ventola rumorosa

Reaction score
16.535
ragazzi ci risiamo! Faccio un breve riassunto. Dalla fine del mese di ottobre 2012 fino ad arrivare a ieri la ventola non mi aveva più procurato problemi. Quella volta infatti avevo risolto il problema semplicemente eliminando la polvere in eccesso e nei giorni a seguire la ventola non ha fatto più alcun rumore, anzi è rimasta sempre silenziosissima. Stamattina apro il PC e il problema si è ripresentato. Adesso il rumore è assordante, con la sera poi si sente ancora più forte, sembra di assistere alla centrifuga di una lavatrice!!! Ovviamente ho provveduto a pulire le varie ventole presenti, ma quella dell'alimentatore continua a fare un rumore veramente forte! Possibile che dipenda da un problema di temperatura? O potrebbe essere dell'altro? La ventola sembra girare davvero forte. :sad:

Commenta

alligator

UOMO
Membership
Reaction score
1.215
x fortunato : sono probabilmente i cuscinetti della ventola che ''sono andati''.....la ventola di per se' potrebbe
anche durare in eterno (vabbe'...esagero...) ma l'unica maniera per eliminare il rumore dovuto
ai cuscinetti e' cambiarla....
Non dovrebbe costare tanto...anche se dovesse essere un insieme con l'alimentatore....fatti fare un preventivo
da qualunque riparatore pc....e' una operazione facile da fare la sua sostituzione....:bye:

Commenta
Reaction score
16.535
Grazie Alligator, in effetti voglio darci un taglio e anche io stavo pensando alla sostituzione. Quanto potrebbe costarmi una nuova ventola? domani cmq lo porto da un tecnico, non voglio più avere a che fare con questo incubo! :sorry:

Commenta
Reaction score
16.535
mah, il mistero continua! Il giorno dopo averle pulite, le ventole sono tornate super silenziose! Mistero dell'informatica :unknw:

Commenta

Smurf

UOMO
Membership
Reaction score
1.265
Nessun mistero... :) Si è spostato il granello di polvere malefico che provocava l'attrito... potrebbe tornare quando meno te lo aspetti! :ok:

Commenta
Reaction score
3.727
French_Maid_Glamour_112779694624c2c44364404d.jpg

se torna chiama un tecnico qualificato....:biggrin:

Ultima modifica:
Commenta
Reaction score
16.535
dunque, oggi la ventola è tornata a fare le bizze per cui stanco di questa situazione ho prenotato la nuova ventola dell'alimentatore (quest'ultimo compreso). Costo totale 60 euro (compresa manodopera del tecnico).

Commenta
Reaction score
130
dunque, oggi la ventola è tornata a fare le bizze per cui stanco di questa situazione ho prenotato la nuova ventola dell'alimentatore (quest'ultimo compreso). Costo totale 60 euro (compresa manodopera del tecnico).

più che prenotare una ventola hai prenotato un alimentatore con ventola compresa, visto che una ventola costerà 5 euro :biggrin:
ricordo però che una volta ho aperto l'alimentatore ( ci sono alcune semplici viti) e ho sostituito una ventola bruciata con un'altra (di pari dimensioni ovviamente) e ha funzionato alla perfezione, pagando solo il costo della ventola

Commenta
Reaction score
9.987
ti giuro che l'annoso problema della tua ventola mi sta' oramai togliendo il sonno da 6 mesi !!!! :sarcastic_hand:
senti ....... a natale mi hanno regalato questa ....... ventola.jpg ...... sinceramente non so che cazzo farci , te la regalo se vuoi ..... :rofl:
e poi mi avanza pure un Pc ..... pc.jpg ..... ti do anche quello basta che risolviamo questa cosa , perche' oramai ho le borse sotto gli occhi che le porto in giro nel carrello dell'esselunga !!! :rofl:

Commenta
Reaction score
3.727
be dicci la fine della storia....
consolati, 30 anni fa c'era già uno che non voleva ventole sui suoi computer...
steve-jobs-2-1024x700.jpg

Commenta
Reaction score
16.535
Ciao ragazzi, alla fine ho sostituito tutto l'alimentatore e finalmente ora va tutto bene, è molto silenzioso. Ho seguito il consiglio di Pupipaolo installando nel mio PC un super ventolone hihihihi :biggrin: Speriamo che almeno duri per 3 anni :wink:

Commenta
Reaction score
16.535
scusate ragazzi, a quanto pare non ho risolto un bel niente e mi serve un vostro parere (e aiuto). Come dicevo 10 giorni fa ho sostituito tutto l'alimentatore, ma la ventola a quanto pare fa rumore "più di prima". O meglio, non c'è quel rumore forte della ventola precedente che ormai era consumata, ma questa essendo nuova non è per niente silenziosa, e siccome io sono molto "sensibile" non sopporto questo rumore d'elica che è abbastanza forte per le mie orecchie...

La ventola precedente, in condizioni normali, non si sentiva affatto, questa invece nonostante sia nuova fa un rumore molto fastidioso. In pratica sembra girare molto forte e quindi si sente il rumore dell'elica. Com'è possibile una cosa del genere? Adesso cosa devo fare? Se porto il pc dal tecnico che me l'ha venduta, me la sostituisce essendo in garanzia? Non ne posso più, maledetti computer :cray:

Ultima modifica:
Commenta
Reaction score
2
non e' che e' la ventola della cpu ?

quoto, è strano che sia l'alimentatore..non mi è mai capitato :) di solito è sempre quella della cpu.. comunque se proprio non risolvi prova a chiedere al tuo tecnico di fiducia un alimentatore fanless (senza ventola cioè passivo) adatto al wattaggio del tuo alimentatore attuale..quelli sono per forza silenziosi!! cerca su internet alimentatori fanless..
oppure prima di fare questa prova scarica un software per il controllo della velocità delle ventole..è molto semplice da usare (c'è il nome di ogni ventola con il relativo numero di giri al minuto e sulla maggior parte puoi variare la potenza di ognuna ventola per vedere qual'è che fa più/meno rumore) ma non posso linkartelo.. prova a cercare "software per velocità ventole" o in inglese :)

fammi sapere come và!

Commenta
Reaction score
16.535
no ragazzi, purtroppo è la ventola dell'alimentatore appena acquistato. Ripeto, non è un rumore dovuto a cuscinetti o rotture varie, ma è il rumore dell'elica che è fastidioso perchè sembra girare forte e questo "disturbo" è molto fastidioso per le mie orecchie. Vi posso dire che il vecchio alimentatore era un 400 watt, questo invece è di 700 e a quanto pare è un pò più grande (fisicamente parlando) di quello precedente. Mi informerò sull'alimentatore fanless, ma ho già speso 60 euro per questo nuovo, e mi secca molto dover fare un'altra spesa solo perchè il tecnico non è stato "capace" di aiutarmi. Ad ogni modo la farei se avessi la certezza di risolvere il problema. Che palle sti computer :girl_cray2:

Ultima modifica:
Commenta
Alto