocca al lupo!
 
Commenta
Registrato
9 Settembre 2017
Messaggi
22
Reaction score
148
Località
Toscana
Beh sì a dire pubblico dici tutto e niente. Vai dal bidello alla banca d’Italia passando per forze dell’ordine, medici e quant’altro.

Io ho fatto il salto dal privato a 30 anni, sono capitato nell’ente che paga di più tra quelli “normali” e prendo comunque meno di prima. Ma me lo sono fatto andare bene perché vengo da un burnout, una relazione persa per troppo lavoro, ed ho la sicurezza di avere soldi da parte e investiti grazie al mio precedente lavoro. A un ventenne che deve costruirsi una vita ed ha ancora tante cartucce da sparare non lo consiglierei.

Però venendo al caso di op, che è over 40 laureato e che non riesce più a spendere le sue capacità, non vedo molte alternative. Se avesse un altro modo per reinventarsi lo saprebbe meglio lui di chiunque altro.
Che poi comunque con questi ultimi concorsi per entrare basta studiare un minimo, il numero di partecipanti è spaventoso ma se sei in grado di respirare e fare una O col fondo del bicchiere non è che ci sia tutta questa competizione
 
Commenta
Registrato
20 Marzo 2022
Messaggi
436
Reaction score
1.747
Età
44
Beh sì a dire pubblico dici tutto e niente. Vai dal bidello alla banca d’Italia passando per forze dell’ordine, medici e quant’altro.

Io ho fatto il salto dal privato a 30 anni, sono capitato nell’ente che paga di più tra quelli “normali” e prendo comunque meno di prima. Ma me lo sono fatto andare bene perché vengo da un burnout, una relazione persa per troppo lavoro, ed ho la sicurezza di avere soldi da parte e investiti grazie al mio precedente lavoro. A un ventenne che deve costruirsi una vita ed ha ancora tante cartucce da sparare non lo consiglierei.

Però venendo al caso di op, che è over 40 laureato e che non riesce più a spendere le sue capacità, non vedo molte alternative. Se avesse un altro modo per reinventarsi lo saprebbe meglio lui di chiunque altro.
Che poi comunque con questi ultimi concorsi per entrare basta studiare un minimo, il numero di partecipanti è spaventoso ma se sei in grado di respirare e fare una O col fondo del bicchiere non è che ci sia tutta questa competizione

Mai preso in considerazione il pubblico.
Mi daresti qualche dritta su cosa puntare e come provare ad entrarci?
 
Commenta
Registrato
4 Novembre 2018
Messaggi
36
Reaction score
232
Località
Lombardia
Sottoscrivo quanto detto da sodocaustico.
Il "Pubblico" è un mare magnum.
Inutile parlare di cose non applicabili come la professione medica o le forze armate.
La porta di accesso principale sono per l' appunto i concorsi pubblici i cui bandi puoi trovare sui vari portali. I programmi variano ma almeno quando entrai io per gli enti locali l' enfasi era sulla conoscenza delle norme giuridiche, la struttura ed il funzionamento della pubblica amministrazione.
Ci sono poi altri canali, per alcune mansioni di basso livello mi pare si vada a chiamata sull' incarnazione attuale delle vecchie liste di collocamento.
Discorso a parte per l' insegnamento se applicabile in base al titolo di studio: relativamente facile entrarci facendo domanda, difficile stabilizzarsi.
 
Commenta
Registrato
9 Settembre 2017
Messaggi
22
Reaction score
148
Località
Toscana
Mai preso in considerazione il pubblico.
Mi daresti qualche dritta su cosa puntare e come provare ad entrarci?
Secondo me, per uno che vuole fare l'impiegato normale, le opzioni migliori sono INPS e agenzie fiscali (ade, adm...). Come stipendio appena entrato sei sui 2000 netti e ci sono diversi bonus e premi che da fuori non si sanno (per esempio se sei dell'inps puoi farti il mutuo a tasso fisso 0.5%).

Sotto ci sono i ministeri, stipendi più bassi, meno bonus, lavoro un po' più di merda. Sotto ancora comuni/regioni.
 
Commenta
Registrato
16 Agosto 2014
Messaggi
266
Reaction score
1.357
Località
tra il Tevere e i loft.
Secondo me, per uno che vuole fare l'impiegato normale, le opzioni migliori sono INPS e agenzie fiscali (ade, adm...). Come stipendio appena entrato sei sui 2000 netti e ci sono diversi bonus e premi che da fuori non si sanno (per esempio se sei dell'inps puoi farti il mutuo a tasso fisso 0.5%).

Sotto ci sono i ministeri, stipendi più bassi, meno bonus, lavoro un po' più di merda. Sotto ancora comuni/regioni.

I comuni sotto tutti, le Regioni già pagano meglio, ho in regione un mio ex collega di Università.

Io sto appunto al Comune....e si sta assistendo ad una continua emorragia di personale ad ogni concorso
.
Io stesso questa settimana, ho raccolto ed " ereditato " il lavoro di una collega che ha lasciato per aver vinto il concorso ad un Ministero.

A dicembre un'altra se ne è andata verso Agenxia delle entrate ( peccato era anche una bella fica).

Se col tempo non dico pareggieranno, ma aumenteranno un pò il settore enti locali, non ci sarà più chi ripari strade, asili nido, mercati e faccia carte d'identità e certificati anagrafici.

Per il semplicissimo motivo che il costo della vita di oggi, non è quello di 15 anni fa...dove qualche stronzo si trovava sempre.

Succederà tanto.
 
Commenta
Registrato
19 Gennaio 2018
Messaggi
48
Reaction score
258
Località
Emilia Romagna
Commenta
Registrato
20 Marzo 2022
Messaggi
436
Reaction score
1.747
Età
44
Commenta
Alto