Non realizzabile Valutazione a stelle su scala

Registrato
25 Ottobre 2018
Messaggi
669
Reaction score
2.510
Ciao,
ho notato parecchi cambi editoriali, su cui non mi pronuncio in quanto a me non richiesto.

Chiedo se possibile riabilitare la possibilità di mettere una valutazione "stellata" su scala 5 o 10:

Es.
(2/5) ★★☆☆☆

(4/10) ★★★★☆☆☆☆☆☆


Anche nell'ultima recensione mi è stata tolta e penso sia invece molto molto utile.
E' uno specchio riassuntivo e sintetico di ciò che uno si aspetta di leggere e di come la prestazione è stata consumata.

A me personalmente manca tantissimo e lo ritenevo e lo ritengo un validissimo strumento.


Cosa ne pensate?

Grazie
 

CaptainAmerica

TheBigGun - Fondatore di PUNTERFORUM
Membro dello Staff
Administrator
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
6.325
Reaction score
12.284
Età
52
Località
Rimini
Anche nell'ultima recensione mi è stata tolta e penso sia invece molto molto utile.
Ciao, il motivo della rimozione delle "stelline" è che il tempo ha dimostrato essere un elemento fuorviante. Trattasi di un indicatore sintetico, con una base rappresentata da variabili che (scusa il gioco di parole) a loro volta sono variabili nella scala di valutazione dell'utente. Si è deciso quindi di eliminare tutto ciò che può essere in qualche modo distrattivo rispetto invece al contenuto pubblicato nella recensione.

Faccio l'esempio del campo "conformità": beh, non ci dovrebbero essere dubbi eppure ho incrociato discussioni nelle quali si va dallo 0% al 100%. Ovvio che sono casi isolati, motivo per il quale tendenzialmente chi fornisce una indicazione su questo elemento, esprime un giudizio corretto sulla base della propria percezione visiva.

Altrettanto, il campo BARRIERE ARCHITETTONICHE è indiscutibile. Se il loft è al primo piano senza ascensore la b.a. esiste, per tutti.

Diversamente, anche se potrebbe essere interessante (ma continuando ad aggiungere, davvero arriva ad essere un modulo per l'INPS), si era valutato di utilizzare degli indicatori sintetici per i vari gruppi (vedete che le informazioni sono divise da una interlinea in più), ma è stato ritenuto una ulteriore complicazione. Per ogni gruppo di informazioni, sarebbe necessaria una valutazione. La stessa farebbe media ponderata (non semplice perchè i gruppi non sono eterogenei e alcuni dati "pesano" più di altri) per convogliare poi ad una valutazione sintetica finale che sarebbe realmente espressione dei dati presi in considerazione. Sinceramente è un po' troppo non tanto per l'implementazione, quanto più perchè si andrebbe nella direzione di quello che non ho mai voluto ovvero l'annullamento della personalità del recensore, appiattendo e non di poco, la reputazione del sito.

Mi piace pensare invece di lasciare libero spazio alla fantasia, dove chi è in grado di scrivere può anche prodigarsi nella stesura di un "manualetto delle giovani marmotte" così come chi è avezzo al solo feedback, può arrivare a scrivere tre righe di senso compiuto senza per questo essere cestinato.
 
Commenta
Registrato
16 Novembre 2021
Messaggi
393
Reaction score
1.943
Località
Milano
Diciamo che a me è capitato di usare anche una soluzione "di mezzo".
Tratto dalla parte terminale di una mia recensione

"tutto l'incontro si svolge all'insegna del relax e tranquillità poi queste sono valutazioni strettamente personali . Voto personale 7/10".

In questo modo risulta meno impattante e in rilievo di una valutazione a stelline in grassetto, ma diciamo che rimane a chiusura riassuntiva di quanto scritto nel racconto.
Comunque capisco che la valutazione a stelline tendeva a catalizzare l'interesse del lettore che magari partiva leggendo la valutazione terminale e se non era di 4 o 5 stelle non avrebbe letto neanche la recensione.
 
Ultima modifica:
Commenta
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.085
Reaction score
29.293
Località
uno spazietto tra il 1° ed il 47°
Un'idea affine
 
Commenta
Alto