ventola rumorosa

Reaction score
16.535
Da un pò di giorni la ventola del mio PC è troppo rumorosa, c'è un modo per renderla silenziosa o sono costretto a cambiarla? Ho provato a pulirla perchè era piena di polvere, ma il problema non si è risolto, quindi temo che dipenda da altro. Help me :cray:

Reaction score
16.535
  • Creatore Discussione
aggiungo che durante la giornata, a volte, torna silenziosa. Ho l'impressione che gira troppo velocemente e di conseguenza fa troppo rumore. Il pc ce l'ho da alcuni anni e non mi aveva mai dato questo problema.

Commenta
W

WILLY_MCTELL

Ospite
Ospite
Brutto segnale...la ventola potrebbe essere rotta oppure la polvere potrebbe essersi infiltrata nella zona ''cuscinetti'' della stessa...nel primo caso non c'è alternativa alla sostituzione...nel secondo potresti smontarla e con uno spray lubrificante tentare di rimuovere la polvere....
...se hai un PC fisso penso basti rimuovere la piccola grata di protezione e dovresti riuscire ad operare con facilità...se invece hai un portatile la faccenda diventa un po più complicata...e qui sinceramente non so esserti d'aiuto...
:bye:

Commenta
Reaction score
16.535
  • Creatore Discussione
Grazie Willy, come già detto l'ho smontato e l'ho ripulito perchè le ventole erano sommerse dalla polvere. Ho pulito tutto per bene, ma senza l'utilizzo dello spray perchè non l'avevo con me, in ogni caso dopo averle pulite, sulle ventole non c'era più la presenza di polvere. Il problema purtroppo non l'ho risolto perchè fa sempre troppo rumore. Ma non è sempre così, infatti ci sono fasi della giornata in cui torna silenziosissima. Quindi ho paura che dipende da qualche problema di temperatura. Io non sono un esperto, confido nel vostro aiuto e nei vostri consigli.

Commenta
Reaction score
3
Dai sintomi che hai descritto, credo che anche passare lo spray serva a ben poco. Al lavoro ogni tanto capita e quando é cosí io cambio tutto l' alimentatore.:moil:

Commenta
Reaction score
116
Scusa Fortunato, ma è un portatile o un desktop?
Probabilmente dipende dal regime di rotazione delle ventole e dall'usura delle stesse. Il fatto che in alcuni momenti non le senti rumorose, dipende dal sistema che è in "idle" cioè funziona al minimo delle prestazioni...minore potenza assorbita, minore sviluppo di calore, minore velocità delle ventole.

Commenta
Reaction score
452
Successa la stessa cosa anche a me, finché è andato in tilt e ho dovuto cambiare ventola e alimentazione...
E ho perso pure dei dati, visto che ha fatto crash improvvisamente!
Se vuoi un consiglio non aspettare e sostituisci subito entrambi, poi, visto che dici che il pc ha qualche anno, forse ti conviene prendere in considerazione, a questo punto di sostituirlo direttamente.

Commenta
Reaction score
16.535
  • Creatore Discussione
non è un portatile, è un desktop. Ce l'ho da un paio d'anni...è la prima volta che mi dà questi problemi.

Commenta
W

WILLY_MCTELL

Ospite
Ospite
Grazie Willy, come già detto l'ho smontato e l'ho ripulito perchè le ventole erano sommerse dalla polvere. Ho pulito tutto per bene, ma senza l'utilizzo dello spray perchè non l'avevo con me, in ogni caso dopo averle pulite, sulle ventole non c'era più la presenza di polvere. Il problema purtroppo non l'ho risolto perchè fa sempre troppo rumore. Ma non è sempre così, infatti ci sono fasi della giornata in cui torna silenziosissima. Quindi ho paura che dipende da qualche problema di temperatura. Io non sono un esperto, confido nel vostro aiuto e nei vostri consigli.

Usando uno spray ad aria compressa può capitare che la polvere si infiltri tra i cuscinetti della ventola...ecco perchè ti ho consigliato il classico ''svitol''...essendo un lubrificante dovrebbe (in teoria) rimuovere in modo definitivo la polvere...purtroppo il mio è solo un cons.iglio atto a scongiurare il peggio...ovvero l'ipotesi fatta da Verdegrillo...ahimè la più probabile :sorry:

Commenta
Reaction score
16.535
ok, grazie dei consigli, ma quanto mi costa questo cambio (alimentatore compreso)?

Commenta
A

Arlok

Ospite
Ospite
ok, grazie dei consigli, ma quanto mi costa questo cambio (alimentatore compreso)?
Quale ventola ?
Del processore ?
Quella della scheda grafica (eventualmente) ?
Quella sullo chassis del PC (eventualmente) ?
Quella/e dell'alimentatore ?

Commenta
Reaction score
16.535
Quale ventola ?
Del processore ?
Quella della scheda grafica (eventualmente) ?
Quella sullo chassis del PC (eventualmente) ?
Quella/e dell'alimentatore ?

bella domanda! purtroppo non te lo so dire...di sicuro ci sono 3 ventole, ma non riesco a capire quale delle 3 fa rumore :sad:

Commenta
Reaction score
127
Un problema comune è quello della ventola sul processore. Può capitare che inizi a fare un brutto ronzio, certe volte costante, certe volte con alti e bassi e certe volte smette come per magia. Quando fa così va cambiata perchè la ventola non raffredda a dovere il cpu.

Commenta
H

Hawkeye

Ospite
Ospite
Ho cambiato proprio ieri la ventola posta sul dissipatore del processore. Attenzione, non è sempre questione della ventola vera e propria, ma dell'intero affusto. Se per esempio i perni che lo tengono sopra il processore sono consumati, basta qualche millimetro di scostamento che il pc può bloccarsi perchè non raffreddato alla perfezione. Ho cambiato la ventola, diceva, e ora funziona tutto benissimo. Anche la mia faceva un rumore anomalo.

Commenta
Reaction score
16.535
Ho cambiato proprio ieri la ventola posta sul dissipatore del processore. Attenzione, non è sempre questione della ventola vera e propria, ma dell'intero affusto. Se per esempio i perni che lo tengono sopra il processore sono consumati, basta qualche millimetro di scostamento che il pc può bloccarsi perchè non raffreddato alla perfezione. Ho cambiato la ventola, diceva, e ora funziona tutto benissimo. Anche la mia faceva un rumore anomalo.

domani lo smonto e proverò a capire da quale delle 3 ventole arriva il problema. In quel caso controllerò se è avvitata bene perchè a questa ipotesi non ci avevo pensato affatto. In effetti sembra un rumore particolare, come se non fosse bene avvitata. Adesso per esempio è silenziosa, poi ad un tratto accellera e fa rumore. Grazie per il consiglio.

Commenta

alligator

UOMO
Membership
Reaction score
1.215
La ventola quando comincia a far rumore ,essendo ''meccanica'' , e' da cambiare.....se sai metterci le mani puoi vedere
a macchina aperta da dove arriva il rumore....puoi togliere la skeda grafica , staccare provvisoriamente il cavetto fun/cpu,ecc.ecc.
Se pero' non sai da dove iniziare vai da un riparatore....e' un guasto relativamente semplice e non dovrebbe comunque
essere molto costoso da riparare anche se ci sara' il tempo speso del tecnico.

Commenta

Smurf

UOMO
Membership
Reaction score
1.265
Fate MOOOOLTA attenzione a smontare la ventola del processore: se è solidale col gancio di tenuta del dissipatore/processore avete il 99,9999% di probabilità di muovere anche il dissipatore stesso rovinando lo strato di pasta conduttrice che viene posta tra il processore ed il dissipatore stesso!
Ve ne accorgete perchè alla prima riaccensione il pc si spegnerà automaticamente dopo pochi minuti causa surriscaldamento del processore stesso (e meno male altrimenti si fonderebbe).

Capitato a me medesimo... :)

Commenta
Reaction score
16.535
io oggi l'ho smontato, ma non so proprio dove mettere le mani quindi non smonto nulla. In ogni caso il problema sembra provenire dalla ventola che sta dietro il case, mentre quella dell'asus e del CPU mi sembrano silenziose. Il rumore a volte è forte, mentre il più delle volte è solo un ronzio che sparisce se muovo il case.

Commenta
Reaction score
130
io oggi l'ho smontato, ma non so proprio dove mettere le mani quindi non smonto nulla. In ogni caso il problema sembra provenire dalla ventola che sta dietro il case, mentre quella dell'asus e del CPU mi sembrano silenziose. Il rumore a volte è forte, mentre il più delle volte è solo un ronzio che sparisce se muovo il case.

sembra la ventola dell'alimentatore fuori asse, probabilmente usura dei cuscinetti, gira male e va in risonanza ( se lo muovi smette) come dici tu, ma poi ricomincia, probabile concausa polvere e surriscaldamento.

Commenta
Alto