Trovare lavoro

Reaction score
286
Se guardi Gazzetta Ufficiale - Sezione Concorsi, ci sono tutte le pubblicazioni. Esce di martedì e venerdì (ogni settimana) e ci sono tutte le pubblicazioni. Trovi fino a 30 giorni fa, poi dovresti andare nell'archivio. Ma di regola dalla pubblicazione del bando il termine di iscrizione è di 30 giorni. In alcuni casi, tipo Asl o università o enti locali, può essere anche più breve.
Poi ci sono anche dei siti, ma quello della Gazzetta Ufficiale, in quanto fonte primaria e diretta, è meglio, a mio parere.

Commenta
Reaction score
348
Anche su concorsando.it trovi parecchi bandi e con 18 euro hai un abbonamento di 6 mesi ai quiz di preselezione. Io l'ho fatto e ho vinto il concorso.

Commenta
Reaction score
5.482
Ciao apprezzo chi come te si mette a"nudo" ammettendo le proprie fragilità.
Non so quale sia il tuo settore specifico di lavoro però io scusami a 59 anni e da 41 con la partita IVA come tecnico delle costruzioni geometra mi sono reinventato tante di quelle volte che ormai non so qual è il mio settore.
Un suggerimento è appunto quello vedi qual è la tua specificità la tua specialità la tua preparazione e reinventati mi auguro che trovi presto lavoro che anch'io in questo momento con i problemi che ci sono a Milano o difficoltà.
Per gli incontri Io credo che non ci sia da invidiare nessuno ogni incontro è una storia a sé quando uno è soddisfatto a mio giudizio, ha fatto storia per se stesso perché l'incontro e la recensione sono per se stessi.
Napo
PS. Codifica le note sul tuo profilo c'è scritto sasso e sport credo che fosse sesso e sport 🤣

Commenta
Reaction score
1.815
Ciao apprezzo chi come te si mette a"nudo" ammettendo le proprie fragilità.
Non so quale sia il tuo settore specifico di lavoro però io scusami a 59 anni e da 41 con la partita IVA come tecnico delle costruzioni geometra mi sono reinventato tante di quelle volte che ormai non so qual è il mio settore.
Un suggerimento è appunto quello vedi qual è la tua specificità la tua specialità la tua preparazione e reinventati mi auguro che trovi presto lavoro che anch'io in questo momento con i problemi che ci sono a Milano o difficoltà.
Per gli incontri Io credo che non ci sia da invidiare nessuno ogni incontro è una storia a sé quando uno è soddisfatto a mio giudizio, ha fatto storia per se stesso perché l'incontro e la recensione sono per se stessi.
Napo
PS. Codifica le note sul tuo profilo c'è scritto sasso e sport credo che fosse sesso e sport 🤣

Assolutamente d'accordo. Di fatti negli ultimi anni ho fatto tutt'altro. Però avendo lavorato molti anni in un contesto se vogliamo anche prestigioso mi sarebbe piaciuto riuscire a rivendermi.
Il problema è che si tratta di un settore di nicchia, e oggi sono cambiate tante dinamiche che non hanno facilitato questa transizione. Se si liberano delle posizioni durante l'anno si contano forse su una mano. È difficilissimo essere notati in fase di candidatura. Poi non avendo più 20 anni non posso posizionarmi in contesti junior. Quindi ancora più difficile.
Ora mi tocco i coglioni, perché sono dentro una selezione finale per una società molto importante. Ho già fatto 3 colloqui...

Commenta
Reaction score
5.482
Assolutamente d'accordo. Di fatti negli ultimi anni ho fatto tutt'altro. Però avendo lavorato molti anni in un contesto se vogliamo anche prestigioso mi sarebbe piaciuto riuscire a rivendermi.
Il problema è che si tratta di un settore di nicchia, e oggi sono cambiate tante dinamiche che non hanno facilitato questa transizione. Se si liberano delle posizioni durante l'anno si contano forse su una mano. È difficilissimo essere notati in fase di candidatura. Poi non avendo più 20 anni non posso posizionarmi in contesti junior. Quindi ancora più difficile.
Ora mi tocco i coglioni, perché sono dentro una selezione finale per una società molto importante. Ho già fatto 3 colloqui...
Tieni duro, incrocia le dita.
Comunque non ti abbattere, non ti sminuire,io a 59 quindi ben più vecchio, lavorativamente parlando, ti assicuro che mi hanno contattato da molto lontano ( io Milano. Contatti da Treviso, Londra e il Cairo) quindi pensa positivo e vedrai che il cielo aiuta sempre gli audaci.
Mola mai!!!
Napo

Commenta
Reaction score
7.771
Come da oggetto. Spesso leggo (e invidio) molti di voi che possono permettersi incontri più o meno frequenti a budget sostenuti.

Post lockdown ho definitivamente perso la mia attività come libero professionista ed avendo lavorato in un contesto specializzato non ho molte altre competenze lavorative. La nicchia di mercato è stata nel frattempo occupata da competitor che si tengono ben stretti i clienti.

Quindi lavorare in questo contesto è diventato pressoché impossibile.

In questi anni ho lavorato in maniera discontinua in contesti lavorativi difficili, soprattutto non avendo più 20 anni e avendo lavorato in contesti molto lontani da quello che ho trovato (ristoranti commesso etc...).

Parallelamente ho mandato centinaia di CV. Senza grossi risultati nel contesto lavorativo precedente.

Voi che strategia usate per trovare lavoro?
Mi dispiace e mi rattriste tantissimo leggere queste cose.
Non ho alcuna capacitá di aiutarti per quanto riguarda il suolo italiano, peró posso chiederti:
Hai mai considerato di tentare all'estero? Ne avresti la possibilitá (e la volontá) oppure sei inesorabilmente legato al luogo in cui ti trovi (famiglia, affetti, mutuo)?

Commenta
Reaction score
64
Ragazzi.. Dico la mia.. Non so in che mondo vivete e che mestiere fate (magari siete tutti medici qui o amministratori delegati) ma dico la mia:
- qualcuno dice che 2000 euro sono pochi, io non li guadagno, ho circa 20 anni di esperienza (non sono laureato) e sono a capo di una filiale distaccata della azienda per cui lavoro;
-il lavoro pubblico la ponete come l ultima spiaggia, assurdo.. Poche ore lavorative e il compenso è praticamente lo stesso del privato (con la differenza che quest ultimo, dopo tanti anni possa darti qualodsa in più)

Non vuole essere una polemica ma ho lavorato in diverse azienda (piccole e multinazionali)

Poi magari sono io lo strano eh..

Commenta
Reaction score
6.479
Rischia con la testa, mettiti in proprio, non fissarti solo su quello che hai studiato, sfrutta le tue capacità anche in altri contesti.
Io ho fatto per 14 anni un lavoro completamente diverso da quello che faccio ora, posto fisso. Tempo indeterminato etc... mi diedero del folle quando decisi di licenziarmi, indebitarmi, rinunciare ai 2000euro garantiti a vita... ora a distanza di anni, con grossi sacrifici sono estremamente soddisfatto gratificato e orgoglio di cosa sto facendo.
Quindi io ti direi, lascia perdere bandi e cazzi vari, concentrati su te stesso, su cosa vuoi fare, studia e non porti limiti.
Come diceva il maestro Silvio da Arcore, se punti al 10 prenderai 8, ma se punti al 6 rischi di prendere un insufficenza.

ENJOY

Commenta
Reaction score
1.815
Mi dispiace e mi rattriste tantissimo leggere queste cose.
Non ho alcuna capacitá di aiutarti per quanto riguarda il suolo italiano, peró posso chiederti:
Hai mai considerato di tentare all'estero? Ne avresti la possibilitá (e la volontá) oppure sei inesorabilmente legato al luogo in cui ti trovi (famiglia, affetti, mutuo)?

Ho lavorato sempre per mercati esteri.
Trasferirmi non sarebbe un problema se ne vale la pena...ma prima dovrei trovare un lavoro.

Commenta
Reaction score
1.815
Rischia con la testa, mettiti in proprio, non fissarti solo su quello che hai studiato, sfrutta le tue capacità anche in altri contesti.
Io ho fatto per 14 anni un lavoro completamente diverso da quello che faccio ora, posto fisso. Tempo indeterminato etc... mi diedero del folle quando decisi di licenziarmi, indebitarmi, rinunciare ai 2000euro garantiti a vita... ora a distanza di anni, con grossi sacrifici sono estremamente soddisfatto gratificato e orgoglio di cosa sto facendo.
Quindi io ti direi, lascia perdere bandi e cazzi vari, concentrati su te stesso, su cosa vuoi fare, studia e non porti limiti.
Come diceva il maestro Silvio da Arcore, se punti al 10 prenderai 8, ma se punti al 6 rischi di prendere un insufficenza.

ENJOY

Sto provando a fare l'opposto. Non sono mai stato dipendente. Vorrei provare a farmi assumere 😄

Commenta
Reaction score
8.601
Ragazzi.. Dico la mia.. Non so in che mondo vivete e che mestiere fate (magari siete tutti medici qui o amministratori delegati) ma dico la mia:
- qualcuno dice che 2000 euro sono pochi, io non li guadagno, ho circa 20 anni di esperienza (non sono laureato) e sono a capo di una filiale distaccata della azienda per cui lavoro;
-il lavoro pubblico la ponete come l ultima spiaggia, assurdo.. Poche ore lavorative e il compenso è praticamente lo stesso del privato (con la differenza che quest ultimo, dopo tanti anni possa darti qualodsa in più)

Non vuole essere una polemica ma ho lavorato in diverse azienda (piccole e multinazionali)

Poi magari sono io lo strano eh..
Senza voler giudicare o peggio criticate le scelte e la vita degli altri, nella vita si raccoglie ciò che si semina. Se, per indole, per attitudine, per comodità, per tranquillità, per serenità … ma potrei aggiungere tante altre motivazioni, si è scelto il posto fisso bisogna essere consapevoli che … come ogni cosa … ci sono vantaggi e svantaggi.
I vantaggi, li ho appena elencati … ma magari chi ha fatto questa scelta, ne potrebbe aggiungere anche altri …, gli svantaggi sono : essere, qualunque sia il livello, comunque, dei dipendenti, avere una retribuzione fissa … che tranne per i ruoli apicali, in Italia restano oggettivamente basse …, e rarissime possibilità di fare carriera.
Io a 18 anni, pur essendomi iscritto all’università, incominciai a lavorare come agente di commercio … in realtà a quell’epoca eravamo, al massimo, procacciatori di affari. Poi, dopo un determinato periodo di lavoro continuativo … all’epoca erano necessari 2 anni … previo un esame “ proforma “, diventavi agente di commercio. Io iniziai nella maniera più ostica e complicata che poteva capitarmi : fare il venditore di aspirapolveri, porta a porta, per conto della Folletto … ma quella che sembrava una “ maledizione “ piovuta dal cielo, in realtà poi si rivelò la mia più grande fortuna. Imparai più cose in quei 2 anni, di quante io ne abbia imparate poi nel resto della mia vita lavorativa. Imparai a non aver paura di propormi a chi non mi conosceva, imparai ad affabulare l’interlocutore, così da rendere credibile me e la merce che proponevo, imparai a non aver paura di confrontarmi con budget e con il mercato, imparai a non angosciarmi per l’ineluttabilità che ogni giorno bisognava mettersi in discussione, iniziando daccapo senza tener conto di cosa era accaduto … in bene e in male … il giorno prima. In parole povere, imparai la lezione più importante : che se si vuole raggiungere l’obiettivo prefissato, bisogna osare e crederci, poiché noi siamo gli “ artefici “ di tutto ciò che ci accade.
Ho avuto l’enorme fortuna di aver sempre fatto l’unico lavoro che realmente mi piace, poiché per indole mai avrei accettato di fare il dipendente. Oggi, a distanza di 40 anni, sono imprenditore di me stesso … esattamente come il primo giorno …, ed ho acquisito, nel tempo, l’esperienza e le capacità giuste che mi consentono di poter essere io a decidere, con l’azienda e/o le aziende che rappresento, le strategie commerciali, i budget e il livello retributivo … fatto di quota fissa, provvigioni e premi …, e certamente non rimpiango la scelta fatta quando avevo 18 anni.
Tutto questo per dire che, se si vuole, se si ha un minimo di coraggio tanto per vedere giusto un pò al di là della propria comfort zone, le opportunità ci sono. Le aziende commerciali sono sempre … costantemente … alla ricerca di chi vuole provarci seriamente. Io stesso, ho cambiato azienda 2 anni fa, ripartendo daccapo.
Basta crederci ed aver il coraggio di osare. Che sia di buon auspicio per coloro che ne hanno bisogno.

Commenta
Reaction score
1.506
Ciao collega, da 13 anni non ho più partita IVA, sono nel pubblico , ti dirò che per quanto limitativo possa sembrare , la VERA contabilità dei lavori l' ho imparata solo nel pubblico. ( registro, libretto , sommario ecc (

Nel privato non era una vera contabilità ( figurati con gli amministratori di condominio), nel pubblico devi specificare e motivare ogni voce, dovendo alle volte anche arrivare al centesimo , pena la ragioneria che ti rispedisce tutto indietro con grande scazzo dell'impresa.

Ecco , questo da partita IVA non ero così bravo, e uso questa cosa anche per fare le pulci alle varie imprese private che quando capita mi rifanno appartamento o balcone.

Nel pubblico si impara la VERA contabilità, alcuni colleghi la imparano così bene che ogni tanto dalle cronache, vengono pure arrestati 😉.

Commenta
Alto