Un italiano accettabile...

Reaction score
54
Più che aprire un nuovo thread la mia intenzione qui sarebbe quella di lanciare un appello ai punter che frequentano questo forum...
Capisco che trattandosi di un forum online l'italiano che si usa qui non è certamente quello formale dell'Accademia della Crusca, anzi sarebbe ridicolo se lo fosse, ma un minimo di rispetto dell'italiano, seppur fondamentalmente informale e colloquiale, sarebbe auspicabile.
So bene di non rendermi forse particolarmente simpatico con queste affermazioni, ma non mi sono iscritto qui per essere simpatico. Semplicemente sono stanco di vedere scritto "pò" con l'accento e non con l'apostrofo, "un'altro" invece di "un altro" e tutta una serie di errori ortografici che, come qualcuno ha già fatto notare, sarebbero facilmente correggibili con un programma di videoscrittura (peraltro ce ne sono anche alcuni gratuiti oltre che ottimi, come Open Office, oltre ai costosi prodotti Microsoft). Credo che scrivere in un italiano corretto e leggibile sia anche una questione di rispetto per chi ci legge.
Più complessa è la questione degli errori grammaticali e sintattici, difficilmente correggibili per mezzo di software, ma forse in questo caso può essere sufficiente un minimo di attenzione nel costruire periodi semplici e poco strutturati.
Io credo che l'uso della lingua sia importante, nel dialogo come nel daty... :biggrin: :biggrin: :biggrin: per cui spero di non essere tacciato di pedanteria...
Saluti a tutti.

GGG

Reaction score
22
giangiangian ha scritto:
Più che aprire un nuovo thread la mia intenzione qui sarebbe quella di lanciare un appello ai punter che frequentano questo forum...
Capisco che trattandosi di un forum online l'italiano che si usa qui non è certamente quello formale dell'Accademia della Crusca, anzi sarebbe ridicolo se lo fosse, ma un minimo di rispetto dell'italiano, seppur fondamentalmente informale e colloquiale, sarebbe auspicabile.
So bene di non rendermi forse particolarmente simpatico con queste affermazioni, ma non mi sono iscritto qui per essere simpatico. Semplicemente sono stanco di vedere scritto "pò" con l'accento e non con l'apostrofo, "un'altro" invece di "un altro" e tutta una serie di errori ortografici che, come qualcuno ha già fatto notare, sarebbero facilmente correggibili con un programma di videoscrittura (peraltro ce ne sono anche alcuni gratuiti oltre che ottimi, come Open Office, oltre ai costosi prodotti Microsoft). Credo che scrivere in un italiano corretto e leggibile sia anche una questione di rispetto per chi ci legge.
Più complessa è la questione degli errori grammaticali e sintattici, difficilmente correggibili per mezzo di software, ma forse in questo caso può essere sufficiente un minimo di attenzione nel costruire periodi semplici e poco strutturati.
Io credo che l'uso della lingua sia importante, nel dialogo come nel daty... :biggrin: :biggrin: :biggrin: per cui spero di non essere tacciato di pedanteria...
Saluti a tutti.

GGG

Probabilmente è quello che ti succederà...Se può interessarti, invece io condivido..... :biggrin:

Commenta
G

Guest

Ospite
Ospite
Caro Gian, di massima condivido lo spirito, ma in pratica non me la sento di sposare la tua causa.
Anch'io soffro quasi come Guccini nel veder scritto "un'altro". Una volta mi capitò di scriverlo, e mi disperai quando mi accorsi che il post non era più modificabile. Feci ammenda, ed il buon Cavigioni mi assolse per manifesta preterintenzionalità del fatto.
Questa cazzata per dirti che sì, sarebbe bello perdere qualche minuto in più per togliere almeno gli errori di ortografia, ma non stiamo scrivendo dei corsivi di spalla, o almeno non sempre; spesso si va a botta-risposta in un thread; e di stare a scrivere su un editor esterno per poi correggere e fare copia-incolla, o rileggere, spesso non si ha tempo, nè voglia.
Aggiungo che pur essendo un forum di....ciò che sappiamo, il livello linguistico mi pare moooolto più elevato che in tanti altri forum che mi è capitato di frequentare (finanza, tecnici) dove sia gli argomenti, che le competenze culturali dei partecipanti, dovrebbero essere a livello ben superiore.
Qui, invece, si raggiungono talvolta livelli degni di un salotto letterario, talvolta criticati perchè ritenuti da taluni eccessivamente ricercati e di difficile comprensione.
IMHO, io cerco di non scrivere troppi strafalcioni, ma non me la sento di correggerli agli altri.

Commenta
Reaction score
54
  • Creatore Discussione
Big Five ha scritto:
giangiangian ha scritto:
Saluti a tutti.

GGG

Probabilmente è quello che ti succederà...Se può interessarti, invece io condivido..... :biggrin:

Sicuramente mi succederà, per questo giocavo d'anticipo: in giro ci sono sempre più personaggi allergici alle regole, a quelle dell'italiano, a quelle del forum, ecc. Pazienza: non si può piacere a tutti. Quello che mi interessa di più è avere l'appoggio (per il quale ti ringrazio di cuore) di persone come te, che sono l'anima di questo forum. Per gli altri, ci sono tanti altri posti della rete dove andare: la rete è bella proprio per questo, no?

GGG

Commenta
Reaction score
54
  • Creatore Discussione
farlatta ha scritto:
Caro Gian, di massima condivido lo spirito, ma in pratica non me la sento di sposare la tua causa.
Anch'io soffro quasi come Guccini nel veder scritto "un'altro". Una volta mi capitò di scriverlo, e mi disperai quando mi accorsi che il post non era più modificabile. Feci ammenda, ed il buon Cavigioni mi assolse per manifesta preterintenzionalità del fatto.
Questa cazzata per dirti che sì, sarebbe bello perdere qualche minuto in più per togliere almeno gli errori di ortografia, ma non stiamo scrivendo dei corsivi di spalla, o almeno non sempre; spesso si va a botta-risposta in un thread; e di stare a scrivere su un editor esterno per poi correggere e fare copia-incolla, o rileggere, spesso non si ha tempo, nè voglia.
Aggiungo che pur essendo un forum di....ciò che sappiamo, il livello linguistico mi pare moooolto più elevato che in tanti altri forum che mi è capitato di frequentare (finanza, tecnici) dove sia gli argomenti, che le competenze culturali dei partecipanti, dovrebbero essere a livello ben superiore.
Qui, invece, si raggiungono talvolta livelli degni di un salotto letterario, talvolta criticati perchè ritenuti da taluni eccessivamente ricercati e di difficile comprensione.
IMHO, io cerco di non scrivere troppi strafalcioni, ma non me la sento di correggerli agli altri.

Potrebbe sembrati strano, caro farlatta, ma concordo perfettamente con tutto ciò che dici: in effetti io mi riferivo casi estremi abbastanza rari su queste pagine, e il suggerimento dell'editor esterno era riferito solo ad alcuni, e sono davvero pochi, utenti recidivi nell'uso di un italiano illeggibile.
Anche a me capita frequentemente di rinvenire nei miei post errori non più modificabili una volta trascorso il tempo limite per le correzioni, e anche io ho la tua stessa reazione: il fatto è che non stiamo certamente scrivendo dei corsivi di spalla, ma comunque si tratta di interventi scritti, che, seppure in un contesto del tutto informale, vengono "pubblicati" nel senso propriamente etimologico del termine. Poi, per carità, concordo con te sul fatto di non fare delle tragedie per qualche errorino. Probabilmente la mia è una deformazione professionale, e chi mi conosce sa di cosa sto parlando... :biggrin: :biggrin: :biggrin:

Commenta
Reaction score
4
Bisogna anche, forse, considerare che non sempre abbiamo la possibilità di scrivere con la necessaria tranquillità: clienti, colleghi, cagacazzi in genere sono spesso motivo di fretta.
E la fretta può costare cara a chi già di partenza ha un italiano zoppicante.
Anche se qui, come già osservato, il livello medio è tale per cui gli animali saltano subito all'occhio.

Io, più che altro, mi scoccio a leggere le abbreviazioni da sms, forse perchè non sono più un ragazzotto, forse perchè non paghi in base ai caratteri quindi usali tutti e fai il bravo, mi verrebbe da dire.

Commenta
Reaction score
36
SONO UN SOGGETTO ALLERGICO ...
ma mi sforzo costantemente di rispettare le regole (e non è poi una gran fatica).
Quanto al corretto uso dell'italico idioma, sarebbe certo auspicabile un maggiore impegno da parte di tutti ...
MA, come farlatta ha evidenziato, non me la sento di condannare o bacchettare chicchessia per l'uso errato di apostrofi e/o congiuntivi.
Spero invece che ognuno si sforzi di contribuire alla "causa", nei limiti delle sue possibilità e cercando di migliorarsi ogni giorno.
Solo così sarà possibile crescere

P.S.
Eventuali correzzzioni al mio itagliano saranno sempre ben accette

Commenta
Reaction score
23
farlatta ha scritto:
... ... ... ... ...

quoto farlatta, sono completamente d'accordo con lui
(devo dire che mi capita spesso, anche se non lo scrivo quasi mai)

Commenta
Reaction score
77
io speriamo che me la cavo..o meglio "chiavo".. :biggrin:

scherzo dai.. :biggrin: ..comunque fondamentalmente condivido..concordo "pienamente a metà" :biggrin: anche anche con Il Carducci..spesso anch'io sono obbligato a scrivere di fretta e qualche strafalcione può saltar fuori.. :biggrin:

Commenta
Reaction score
54
Fondamentalmente la mia è anche una lieve provocazione, e sono davvero contento: 1. perché nessuno mi ha ancora dato del pedante, pur non condividendo appieno la mia opinione, della qual cosa vi ringrazio tutti; 2. perché nessuno ha scritto "daccordo", "itagliano" o "correzzioni", se non per ischerzo...
Scherzi a parte, dal confronto nascono spesso le migliori verità, e tutti quelli che hanno scritto dopo di me hanno dimostrato grande intelligenza e acume... Sono contento di scrivere su un forum del genere.

Commenta
Reaction score
1
io sposo in toto la tua causa e ti do assolutamente ragione.Io sono di studi modesti,(istituto tecnico)ma cerco sempre di usare un italiano decente.Qui gli errori di ortografia che vedo molto spesso sono dovuti a fretta,come prima sottolineato,piuttosto che a ignoranza.Infatti io trovo molto peggiori gli errori nell'italiano PARLATO,soprattutto da chi e' di madre lingua.Alcune perle recenti:la segretaria di un mio cliente:"Le serve altro qualcosa?"una mia cliente,diplomata:"...noi andevamo...."un autista:"...se lo sapessi glielo direbbi...." e potrei continuare.....
Quindi non si pretende certo l'accademia della crusca,ma come diceva la Gialappa's Band:...IN ITALIANO....!!!!!!

Commenta
Reaction score
27
giangiangian ha scritto:
1. perché nessuno mi ha ancora dato del pedante, pur non condividendo appieno la mia opinione, della qual cosa vi ringrazio tutti;

Beh, se proprio ci tieni ....

Pedante, me a squola ci andetti e anca con profito e se tu pensassi di scrivere più meglio di io, alora non me lo dirmelo.....

:biggrin: :biggrin: :biggrin:

Commenta
Reaction score
4
ggg... credo che il mio appoggio al tuo invito sia piuttosto scontato... :clapping: :clapping: :clapping:

Ciemme

Commenta

biglucky

UOMO
Membership
Reaction score
3.909
farlatta ha scritto:

Quoto in pieno :good:

Poi molte volte si capisce lo stesso quello che vien scritto no :wink:

Commenta
G

Guest

Ospite
Ospite
giangiangian ha scritto:
Saluti a tutti.

GGG

E vero ciai propprio raggione :biggrin:

Commenta
Reaction score
75
bigluciano ha scritto:
farlatta ha scritto:

..considerando inoltre che la perorazione di questa causa...potrebbe indurre nello sconforto e quindi dissuadere o scoraggiare...utenti meno dotati(di lessico)... a postare le lore recensioni per timore di incorrere in appunti di terzi e di fare brutte figure...il quanto a scapito di tutti. :biggrin: :clapping: :good:

Commenta

Steve

TheBigGun - Fondatore di PUNTERFORUM
Membro dello Staff
Administrator
Reaction score
12.759
Quello dell'italiano corretto è un argomento perlomeno "particolare". Una buona regola della netiquette (leggi questo topic Collegamento alla pagina web non disponibile ) cita che:

Non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive, è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.

Penso che questo articolo, accontenti entrambe le fazioni. Poi sinceramente, qualche errore ogni tanto può risultare simpatico e dare quel tocco di personalità agli scritti.

Personalissima opinione, ovviamente :on_the_quiet:

Commenta
Reaction score
75
waxema ha scritto:
bigluciano ha scritto:
farlatta ha scritto:

..considerando inoltre che la perorazione di questa causa...potrebbe indurre nello sconforto e quindi dissuadere o scoraggiare...utenti meno dotati(di lessico)... a postare le lore(o) recensioni per timore di incorrere in appunti di terzi e di fare brutte figure...il quanto a scapito di tutti. :biggrin: :clapping: :good:

P.s. ...a maggior riprova...!! :biggrin: :lol: :rofl:

Commenta
Reaction score
54
Concordo sul fatto che non sarebbe giusto essere intolleranti nei confronti di chi commette errori sintattici o grammaticali, ma come se qualcuno mi dice che una ragazza fa bbj e so che non è vero gli faccio notare l'inesattezza, così se qualcuno scrive " se lo saprei" io mi sento in un certo modo tenuto a fargli notare che si dice "se lo sapessi", un po' per gli studi che ho fatto, un po' per deformazione professionale. E questo non per fare il maestrino dalla penna rossa, cosa che non ho bisogno di fare tanto meno su un forum, ma perché credo davvero che non esista un mondo delle cose reali indipendente dalla lingua che utilizziamo, ma, al contrario, che la lingua crei il mondo che vediamo. Una lingua accettabile rende una recensione sicuramente più godibile e migliore dal punto di vista stilistico di una scritta in un italiano approssimativo, anche se la sostanza può rimanere fondamentalmente la stessa. Poi, per carità... volendo possiamo metterci tutti a scrivere ernestino-style: "ragazza bella è simpatica... buona è brava" ecc., ma questo non è e non vorrei mai che fosse il MIO stile.
Questo non vuol dire che io non possa accettare e talvolta anche apprezzare uno stile completamente diverso dal mio.

Commenta
Alto