Un bel punteggio! (come classificare gli utenti)

Registrato
11 Maggio 2009
Messaggi
204
Reaction score
7
Località
in fondo a destra
ogni utente è classificato pubblicamente (trainee active certified, etc) e per ogni utente viene mostrato il n. di messaggi pubblicati, la data iscrizione al forum...
tutti dati che servono probabilmente a farsi una idea dell'utente

Domanda:
è possibile avere un indicatore che esprime la percentuale di recensioni sul totale dei messaggi pubblicati? (o qualcosa di simile, punteggio, etc.)

grazie
salut
 
Registrato
11 Maggio 2009
Messaggi
204
Reaction score
7
Località
in fondo a destra
Premesso che la richiesta è del tutto legittima, mi pare però che sia un sistema per girare intorno al famigerato "spirito del forum" ovvero un ulteriore sistema per schematizzare e incanalare il flusso di informazioni intorno alla soddisfazione di una esigenza personale a discapito del concetto di community.

In tutti i siti fondati sulla condivisione di informazioni, è fondamentale comprendere chi è chi e questo lo si fa non con un CERVED o una interrogazione al CRIF. La conoscenza di un soggetto, passa attraverso la lettura dei suoi scritti, dei suoi contributi, dei suoi pensieri, dall'analisi del linguaggio. Più che mai in una community che tratta argomentazioni che passano attraverso la descrizione di esperienze assolutamente personali. Motivo per cui la classificazione attuale, quella automatica per intenderci, è basata sul numero di post e non sul loro contenito. Alcune informazioni possono essere reperite dal numero di likes dati e ricevuti, dall'analisi del contenuto dei messaggi semplicemente scorrendo, come qualcuno ha già accennato, quelli verificabili nel profilo dell'utente.

Esistono funzioni particolari come il THANK'S non ancora implementati che consentono di ringraziare pubblicamente un utente. Una cosa molto simile al LIKE. Esiste anche la propria board modello facebook che ancora in pochissimi usano. E' disponbile la funzione della galleria personalizzata, anche in questo caso solo in pochi sfruttano questo strumento che consente, per esempio, di pubblicare le foto delle esercenti che si è incontrato.

Tutte queste cose ruotano intorno al concetto di condivisione e di conoscenza. Vanno utilizzate per non ricondurre l'utente ad un mero freddo numerino.

Non volevo dare vita ad una discussione sullo "spirito del forum" che in quanto iscritto condivido in pieno.
Probabilmente causa della mia imperizia nello scrivere e della piega data da alcune risposte (ma vi sentite tutti giudicati o da giudicare? siam qui per divertirci o no?), mi vedo costretto ad abbozzare una replica.

Il tutto deve essere letto in tono propositivo.
Dico al Boss, perchè non pensare ad un sistema che premia gli iscritti affinchè questi si sentano gratificati nel pubblicare una recensione per poi stimolarli a condividere ancora di più le loro esperienze?
Nel panorama degli iscritti ci troviamo di fronte a guru (non il nick) con ennemila messaggi e iscritti con poche decine di messaggi.
In genere penso che chiunque approdi a questa community sia un punter o un potenziale punter. Molti di questi quindi hanno avuto o avranno esperienze da raccontare.
La domanda è: quante di queste storie non sono pubblicate e perchè. Sono convinto che le storie non pubblicate sono tante, sul perchè tutte le teorie sono valide.
Ne ipotizzo di seguito una: Ansia da Prestazione
Chi si avvicina al forum scopre persone che per dote o per esperienza scrivono rece strabilianti, divertenti, un piacere leggerle. Persone con molte migliaia dimessaggi (roba da 1500/anno o più). Persone che per dotazione recensiscono esperienze che per altri esistono solo nei sogni o nei film. Persone che per possibilità dedicano cifre a tre zeri/mese ed altre che un centello l'anno è meglio farselo bastare.
Tutto questo un iscritto lo impara leggendo e giustamente si fa la sua opinione nei confronti delle rece del collega.
Quanto tutto questo crea inibizione, paura del confronto sull'esperienza avuta, paura di non essere all'altezza nello scrivere una recensione...insomma, Ansia da Prestazione?
L'indicatore di cui parlavo potrebbe essere uno strumento di gratificazione (virtuale of course) per stimolare la partecipazione e per dire che ogni esperienza raccontata arrichisce la community e la community è grata di cio'.

Sulle funzioni attive e attivabili della piattaforma non discuto. Sono cose ottime che però si misurano con l'alfabetizzazione informatica e il tempo a disposizione che ogniuno di noi ha.
E adesso che è tornato il sereno buon fine settimana a tutti
salut
 
Commenta
Registrato
14 Gennaio 2010
Messaggi
6.394
Reaction score
118
Località
Toscana
Sicuramente quella di percentualizzare gli interventi ha una sua utilità:

Prendiamo un utente a caso:
http://community.punterforum.com/members/kodiac-17899.html
Numero messaggi totali 20, recensioni 9, percentuale 45,0%
Giudizio utente: serio e responsabile, la sua partecipazione si è proposta come esempio da seguire per tutti gli altri utenti e costituisce elemento di sicuro affidamento agli amministratori del sito (???? recensioni tutte su t_o_r_c_h_e_m_a_d_a ex escort2mila).

Prendiamo un altro utente a caso:
http://community.punterforum.com/members/invernizzi-7631.html
Numero messaggi totali 8359, recensioni 266, percentuale 3,2%
Giudizio utente: spammer cazzaro e ciarlatano; interventi inopportuni, fuori tempo e non richiesti; recensioni sporadiche e poco aderenti alla realtà; lurker.

Avanti così.
 
Commenta
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
2.196
Reaction score
933
Località
Verona o giù di li
Per me diventerebbe troppo serioso, in fin dei conti siamo qui per divertirci e scambiare le nostre esperienze, fare ciò che chiede il socio mi sembra fuori luogo. Parliamo di mignotte ostrega, mica siamo al lavoro. Poi è una mia constatazione personale, ci mancherebbe. Personalmente sono un utente attivo, di rece ne faccio e cerco di dare un contributo generale, non sono un punter certificato, non ho privilegi particolari, ma dentro al mio profondo sono certificato DOC di sicuro......con tutte le mignotte che ho scopato :biggrin: Anzi adesso ne cerco una!
 
Commenta
Registrato
14 Gennaio 2010
Messaggi
6.394
Reaction score
118
Località
Toscana
Concordo john, non siamo qui per fare classifiche. Nessuno deve dimostrare niente a nessuno. E' un forum di recensioni dove, viva Dio, è ammesso anche il cazzeggio. Il tutto in modo semi-serio s'intende, data la delicatezza delle argomentazioni più volte sottolineata. Poi sarà capitato a tutti di esagerare con le cazzate, spinti magari dall'entusiasmo di partecipare a questo forum. Si tratta di cose "fisiologiche" comunque controllate dalla propria onestà morale e intellettuale. Un cordiale saluto.
 
Commenta
Registrato
27 Agosto 2010
Messaggi
4.537
Reaction score
22.406
Non credo che la gratificazione sia la leva giusta per far emergere il sommerso. Potrebbe venire meno la spontaneità, elemento fondamentale per l’esistenza dello stesso forum.
E poi mi sembra una di quelle logiche aziendali, tipo la gestione per obiettivi, risultate spesso fallimentari se applicate ai sistemi sociali.
Preferirei che si lasciassero le persone libere il più possibile da ogni tipo di condizionamento, positivo o negativo che sia.
Senza stare là a classificare, sentenziare, catalogare, memorizzare scelte, preferenze sessuali, possibilità economiche o abilità narrativa. Cose che invece accadono gratuitamente e che spesso danno la stura ad interpretazioni quantomeno stravaganti.
Insomma, creare le condizioni ottimali affinché ognuno, una volta accettate le regole del gioco, possa esprimere quel che ha, come gli và, se gli và.
E per far ciò forse bisogna dedicarsi soprattutto al lettore.
 
Commenta
Registrato
4 Gennaio 2012
Messaggi
2.648
Reaction score
163
Prendiamo un altro utente a caso:
http://community.punterforum.com/mem...izzi-7631.html
Numero messaggi totali 8359, recensioni 266, percentuale 3,2%
Giudizio utente: spammer cazzaro e ciarlatano; interventi inopportuni, fuori tempo e non richiesti; recensioni sporadiche e poco aderenti alla realtà; lurker.

Avanti così.

Caro Invernizzi le classifiche non sono importanti...è chiaro la tua descrizione è provocatoria...ma sfido chiunque dopo aver scritto 8000 messaggi e passa ad avere una mediadel 3.2....dopo aver timbrato 266 Girl...alla fine ti ritrovi anche con un grandissimo problema...e chiederti"Adesso chi cazzo mi trombo se le ho fatte tutte nel mio territorio di competenza e oltre?"
Io ad esempio stò cercando di arrivare a 1000 messaggi con 100 rece...(Ma è una classifica che faccio per il mio Ego senza gareggiare con nessuno)....non penso ai titoli o ad onoreficenze...se arriverà qualcosa in futuro da parte dell'Amminstrazione ne sarò fiero e contento....
L'importante è conquistare la Stima e la Fiducia dei ragazzi nel Forum e anche dall'Amministrazione...questo credo che sia il Regalo più Bello...
 
Commenta
Registrato
14 Gennaio 2010
Messaggi
6.394
Reaction score
118
Località
Toscana
Lasciate stare i numeri ragazzi. Ognuno fa quello che si sente, secondo diversi fattori ed in particolare disponibilità economica e voglia. Quello che conta è lo spirito di gruppo, il cameratismo fra punter, condivisione, correttezza, riscontro reciproco con le recensioni degli altri colleghi. Nella sezione Toscana siamo un gruppo abbastanza affiatato e collaborativo e questa è una cosa impagabile.
Occorre partecipazione anche minima, non le classifiche.
 
Commenta
Registrato
11 Maggio 2009
Messaggi
204
Reaction score
7
Località
in fondo a destra
Mi dispiace che nonostante abbia cercato di chiarire (correggendo quanto ho erroneamente espresso nel primo messaggio) il problema, certi utenti continuano a parlare di classifiche. E' ovvio che non volevo si arrivasse a questo.
E' altrettanto ovvio che, ragionando sulle vostre risposte, la mia richiesta sia una utopia.
Volevo solo stimolare la discussione affinche tante "rece latenti" trovassero il percorso per diventare palesi.
Probabilmente la strada rimane quella già raccontata qui sopra. Ognuno faccia quello che si sente.

Ringrazio comunque tutti per aver contribuito alla discussione.
Buona settimana
salut
 
Commenta
Alto