Ucraina eto Ucraina

Registrato
14 Gennaio 2010
Messaggi
6.381
Reaction score
126
Località
Toscana
E così è. All'epoca sembrava che l'Unione Sovietica avesse iniziato a dissolversi fra la caduta del muro di Berlino e il balletto di Boris Yeltsin ubriaco e con la giacca sulla spalla come fosse estate. Le democrazie occidentali con sorrisi a 32 denti si davano pacche sulle spalle, uno dei blocchi non c'era più, passato pericolo.
Sono passati 23 anni dalla fine formale, ma gli effetti di questa disgregazione non hanno mai finito di cessare. Macigni che cadono, fanno rumore, ma nessuno sente. Le rivolte in Kirghizistan, la questione Transnistria della Moldavia, la guerra delle repubbliche caucasiche, le sparatorie al parlamento dell'Armenia, la dittatura Bielorussa (strano, lì non succede mai nulla) sono notizie che passano quasi inosservate come a riguardare mondi a noi lontani. Non sono fatti nostri. Eppure l'Ucraina è qui. Anche gli Stati Uniti se ne stanno interessando... gli americani, altro impero a cui sta per mancare la sedia sotto il culo, fra guerre in Medio Oriente e crisi bancarie mondiali causate dalla new economy: leggi catene di Sant'Antonio, creatività fininziaria e giochi di borsa come una partita a Tetris. "Mosca dalla parte sbagliata" dice Obama. Si, ma dove?
In mezzo un Europa che parla e non dice, che sanziona e non decide. La Russia non andrà al G8. Evviva.
L'Ucraina, un paese vicino alla divisione dove ci sono già stati centinaia di morti nelle piazze; lo spettro della guerra civile. Ma il tutto si tradurrà in un altra guerra del gas, quella che verrà giocata al solito Risiko dagli osservatori internazionali. Tanto alla fine qualcuno paga sempre...
 
Registrato
17 Giugno 2008
Messaggi
541
Reaction score
14
nabucco o gulfstream .. è questo il dilemma che attanaglia di nuovo gli strateghi dell'europetta de noantri ..
se l'amico putin gonfia il petto e muove sulla scacchiera un po' di armata rossa e qualche cosacco tutti quanti ci mettiamo lì sul water a cagarci addosso dalla paura che peggiori il nostro futuro di merda ..
poi il settimo cavalleria fa alzare in volo da aviano un paio di superfighter e tutto si rimette a posto ..
tutte balle ..tanto a noi euro-coccodrilli interessa solamente che arrivi puntuale il gas nelle tubature quando pigiamo il nostro bel ditino sul bottone della caldaia perchè comincia a rinfrescare e così non corriamo il rischio di gelarci le palle ..
ah dimenticavo .. anche delle badanti e dei muratori ucraini ci preoccupiamo .. sì perchè senza di loro saremmo nella merda più fitta .. sì perchè tanti itagliani dovrebbero lavorare al posto loro anzichè grattarsi le balle da mane a sera in attesa dello stellone ..
 
Commenta
Registrato
30 Settembre 2010
Messaggi
315
Reaction score
243
Località
Milano
la guerra fredda non è mai finita. La russia (ex Urss) era una potenza, e lo è rimasta anche dopo il crollo del muro. Certo molte cose sono cambiate (forse in peggio, poco in meglio, per loro ma anche per noi occidentali) ma la sostanza è rimasta: i due blocchi sono rimasti tali: USA-Russia, con in piu la Cina, unico vero gigante emergente ad avere un vero peso geopolitico, molto più che Brasile e India.

Sotto la crisi Ucraina è nascosto il vero motivo che è il controllo dei gasdotti fornitori dell'occidente. Non mi stupirei se (anzi secondo me è così) ci fossero i servizi occidentali (vedi CIA) a gettare benzina sul fuoco. In Siria è uguale, è l'occidente (vedi USA) che ha fomentato la guerra civile per mettere in ginocchio il paese per poi fare i propri comodi col petrolio (che era controllato dallo stato siriano) e apparire come i liberatori del tiranno. Il gioco è sempre quello.

In Ucraina poi le cose sono per certi versi ancora piu complicate, cioè ci sono delle complessità dovute alla storia stessa della Russia. La Russia è nata a Kiev, il primo nucleo dello stato russo è nato a Kiev, di fatto mezza Ucraina (dell'attuale Ucraina) è Russa, nel popolo nella lingua nella cultura etc.
Per cui, anche per queste ragioni, come dire, "nazionalistiche", forse secondarie rispetto ai meri interessi economici riguardo al controllo delle risorse dei gasdotti, ma solo apparentemente poco importanti, la Russia non mollerà MAI completamente l'Ucraina.

Io mi aspetto tempi duri per l'Ucraina e anche per noi perchè tutto questo non potrà non avere ripercussioni anche per l'occidente. Spero di sbagliarmi e che il tutto si risolva in fretta e per il meglio per tutti, ma ne dubito fortemente
 
Commenta

Anonimo_123

Espulso
Account sospeso
Registrato
23 Gennaio 2013
Messaggi
47
Reaction score
0
Località
Bari
Io mi aspetto tempi duri per l'Ucraina e anche per noi perchè tutto questo non potrà non avere ripercussioni anche per l'occidente. Spero di sbagliarmi e che il tutto si risolva in fretta e per il meglio per tutti, ma ne dubito fortemente

Speriamo proprio di no , anche perchè stavolta non possono fare come in Siria e cioè girare la testa dall'altra parte , L'Ucraina è a un tiro di schioppo da noi non può impicciarsi malamente Obama-Osama e noi come le tre scimmiette ad aspettare o a favoreggiare quello o quell'altro asseconda di come và il vento.
 
Commenta

Hawkeye

MODERATORE
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Registrato
12 Gennaio 2012
Messaggi
7.594
Reaction score
4.807
Località
Vergate sul Membro
Non e' un argomento a rischio policy?

Qui si parla di politica internazionale e non di roba di casa nostra. E' un po' come parlare di calcio. La buttiamo sul campionato italiano e scatta il campanilismo, se parliamo di competizioni europee magari la cosa si fa più morbida e interessante.

Diciamo che finchè la conversazione fa della analisi geo-politiche va bene. Se si arriva a propugnare la propria idea come unica e sola, non accettando il contraddittorio, magari alzando i toni e infarcendo il tutto di luoghi comuni, ecco che arriva Hawkeye con il lucchetto.

Avvisati.
 
Commenta
Registrato
27 Agosto 2010
Messaggi
4.533
Reaction score
23.275
.... e ci pagherebbero pure. Una rivincita!
:yess:

p.s.
seconda da sinistra (maledetto chignon!) o prima a destra.
 
Commenta
F

fabxpiace

Ospite
Ospite
La prima da sinistra è mia... Angeli della VS (ps: non è una bestemmia o chissà che eh :wink:)(l' "ucrainissima" Marisa Miller)

Ecco prendi quella e ti arriva la Mazzamauro... altrochè guerra fredda :lol:
 
Commenta
Registrato
17 Giugno 2008
Messaggi
541
Reaction score
14
a proposito della crimea qui su internet si trovano delle interessanti notizie che riguardano ormai pochi abitanti di origine italiana un tempo assai più numerosi ..
alcuni discendono da pugliesi andati a fine ottocento su invito dello zar a coltivare la vite secondo i nostri metodi ..
altri discendono addirittura da liguri della repubblica marinara di genova che secoli fa gestiva fondaci mercantili ..
però i media di casa nostra non ne parlano perchè non sanno un cazzo altrimenti avrebbero già mandato qualche genio ad intervistarli e ora la notizia imperverserebbe a tutte le ore e dappertutto .. poi partirebbe la ricerca di parenti e concittadini .. ma forse perchè sono poveri il fatto non interessa un bel niente ..
 
Commenta
Registrato
14 Gennaio 2010
Messaggi
6.381
Reaction score
126
Località
Toscana
La Crimea è un punto strategico da sempre, di controllo commerciale e anche militare sull'intero Mar Nero. Crocevia bizantino e di altri popoli che hanno costellato la nostra storia più antica.
Concordo con l'amico Lucchi sugli italiani ivi stanziati. Ricordiamoci anche che il buon vecchio Camillo Benso di Cavour non esitò a mandare in Crimea l'esercito Piemontese per aiutare i francesi in una guerra contro non mi ricordo chi. La contropartita? I francesi avrebbero aiutato il Camillone a liberare l'Italia dagli austriaci e compiere i primi passi verso l'unificazione del nostro paese. Stiamo parlando di Cavour e di Napoleone III, mica del "Cinci dell'Aiazzi".
Come vediamo gli interessi erano analoghi, ora come allora, indipendentemente da chi si muove sul campo di battaglia.
 
Commenta
Registrato
30 Settembre 2010
Messaggi
315
Reaction score
243
Località
Milano
Ricordiamoci anche che il buon vecchio Camillo Benso di Cavour non esitò a mandare in Crimea l'esercito Piemontese per aiutare i francesi in una guerra contro non mi ricordo chi. La contropartita? I francesi avrebbero aiutato il Camillone a liberare l'Italia dagli austriaci e compiere i primi passi verso l'unificazione del nostro paese. Stiamo parlando di Cavour e di Napoleone III, mica del "Cinci dell'Aiazzi".
Come vediamo gli interessi erano analoghi, ora come allora, indipendentemente da chi si muove sul campo di battaglia.

Se non sbaglio, la guerra fu contro la Russia, e, sempre se non sbaglio, la disputa di quel conflitto non era la Crimea ma altre cose. Il teatro delle battaglie fu in Crimea, per questo è nota come guerra di Crimea
PS: I Russi persero la guerra, ma non persero la Crimea
 
Commenta
Registrato
8 Gennaio 2013
Messaggi
456
Reaction score
142
Temo che alla fine come sempre pagherà la gente comune...siano russi o ucraini...oltre a questioni economiche, esistono questioni sociali una parte di quel paese è russo e si sente russo perciò temo una guerra civile tipo balcani e questo vale per moltissime aree ex sovietiche.

C'è una riflessione però su cui volevo puntare l'attenzione l' europa del benessere, democratica e libera è sempre stato e si è resa un polo attrattivo ma ha senso? Voglio dire siam partiti con l'europa dei 6 ha funzionato seppur con vari modi di intendere l'europa ( l'inghilterra ha sempre rappresentato un dentro l'europa ma vorrei star fuori) ora sia arrivati ai sui limiti a mio avviso sia in termini economici sia in termini culturali, diversi paesi inclusi di recente son stati accettati per calmare un'area politicamente instabile quindi in un ottica di nostro vantaggio) ora si parla di includere turchia, magari ucraina, certo la storia ci mostra che da sempre abbiam avuto relazioni con queste aree ma....allora cosa è europa? questa è la domanda? Siamo in grado di accogliere anche tali paesi non solo economicamente ma anche a livello culturale? E tempo di pensare ad un concetto differente di europa un'area geografica di mercato comune e scambio ed una più ristretta di stati federati? insomma l'europa a due velocità? E noi dove ci porremmo?
 
Commenta
Registrato
14 Gennaio 2010
Messaggi
6.381
Reaction score
126
Località
Toscana

Ma guarda!! Mi hai anticipato il post di un soffio! Il titolo di questo thread è proprio riferito a quella pubblicità! :on_the_quiet:
Ricordavo bene questa pubblicità dei primi anni 90 della De Agostini. Grazie ai nuovi assetti geo-politici dovuti allo smembramento della ex URSS la De Agostini colse l'occasione per lanciare i suoi nuovi Atlanti aggiornati. Lo spot è emblematico ma carino, pur essendo costruito sulla differenza di popoli e culture (rappresentati dall'astronauta e dalla contadina), riesce ad essere divertente nei suoi 30 secondi di durata.
Stupendo il finale: il simpatico astronauta è così confuso da credere di essere in America.

...ma....allora cosa è europa?
Quando andavo a scuola Europa era una semplice espessione geografica, un continente con un numero di paesi al suo interno. Se poi vogliamo parlare di Europa economica e di mercato comune allora mi pare che sia diventato il bazaar dell'usato.

...insomma l'europa a due velocità? E noi dove ci porremmo?
Comincia a scalare la marcia in prima. :mda:


Portatemi pazienza ragazzi ma se avevo disponibilità economiche ci avrei buttato 7500,00 euro, per tutte e cinque ovviamente.
"Venite, venite... Venite dallo zio Invernizzi..." :spiteful:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Commenta
Alto