A mio parere c'e' una specie di bug della piattaforma a cui e' difficile dare un perimetro e una riproducibilita' esatta.
A me capita spesso in alcuni periodi, meno in altri, forse la cosa e' pseudo-casuale.
Thread che sono sicuro di aver gia' letto in passato che al comparire di un nuovo post mi vengono fatti leggere dall'inizio.
E se il thread e' di piu' pagine e salto all'ultima (quella con i post piu' recenti) mi viene comunque segnalato come da leggere e rimanda sempre alla prima pagina (quella con i post piu' vecchi) - sembra che sia necessario ripercorrere tutte le pagine perche' il contatore torni a funzionare correttamente (workaround - c'e' la funzione in alto "segna tutto come letto" - come a dire fai reset del contatore)
A volte ho ipotizzato che questo succeda in caso unione thread (un nuovo thread ad uno vecchio esistente) ma non saprei dire con certezza.
O forse c'e' un limite al numero massimo di thread per singolo utente di cui il forum tiene il conto e quelli non vengono aggiornati di frequente (tipo che ignorate senza leggere per molto tempo) finiscono fuori indice e quindi e' come se non li aveste mai letti.
@richardgekko pensaci tu